Migliore Caffè d’Orzo – Sprint mattutino senza caffeina

Vi proponiamo la nostra classifica di migliori caffè d’orzo accompagnata di una guida all'acquisto dettagliata.
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Dicembre 15, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Stanchi del solito caffè? Per fortuna chi non ama la caffeina ha diverse soluzioni alternative senza sacrificare il gusto di una bevanda energetica e rigenerante con cui fare colazione o da gustare a fine pranzo. Protagonista indiscusso di questa guida è il migliore caffè d’orzo, una bevanda nutriente con cui sostituire il caffè grazie alla qualità dei prodotti qui recensiti. Abbiamo raccolto 9 differenti tipologie, passando sotto esame alcuni dei marchi più famosi e altri brand interessanti. L'obiettivo è sempre uno: offrire la scelta più ampia e ragionata possibile così da poter scegliere alla fine il miglior caffè d’orzo. Qui sotto trovate riassunti pregi e difetti di ogni singolo caffè esaminato, con in più una caratteristica saliente che spicca e caratterizza quel determinato prodotto. Non vi resta che leggere e scoprire insieme a noi le proposte qui elencate.
Tabella

TOP 9 Migliori Caffè d’Orzo – dicembre 2022

1.

Lavazza Espresso Point Orzo, 50 CapsuleIl Meglio del Meglio

Features
  • Modo di preparazione: macchina caffè a capsule
  • Peso: 800 g, 50 capsule
  • Caratteristiche extra: privo di caffeina

Con un set di 50 cialde, Lavazza amplia la sua già grande offerta di prodotti dedicati al caffè con questa miscela d’orzo. Una soluzione rapida per tutti gli amanti di una bevanda rinfrescante e priva di caffeina con cui iniziare bene la giornata. Si tratta di un prodotto dall’aroma delicato e meno incisivo rispetto ai grani di caffè classico, contenuto in una pratica capsula con cui preparare in un attimo il vostro orzo preferito. Le capsule trovano poi posto all’interno di una confezione sottovuoto, così da preservare al meglio l’aroma e le caratteristiche specifiche del prodotto.

Il marchio Lavazza è sinonimo da tempo di qualità e cura per tutto ciò che riguarda i prodotti legati al caffè. Questa proposta allarga l’offerta anche all’orzo, una bevanda completamente naturale e priva di caffeina. La qualità delle diverse cialde, il sistema di chiusura ermetico che preserva l’aroma e una confezione dal buon rapporto qualità/prezzo costituiscono i punti forti del prodotto.

Cosa ci è piaciuto:

  • Abbiamo apprezzato la voglia di proporre una bevanda fresca da consumare durante tutto l’anno, priva di caffeina ma nello stesso tempo energizzante e piacevole al palato. Un sostituto al classico caffè offerto in 50 cialde pienamente compatibili con tutte le macchinette che funzionano con questi supporti rapidi per il caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti pur apprezzando la scelta di Lavazza di proporre l’orzo in capsule, avrebbero gradito una scelta dei materiali più rispettosa dell’ambiente e più facilmente riciclabile.
2.

Illy Orzo Hordeum 18 capsuleMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Modo di preparazione: macchina caffè a capsule
  • Peso: 1080 g, 18 capsule
  • Caratteristiche extra: gusto caramellato e orzo tostato, capsule riciclabili

Con un buon numero di capsule completamente riciclabili, Illy propone una variante al classico caffè, sfruttando una miscela che unisce le note tostate a un’eccellente cremosità. Un leggero gusto al caramello chiude e completa la scelta di Illy, nel rispetto dell’ambiente e con una bevanda gustosa priva di caffeina.

L’attenzione posta dal marchio nella ricerca di ingredienti salutari rende unica ogni singola capsula, con un contenuto d’orzo perfetto per le macchine che funzionano con cialde. Piena compatibilità con tutta la linea di macchinette Iperespresso Illy. Grazie alla tecnologia e allo studio messo in campo da Illy, si ottiene in tempi brevi una bevanda cremosa e dal retrogusto leggermente caramellato, ideale alternativa al caffè che conserva tutto il piacere di un intervallo sfizioso nel corso della giornata.

Cosa ci è piaciuto:

  • Da tempo Illy lavora a produrre soluzioni che rispettano l’ambiente e queste capsule all’orzo sono un ulteriore esempio in tal senso. Le capsule infatti sono completamente riciclabili, così da ridurre al meglio l’impatto ambientale dopo l’utilizzo. Oltre a questo mantengono intatto il piacere di una bevanda priva di caffeina, ma al tempo stesso gustosa ed energizzante.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Diversi utenti si sono lamentati dell’assenza sulla busta contenente le cialde di un sistema di apertura e chiusura ermetico con linguetta. Un’aggiunta che avrebbe migliorato la gestione e l’uso delle cialde d’orzo conservate all’interno.
Features
  • Modo di preparazione: in moka
  • Peso: 500 g
  • Caratteristiche extra: è possibile utilizzare come bollito in un bollitore

Qualità 100% italiana dalla ditta toscana Batani. In una pratica confezione da 500 g è racchiuso il meglio dell’orzo per moka. Una miscela di qualità pensata per la classica macchinetta del caffè. È sufficiente riempire metà del filtro così da ottenere una bevanda priva di caffeina e con effetto rinfrescante.

La scelta di un prodotto contenente orzo risolve i problemi di chi è alla ricerca di un sostituto del caffè classico. Confezionato in una pratica busta sottovuoto, l’orzo può essere preparato sfruttando la moka tradizionale oppure versato dentro l’acqua di un bollitore. 500 g di capienza offrono poi un buon numero di tazze, così da sfruttare per lungo tempo e ottenere un ristoro immediato e tutti i benefici apportati dall’orzo tostato e macinato.

Cosa ci è piaciuto:

  • Una casa di produzione toscana che ha realizzato una confezione con la migliore qualità di orzo presente sul mercato. Abbiamo apprezzato la volontà di proporre un’alternativa completamente naturale rispetto al caffè, sfruttando le caratteristiche e le specifiche di un alimento sano e del tutto privo di caffeina. Anche la soluzione di una polvere macinata finemente e adatta sia alla moka sia a un bollitore amplia e comprende anche il classico supporto con cui si prepara di solito un caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti avrebbero preferito una gestione dell’orzo più pratica, magari sfruttando una confezione morbida con un’apertura richiudibile da cui poter prendere l’orzo mantenendo il tutto in un’atmosfera protetta.
4.

Molinari Orzo Espresso 50 cialdeMigliore in cialde

Features
  • Modo di preparazione: macchina a cialde
  • Peso: 500 g, 50 cialde in carta
  • Caratteristiche extra: –

La proposta Molinari offre 50 cialde realizzate in carta e adatte all’uso su macchinette del caffè con cialde. Ogni cialda contiene una quantità adeguata di orzo grazie a cui poter preparare una bevanda nutriente e rinfrescante. Si elimina all’origine la presenza di caffeina per lasciar spazio alle proprietà antiossidanti e nutrienti tipiche dell’orzo.

La scelta di cialde piatte di carta in quantità monodose offre una perfetta alternativa al caffè. Ogni cialda è sigillata e chiusa con cura e attenzione, così da poter sfruttare al meglio il contenuto di proteine, vitamine e sostanze energetiche che possono dare il giusto contributo sia a inizio giornata sia per una pausa dopo mangiato.

Cosa ci è piaciuto:

  • Il buon numero di cialde in carta presenti è il primo aspetto che abbiamo considerato come elemento positivo nella valutazione della proposta Molinari. Un buon rapporto qualità/prezzo che soddisfa sia dal punto di vista del numero di cialde contenute in ogni confezione, sia per la resa finale una volta preparato il caffè. Un buon compromesso che può fare comodo a chi desidera provare l’orzo e vuole optare per le cialde in carta, in alternativa alla classica moka o alle capsule.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti segnalano che non sempre si produce la schiuma cremosa nella parte superiore del caffè d’orzo, al termine delle operazioni di preparazione della bevanda, mentre altri si sarebbero aspettati una maggiore corposità della bevanda finale.
5.

Caffè Borbone Espresso d’Orzo 16 capsuleCompatibili con tante macchine

Features
  • Modo di preparazione: macchina a capsule
  • Peso: 90 g, 16 capsule
  • Caratteristiche extra: compatibili con tante macchinette

Anche il marchio Caffè Borbone punta alle cialde d’orzo. Pratica confezione dall’ingombro minimo al cui interno sono raccolte ben 16 cialde prodotte con il migliore orzo, pensate anche per macchine Lavazza “A Modo mio”. Molto interessante è poi la consistenza e la cremosità che si ottengono a fine preparazione con una bevanda che presenta la classica cremetta tanto apprezzata dagli utenti.

L’uso dell’orzo va a sostituire la classica miscela di caffè, evitando quindi tutte quelle controindicazioni che hanno i prodotti a base di caffeina. L’orzo possiede infatti proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie, ideali per chi vuole gustarsi una bevanda tutta al naturale senza caffeina. Le cialde poi sono da 90 g, una misura che permette di ottenere una tazzina completa dal gusto delicato e inconfondibile tipico dell’orzo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Già a partire dalla confezione, si nota la cura e il buon lavoro svolto da Caffè Borbone nel realizzare questo prodotto. Le cialde sono chiuse ermeticamente e in più, sono pienamente compatibili anche con il modello di macchina per caffè per cialde Lavazza “A Modo Mio”. Un’opzione in più gradita a chi possiede già questo strumento e un’aggiunta che permette di gustarsi una bevanda all’orzo in alternativa al caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Non sono emerse particolari criticità per quel che riguarda queste cialde d’orzo. L’unico appunto che si può muovere è quello di rendere queste cialde compatibili con un numero sempre maggiore di macchine per caffè che lavorano con questo supporto.
6.

Lavazza A Modo Mio Orzo 60 capsuleOttimo per amanti del gusto leggero

Features
  • Modo di preparazione: macchina a capsule
  • Peso: 260 g, 60 capsule
  • Caratteristiche extra: gusto di cereali tostati

Quantità interessante di capsule per la proposta Lavazza. Piena compatibilità delle capsule con la macchinetta per caffè “ A Modo Mio”. La confezione è compatta, con un numero di capsule grazie a cui gustare e sperimentare tutti i benefici di un prodotto 100% naturale.

Chi opta per queste capsule d’orzo troverà una valida alternativa al classico caffè, con in più tutta la qualità e la cura nella realizzazione che da sempre sono un marchio di fabbrica per Lavazza. Una soluzione in più per alternare le capsule al caffè con una bevanda rinfrescante e dal gusto delicato, ottima per iniziare nel migliore dei modi la mattinata o per una pausa post pranzo.

Cosa ci è piaciuto:

  • L’assenza di caffeina rappresenta un’alternativa interessante per chi non vuole rinunciare al caffè, optando per una proposta naturale, senza eccitanti e con un gusto fresco e più delicato rispetto al caffè. Ci è piaciuto in particolare il buon numero di capsule presenti nella confezione, con in più una scatola dall’ingombro ridotto che trova posto facilmente nella credenza o accanto alla macchina per caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Non tutti gli utenti si sono detti soddisfatti della composizione delle capsule. Sembra infatti che il contenuto in orzo sia nettamente inferiore rispetto alle capsule di caffè, con risultati a volte poco soddisfacenti dal punto di vista del gusto.
7.

Alce Nero Orzo Moka 500 gMigliore da moka

Features
  • Modo di preparazione: da moka
  • Peso: 500 g
  • Caratteristiche extra: prodotto biologico, fonte di carboidrati, proteine, fibre, sali minerali (Potassio, Fosforo) e Vitamina B3

Il marchio Alce Nero propone qui una confezione da 500 g di orzo macinato. Una soluzione in cui spicca la ricerca e la produzione di una bevanda realizzata con i migliori ingredienti e con tutto l’apporto di nutrienti che possono far comodo per iniziare con il piede giusto la giornata. Compatibile con moka, si dosa in modo pratico, così da avere in breve tempo un concentrato rinfrescante completamente naturale e alternativo al classico caffè.

Chi segue e presta attenzione alla filiera biologica quando acquista un prodotto, può stare tranquillo quando si confronta con il marchio Alce Nero. L’attenzione per materie prime di qualità comprovata e il rispetto dell’ambiente sono i punti di forza di questo orzo. Senza dimenticare comunque anche la bontà di una tazza d’orzo e il piacere di donarsi una pausa con una bevanda senza caffeina.

Cosa ci è piaciuto:

  • La certificazione europea di prodotto biologico è il primo punto di forza di questo orzo per moka. Produzione e realizzazione al 100% made in Italy, con in più una confezione morbida grazie a cui poter sfruttare e gustarsi in pace e tranquillità una bevanda salutare, decongestionante e fresca. Una cura per tutti i passaggi che nulla toglie al gusto di questa bevanda, che si mantiene delicato e che aiuta a iniziare con il giusto passo la giornata che vi aspetta.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcune persone ritengono il prezzo complessivo del prodotto superiore e poco in linea con la qualità espressa da questo orzo una volta preparato. Un equilibrio che risulta quindi sbilanciato dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.
Features
  • Modo di preparazione: solubile
  • Peso: 750 g, 5 confezioni
  • Caratteristiche extra: prodotto biologico

Con 5 confezioni da 150 g l’una, la proposta Carioni consente di avere in casa una buona scorta di caffè d’orzo solubile. Qualità biologica certificata, per un prodotto che punta sulla bontà dei cereali utilizzati e sul processo di lavorazione che mantiene inalterate le qualità e il gusto di una bevanda rigenerante e priva di caffeina.

Con una spesa contenuta, si porta a casa un prodotto completamente biologico e controllato dall’inizio alla fine del processo produttivo. Una qualità confermata anche dalla certificazione biologica e che punta a conservare al meglio il gusto e il sapore di una bevanda rinfrescante con cui iniziare la giornata con sprint anche senza la presenza di caffeina.

Cosa ci è piaciuto:

  • Le 5 confezioni aiutano ad avere sempre a portata di mano la giusta scorta di caffè d’orzo per ogni occasione. Un supporto delicato e di qualità, due delle migliori doti espresse dal prodotto Carioni. Confezione chiusa ermeticamente e un aroma accattivante capace di trasmettere il vero sapore di una bevanda d’orzo preparata con passione e attenzione per l’utente finale.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Per alcuni utenti, la spesa necessaria per l’acquisto delle cinque confezioni di orzo risulta eccessiva e poco in linea con il costo generale del prodotto in questione. Un fattore questo da considerare al momento dell’acquisto. La qualità del prodotto e il fatto di nascere seguendo una filosofia di completa tracciabilità e di impostazione bio ha una sua ricaduta sul costo finale di queste cinque confezioni.
Features
  • Modo di preparazione: solubile
  • Peso: 120 g
  • Caratteristiche extra: gusto di orzo tostato, adatto ai bambini

Se volete far provare ai più piccoli una bevanda differente, allora la proposta Orzo Bimbo potrebbe davvero fare al caso vostro. Confezione da 120 g con all’interno 100% di orzo italiano per una colazione sfiziosa o una merenda alternativa. Il marchio Orzo Bimbo è un grande classico, adatto ai bambini e ottimo anche per i più grandi.

Sfruttando la solubilità e la semplicità della preparazione, questo orzo tostato rappresenta una soluzione differente a base di cereali senza caffeina. Bastano uno o due cucchiai per gustare in pochi minuti tutto il piacere aromatico e delicato di questa bevanda naturale e rinfrescante. Il fatto poi di essere estremamente solubile aiuta a preparare in poco tempo una colazione o una merenda piacevole, sia calda che fredda e ottima per tutto l’anno.

Cosa ci è piaciuto:

  • La volontà di pensare e realizzare un prodotto alternativo anche per i più piccoli è un po’ il marchio di fabbrica di Orzo Bimbo. Un brand storico che prosegue nella proposta di prodotti tostati e macinati finemente, così da essere pronto in un batter d’occhio e con quella marcia in più senza il bisogno di caffeina. Una soluzione da provare per grandi e piccoli amanti dell’orzo.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcune persone avrebbero preferito una miscela anche meno fine, con una maggiore densità e magari a un sapore più deciso rispetto a quello più delicato e aromatico tipico dell’orzo.

Cose da considerare

Per fare una prova non ci vuole tanto: basta prendere il primo orzo che ci capita al supermercato. Ma se vogliamo fare una scelta precisa e raffinata vediamo alcuni aspetti interessanti.

Ciò che è importante?

Dubbi e perplessità su come scegliere il migliore caffè d’orzo? No problem. Abbiamo messo insieme una piccola guida che vi accompagna e vi spiega gli aspetti di cui tenere conto, come i benefici e le qualità presenti nell’orzo e il modo migliore per preparare una bevanda rinfrescante in alternativa al caffè. In ultima analisi abbiamo poi esaminato anche le diverse tipologie di confezione che si possono incontrare sul mercato.

Orzo e i suoi benefici

Migliore Caffè d’Orzo – Sprint mattutino senza caffeina

Il colore così intenso (come anche il gusto) viene dall’orzo tostato.

Optare per un caffè d’orzo ha diversi vantaggi rispetto alla scelta del classico caffè. Questo cereale infatti è privo di caffeina e possiede diverse proprietà nutritive e anti infiammatorie. Inoltre poi non presenta controindicazioni per chi si sta sottoponendo a una dieta o per le donne in gravidanza, fermo restando un’assunzione responsabile e la capacità di non eccedere troppo. Il caffè d’orzo può essere assunto sia insieme al latte o anche preparato nella classica moka.

Il suo gusto e l’aroma sono decisamente più delicati rispetto al caffè, con alcune leggere note caramellate che gli conferiscono una dolcezza che non guasta e che molti sembrano apprezzare. Il Caffè Batani: Tuscan”Qualità Oro” Orzo macinato tostato è una delle diverse proposte con cui poter sfruttare il caffè d’orzo nella classica macchinetta, con risultati decisamente soddisfacenti, tra le altre cose.

Modo di preparazione

Esistono diversi formati e soluzioni con cui poter gustare al meglio il caffè d’orzo. Di solito si trova in confezioni che contengono la polvere tostata e macinata finemente. È sufficiente avere una caffettiera classica e riempire il filtro a imbuto fino a metà per ottenere un’ottima bevanda rinfrescante. La tecnologia nel frattempo ha fatto passi da gigante, e ormai si può gustare facilmente un buon caffè d’orzo sfruttando le cialde in carta oppure le capsule per le macchinette dedicate a questo utilizzo.

Due esempi? Da una parte abbiamo la proposta Molinari Orzo Espresso 50 cialde, in cui la preparazione e il formato scelto è quello delle cialde in carta, dall’altra possiamo invece optare per Lavazza A Modo Mio Orzo 60 capsule dove invece la scelta ricade sul formato delle cialde compatte monodose realizzate con qualità e tutta l’esperienza del marchio Lavazza.

La preparazione per i formati preconfezionati e quindi abbastanza semplice, mentre per chi vuole sfruttare ancora una volta la caffettiera classica il consiglio è di prestare attenzione al dosaggio: sempre metà filtro per un caffè d’orzo preparato come si deve.

Confezioni

Anche dal punto di vista del formato in cui si presenta, il caffè d’orzo offre soluzioni per tutti i gusti e le necessità. Si va dalla confezione da 500 g tipica del formato solubile, per poi passare a quantità più contenute quando si tratta delle cialde o delle capsule. Carioni Food & Health Bevanda bio, orzo solubile cerca di unire i due formati, con ben 5 confezioni da 150 g per un supporto e una scorta adeguata di orzo solubile che non guastano mai.

FAQ

L’orzo è un cereale che non presenta controindicazioni sia per chi sta facendo una dieta sia per le donne incinte. Le sue proprietà anzi hanno vantaggi e benefici, visto il buon numero di proteine e un ridotto apporto di grassi. È tuttavia buona norma non eccedere con le quantità e in caso di dubbi consultare un medico specialista a cui sottoporre la questione per avere una certezza completa se si hanno ancora delle perplessità.

Dipende dal materiale in cui sono realizzate le capsule. Solitamente però la parte superiore è in alluminio, mentre il supporto inferiore che contiene il caffè è in plastica. Per uno smaltimento fatto a regola d’arte bisogna eliminare ogni traccia di caffè dall’interno dopo aver lavato la capsula, rimuovere la linguetta in alluminio e riciclare nell’apposito contenitore e poi smaltire la parte restante nella plastica ma solo dopo aver rimosso i residui di caffè rimasti.

Il Nostro Verdetto

Nella scelta del migliore caffè d’orzo il primo posto spetta a Lavazza Espresso Point Orzo, 50 Capsule. Una scelta motivata dall’ottima qualità dell’orzo presente in ogni capsula e nel formato che unisce qualità e quantità in modo ottimale, così da fornire una reale e gustosa alternativa al classico caffè.

Subito dietro si piazza invece Illy Orzo Hordeum 18 capsule. Anche in questo caso c ha convinto la proposta Illy di unire sostenibilità, rispetto per l’ambiente e piacevolezza dell’esperienza. Le capsule infatti sono completamente riciclabili, mentre il contenuto all’interno rispetta gli standard di alta qualità a cui questo marchio ci ha abituati da tempo.

Come terzo classificato abbiamo poi Caffè Batani: Tuscan”Qualità Oro” Orzo macinato tostato. In una pratica e comoda confezione da 500 g la casa di produzione toscana ha raccolto il meglio dell’orzo tostato, macinando con cura e attenzione per un’esperienza che unisce la delicatezza dell’aroma con l’attenzione per gli ingredienti migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *