Sei alla ricerca di un supporto da collegare alla Tv per vedere e riunire in un solo oggetto tutti i tuoi canali dedicati allo streaming? Sei nel posto giusto allora! Abbiamo riunito e preso in esame 10 dei migliori tv box attualmente sul mercato. Il nostro obiettivo è darti una scelta ampia e diversificata sulle proposte a tema, con in più una pratica tabella di confronto utile per farsi un’idea chiara e sintetica di pregi e migliorie di ogni singolo tv box esaminato.
Al termine delle recensioni troverai poi una guida esplicativa capace di guidarti nella scelta di ogni aspetto legato a questo pratico supporto multimediale da collegare al tuo televisore. Un aiuto in più per scegliere con consapevolezza il migliore tv box secondo le tue esigenze e necessità.
Sistema Android intuitivo e rapido
Leggi la Nostra RecensioneGran numero di collegamenti esterni a disposizione
Leggi la Nostra RecensioneControllo vocale con Alexa funzionale e pratico
Leggi la Nostra RecensioneInteressante set tv box con tastiera aggiunta
Leggi la Nostra RecensioneCompatibilità con 4K
Leggi la Nostra RecensioneDesign minimal e grande attenzione all’audio
Leggi la Nostra RecensionePotenza di visione fino a 4K
Leggi la Nostra RecensioneCollegamenti rapidi e potenza del processore
Leggi la Nostra RecensionePotenza processore e Ultra HD
Leggi la Nostra RecensioneStick collegabile in pochi minuti
Leggi la Nostra Recensione
Il primo posto di queste recensioni spetta alla proposta Bqeel. La buona capacità della RAM da 4 Giga e il processore Rockchip sono i punti forti che gli hanno meritato la testa di questa ideale classifica. Capace di gestire e riprodurre contenuti in Ultra HD, con una risoluzione massima di 4096×2160 pixel, il Tv bx Bqeel farà la soddisfazione anche degli utenti più esigenti in fatto di definizione e dettaglio delle immagini.
La scelta del sistema Android premia l’installazione rapida e offre una grande quantità di App sfruttabili per vedere film, serie Tv o eventi sportivi. Dimensioni compatte e un peso che arriva a 340 g consentono un posizionamento pratico e un ingombro ridotto, così da non creare troppi fastidi nella zona Tv. Consideriamo tutti questi punti dei vantaggi di cui tenere conto al momento dell’acquisto; a questo si aggiunge poi una connettività Bluetooth 4.0 e un sistema di collegamento che sfrutta il WiFi con una comoda funzione di mirroring che trasmette direttamente sulla Tv le immagini di un portatile o lo schermo di uno smartphone.
Con il sistema Android 9.0, unito a un processore Quad-core corteccia A53 H6, il piccolo di casa Turewell ha saputo ritagliarsi un posto tra i Tv Box maggiormente apprezzati dagli utenti. Un traguardo conseguito grazie anche al gran numero di prese presenti, utili per poter collegare diversi dispositivi esterni per una riproduzione fluida sulla Tv di casa.
Tra i punti di forza del Tv box, spicca anche la capacità di riprodurre video in altissima qualità, con una capacità massima che arriva fino ai 6K. Su due lati di questo quadrato, si distribuiscono poi tutta una serie di collegamenti esterni, dalla presa USB 3.0 passando poi per il cavo Ethernet così da sfruttare al massimo tutta la potenza della trasmissione dei dati via cavo.
Il Fire stick di Amazon rappresenta una scelta multimediale versatile e molto interessante sotto diversi punti di vista. A partire dalla risoluzione massima in 4K, passando per un telecomando ricco di funzionalità, il dispositivo Amazon raccoglie e sfrutta un semplice collegamento Hdmi per impostare una piattaforma di streaming video che va molto oltre la semplice riproduzione dei contenuti video inclusi nell’abbonamento Prime Video. Il controllo vocale collegato con l’assistente Alexa, permette infatti di cercare e far partire programmi con il solo comando della voce, liberando così l’utente dalla pressione dei tasti di selezione presenti sul telecomando.
La versione Android 10.0, unita alla responsività e alla rapidità nella scelta e visualizzazione dei menù, rende l’esperienza di visione accattivante e veloce, con tempi di attesa sensibilmente ridotti. Anche il processo di installazione si sposa con la parola semplicità. Basta collegare lo stick alla presa Hdmi e il trasformatore incluso nella presa di corrente per poi far procedere il tutto in modo automatico, con pochi e intuitivi passaggi che portano poi al menù iniziale. Potenza e tenuta del segnale WiFi, con in più una visione in Ultra definizione completano le specifiche e i punti di forza dello stick in questione.
Set interessante quello proposto da Magcubix. Oltre al classico Tv box, nella confezione è infatti incluso anche una comoda tastiera wireless con cui scrivere e velocizzare la ricerca e la digitazione dei film o serie ricercate. Due porte permettono poi il collegamento rispettivamente a un cavo Hdmi e a una presa USB 3.0. Il dispositivo è capace di riprodurre filmati in Ultra definizione 4K, con il sistema operativo Android 11 rapido nell’esecuzione e nella navigazione tra i diversi menù e applicazioni.
Il Tv box riesce a riprodurre video con codifica H265, per una visione e un livello di fluidità maggiori rispetto allo standard H264. È inoltre possibile collegare una fonte esterna come un tablet o uno smartphone sfruttando così lo schermo del televisore per le funzioni di mirroring. Il processore Penta core gestisce senza difficoltà flussi di immagini in 4K, con una connettività Bluetooth 4.1 e un collegamento Wi Fi stabile.
Il modello Turewell T9 monta un sistema operativo Android 9 supportato da un processore Quad-Core A53 capace di gestire una risoluzione massima di 4K. Una soluzione dal prezzo interessante che si appoggia su 4 Giga di RAM e una capienza massima di 32 Giga per salvare contenuti, siano essi immagini o video. La connettività sfrutta un collegamento senza fili Wi Fi da 2.4 Ghz, oppure una connettività via cavo grazie alla porta Ethernet.
Il sistema Android 9 garantisce una buona navigazione tra i vari menu di scelta, con l’offerta di numerose app scaricabili gratuitamente dallo store Google. In più viene fornito anche un comodo telecomando grazie a cui poter selezionare le diverse opzioni, impostando parametri e facendo partire lo streaming presente sulle maggiori piattaforme dedicate. Lo spazio di archiviazione può essere espanso con l’aggiunta di una scheda TF esterna da 64 Giga. La potenza del processore aiuta poi a snellire la navigazione e la qualità video dei filmati trasmessi, con una definizione massima che arriva all’Ultra HD 4K.
Il Tv box di Xiami spicca per un design accattivante che sposa i toni del nero così da offrire un profilo minimal che non sfigura nella zona Tv. Il sistema montato è di tipo Android 8.1, con un processore ARM Cortex A-53 Quad Core che regge bene l’apertura di più finestre, con una risoluzione massima 4K HDR che farà la felicità di chi punta al massimo della definizione quando si parla di film, serie Tv ed eventi sportivi trasmessi in streaming. La connettività Bluetooth e quella Wi Fi permettono di collegare il dispositivo alla rete in poco tempo. Un punto in più arriva poi dalla bontà costruttiva del telecomando incluso, in cui è presente anche la ricerca vocale.
Potenza racchiusa in dimensioni compatte e un sistema che esalta la qualità audio grazie alla piena compatibilità con Dolby e DTS, per non parlare della capacità di gestire anche contenuti video in 4K HDR. Un risultato niente male anche se si guarda alla potenza della RAM, limitata a 2 Giga. La qualità costruttiva e l’ottimo supporto offerto dai comandi audio presenti sul telecomando, oltre al buon numero di app scaricabili dallo store Google rendono l’idea del buon lavoro svolto da Xiaomi in quanto a praticità d’uso, usabilità e risposta rapida nella ricerca dei contenuti e nella loro visione.
Il brand Strong LEAP propone un Tv box mediamente performante per quel che riguarda la potenza della RAM da 2 Giga, a cui si aggiunge però una dotazione di qualità in quanto a componenti, con una risoluzione 4K Ultra HD e una ricchezza dal punto di vista delle connessioni disponibili da tenere d’occhio. Il sistema operativo è Android 10, con presa per il collegamento Ethernet via cavo, il Wi Fi stabile e un collegamento anche che sfrutta il protocollo Bluetooth 4.2. Molto apprezzata anche l’aggiunta del tasto per il collegamento con Chromecast e una libreria che include anche giochi e altri servizi di streaming presenti sullo store Google.
Abbiamo gradito la certificazione Google e il buon lavoro svolto anche dal punto di vista del telecomando. Inclusa anche la modalità di controllo vocale e i due tasti rapidi per accedere in poche mosse a Netflix e a Prime Video. Le dimensioni non ingombrano la zona Tv, con una cura nella realizzazione che trasmette robustezza, velocità di accesso ai contenuti e una visione delle serie Tv e di film chiara e capace di sfruttare anche il massimo in quanto a definizione 4K.
4 Giga di RAM e un sistema operativo basato su Android 9. Queste due delle prime caratteristiche salienti che balzano all’occhio quando parliamo della proposta Haifen Q+. Oltre a questi elementi troviamo poi un processore Quad-Core Cortex A53 capace di gestire dove possibile contenuti video fino a 6K Ultra HD. I collegamenti sfruttano sia la presa Ethernet per una connessione via cavo, sia il Wi Fi per una trasmissione delle informazioni wireless. Buona anche la capacità di archiviazione, con ben 32 Giga di memoria interna.
Numerosi i servizi supportati dal Tv box, incluso Netflix, YouTube, Prime Video etc. La libreria a disposizione sul Google store permette poi di ampliare le app installate sul dispositivo, incluso il servizio AirPlay e Miracast per la riproduzione su schermo di altre periferiche collegate, vuoi ad esempio un tablet o uno smartphone. Il punto forte dell’oggetto risiede principalmente nella potenza del processore, in grado di gestire in fluidità anche carichi pesanti e una definizione video in Ultra definizione.
La presenza di un sistema Android 11, al momento il più recente, garantisce un’ottimizzazione e una pronta risposta del browser nel corso della navigazione dei menù e della visione di filmati e immagini. Buona la costruzione del supporto, con dei pratici LED blu a indicare la messa in funzione del dispositivo. Il processore è un ARM Cortex-A53 Quad Core che in combo con la RAM da 2 Giga riesce a gestire anche immagini con una definizione in Ultra HD 4K. Da tenere d’occhio anche la connettività offerta dal Dual Wi Fi in 2.4 o 5 Ghz. Si può lavorare anche via cavo sfruttando poi la presa Ethernet o il protocollo Bluetooth 4.2.
Il prodotto TaNix sfrutta al meglio le sue carte, offrendo di fatto un insieme di possibilità per una visione di qualità dei contenuti video, sfruttando al meglio la risoluzione massima in 4K e l’ottimizzazione del sistema operativo Android 11. Le prese esterne offrono un ventaglio vario di possibilità per i collegamenti, sfruttando tutto lo sfruttabile in connessione sia via cavo o tramite un collegamento WiFi.
La proposta Now passa direttamente per la presa HDMI della vostra Tv. Il supporto si compone di un comodo telecomando e di uno Smart Stick semplice da posizionare sul lato del televisore così da godere di tutta l’offerta messa in campo da questo servizio, con in più l’accesso anche ad altre piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video, Disney + e YouTube. Il processore Quad Core gestisce senza difficoltà tutte le operazioni, con una risoluzione massima Full Hd di 1080p.
Il fatto di lavorare su uno stick senza dover per forza di cose passare attraverso un tv box classico, ottimizza lo spazio nella zona Tv, con in più un prezzo di vendita decisamente interessante per chi non vuole spendere una cifra eccessiva per portarsi a casa un oggetto del genere. Il sistema operativo Roku OS è rapido nella scelta e nel caricamento dei menù, così come nella riproduzione dei contenuti in streaming trasmessi via WiFi.
Per orientarsi al meglio tra le diverse offerte presenti sul mercato può essere utile avere una guida all’acquisto dedicata ai punti fondamentali collegati alla categoria dei Tv box. Le righe che seguono prendono in esame cos’è precisamente questo strumento, per poi analizzare la centralità del processore interno, la tipologia di memorie, la presenza o meno di collegamenti e prese, e per ultima la diversa destinazione d’uso e le opportunità offerte da questo dispositivo.
Negli ultimi anni, con l’avvento sempre più massiccio delle tecnologie e dei servizi di streaming lo stesso concetto di Tv si è andato progressivamente ampliando. Migliore definizione e ricchezza dell’offerta, a cui si è accompagnata una corsa dei maggiori produttori a modelli sempre più performanti e multimediali. Cambiamenti che riguardano anche la programmazione dei canali sul digitale terrestre e la necessità per alcuni di dover passare a un televisore più al passo con i tempi. Il Tv box nasce proprio per sopperire alla mancanza di un televisore multimediale sfruttando al suo posto un piccolo dispositivo interno che trasforma di fatto il vecchio televisore in un sistema multimediale.
Nello specifico si tratta di un supporto simile a un piccolo decoder, collegabile alla tv tramite un cavo Hdmi e che presenta al suo interno la possibilità di collegarsi in modi diversi alla rete, così da poter scaricare o visualizzare programmi, serie tv o eventi sportivi trasmessi in streaming dalle maggiori piattaforme dedicate.
In realtà il Tv box può fare anche altro, sfruttando ad esempio l’ampio catalogo di app on line presenti sullo store di Google (a patto di possedere un Tv box con sistema interno Android), si possono scaricare e sfruttare altre app per vedere immagini, trasmettere lo schermo del proprio cellulare sulla Tv di casa, o giocare a qualche videogioco dedicato con cui trascorrere qualche momento di sano intrattenimento.
Processore
Il cuore di un pc tradizione, così come dei computer quantistici ultra potenti e super costosi o di un semplice Tv box da avere nella zona Tv, è composto tra i diversi componenti da un processore. Anche per questi dispositivi l’ideale sarebbe avere una tipologia Quad-Core, che unita a una RAM capiente aiuta a snellire i processi e a lavorare su filmati e contenuti multimediali anche in Ultra definizione 4K, ove disponibili.
Il Tv box TUREWELL T95Z MAX è un tipico esempio in tal senso, con il suo processore RK3318 Quad-Core A53 che lavora in combinazione a una RAM decisamente performante, assicurando così una visione fluida e una navigazione adeguata tra le diverse offerte video proposte dai canali di streaming più noti. Dal processore passiamo quindi alla terza voce di questa guida, quella dedicata alle memorie presenti su un Tv box.
Memorie
Si differenziano principalmente in due tipologie: RAM e ROM. La prima è quella strettamente legata al processore montato sul Tv box e che si occupa di processare le diverse funzioni e attività che l’oggetto può svolgere, dal caricamento delle piattaforme di streaming, alla visualizzazione di contenuti in alta e Ultra definizione, passando per la navigazione tra i menù. Il nostro consiglio è quello di puntare a un Tv box con una RAM minimo da 2 Giga, che diventano 4 per chi vuole sfruttare al meglio tutta la potenza di calcolo.
Molti Tv box montano questa prima configurazione, che non va a incidere in maniera significativa sulle prestazioni dell’oggetto e sulla qualità della visione. Xiaomi Mi TV Box S è la prova lampante che anche un dispositivo con 2 Giga di RAM riesce a lavorare bene su contenuti e a riprodurre in maniera eccellente anche contenuti in 4K, con in più anche la compatibilità con la tecnologia HDR.
Discorso diverso per quel che riguarda la ROM, deputata principalmente come spazio di archiviazione in cui poter salvare o scaricare contenuti direttamente all’interno del Tv box. 32 e 64 Giga sono i due valori ideali per chi vuole avere a disposizione un archivio ampio e differenziato, per chi invece non ha queste necessità può andare bene anche una ROM da 8 o 12 Giga.
Collegamenti di altri dispositivi
Molti utenti cercano nel Tv box anche uno strumento utile per sfruttare altri dispositivi, come smartphone, tablet o pennette USB ampliando e allargando il campo delle applicazioni gestibili via Tv box. Vi suggeriamo di controllare sul modello scelto la presenza di una presa Ethernet oltre alla classica e immancabile presa Hdmi. L’utilità di questo collegamento permette infatti di attaccare direttamente il Tv box a un cavo di rete, beneficiando così di una connessione più stabile e capace di sfruttare al meglio il trasferimento rapido di informazioni e dati processati dal Tv box.
Al giorno d’oggi anche i collegamenti Wi-Fi hanno raggiunto prestazioni interessanti, ma avere la doppia opzione di collegamento è una scelta in più che ci sentiamo di consigliare per stare più tranquilli.
Bqeel Android 10.0 TV Box R2 PLUS è uno dei modelli presi in esame, che offre questa doppia modalità di collegamento, oltre anche a 2 prese USB 2.0 e 3.0 e all’ingresso di una scheda TF con cui aumentare lo spazio di archiviazione interno del Tv box.
Molto utile anche la presenza del protocollo di collegamento Bluetooth, pratico e funzionale se si vuole magari collegare lo smartphone o una tastiera dedicata con cui fare ricerche senza passare dal telecomando.
Campo di utilizzo
Il Tv box può essere un compagno davvero utile in assenza di una Tv di ultima generazione in casa. La sua grande utilità sta nel trasformare di fatto il televisore in un piccolo sistema multimediale, attraverso cui sfruttare le app di streaming come Netflix, Prime Video, Dazn o Disney + per la visione di contenuti in alta e altissima qualità.
Per fare questo, meglio verificare anche la versione Android presente sul dispositivo, partendo da una versione 9 per poi salire fino alla 11. La differenza si vede soprattutto nella maggiore facilità di procedere all’aggiornamento delle app installate o scaricare, così da essere sicuri di avere sempre la versione più recente e ottimizzata, con un’esperienza d’uso e tutte le funzionalità nuove inserite e accessibili.
Dopo aver preso in esame 10 differenti modelli, abbiamo stilato una classifica dei 3 migliori Tv Box tra quelli esaminati. Il podio spetta quindi alla proposta Bqeel Android 10.0 TV Box R2 PLUS. Ci hanno convinto in particolare le dimensioni compatte e la semplicità di funzionamento dell’oggetto. Si collega in pochi minuti e di fatto trasforma il vostro televisore in una piattaforma pensata per la riproduzione di contenuti in streaming e multimediali. La RAM 4 Giga esprime la giusta potenza e insieme al processore Quad core aiuta a gestisce in modo ottimale anche immagini in 4K Ultra HD.
La medaglia d’argento l’abbiamo invece assegnata a TUREWELL T95Z MAX. L’oggetto ha raccolto diversi pareri positivi da parte dei consumatori, offrendo da parte sua un gran numero di prese e collegamenti esterni così da accontentare e offrire un’esperienza di visione via cavo o attraverso il Wi Fi sempre performante e in linea con la migliore qualità video. Anche qui il cuore pulsante del Tv Box è composto da una RAM di 4 Giga, con una risoluzione massima che arriva a toccare persino i 6K Ultra HD.
Il terzo posto infine spetta alla proposta NOW Smart Stick. Più che di un Tv box qui andiamo a parlare di uno stick multimediale utile per sfruttare il pacchetto di contenuti offerti dal servizio NOW, ma non solo. Un sistema a cui si possono aggiungere anche altri servizi, così da sfruttare al meglio il palinsesto di altri canali di streaming con una qualità video altamente soddisfacente.