Avete la passione per il disegno e volete esplorare la nuova frontiera del digitale, grazie alla migliore tavoletta grafica con schermo a vostra disposizione?
Allora forse è giunto il momento di mettere da parte il foglio di carta e salvaguardare un po’ la deforestazione imperante e accendere uno schermo ad alta risoluzione e prendere in mano un pennino dal tratto deciso ma gentile.
Sentire scorrere la penna sul display come se steste disegnando davvero è ciò che potrete ottenere, con tutta la praticità di uno zoom funzionale per mettere a fuoco anche i tratti più impegnativi.
Per poter acquistare quindi la migliore tavoletta grafica con schermo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida.
Disegno scorrevole
Leggi la Nostra RecensioneAnti-abbagliante
Leggi la Nostra RecensioneOttima portabilità
Leggi la Nostra RecensioneConnettività wireless
Leggi la Nostra RecensioneOttima visibilità su schermo
Leggi la Nostra RecensioneSchermo in alta risoluzione
Leggi la Nostra RecensioneAccessori interessanti
Leggi la Nostra RecensioneSchermo in FHD
Leggi la Nostra Recensione
Wacom Cintiq 16 tavoletta grafica di primissima scelta.
Una tavoletta grafica di ottima fattura che si propone con una dimensione dello schermo di 15.6’’, a fronte di una dimensione totale di 28.5 x 2.5 x 42.2 cm, pratica per essere tenuta in mano, anche se sarebbe comunque preferibile un appoggio. La sua connettività è molto buona, disponendo di USB e di wireless. Ovviamente è disponibile una batteria e la risoluzione arriva a 1920×1080. Assente la presenza dei tasti rapidi. Sulla superficie di tipo opaco del vetro inciso, sarà possibile scorrere col pennino con grande naturalezza e creare il proprio capolavoro. Si avrà in pratica la classica sensazione famigliare di usare una penna su un foglio di carta convenzionale, con tutti i vantaggi però di usare una tavoletta grafica.
HUION Kamvas Pro 16 Tavoletta Grafica di tipo anti-abbagliante.
Partiamo subito col dire che questa splendida tavoletta grafica ha un sistema anti-abbaglio che permette di disegnare in qualunque situazione voi vi troviate. Verrà migliorato in questo modo anche l’angolo di visualizzazione. A disposizione di questa tavoletta una connettività tramite USB e HDMI, anche se non è presente la batteria. La grandezza dello schermo è di 15,6’’ e la risoluzione arriva a 1920 x 1080. Saranno di certo felici gli acquirenti interessati ai tasti rapidi, poiché ve ne sono addirittura 6. Ottima anche la risposta per quanto riguarda la sensibilità e la pressione che viene applicata sullo schermo. Invidiabile la gamma di colori a disposizione, che vi aiuterà di certo moltissimo nel vostro lavoro quotidiano.
GAOMON PD1161 Display con 8 tasti di scelta rapidi.
Questa tavoletta grafica ha delle dimensioni dello schermo leggermente ridotte, rispetto agli altri modelli presentati. Stiamo infatti parlando di 11,6’’ ma che grazie ad un peso ridotto di soli 0,86 kg rendono questo prodotto davvero molto interessante. Dispone di una connettività USB e HDMI e offre una risoluzione di 1920 x 1080. Non dispone di batteria ma possiede ben 8 tasti rapidi che aiuteranno a muoversi con più agilità sullo schermo e a zoomare quando sarà necessario. Grazie ad un pennino professionale, sarà facilmente possibile realizzare delle linee precise per ottenere il massimo da ogni disegno.
Wacom One Creative Tavoletta Display con software inclusi.
Interessante tavoletta grafica che prevede alcuni software, inclusi al momento dell’acquisto che potranno essere provati con una versione a tempo, per poter individuare quale sia il programma adatto ad ogni singola individualità. Dispone di una connettività di tipo wireless, così come USB. Non vi è alcuna batteria presente e la grandezza dello schermo è di 13,3’’, a fronte di una risoluzione di 1920 x 1080. Non dispone di alcun tipo di tasto rapido. Un prodotto di certo molto leggero che non crea alcun tipo di ingombro e che offre un tratto deciso e allo stesso tempo molto preciso. Dispone anche di pratici piedini di tipo ergonomico e che si possono ripiegare.
XP-Pen Tavoletta Grafica Artist 15.6 Pro sottile e in alta definizione.
Una piccola meraviglia sottile e dal peso di soli 1,5 kg che potrete usare per dar sfogo alla vostra vena artistica su uno schermo di dimensioni da 15,6’’. Grazie all’alta definizione e alla risoluzione di 1920 x 1080 potrete facilmente curare ogni minimo dettaglio del vostro disegno. Grazie alla funzione Tilt a 60 gradi, potrete godere dell’effetto praticamente reale di un pennello inclinato, che faciliterà alcune operazioni di disegno. A disposizione anche 8 tasti rapidi e la connettività prevede HDMI e USB. Non dispone di una batteria.
XP-PEN Tavoletta Grafica, Artist 13.3 PRO Tavoletta Grafica con Schermo e un quadrante rivoluzionario.
Ottima tavoletta grafica che mette a disposizione uno schermo di dimensioni pari a 13,3’’ a fronte di un peso di 1,140 kg che è l’ideale per avere questo prezioso oggetto sempre con sé. La connettività in dotazione prevede una presa USB e una HDMI. La risoluzione dello schermo è di 1920 x 1080 e vi sono 8 tasti rapidi che facilitano alcune operazioni che vengono svolte piuttosto di frequente. Non dispone di batteria. La penna, venduta assieme alla tavoletta, fornisce oltre 8000 livelli di sensibilità di pressione. Questo significa che sarà possibile adottare lo stile che più adorate, cambiandolo di volta in volta.
HUION Kamvas 13 con lo schermo completamente laminato.
Partiamo subito col dire che la bellezza di uno schermo completamente laminato non è di certo poca cosa e le dimensioni da 13,3’’ sono ben più che sufficienti per riuscire ad ottenere il massimo sia da un punto di vista lavorativo che anche solo per passione personale. Il peso di questa tavoletta grafica è addirittura inferiore ad un solo kg e questo la rende particolarmente adatta per essere portata ovunque in uno zainetto. La connettività è di tipo USB e anche in questo caso, la risoluzione dello schermo è di 1920 x 1080. Dispone di 8 tasti rapidi. Non ha la batteria. Questo dispositivo è stato progettato per ottenere la migliore sensibilità dall’uso del pennino.
XP-PEN Tavoletta Grafica con Schermo Artist 12 PRO con display FHD.
Anche questa tavoletta grafica offre uno schermo completamente laminato in FHD ed è in grado di garantire una precisione del colore davvero inimmaginabile. Pesa 1,5 kg e offre una connettività di tipo USB. Le dimensioni dello schermo sono 11,6’’. Qualcuno da questo punto di vista potrebbe pensare sia un po’ poco, ma vi assicuriamo che anche grazie alla fantastica funzione di 8 tasti rapidi, sarà un gioco da ragazzi attivare lo zoom e concentrare il lavoro solo in un’area specifica. La risoluzione dello schermo è di 1920 x 1080 e non è presente la batteria. Anche per il pennino di questa tavoletta vengono assicurati oltre 8000 livelli di pressione differenti.
Prima di effettuare l’acquisto sarebbe comunque buona prassi assicurarsi che le caratteristiche della tavoletta grafica vadano incontro alle proprie necessità. Proprio per questo ci sono alcuni fattori da prendere in seria considerazione e quelli che riteniamo essere i più importanti sono: la grandezza dello schermo e la qualità dell’immagine, la penna e il livello di pressione che si può esercitare, i tipi di collegamento con un eventuale computer, i tasti speciali e le funzioni extra e qualsiasi accessorio venga incluso alla confezione in fase di vendita.
Ovviamente un ruolo piuttosto fondamentale viene anche giocato dal prezzo che, a parità di caratteristiche, siamo certi che è sempre il fattore determinante per qualsiasi tipologia di acquisto. Vi consigliamo tuttavia di non renderlo il fattore predominante, poiché per qualche euro di differenza, rischiate di perdervi un’esperienza di disegno di qualità decisamente maggiore.
Questo fattore va preso in seria considerazione in modo particolare nel caso in cui utilizziate una tavoletta grafica per lavoro. Il risultato finale è ciò che il cliente valuterà e il fatto di avere un disegno praticamente perfetto sotto ogni punto di vista vi potrà permettere di richiedere un prezzo di un certo tipo, rispetto al risultato che si otterrà con un disegno poco professionale e arraffazzonato.
Forse chi possiede già un tablet si può giustamente chiedere se valga davvero la pena di acquistare anche una tavoletta grafica, dato che i dispositivi all’apparenza sembrano essere piuttosto simili. Innanzitutto, bisogna partire dal considerare quale tipologia di tablet si possiede, poiché i modelli un po’ più economici non sono in grado di offrire una precisione al tocco come è invece in grado di assicurare anche una tavoletta grafica di qualità decisamente minore.
In secondo luogo, la tavoletta grafica sarà sicuramente più precisa di un qualsiasi tablet, essendo di fatto stata concepita con lo scopo di creare disegni precisi anche nei minimi dettagli e disponendo di fatto di una penna di alta qualità che permette una pressione sullo schermo molto simile (o quasi uguale) di quello che è il tratto di una matita su un foglio di carta.
Partendo da questo presupposto è piuttosto facile comprendere quanto sia importante avere uno strumento che faciliti qualsiasi tipo di tratto, anche grazie alla funzione di zoom su schermo e ad una risoluzione che nella maggior parte dei casi è di gran lunga superiore alla qualità media di un qualsiasi tablet.
La grandezza dello schermo è forse uno dei fattori più determinanti per quanto riguarda la scelta della tavoletta grafica che si andrà ad acquistare. Questo fondamentalmente perché si tende a prediligere una superficie di lavoro quanto più ampia possibile, in modo da avere tutto lo spazio necessario per le proprie creazioni.
Va detto però che a parità di una grandezza maggiore dello schermo, bisogna fare anche i conti con un peso maggiore e chi tende a portare la propria tavoletta grafica sempre con sé ne potrebbe decisamente risentire, almeno nel lungo periodo.
È sempre bene ricordare che essendo un prodotto elettronico, ci sono tanti modi per ottenere una precisione quasi maniacale anche nei tratti un po’ più piccoli e questo problema si risolve piuttosto semplicemente con una basica opzione di zoom.
Non scartate mai a priori una tavoletta grafica che abbia uno schermo leggermente più piccolo, poiché rischiate di fare un grosso errore. Ponderate con estrema calma ogni vostra scelta e valutate le singole opzioni.
Soprattutto durante un periodo prolungato di studio e o di lavoro a casa, le tavolette grafiche potrebbero essere davvero un aiuto prezioso e l’esperienza di utilizzo sarà assai gradita a molti.
Anche un modello leggermente più piccolo di quello standard è in grado di offrire un’ottima qualità dell’immagine, come accade ad esempio con il modello GAOMON PD1161 Display.
La penna è lo strumento sicuramente più importante per chi utilizza una tavoletta grafica. Bisogna, come prima cosa, avere una buona presa sullo strumento, in modo da essere in grado di tenere un tratto morbido ma deciso in qualunque situazione.
L’aderenza allo schermo è caratteristica fondamentale, dato che la penna deve scorrere come se fosse su un vero foglio di carta. Avere un livello di pressione adeguato è proprio per questo motivo fondamentale.
Il ruolo della penna su una tavoletta grafica è proprio quello di andare a sostituire il mouse nel computer, che pur essendo preciso, non è esattamente lo strumento dei sogni per chi deve effettuare un disegno artistico o di precisione. Grazie al tratto pulito e all’ottima aderenza sullo schermo, sembrerà di disegnare a mano libera come si faceva a scuola durante le ore di arte.
Pensate a quello che XP-PEN Tavoletta Grafica, Artist 13.3 PRO Tavoletta Grafica con Schermo è in grado di offrire. Oltre 8000 livelli di pressione diversa, da parte del pennino, sono in grado di farvi lavorare al meglio in qualsiasi condizione e potrete in questo modo dare una personalizzazione ancora più dettagliata a qualsiasi tipo di lavoro che andiate ad affrontare.
Il collegamento al PC è sempre assicurato tramite una connessione di tipo USB e praticamente sempre anche grazie alla presa HDMI, anche se in qualche caso potrebbe essere mancante. Al giorno d’oggi sono le due caratteristiche che non mancano mai in qualunque computer voi decidiate di acquistare.
Alcuni modelli si sono spinti un po’ più in là e mettono a disposizione degli utenti anche delle connessioni di tipo wireless. Molto comoda naturalmente per chi possiede una buona connessione, ma leggermente più deficitaria per chi invece si trova costretto, suo malgrado, a dover usare la tavoletta grafica all’interno di un ambiente non coperto adeguatamente dalla rete.
I tasti speciali e le funzioni extra sono quelle chicche che fanno di certo piacere alla maggior parte degli utenti. Ad esempio, attraverso l’utilizzo di tasti rapidi, sarà molto più semplice sfruttare uno zoom per essere ancora più precisi quando si deve avere una vista approfondita su un dettaglio in particolare.
In alcuni casi sarà anche possibile personalizzare i tasti, in modo da rendere l’esperienza del disegno più semplice e funzionale possibile. Maggiore sarà la dotazione di funzioni extra, più alto potrebbe essere il prezzo d’acquisto. Valutate con attenzione se ritenete indispensabili determinate funzionalità o se vi potete tranquillamente rinunciare.
A parità di costo e di qualità dell’immagine o di sensibilità del pennino, qualche particolarità in più vale senz’altro la pena, mentre non sarà così se dovesse far lievitare il costo del prodotto o nel caso in cui vada a sostituire una caratteristica decisamente fondamentale.
Tra gli accessori sicuramente più graditi a tutti i disegnatori in erba e anche a quelli che hanno già una certa esperienza nel settore, ci sono sicuramente i guanti che riducono l’attrito del peso della mano in fase d’appoggio sulla tavoletta, in modo da non rischiare di rovinare il disegno, una pratica custodia, per non dover rischiare di rovinare o farsi rovinare la superficie dello schermo, una piccola base sulla quale appoggiare il pennino quando ci si prende una meritata pausa e tutti i cavi per i diversi collegamenti.
Non è detto che ogni modello disponga di tutti questi accessori, ma proprio per questo vi suggeriamo di controllare a fondo quali siano le caratteristiche della tavoletta grafica che più vi aggrada, in modo da poter vagliare ogni aspetto e completare l’acquisto anche in funzione di quelli che sono gli eventuali bonus che possono essere aggiunti al prodotto.
Wacom Cintiq 16 è di certo la migliore tavolette grafica che potreste comprare. Uno schermo di tutto rispetto, un peso ragionevole e una più che buona connettività rendono questo prodotto l’eccellenza assoluta quando parliamo di tavolette grafiche. Ideale per i disegnatori esperti, ma anche per chi ha voglia di iniziare a provare una nuova esperienza che darà di certo grandi soddisfazioni.
HUION Kamvas Pro 16 Tavoletta Grafica si piazza subito dietro. Altrettanto brillante come sistema di comandi, offre anche qualcosa in più dal punto di vista dei tasti rapidi. Forse un po’ penalizzata per quanto riguarda il peso, resta comunque un’ottima tavoletta grafica, capace di offrire una perfetta risoluzione e che permette un tratto piacevole della penna sullo schermo.
GAOMON PD1161 Display è di certo un altrettanto valida alternativa, soprattutto per chi è alla ricerca di una tavoletta grafica un po’ più compatta sia dal punto di vista del peso che della dimensione dello schermo. Ottime comunque le sue prestazioni, così come le diverse funzionalità che è in grado di offrire a qualsiasi tipo di utente.