8 Migliori Rasoi Usa e Getta – Semplice e Veloce

Ti proponiamo la nostra classifica di migliori rasoi usa e getta che ti permette di acquistare il prodotto personalizzato adatto alle tue esigenze.
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Agosto 05, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Il rasoio usa e getta ha ancora senso nella società moderna di oggi? Non è un reperto archeologico da rottamare in fretta? Sembra proprio di no. Oggi siamo qui per andare a cercare il migliore rasoio usa e getta in commercio andando a provare modelli molto diversi tra loro. Questa diversità non si traduce in risultati profondamente diversi. Proveremo il più avanzato rasoio a 6 lame ed il più immortale dei rasoi mono lama. Alla fine di questa sfida proclameremo il vincitore, sperando nel frattempo di non esserci tagliati troppo spesso. Ma noi confidiamo nella qualità dei prodotti della prova comparativa, perché sono tutti modelli molto validi.
Tabella

TOP 8 Migliori Rasoi Usa e Getta – luglio 2021

1.

Gillette Fusion 5 ProGlideIl Meglio del Meglio

Features
  • Quantitá di lame: 5
  • Lamette di ricambio: 5
  • Striscia lubrificante: si
  • Caratteristiche extra: Tecnologia FlexBall, lama di precisione sul retro

Cominciamo questo test con il marchio più famoso al mondo in fatto di rasoi usa e getta, parliamo di Gillette. In questo caso si tratta di uno dei prodotti di punta del marchio francese, il Fusion 5 Proglide. Questo modello ha introdotto una grande novità nel mondo dei rasoi con lame intercambiabili.

Infatti tra il manico e il supporto delle lame troviamo quella che viene definita “powerball”. Si tratta in pratica di un supporto in grado di ruotare parzialmente e che permette di seguire al meglio il profilo della pelle ed effettuare la migliore rasatura possibile. Ogni cartuccia contiene 5 lame più la tradizionale striscia lubrificata e la lama di precisione sul retro. Il manico è un mix di plastica e metallo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Quando si parla in generale di rasoi della Gillette ci aspettiamo semplicemente il massimo in fatto di rasatura, che sia il miglior rasoio usa e getta. Nel caso specifico va detto che si tratta di un rasoio che offre una rasatura eccellente e precisa, senza particolari rischi per la pelle. Lavorando in combinazione con un ottimo prodotto per-rasatura si otterrà una pelle davvero liscia e morbida. Anche nei punti dove la precisione richiesta è molto alta è possibile ottenere risultati molto buoni.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Il punto dolente di questo, come altri prodotti Gillette è il prezzo delle lamette di ricambio. La nostra opinione è che, seppure ammettendo la grande qualità delle lame, è difficile pensare che il costo sia così elevato. In commercio esistono ricambi compatibili che non saranno allo stesso livello, ma che costano esattamente la metà. Crediamo che una via di mezzo sia possibile ed auspicabile.
2.

Shave It GrandMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Quantitá di lame: 6
  • Lamette di ricambio: 4
  • Striscia lubrificante: si
  • Caratteristiche extra: Trimmer integrato, barra di sicurezza

Il secondo prodotto è lo Shave It Grand, il primo rasoio al mondo che propone cartucce di ricambio a sei lame. Questo rasoio si propone come l’alternativa a prodotti molto più blasonati, offrendo una rasatura di alta qualità. Le caratteristiche generali del prodotto sono senza dubbio molto interessanti.

Come già anticipato si tratta di un rasoio con lame intercambiabili le cui cartucce contengono 6 lame più una di precisione sul retro. Non può mancare la classica striscia lubrificante che permette di avere un’azione di rasatura più morbida. Anche in questo caso la testina oscilla lateralmente di alcuni gradi. Lo Shave It Grand viene venduto in confezione di cartone con 4 lamette incluse.

 

Cosa ci è piaciuto:

  • Il rasoio in sé porta questa novità delle 6 lame che, va detto onestamente non porta quel grande salto in avanti che ci si può aspettare. Tuttavia il tipo di rasatura che offre è senza dubbio molto buona, specialmente per quando riguarda la barba molto corta. Il meglio di sé lo offre appunto con la barba di 3-4 giorni. La testina oscillante permette un buon contatto delle lame a tutte le angolazioni della pelle. Le cartucce hanno un’ottima durata. Sicuramente è un ottimo candidato al premio di miglior rasoio usa e getta uomo.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Con le barbe un po’ più lunghe lo Shave It Grand va un po’ in difficoltà perché le lame sono molto ravvicinate e i peli finiscono per incastrarsi tra le lame. Questo fa sì che sia altamente consigliabile utilizzarlo su barbe di pochi giorni. Il fatto di non avere un portarasoio come altri prodotti concorrenti lo rende molto scomodo da tenere in bagno.
3.

BIC 1 SensitiveScelta del Budget

Features
  • Quantitá di lame: 1
  • Lamette di ricambio: 20
  • Striscia lubrificante: no
  • Caratteristiche extra:

Dopo due rasoi multi lama con numerose funzioni speciali andiamo a fare il test del più basico dei modelli in sfida. Parliamo del primo rasoio usa e getta, il famoso Bic mono lama in confezione da 20 pezzi. Il prezzo è ovviamente imbattibile, ma ovviamente si deve scendere ad alcuni compromessi rispetto ad altri importanti competitor. Qui siamo al livello più basico possibile a livello di rasatura, ma è per questo che il Bic rasoio usa e getta risulta ancora tra i più utilizzati al mondo.

Come dicevamo questo è probabilmente il numero uno dei rasoi usa e getta, anche perché sono realizzati per essere utilizzati una sola volta, anche se molti lo usano per ulteriori rasature. La lama è una sola e non è presente alcuna striscia lubrificante. La struttura è in plastica ovviamente molto economica ed è leggerissimo. Ogni particolare è realizzato per ottenere il massimo comfort al minimo prezzo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Diciamo subito che usare un rasoio come questo assomiglia molto ad usare un rasoio a mano libera. Questo perché è necessario usare un po’ di attenzione in più, visto che non è dotato di qualsiasi tipo di protezione. Una volta presa la mano il Bic 1 Sensitive permette delle buone rasature, se si pensa che un singolo rasoio ha il prezzo di circa 20 centesimi di euro. Ovviamente non offre il comfort di tanti altri rasoi, ma a questo prezzo difficile poter avere di più.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • D’altro canto si tratta di un rasoio che va usato con una certa prudenza, un po’ di pressione di troppo ed un piccolo taglio è assicurato. Inoltre non tutte le pelli si adattano alla lama del Bic, anche se nel nome ha la parola “sensitive”. Non sarà il miglior rasoio usa e getta uomo, ma rimane un’icona senza età.
4.

Gillette SkinGuard SensitiveAnti-irritazioni

Features
  • Quantitá di lame: 2
  • Lamette di ricambio: 3
  • Striscia lubrificante: si
  • Caratteristiche extra: lame sollevate per ridurre il contatto con la pelle

Andiamo ora a valutare un rasoio che Gilette propone come il prodotto perfetto per chi ha le pelli sensibili. Si tratta un prodotto che vuole venire incontro a chi deve fare la barba abbastanza spesso ed è soggetto a notevoli irritazioni della pelle dopo la rasatura. Il Gillette SkinGuard Sensitive cerca di rispondere alle esigenze di questo tipo di clientela candidandosi ad essere il miglior rasoio usa e getta per pelli sensibili.

Si tratta di un rasoio bilama con le lame che sono decisamente distanziate e separate da una sorta di pettinino. Questo permette di indirizzare meglio i peli per il taglio della seconda lama. Le lame stesse sono opportunamente incurvate per ottenere una distanza ottimale tra esse e la pelle. Il risultato è un taglio di buona qualità e che rispetta al massimo la pelle. Nella confezione sono presenti 3 cartucce di ricambio.

Cosa ci è piaciuto:

  • In effetti per un certo numero di persone il Gillette SkinGuard Sensitive raggiunge gli obiettivi sperati, riuscendo a limitare in modo importante le irritazioni post rasatura. Il taglio è sicuramente buono, anche se non a livello ad esempio dei fratelli maggiori Fusion. Quindi per molti acquirenti il Gillette SkinGuard Sensitive è una scelta vincente.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Purtroppo non è così per tutti coloro che soffrono di irritazioni post rasatura. Per alcuni la posizione rialzata delle lame provoca un effetto “strappo” che non fa altro che peggiorare la situazione. Le lame poi, proprio perché più distanti dalla pelle, non riescono a realizzare una rasatura sempre profonda, in alcuni casi è anche poco uniforme. In definitiva un tentativo riuscito a metà, l’unico modo per avere una risposta è provarlo per avere la propria risposta sulla propria pelle.
5.

BIC RAZORS Flex5 HybridImpugnatura in gomma

Features
  • Quantitá di lame: 5
  • Lamette di ricambio: 4
  • Striscia lubrificante: si
  • Caratteristiche extra: Lama di precisione, manica in gomma

Anche la Bic propone il suo modello di rasoio usa e getta 5 lame che vuole fare concorrenza ai competitor più blasonati offrendo il suo prodotto ad un prezzo molto concorrenziale. Vedremo quindi se la regina dei rasoi mono lama usa e getta è in grado di realizzare un prodotto di fascia alta.

Il BIC RAZORS Flex5 Hybrid è un rasoio costituito da un manico con testina snodabile di buone dimensioni che permette un’ottima impugnatura a mani grandi e piccole. La superficie in gomma permette di avere una buona presa anche quando bagnato. Le cartucce contengono 5 lame più una sesta di precisione sul retro. Le lame utilizzano l’esclusiva tecnologia Nano Tech per un taglio più efficace. La striscia lubrificante contiene aloe vera e vitamina E. Nella confezione si trova il manico e un contenitore per 4 cartucce.

Cosa ci è piaciuto:

  • Le performance del BIC RAZORS Flex5 Hybrid sono in genere molto buone. Le lame appaiono ben distanziate per evitare che i peli rimangano incastrati. Il taglio è abbastanza preciso e profondo. La durata delle lame è nella media. La testina risulta utile per raggiungere opportunamente ogni parte del volto. Non è il miglior rasoio barba usa e getta, ma si difende molto bene.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Per quanto la rasatura sia buona, questa non raggiunge il livello dei prodotti equivalenti. La lama di precisione non risulta di ottima qualità. Difficilmente comprensibile la scelta di proporre solo la confezione con presente anche il manico, che va ricomprato ogni volta per avere le cartucce. Un vero spreco. Non è presente un supporto per il manico.
6.

Gillette Blue II PlusDoppia Lama

Features
  • Quantitá di lame: 2
  • Lamette di ricambio: 20
  • Striscia lubrificante: si
  • Caratteristiche extra: impugnatura EasyGrip

Il prossimo prodotto è il Gillette Blue II Plus, un modello che richiama alla mente uno dei prodotti in assoluto più storici della Gilette. Quando si parla di un rasoio bilama la mente non può che andare al Gillette G2, il primo rasoio multi lama della storia e che ha cambiato radicalmente il modo di radersi. Oggi è disponibile la versione completamente usa e getta con però alcune piccole migliorie.

Il prodotto ripropone il classico bilama della Gillette con l’aggiornamento della striscia lubrificante. Anche le lame sono ovviamente migliorate con lo speciale trattamento al cromo. La striscia lubrificante porta lo storico nome Gillette di Lubrastip. Il manico è rivestito del classico rivestimento Easygrip per una migliore presa. La confezione oggetto del test contiene 20 rasoi, Gillette garantisce 5 rasature per ogni rasoio.

Cosa ci è piaciuto:

  • Questo rasoio Gillette usa e getta ha molti punti di forza che non vanno assolutamente sottovalutati. Innanzitutto la storica esperienza dell’azienda riguardo ai rasoi multi lama. In generale si tratta di un rasoio con molti dettagli in più rispetto ad un tradizionale usa e getta, lo si capisce anche dal prezzo. Questo prodotto infatti vuole essere un’alternativa di qualità ai rasoi a basso costo, garantendo comunque un costo per rasatura molto buono.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Va però rilevato che il compromesso che si è cercato di raggiungere non è sempre soddisfacente. La rasatura rimane comunque di una qualità abbastanza basica, le lame al cromo non sempre convincono. Quello che non tutti possono apprezzare è il rapporto qualità prezzo di questo prodotto. La tentazione è sempre di orientarsi su prodotti più economici.
Features
  • Quantitá di lame: 2
  • Lamette di ricambio: 20
  • Striscia lubrificante: si
  • Caratteristiche extra: sistema PushClean

Adesso andiamo a valutare il prodotto usa e getta di un altro colosso mondiale della rasatura. Il Wilkinson Sword Extra II Sensitive si presenta come l’alternativa intermedia in questa fascia di prezzo super economica. Il prezzo si posiziona infatti a metà strada tra quello del Bic e quello della Gillette.

In questo caso parliamo di un rasoio bilama che offre un’interessante funzione. Sopra la cartuccia è posizionato un piccolo tasto che, se premuto, solleva in parte la lama superiore per pulire meglio il rasoio da eventuali residui rimasti incastrati. Una bella comodità. É poi presente la classica striscia lubrificante con aloe vera e vitamina E. L’impugnatura è comoda rivestita di un apposito materiale antiscivolo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Sicuramente il Wilkinson Sword Extra II Sensitive è un prodotto estremamente valido, perché offre una buona rasatura ad un prezzo decisamente economico. La possibilità di una più facile pulizia è davvero rimarcabile, la striscia lubrificante fa bene il suo lavoro. Il manico è comodo e mantiene un ottimo grip con le mani bagnate- Dal punto di vista del posizionamento quindi il Wilkinson Sword Extra II Sensitive ha centrato l’obiettivo mettendo in commercio un buon bilama ad un prezzo estremamente concorrenziale.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Mettere in vendita un bilama così economico costringe ad alcuni compromessi. In effetti le lame consentono una rasatura sufficiente, ma faticano molto con le barbe di qualche giorno in più. Alcuni acquirenti lamentano poi la scarsa durata delle lame, che per certi tipi di barbe finiscono appena una rasatura.
Features
  • Quantitá di lame: 3
  • Lamette di ricambio: 4
  • Striscia lubrificante: si
  • Caratteristiche extra: cuscinetti antigraffio, indicatore usura lama

Dopo tanti prodotti per uomini ecco in conclusione un rasoio specifico per il gentil sesso, il Gillette Venus Oceana. Gillette sfrutta la sua esperienza in fatto di rasoi per mettere a disposizione delle donne un prodotto adatto alla depilazione. Si tratta di un prodotto specificamente pensato per questo tipo di taglio e di peli, non utilizzabile ovviamente da parte degli uomini per radersi.

Il Gillette Venus Oceana è un rasoio che, sia esteticamente che dal punto di vista costruttivo, assomiglia meno ad un rasoio usa e getta. L’impugnatura è ben studiata per radere i peli delle gambe, con un buon trattamento antiscivolo. La configurazione a tre lame è studiata per ottenere i massimi risultati in fatto di depilazione. Presente anche la striscia lubrificante con aloe vera. La versione Oceana oggetto del test è dotata di superficie ricurva per seguire meglio la superficie delle gambe.

Cosa ci è piaciuto:

  • Il Venus rasoio usa e getta è sicuramente di buona qualità, figlio della grande esperienza di Gillette, che, applicata all’universo femminile, produce un risultato apprezzabile. Le tre lame svolgono un buon lavoro, tagliando con adeguata profondità. Nella maggioranza dei casi risulta molto indicato per le pelli sensibili.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Va sempre detto, quando si parla di Gillette che i prezzi sono sempre molto elevati. Il costo per singolo rasoio è davvero elevato, anche per il fatto che qui non vi sono cartucce di ricambio. Aggiungiamo che non sempre la durata delle lame è soddisfacente. Quindi è importante fare una prova per verificare che per le proprie gambe sia il miglior rasoio usa e getta donna e quindi sia accettabile un simile prezzo. In caso contrario forse è meglio orientarsi verso prodotti più semplici ed economici.

Cose da considerare

La scelta di un rasoio usa e getta è abbastanza delicata perché stiamo parlando di oggetti che hanno un prezzo abbastanza modesto. La possibilità quindi d’imbattersi in qualche prodotti di qualità non all’altezza è reale. Il risultato sarà una rasatura scadente e la pelle. Ecco quindi i nostri migliori consigli per trovare il miglior rasoio usa e getta per ogni barba.

Ciò che è importante?

Nella scelta del giusto rasoio usa e getta è importante partire dal tipo di barba e dal tipo di uso che si fa del rasoio stesso. Bisogna innanzitutto considerare che ci sono barbe tendenzialmente morbide che si tagliano con una certa facilità e non necessitano di lame particolarmente dalle performance elevate. Ci sono invece barbe che per le loro caratteristiche richiedono più lame di alta qualità per ottenere una rasatura eccellente. Inoltre è importante sapere ogni quanti giorni ci si rade la barba. Nel caso di chi si rade ogni giorno, sarà importante utilizzare un rasoio che non irriti la pelle. Per questo motivo lame molto aggressive o che dopo una o poche rasature tendono a perdere il filo sono decisamente sconsigliate. Aggiungiamo che è importante la scelta del dopobarba da utilizzare, soprattutto per chi si rade ogni giorno, per mantenere al pelle in buono stato.

Materiale e quantità di lame

8 Migliori Rasoi Usa e Getta – Semplice e Veloce

Nonostante l’avvento di tante nuove tecnologie ormai da qualche decennio il materiale principale di cui sono fatte le lame dei rasoi usa e getta è l’acciaio inossidabile. In precedenza le lamette venivano realizzate in acciaio al carbonio. Uno dei difetti di queste lamette era che tendevano ad arrugginirsi molto rapidamente, costringendo i clienti ad acquistarne in continuazione. Dal 1965 Wilkinson decise di produrre lame in acciaio inossidabile per ovviare a questo problema che poteva anche provocare infezioni. A breve anche gli altri produttori si adeguarono a questo cambiamento. Da quel momento ci sono stati pochi cambiamenti, ad esempio sui Gillette Blue II Plus sono montate lamette trattate al cromo, ma diciamo che queste modifiche non portano sensibili miglioramenti nel taglio e nella durata. Per quanto riguarda il numero di lame va detto che gran parte dei produttori offrono soluzioni a 5 lame, anche se esiste lo Shave It Grand che propone una soluzione che ne ha 6. Poi ovviamente ci sono gli intramontabili come i BIC 1 Sensitive con il suo storico mono lama, come dire, ce n’è per tutti i gusti. Diciamo che le soluzioni a 5 lame in genere offrono una rasatura più delicata e sono più adatti ai meno esperti. Usare invece un rasoio mono lama va riservato a chi ha la mano particolarmente ferma e non teme qualche piccolo graffio.

Materiale e forma del manico

Il manico in un rasoio usa e getta si presta a varie interpretazioni, anche in base alla tipologia del modello in vendita. Per quanto riguarda i modelli più economici (quelli con lamette non removibili) i rasoi sono in blocco unico di un unico materiale che è una plastica di qualità non troppo elevata. In alcuni casi è possibile che sia presente una forma di copertura per avere una migliore presa. I modelli con lamette intercambiabili propongono un manico molto più studiato e costituito da materiali più robusti. In alcuni casi sono realizzati in parte in metallo. La conformazione mostra un certo studio dedicato all’ergonomia che permette un utilizzo migliore del rasoio.

Caratteristiche extra

Negli ultimi anni sono stati proposti nuovi modelli con caratteristiche in qualche modo innovative. Non è più una novità trovare un rasoio usa e getta con testina oscillante. I prodotti di questo tipo sono quelli che hanno le lamette intercambiabili. Questa novità ha portato un certo miglioramento nella qualità della rasatura. La presenza poi della lama supplementare per il taglio di precisione è ormai uno standard per questo tipo di rasoi. Inoltre alcuni modelli hanno integrato nel portalamette uno scomparto dove alloggiare anche il manico. Questa caratteristica deve essere considerata un importante plus, visto che aiuta a mantenere un certo ordine all’interno del bagno e nella valigia per un viaggio.

FAQ

La risposta a questa domanda non può essere univoca, perché i modelli di questo tipo di rasoi varia moltissimo, sia come caratteristiche che per prezzo. Ovviamente la qualità dell’acciaio inossidabile utilizzato ha la sua valenza. I rasoi più economici ovviamente hanno lame di minore durata. Inoltre i rasoi con molte lame possono distribuire meglio lo sforzo, mentre il rasoio mono lama concentra forzatamente il taglio. Ovviamente non parliamo di una regola fissa, ogni rasoio usa e getta ha le sue caratteristiche peculiari. Come abbiamo visto il Gillette Blue II Plus che garantisce 5 rasature, che non sono poche per un rasoio di quel prezzo, e ci sono utenti che dichiarano di farne molte di più. L’unico modo per sapere con esattezza la durata delle lamette e provare sulla propria barba, perché su questo punto non ci sono verità oggettive.

Alla seconda domanda si deve rispondere purtroppo no. Le lamette usa e getta sono costituite di materiali diversi e non compatibili tra loro e difficilmente separabili in fase di smaltimento. Infatti questo tipo di lamette sono costituite in parte in plastica e in parte in acciaio. Quindi sono destinati nel secchio dell’indifferenziato secco, che sia quello comunale o che si faccia la raccolta differenziata porta a porta. Se si avessero dei dubbi si può contattare l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti per avere ulteriori chiarimenti.

Il Nostro Verdetto

Alla fine della nostra lunga prova comparativa alla ricerca del miglior rasoio usa e getta il vincitore è il Gillette Fusion 5 ProGlide. Si tratta di un rasoio che riesce ad offrire una rasatura davvero sopra la media per essere un rasoio usa e getta. Una qualità che si paga molto, probabilmente troppo, ma in cambio si ha la certezza di radersi con un prodotto di assoluta qualità. Al secondo posto troviamo lo Shave It Grand, il primo rasoio a sei lame in commercio. La rasatura che offre è senza dubbio ottima, anche se soffre un po’ con le barbe più lunghe e ispide. In ogni caso il prezzo di vendita è ampiamente giustificato, tutte le componenti sono di ottima fattura. Al terzo posto della classifica per trovare il miglior rasoio usa e getta c’è il vero capostipite di questi strumenti di rasatura, il BIC 1 Sensitive. Lo sappiamo, una sola lama non garantisce una rasatura ai massimi livelli e va usato con attenzione. Ma per il minimo prezzo a cui viene venduto dire che fa miracoli è poco. Un vero simbolo intramontabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *