Una videocamera 4K è quella che registra video con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel o 4096 x 2160 pixel. Ciò significa che sarete in grado di catturare gli immagini in alta definizione, che possono quindi essere utilizzate per creare video clip chiari e nitidi. Tuttavia, se desiderate un dispositivo che vi dia risultati di qualità professionale ogni volta, abbiamo creato questa guida di migliori videocamere 4k che possono fare al caso tuo!
Abbiamo testato 15 videocamere e ne abbiamo scelto 8 migliori modelli. Il primo posto nella nostra lista merita DJI Pocket 2 Combo. Se state cercando una videocamera adatta per vostre esegenze, vi presentiamo alcune cose che dovreste considerare prima di effettuare l'acquisto. Nelle nostre prove tutte le camere ci hanno mostrato alta qualità di zoom, obiettivo e sensore ciò ci ha dato l'opportunità di filmare i video in alta qualità senza compressione.
Ti segue ovunque tu vada
Leggi la Nostra RecensioneFilmati ad alta velocità
Leggi la Nostra RecensioneTante funzioni, basso prezzo
Leggi la Nostra RecensioneFilmati ok anche di notte
Leggi la Nostra RecensioneAction cam economica
Leggi la Nostra RecensioneVideo e foto per passione
Leggi la Nostra RecensioneUna videocamera classica
Leggi la Nostra RecensioneMinuscola e potente
Leggi la Nostra Recensione
Parliamo adesso del prodotto che ha vinto il premio di migliore video camera 4K. Questo modello proviene da un brand che è noto in tutto il mondo per i suoi droni fatti per uso amatoriale, ma anche professionale. La DJI Pocket 2 Combo si presenta come un prodotto non economico, ma che per il prezzo proposto offre una resa davvero notevole. La sua dotazione è davvero notevole, concentrata in uno spazio molto ristretto.
Pocket 2 Combo di DJI è una modello dalle dimensioni assai ridotte e dal peso di soli 117 grammi. Puoi realizzare video in modalità 4K con ben 60 fotogrammi al secondo. La fluidità dei vostri filmati è quindi assolutamente garantita. Il sistema di stabilizzazione a 3 assi permette di realizzare video scorrevoli e senza bruschi cambi di direzione. Il sensore è un CMOS 1/1.7”, l’obiettivo è un FOV: 93°, f/1.8. Il modello in sfida è dotato di tutta una serie di accessori per una maggiore comodità di utilizzo. La funzione Active Track 3.0 segue i vostri movimenti in automatico.
Andiamo ora ad esaminare un modello di un marchio che è conosciuto in tutto il mondo per le sue action cam. La GoPro HERO10 si propone di essere un prodotto fatto per riprese in movimento in ogni situazione. La risoluzione dei video è superiore alla media e il sistema di stabilizzazione proprietario è davvero una marcia in più. Il supporto davvero efficace a livello di connettività è un altro punto a favore di questo prodotto.
Il modello HERO10 di GoPro permette di realizzare video alla straordinaria risoluzione di 5.3K con 60 fotogrammi al secondo. A nostro avviso è sicuramente una delle migliori videocamere 4K e oltre per filmati d’azione. Il sistema si stabilizzazione GP2 permette di effettuare riprese mentre stai correndo con un risultato assolutamente fluido. Potete anche usarla sott’acqua e realizzare video davvero speciali. Grazie al collegamento WiFi è possibile scaricare su cloud i vostri filmati.
Passiamo all’analisi di un prodotto estremamente più economico di alcuni altri modelli in sfida. L’Apexcam 4K vuole essere la risposta economica alle varie videocamere 4K per filmati d’azione presenti sul mercato. Ovviamente non bisogna aspettarsi le medesime prestazioni, tuttavia può essere un’eccellente alternativa. Chi non ha eccessive pretese da un’action cam, questa può essere la scelta più corretta. Tra l’altro puoi scendere sott’acqua molto in profondità. Ottime le opzioni di connettività disponibili.
A livello di risoluzione il massimo si ottiene con filmati in 4K con 30 fotogrammi al secondo. Per ottenere 120 fps devi infatti scendere a 720p. In ogni caso, per video molto movimentati puoi scendere di risoluzione e ottenere immagini molto fluide. Questo modello è poi dotato di uno schermo posteriore, molto utile, ma ovviamente aumenta il peso complessivo. In dotazione c’è poi l’apposita cover per effettuare filati sott’acqua fino a 40 metri di profondità. Si presenta anche le connessioni HDMI e USB.
Il modello seguente si distingue dagli altri per essere sicuramente più ingombrante, ma offre molto di più sotto molti altri aspetti. Per esempio una capacità di zoom superiore, lo schermo di grandi dimensioni, un microfono esterno di elevata qualità. E poi con il sensore a infrarossi è perfetta per le risprese notturne. Ovviamente non si presta per uso di action cam vero e proprio, ma, grazie agli accessori, puoi usarla impugnandola in tanti modi diversi. Ideale per filmati di vario genere e facile da connettere.
La PEAWOLCY 254KS è una videocamera 4K che permette di registrati a questa risoluzione a 60 fotogrammi al secondo. Senza dimenticare che, grazie al sistema a infrarossi puoi fare riprese notturne di buon livello. Grazie poi anche al software integrato, puoi raggiungere uno zoom di 16x. Davvero un valore molto elevato. Lo schermo ripiegabile è di ben 3 pollici. In dotazione trovate anche un microfono esterno ideale per catturare al meglio voci e suoni. Nella confezione c’è inoltre una speciale maniglia per effettuare riprese estremamente particolari. Ideale per i cameraman alle prime armi.
È il momento di parlare di un altro modello decisamente economico, ma che fa della dotazione complessiva il suo punto di forza. Sicuramente si tratta di una delle migliori videocamere 4K economiche in commercio. Le prestazioni complessive non sono sicuramente al livello dei modelli top. Un prodotto del genere si rivolge però a chi si cimenta per la prima volta in filmati con action cam. Nel complesso la missione della GOOKAM 4K è stato sostanzialmente centrato.
Questo modello, piccolo e maneggevole, permette di registrare video 4K con 30 fotogrammi al secondo. Per video a 720p si raggiungono anche i 120 fps. Dovete tenere conto che non è presente una stabilizzatore dell’immagine vero e proprio. Sul retro è posizionato uno schermo da 2 pollici con cornici davvero sottili. In dotazione è presente l’apposita custodia per registrare sott’acqua fino a 40 metri di profondità. Utilissime le due batterie ricaricabili con il doppio carica batterie presente nella confezione.
Dopo tanti prodotti più orientati al modello di action cam, ecco la Panasonic Lumix che si presenta come una macchina fotografica tradizionale di dimensioni compatte. Questo non vuol dire però che stiamo parlando di un prodotto non all’altezza. Anzi qui il prezzo si avvicina a quello di esemplari molto blasonati. In questo caso però si parla di poco fumo e tanto arrosto. Tanta qualità per una videocamera 4K posta all’interno di un formato molto tradizionale.
L’esterno è decisamente classico, ma con dentro un sensore di un marchio tra più rinomati in assoluto, cioè Leica. Il sensore è di tipo MOS da 1” con apertura massima di F2,8 – 5,9. Nel caso specifico dei video offre la possibilità di registrare a risoluzione 4K e 60 fotogrammi per secondo. Inoltre è presente uno zoom ottico di ben 10x. Il display posteriore è di 3 pollici. Tra gli accessori presenti nella confezione c’è una cinghia a mano e un adattatore a tracolla.
Passiamo adesso a un prodotto che non è esattamente una videocamera 4K, ma che può essere un utile strumento per i videoamatori alle prime armi. La Sony HDR-CX405 infatti è la classica videocamera realizzata dallo storico marchio. Facilmente riconoscibile per le sue classiche linee permette di realizzare video di buona qualità senza dover spendere un patrimonio. La sua conformazione la rendere particolarmente comoda da impugnare. Si aggiunge poi la comoda custodia morbida.
La videocamera Sony HDR-CX405 permette di realizzare filmati video in formato full HD con 30 fotogrammi al secondo. Il punto di forza però sta nella stabilizzazione e nello zoom. In entrambi i casi sono funzioni di tipo ottico, ma in particolare lo zoom che sale fino a 30x. In questo modo potete ottenere foto e video di particolari davvero minuscoli senza compromettere la qualità. Lo schermo retrattile è da 2,7 pollici, presente una porta USB per il collegamento al PC.
L’ultimo modello della sfida per le migliori videocamere 4K è l’AKASO Brave 7. Questo prodotto dal prezzo intermedio si distingue per alcune particolarità molto interessanti. Si parte dalle dimensioni estremamente contenute tipiche di una action cam. Eppure trova il modo di avere ben due schermi per una visione a tutto tondo durante le proprie riprese. Parliamo quindi di una videocamera 4K che ad un prezzo ragionevole integra tanti elementi di sicuro rilievo.
L’AKASO Bave 7 permette di realizzare filmati di qualità 4K con un 30 fotogrammi al secondo. Per ottenere una maggiore fluidità del video puoi comunque scegliere una risoluzione più bassa. Anche se sta tranquillamente nel palmo di una mano, questo modello ha due schermi, uno anteriore e l’altro posteriore. Così potete vedere sempre il risultato delle vostre riprese. Nella confezione trovate anche la custodia per riprese subacquee fino a 40 metri di profondità.
Nel mercato attuale distinguere una videocamera 4K da un’altra risulta non sempre facile. Districarsi tra tanti parametri diversi può generare grande confusione. Per questo motivo cerchiamo adesso di darti alcune informazioni utili per effettuare una scelta ragionata. Vi spieghiamo alcuni dettagli delle videocamere, in particolare di quelle 4K. Al termine della nostra guida avrete le idee più chiare sul modello da acquistare.
Quando andiamo a valutare la qualità di una videocamera 4K è importante avere be chiaro lo scopo per il quale facciamo un tale acquisto. A seconda delle modalità di utilizzo possiamo optare per modelli spesso profondamente diversi. Se vogliamo usarla in modo tradizionale, dimensioni e leggerezza non costituiranno un problema. Se cerchate un action cam allora dovrà essere piccola e maneggevole. Le caratteristiche della parte ottica non sono ovviamente secondarie. Ma anche il formato in cui viene salvato il video ha la sua importanza. Vediamo adesso molti elementi che possono influire nella vostra scelta.
Per quanto riguarda questa funzione non bisogna necessariamente farsi abbagliare dai grandi numeri. La grande differenza sta nelle seguenti due parole, ottico o digitale. Se state cercando una video camera 4K che sa fare ingrandimenti efficaci, punta su quelle con zoom ottico. Anche se non ha un valore elevato, avrete la certezza di avere risultati eccellenti. La Panasonic Lumix vanta ad esempio video a 4K e zoom ottico 10x. Lo zoom digitale invece opera soprattutto a livello software, con calcoli matematici che non danno sempre risultati realistici.
Quando si parla di obiettivo uno dei parametri più importanti è quello della distanza focale. Ecco quindi che le modalità d’uso diventano fondamentali. Se cerchi una videocamera con un buon grandangolo (tante action cam) allora la focale deve essere corta. Per riprese standard un focale più lunga è sicuramente preferibile.
Senza voler entrare in discorsi oltremodo tecnici, possiamo semplificare dicendo che più il sensore è grande, più l’immagine è realistica nei colori e definita nei dettagli. Questo semplicemente perché il sensore cattura più luce. Ovviamente nelle videocamere 4K della sfida parliamo di dimensioni molto ridotte. Per questo motivo intervengono vari software di gestione che riescono a sfruttare al meglio l’hardware a disposizione per creare video e immagini qualità adeguata.
La scelta del formato di file in cui viene salvato un video è importante, anche se ormai tutti puntano su MP4. Si tratta di un ottimo compromesso tra qualità e spazio di memoria occupato. Tra le videocamere 4K in sfida solo una, la PEAWOLCY 254KS opera il salvataggio in formato AVI. Il risultato è un video di qualità maggiore, ma di grandezza di gran lunga superiore.
Questo elemento regola la quantità di luce che può raggiungere il sensore. Il diaframma bene aperto aiuta nelle situazioni di poca luce. In molti casi l’apertura del diaframma è fisso, in altri si regola a mano oppure automaticamente.
Nella nostra rassegna abbiamo scelto tanti tipi di videocamere diverse, proprio per far capire che non tutte sono adatte per ogni scopo. In questo periodo vanno molto di moda le action cam e ne abbiamo inserite alcune. Per esempio DJI Pocket 2 Combo, GoPro HERO10, Apexcam 4K, GOOKAM 4K, AKASO Brave 7 sono adatte a questo scopo. La PEAWOLCY 254KS lo possiamo considerara un ibrido mentre Panasonic Lumix e Sony HDR-CX405 sono strumenti più tradizionali.
La vincitrice assoluta di questa sfida è sicuramente la DJI Pocket 2 Combo. Questa videocamera è in grado di realizzare video 4K di alta qualità con una precisione davvero sorprendente. La funzione Active Track consente di seguire automaticamente il soggetto primario del video. Un prodotto che inpersona al meglio il concetto di action cam. Al secondo posto nella graduatoria delle migliori videocamere 4K si trova la GoPro HERO10. Un altro piccolo gioiello del marchio leader nella realizzazione di action cam professionali. Si tratta di un modello che rispetta le attese e che è in grado di effettuare riprese in movimento di altissima qualità. Al terzo posto c’è l’Apexcam 4K, un piccolo miracolo che concentra buona qualità e un prezzo molto concorrenziale. Il meglio per chi vuole dilettarsi nella creazioni di video originali e frenetici.