Avete mai avuto il problema di essere sul punto di tagliarvi con un rasoio convenzionale durante la rasatura? E dopo la rasatura non è cosi piacevole passare sulla strada con la faccia piena di tagli. La situazione è molto terribile, è vero? Non tutti hanno la pazienza accettare questo fatto.
Quando acquistate un rasoio a mano libero, è essenziale considerare le vostre esigenze individuali. Nonostante il fatto che il rasoiso a mano libero è lo strumento difficile da usare vi consigliamo di risponsabili prima di acqusito, specialmente se avete una pelle sensibile. Abbiamo raccolto 8 migliori rasoi a mano libera e tra li abbiamo scelto 8 modelli tra cui raccomandiamo di dare un'occhiata a BARBER TOOLS - Rasoio mano libera con lama intercambiabile che ha le caratteristiche essenzinali per fare il processo di rasatura semplice.
Perfetto per i neofiti con penna emostatica:
Leggi la Nostra RecensioneRasoio a lama fissa di eccezionale qualità:
Leggi la Nostra RecensioneInteramente in platica con protezione anti taglio:
Leggi la Nostra RecensioneNon ripiegabile con manico artigianale:
Leggi la Nostra RecensioneManico in legno, fodero in pelle:
Leggi la Nostra RecensioneUn set da barba completo nei dettagli:
Leggi la Nostra RecensioneUn prodotto esclusivo ed elegante:
Leggi la Nostra RecensioneTutto in acciaio poca forma, tutta sostanza:
Leggi la Nostra Recensione
La francese Barber Tools propone un set dal prezzo contenuto con lo stretto indispensabile per dedicarsi alla rasatura a mano libera. Gli strumenti messi a disposizione permettono di avvicinarsi all’uso di un rasoio a mano libera con un prodotto di qualità. Questo modello è anche rasoio a mano libera con lama intercambiabile migliore.
Il set mette a disposizione innanzitutto un rasoio a mano libera shavette interamente di colore nero corredato di cinque lame e dell’apposito panno per l’asciugatura e la pulizia. Il rasoio ed il panno possono essere riposti comodamente nell’apposito astuccio in dotazione. Le lame contenute nella confezione sono cinque. Completano il set di Barber Tools per la rasatura a mano libera la speciale penna con funzione emostatica per bloccare immediatamente eventuali tagli.
Andiamo adesso a parlare di un rasoio a mano libera Dovo, uno dei marchi più apprezzati al mondo per quanto riguarda questi particolari strumenti. Infatti il prezzo è ben diverso, data la fattura e le speciali caratteristiche del Dovo Bismark.
Qui non ci sono lamette da sostituire perché la lama è di un materiale davvero speciale. Si tratta di quello che è comunemente chiamato “acciaio argento” costituito di acciaio e carbonio che viene lavorato artigianalmente. La lama è estremamente affilata e va utilizzata con la massima cura. Non è poi un rasoio dritto, bensì concavo. Questo tipo di rasoi, proprio per la loro forma, sono consigliati agli esperti della rasatura a mano libera. Completa il rasoio un’elegante placcatura in oro.
Eccoci quindi ad un altro prodotto made in Italy, ma stavolta assolutamente particolare per caratteristiche e per i materiali utilizzati. Il Daune 42070 è un rasoio costruito in plastica con protezioni per i veri principianti della rasatura a mano libera. Un prodotto diverso che vale la pena per questo di essere testato.
Sono davvero numerose le differenze rispetto agli altri prodotti visti fino ad ora. Il lego e l’acciaio lasciano il passo ad un rasoio interamente realizzato in plastica. Si tratta quindi di un prodotto notevolmente più leggero rispetto agli altri rasoi di questa prova. Questo rasoio ospita lamette intere, ma non può essere usato per il contropelo. Infatti il Daune 42070 è dotato di una speciale protezione per evitare ai neofiti di tagliarsi in modo imprevedibile.
Anche l’ultimo dei prodotti recensiti in questa prova è italiano ed è il Goodfellas’ smile – SHIBUMI, un prodotto senza dubbio interessante, non ripiegabile, con un’impugnatura davvero originale per materiali e struttura. Un prodotto italiano per la rasatura a mano libera sicuramente interessante.
Il Goodfellas’ smile – SHIBUMI è realizzato in un blocco unico di acciaio ricoperto di teflon industriale e non è ripiegabile. Per questo motivo è presente nella confezione un’apposita copertura della lama, sempre in acciaio. Il rasoio supporta le mezze lame delle principali marche. Il manico è realizzato con un nastro di polyrattan che viene arrotolato a mano intorno al manico del rasoio. Nella confezione non sono presenti lamette.
Eccoci ad un prodotto realizzato dalla italiana Micima. Un rasoio in acciaio inossidabile dal particolare manico in legno che lo rende sicuramente originale, ma anche adatto all’uso quotidiano. Una confezione pregiata accompagna questo prodotto da prezzo sicuramente interessante.
Il rasoio della Micima ha la caratteristica di utilizzare le mezze lame che permette una migliore comodità d’uso. Il manico è realizzato in pregevole legno con presente il logo dell’azienda produttrice. La struttura che contiene la mezza lama è in acciaio inossidabile che garantisce un’ottima durata. Il rasoio può essere messo in sicurezza all’interno di un elegante fodero in cuoio. Nella confezione sono presenti 3 confezioni di lame Shark Super per un totale di 30 mezze lame.
Il set barba di Sapiens Barbershop si presenta come una soluzione per chi adora fare la rasatura a mano libera. Ogni parte è studiata per mettere a disposizione prodotti di qualità per questa rasatura davvero particolare.
La nota azienda Sapiens Barbershop presenta un kit composto innanzi tutto da un rasoio a mano libera shavette di qualità con ben 5 lame intercambiabili della Astra. Il tutto è racchiuso in una comoda custodia in ecopelle. Tra gli accessori troviamo una spazzola con setole di cinghiale, a cui è abbinato un prezioso pettine in legno. Per completare il tutto è presente uno speciale pettine sagoma barba con speciali indicatori di misura per effettuare un taglio realmente simmetrico su entrambi i lati del viso. Si può riporre l’intero set in un’apposita sacca 100% cotone. Allegato un manuale per la rasatura.
Siamo arrivati al rasoio a mano libera messo in vendita dalla A.P. Donovan che viene proposto con una dotazione ed una confezione davvero originale che non può non colpire tutti gli appassionati. Un prodotto da collezione che può essere utilizzato anche per la rasatura a mano libera.
Il prodotto è unico a partire dalla confezione realizzata in un bellissimo legno intarsiato. Al suo interno troviamo un elegante rasoio dotato di una lama forgiata in Giappone che raggiunge la durezza di 59 Rockwell. Oltre al rasoio è presente un vero oggetto d’altri tempi. Una bellissima fascia in cuoio da utilizzare per l’affilatura della lama. Per potenziare ulteriormente la funzionalità della fascia viene messa a disposizione della apposita pasta abrasiva.
Eccoci adesso al Parker 31R un prodotto che si propone come un miglior rasoio a mano libera professionale. Il marchio è unanimemente conosciuto per i suoi rasoi di qualità ad un prezzo assolutamente ragionevole. Questo modello si presenta come un prodotto per neofiti con qualità professionale.
Il Parker 31R è un rasoio realizzato interamente in acciaio inossidabile, anche se al tatto il manico non sembra di questo materiale. Dipende probabilmente dal trattamento estetico a cui è stato sottoposto. Il manico è ricurvo per ottenere una migliore impugnatura mentre ci si rasa. Il rasoio ospita lamette di formato standard per questo tipo di prodotti. In ogni caso nella confezione sono disponibili 5 lame Shark Super realizzate in acciaio.
Dopo avere esaminato questi prodotti andiamo a darvi tutte le informazioni per farvi scegliere il miglior rasoio a mano libera che meglio si adatta alle vostre abitudini ed esperienze. Perché ovviamente non tutti i rasoi fanno al caso vostro, soprattutto in questo caso particolare, dove l’utilizzo deve essere svolto con la massima attenzione. Ecco quindi gli elementi fondamentali per scegliere il migliore rasoio a mano libera.
Molti si chiedono, leggendo vari articoli sull’argomento, quale sia la reale differenza tra lo shavette ed il rasoio a mano libera in senso stretto. Diciamo innanzi tutto che differenze sostanziali nel modo d’uso non ci sono. Il modo in cui ci si rade con questi due tipi di strumenti non cambia granché, per questo motivo anche lo shavette va considerata un rasoio a mano libera. La differenza sostanziale consiste invece nella lama. Nello shavette si trova uno speciale alloggiamento in cui viene inserita una speciale lametta che è intercambiabile. In alcuni modelli di shavette si può utilizzare una mezza lama. Le lamette intercambiabili in commercio sono munite di lame da entrambi i lati che si possono anche spezzare in due parti. In ogni caso nello shavette si utilizza una lama alla volta. Il rasoio a mano libera propriamente detto ha la particolare caratteristica di avere una lama fissa e non sostituibile. Questo vuol dire che la lama periodicamente dovrà essere affilata di nuovo per ottenere l’originale capacità di taglio. Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro. Lo shavette permette di scegliere il tipo di lama da utilizzare. Non tutti infatti hanno la stessa preferenza in fatto di lamette ed alcuni shavette hanno una resa migliore con alcune particolari lame, come ad esempio il Parker 31 R. Questo vuol dire però che c’è una spesa periodica di lamette. Il rasoio a mano libera, se di ottima qualità, offrono una lama di livello sicuramente superiore. Per contro sarà necessario avere la pazienza di affilarla di tanto in tanto. E se la lama del rasoio sarà scadente avrete sempre e comunque un rasoio scadente, senza la possibilità di sostituzione.
I rasoi a mano libera vengono in genere realizzati con un tipo di materiali ben preciso che non si discosta moltissimo da modello a modello. Ci sono comunque delle varianti che andiamo ad esaminare. Partiamo dai rasoi a mano libera tradizionali, cioè senza lama intercambiabile. In questo caso il manico e la lama sono realizzati in un’unica fusione dello stesso identico materiale. La zona della lama verrà poi affilata adeguatamente per effettuare la rasatura. Esistono poi rasoi a mano libera ripiegabili in cui il manico è di materiale diverso. Il materiale di cui sono fatte le lame dei rasoi a mano libera tradizionali sono varie leghe con base in acciaio. Un esempio tipico e la lega in acciaio e carbonio con cui è stata realizzato il Dovo Bismark. Le lamette intercambiabili di uno shavette sono di norma in acciaio inossidabile. Dello stesso materiale è in genere fatta la struttura dello shavette, con tante variazioni sul tema in fatto di manico ed impugnatura. Non mancano poi rasoi a mano libera con struttura interamente in plastica come il Daune 42070 presente nella nostra prova. Riguardo all’impugnatura vanno fatte alcune considerazioni. Oltre al fatto puramente estetico bisogna ricordare che è importante che i rasoi siamo opportunamente utilizzabili a livello di presa. L’estetica è importante se unita alla facilità d’uso. Ricordiamo inoltre che un rasoio viene usato frequentemente e si bagna. Quindi le decorazioni presenti devono essere in grado di resistere nel tempo.
Come abbiamo già accennato la forma del rasoio a mano libera varia a seconda del modello e del tipo. I rasoi a mano libera che rispettano la più rigida tradizione non sono ripiegabili. Questo tipo di rasoi hanno una lunghezza che non differisce particolarmente da modello a modello. Quelli a lama fissa hanno una linea di taglio leggermente superiore, gli altri hanno una superficie di taglio uguale a quello della lametta intercambiabile. L’altro tipo di design del rasoio a mano libera è quello ripiegabile. Ovviamente questo tipo di modelli sono più comodi da trasportare, perché ripiegati occupano molto meno spazio in lunghezza. Per quanto riguarda i rasoi ripiegabili c’è da dire che una volta aperti non differiscono in modo particolare dai rasoi a mano libera tradizionali. Andando a parlare più nel dettaglio di numeri possiamo dire che i rasoi estesi per il normale utilizzo variano dai diciotto ai 25 centimetri. Un particolare interessante riguarda la lama dei rasoi a lama fissa. Vi sono particolari modelli in cui la lama è ricurva, ma questi sono consigliati per chi ha già mani esperte. In ogni caso i rasoi a lama dritta offrono un taglio sicuramente adeguato.
Il rasoio a mano libera ha ovviamente una funzione primaria ben chiara, cioè di radere la barba. In realtà questo strumento è molto più versatile dei normali prodotto da supermercato multi lama. Questi ultimi hanno un utilizzo molto specifico e sono più adatta per la rasatura standard di barba più o meno corta. Si può adattare alla definizione di profili di barbe corte, ma non con la massima precisione. Inoltre non sono utilizzabili per il taglio e la messa in ordine di barbe lunghe. Il rasoio a mano libera in questo senso è molto più versatile, anche se, come ripetuto, richiede una maggiore attenzione nell’uso. In compenso questo rasoio è in grado di scolpire alla perfezione i tagli di barba più audaci. Infine con un apposito pettine, è possibile tenere in ordine con la corretta lunghezza anche le barbe più lunghe.
I rasoi a mano libera sono strumenti per certi versi molto particolari e che consentono ai produttori di ideare sempre nuove confezioni e nuovi kit per gli amanti di questo tipo di rasatura. Ovviamente sono presenti in commercio modelli venduti senza alcun accessorio, ma in fondo è bello poter trovare nella confezione qualcosa di interessante e utile. Per cominciare possiamo dire che per un prodotto simile anche una confezione adeguata e sicuramente una cosa gradita. In questo senso apprezziamo chi si industria nel proporre confezioni eleganti e che colpiscono per il design. C’è ovviamente poi chi punta esclusivamente alla sostanza. Per i rasoi che richiedono lamette intercambiabili come lo shavette è importante trovare delle lamette per poter cominciare subito ad utilizzare il proprio acquisto. A volte le lamette presenti nella confezione non sono il meglio che sarebbe lecito attendersi ad un certo prezzo, ma perlomeno sono presenti. Non è invece il massimo non trovare alcuna lametta di ricambio, soprattutto per i neofiti, che rischiano così di fare un acquisto sbagliato in fatto di lamette. Un oggetto molto importante e gradito in una confezione di un rasoio a mano libera è il panno per l’asciugatura del rasoio. Tutti i materiali dovrebbero del rasoio dovrebbero essere inossidabili o ricoperti di materiali antiossidanti. In realtà può accadere che si formino in alcuni punti delle zone ossidate decisamente antiestetiche. Un buon panno aiuta a prevenire questi inconvenienti. Per i cultori della barba lunga sono sicuramente necessari dei pettini per tenere in ordine anche le barbe più difficili. In questi casi è necessario avere anche un apposito pettine sagoma per tenere la lunghezza esatta della barba che si desidera.
Al primo posto della nostra classifica non può che esserci il Barber Tools. Innanzitutto va sottolineato che ad un prezzo davvero interessante viene fornito un set di una completezza sicuramente encomiabile. I possessori di barbe dalla lunghezza importante troveranno qui tutto quanto l’occorrente per una cura assolutamente professionale. Ed il rasoio è assolutamente all’altezza, con la possibilità di montare lame del massimo livello.
Al secondo posto troviamo il rasoio mano libera con lama intercambiabile della francese Il Dovo Bismarck. Un set che ci ha convinto perché offre strumenti utili anche per un neofita. La penna emostatica per la cura di piccoli tagli è un accessorio davvero notevole. Il rasoio è di buona qualità, da utilizzare anche con lame di livello superiore.
Daune 42070 si trova al posto più basso, ma solo di pochissimo. Questo è davvero un gioiello per i veri amatori di questo prodotto, davvero il miglior rasoio a mano libera a lama fissa. Il prezzo ci dice che non è un prodotto per tutti, ma è una spesa che trova un perché in questo rasoio.