I cibi fritti sono ricchi di grassi e calorie, per questo possono facilmente portare a un aumento di peso. Quindi, se si sostituiscono i cibi fritti con quelli fritti all'aria, l'assunzione di grassi e calorie si riduce di molto.
Per salvarvi abbiamo creato questa guida di migliori friggitrici ad aria. Abbiamo spento tante ore testando 15 friggitrici tra cui abbiamo scelto 7 modelli più avanzati. Tutti dispositivi nella nostra lista hanno la capacità adatta per qualsiasi quantità di persone, le dimensioni ideali permettono di metterli in ogni parte della cucina e grazie alla potenza i cibi saranno preparati perfettamente. Il primo posto va a Proscenic T22.
La più performante
Leggi la Nostra RecensioneLa più robusta
Leggi la Nostra RecensioneLa più tecnologica
Leggi la Nostra RecensioneLa più spartana
Leggi la Nostra RecensioneLa più semplice
Leggi la Nostra RecensionePer i single
Leggi la Nostra RecensioneLa più pratica
Leggi la Nostra Recensione
Prestazioni notevoli e risultati eccezionali: la friggitrice Proscenic T22,per noi è senza dubbio la migliore friggitrice ad aria del momento.
Abbiamo testato per voi la Proscenic T22 e siamo subito rimasti colpiti non solo dal design minimal e salvaspazio e dalle sue molteplici funzionalità, ma soprattutto dalla qualità della cottura eccellente che non fa minimamente rimpiangere la tradizionale frittura ad olio. La Proscenic T22 utilizza ben 13 funzioni di cottura di cui 11 pre-impostate (pizza, pollo, patatine fritte, bistecca, anelli di cipolla, pancetta, torte, pesce, gamberi, pane e verdure) e risulta essere una delle friggitrici ad aria più silenziose attualmente disponibili sul mercato. Inoltre, la tecnologia TurboAir integrata in questa friggitrice ad aria ci permette di aumentare l’efficienza della cottura del 30%, garantendo non solo una finitura croccante e gustosa delle nostre pietanze, ma anche una riduzione del 90% dei grassi contenuti negli alimenti. In conclusione, consideriamo la friggitrice Proscenic T22 ideale per tutte quelle persone estremamente attente alla salute che non vogliono assolutamente privarsi di un delizioso piatto salutare e croccante al punto giusto!
La COSORI XXL è una friggitrice ad aria da 1700W, molto prestante e adatta soprattutto alle famiglie numerose. Semplicissima da utilizzare, con la sua capacità da 5,5 litri è in grado di contenere comodamente al suo interno un intero pollo di oltre 2 kg.
È dotata di due funzione speciali: la prima, denominata Keep Warm, consente di mantenere in caldo le nostre pietanze anche a cottura ultimata e per tutto il tempo a noi necessario. La seconda è la funzione Shake Reminder, che ci assiste durante la cottura segnalandoci il momento esatto in cui è necessario scuotere il cestello per cuocere in modo uniforme le nostre pietanze custodite al suo interno. Molto utile anche la funzione auto-spegnimento automatico che si attiva quando si tenta di estrarre il cestello con la friggitrice ad aria COSORI ancora in funzione. Da non dimenticare la connettività WiFi e la comodità di poter estrarre e lavare il cestello anche in lavastoviglie, dal momento che è interamente realizzato con materiale plastico privo di sostanze potenzialmente tossiche.
Friggitrice ad aria Innsky, dotata dei più innovativi programmi di sicurezza che la rendono la friggitrice più amata da anziani e bambini.
Questa è una friggitrice della Innsky che non teme confronti, essendo una delle friggitrici ad aria più all’avanguardia per quanto riguarda l’aspetto tecnologico. 5,5 litri di capacità e 1700W di potenza la rendono una friggitrice quasi inarrestabile! Dispone di funzioni speciali di pre-riscaldamento, che consente di migliorare inequivocabilmente la consistenza del cibo, di scongelamento e mantenimento della temperatura che permete di cuocere il cibo in modo rapido e uniforme. È anche dotata di un timer integrato impostabile fino ad un massimo di 60 minuti ed Inoltre, grazie all’innovativa tecnologia di circolazione di aria calda a 360°, è possibile ridurre il consumo di olio di oltre l’85%. Molto rassicurante per anziani e bambini presenti in casa l’innovativa funzione integrata Power Off Protection che garantisce l’immediato spegnimento della friggitrice. Anche la friggitrice ad aria Innsky presenta dei cestelli removibili con rivestimento antiaderente che rende il processo di pulizia facile e veloce.
Princess, la friggitrice ad aria calda versatile ed efficiente in grado di arrostire, grigliare e cuocere i tuoi piatti preferiti mantenendo lo stesso gusto e la stessa consistenza di una friggitrice tradizionale.
Molto semplice da utilizzare anche per chi non è pratico e per chi non è mai entrato in contatto con una friggitrice ad aria. Infatti la friggitice Princess dispone di 7 semplici programmi di cottura che permettono di cuocere carne, pesce, patatine fritte, bistecche, gamberi, pollo e torte con un unico click, ma è anche possibile regolare la temperatura manualmente impostando un minimo di 80° e un massimo di 200°. Da segnalare l’ottimo manico termoisolato che impedisce qualsiasi scottatura durante le operazioni di cottura con il cestello e la teglia di grandi dimensioni in dotazione, che permette di preparare in tutta tranquillità anche le buonisime torte salate. Uno dei pochi difetti di questa friggitrice ad aria è l’aspetto un po’ spartano che potrebbe entrare in conflitto con l’arredamento e il design della cucina.
Philips Essential Airfryer, la friggitrice più ricercata grazie alla potenza del suo brand e al design sobrio ed elegante.
Il brand Philips lo conosciamo tutti, non ha certo bisogno di presentazioni. Questa friggitrice ad aria colpisce subito per il suo stile sobrio e pulito, stile che ben si adatta alla maggior parte delle cucine italiane. All’interno della friggitrice è presente il rivoluzionario sistema di cottura AirFryer Rapid Air che consente di distribuire l’aria all’interno del cestello in maniera del tutto uniforme, permettendoci di assaporare cotture croccanti fuori ma morbide e succose all’interno. Sono presenti altre funzioni tra cui il mantenimento in caldo delle pietanze, il segnale acustico che ci avvisa della cottura ultimata e lo spegnimento automatico. Non si corre minimamente il rischio di bruciarsi perché le parti esterne della friggitrice Philips non scaldano. Come per la maggior parte delle migliori friggitrici ad aria da noi segnalate, anche questa dispone di un cestello rimovibile con rivestimento antiaderente sempre molto facile da pulire.
La friggitrice più compatta ed economica in commercio: Airy Fryer Mini 4615
La friggitrice ad aria 4615 ha una capacità di 2 litri che permette di cucinare per 2 massimo 3 persone ed è quindi la primissima scelta per i single, per le coppie e anche per chi semplicemente si ritrova con poco spazio in cucina. Infatti questa friggitrice è larga solamente 23 cm e alta 30 ed è sicuramente una delle più piccole che troverete in vendita. A dispetto delle dimensioni non è comunque un giocattolino e bisogna prestare molta attenzione: come le altre friggitrici, anche questa Airy Fryer Mini 4615 raggiunge la temperature di 200°. Nonostante si tratti di una friggitrice mini da 1000W di potenza, riesce comunque a garantire un buon ricircolo interno di aria e una frittura abbastanza uniforme. Risulta ottima se utilizzata per la preparazione di verdure, burger, polpette o altri alimenti di questa consistenza. Anche per questa mini friggitrice non risultano criticità per quanto riguarda la pulizia del cestello, considerata molto semplice e veloce
Friggitrice ad aria Nouno di fascia medio-alta. Compatta, pratica e salvaspazio
Questa friggitrice della Nouno è il nostro prodotto budget: piccolo investimento e tanta resa! Con una capacità di 4,5 litri e una potenza di 1400W consente di cuocere rapidamente e omogeneamente una grande varietà di alimenti, soddisfando le esigenze di una famiglia media. A differenza delle altre friggitrici elencate, questo modello dispone di soli 7 programmi pre-impostati, ma questo non compromette in alcun modo il risultato finale. Infatti è sempre possibile grigliare, arrostire e cuocere tutte le pietanze che desideri ottenendo comunque un ottimo risultato. La padella e il cestello interno da frittura possono essere facilmente separati per consentire un lavoro più agevole di pulizia. Inoltre il cestello rimovibile è rivestito con materiale antiaderente per alimenti e può essere lavato anche all’interno di una qualsiasi lavastoviglie. Anche in questa friggitrice è presente il sistema di sicurezza di spegnimento-automatico che entra in funzione non appena il cestello viene estratto, spegnendo istantaneamente la friggitrice ed evitando possibili incidenti in cucina.
Ora andremo ad analizzare più nel dettaglio tutte le varie sfaccettature delle friggitrici ad aria.
Noi vi guideremo nella scelta della miglior friggitrice ad aria più adatta alle vostre esigenze, vi elencheremo i migliori programmi e le migliori funzionalità che vi aiuteranno ad esplorare e conoscere questo nuovo mondo del tutto inesplorato della cucina senza olio, senza grassi e senza cattivi odori!
Fermi tutti! Come abbiamo potuto constatare dai precedenti paragrafi, le friggitrici ad aria NON sono tutte uguali. Tra loro non si differenziano solamente per il prezzo di vendita, ma per una serie di parametri che è sempre bene tenere in considerazione prima di procedere con l’acquisto definitivo. I principali parametri da tenere a mente sono:
Solitamente i programmi e le funzioni variano da friggitrice a friggitrice a seconda della fascia economica dell’elettrodomestico in questione. Le friggitrici ad aria più economiche normalmente consentono si di friggere i nostri alimenti, ma non dispongono di una vasta gamma di programmi e di tutta una serie di funzionalità che invece ritroviamo nei modelli leggermente più costosi. Infatti questi ultimi sono dotati non solo di funzionalità pre-impostate, solitamente superiori a 10 e utilizzabili per ogni tipo di alimento, ma anche di un’altra serie di funzioni speciali che ci consentono di vivere al meglio la nostra esperienza culinaria. Infatti la maggior parte delle migliori friggitrici ad aria dispongono di un ampio display touchscreen con il quale è possibile interagire facilmente per selezionare le varie modalità di cottura in base al cibo presente all’interno del cestello. Inoltre sono ormai dotate di strumenti altamente tecnologici che ci permettono, con un piccolo gesto, di migliorare la qualità della nostra vita. Pensiamo alla friggitrice Proscenic T22, in grado di poter essere controllata anche a distanza grazie all’intelligenza artificiale di Amazon Alexa o Google Home. Interessante anche la funzione di spegnimento automatico che ci consente di evitare qualsiasi surriscaldamento o possibile incidente domestico.
Un altro fattore da tenere in considerazione per l’acquisto di una frigitrice ad aria è la potenza assorbita. Le migliori friggitrici ad aria da noi elencate hanno tutte una potenza che varia dai 1000W ai 1700W. Sappiamo bene che maggiore sarà la potenza, minori saranno i tempi di cottura. Ma attenzione alla bolletta! Anche se fortunatamente una friggitrice ad aria (grazie ai suoi tempi di cottura ridotti al minimo) consuma infinitamente meno di un forno tradizionale.
I prezzi delle friggitrici ad aria dipendono principalmente da 3 variaibli: l’innovazione tecnologica dell’elettrodomestico, l’efficienza energetica e la sua capacità. Per una buona friggitrice si parte da un minimo di 50€ per un modello economico con capacità di 2 litri e una potenza di 1000W (Airy Fryer Mini) fino ad arrivare ad un prezzo di 139€ per i dispositivi di fascia medio-alta come la friggitrice Proscenic T22, eletta da noi XXX come la miglior friggitrice attualmente in vendita..
Tenete comunque a mente che non sempre la miglior friggitrice è quella con il costo più alto ma quella che più si avvicina alle vostre esigenze, garantendovi sempre ottime prestazioni, una grande varietà di funzionalità e una semplicità d’uso tale da permettere anche ai meno esperti di esaltarsi in cucina.
La capacità della friggitrice non dipende solamente dal numero di persone per cui è possibile cucinare, ma anche dalla capacità di cucinare contemporaneamente 2 o 3 diverse pietanze. Approssimativamente, tenete conto che esistono in commercio modelli più piccoli da 1-2 litri indicati per la preparazione di cibi per una o al massimo due persone. Mentre modelli medi, dalla capacità di 3-4 litri, sono indicati per un massimo di quattro persone. Mentre per le famiglie più numerose composte da 5-7 persone è sicuramente necessaria una friggitrice ad aria con una capacità superiore ai 4 litri.
Gli accessori sono molto utili perché permettono di sfruttare tutte le potenzialità della friggitrice ad aria, rendendola di fatto uno strumento versatile e ormai indispensabile per ogni cucina italiana che si rispetti. La maggior parte delle friggitrici ad aria presenti sul mercato vengono vendute con un numero molto limitato di accesori, ma questo non deve minimamente preoccuparti! Infatti è possibile acquistare in separata sede numerosi accessori universali che ci saranno utilissimi per la preparazione di alcuni nostri piatti preferiti. Tra gli accessori indispensabili troviamo i separatori, che ci consentiranno di dividere in due il cestello della friggitrice ad aria e preparare contemporaneamente due diverse pietanze senza che queste entrino in contatto tra loro. La griglia, accessorio essenziale per grigliare in pochissimo tempo la nostra carne,pesce o la nostra verdura preferita. La griglia è disponibile in diverse dimensioni e si sceglie a seconda della grandezza del cestello della nostra friggitrice. Le tortiere e i pirottini in silicone, che ci permetteranno di metterci alla prova nella composizione di incredibili torte e dolci di ogni tipo. I pirottini ramekins, realizzati in vetro, materiale metallico o direttamente in ceramica. Questi pirottini sono ideali per la realizzazione dei classici muffin o per la composizione di alcuni antipasti monoporzione.
Le friggitrici ad aria, a differenza delle classiche friggitrici tradizionali che utilizzano litri e litri di olio dannoso per la nostra salute e per l’ambiente, cuociono grazie al calore sprigionato all’interno della camera di cottura. È l’aria, che raggiunge temperature elevatissime fino a circa 200°, a svolgere tutto il lavoro e permettere di cuocere tutti i cibi in modo abbastanza rapido, uniforme e omogeneo, rendendo il piatto finale non solo appetitoso ma soprattutto salutare! Un’altra differenza fondamentale riguarda la sicurezza: quante volte abbiamo rischiato di ustionarci con i vari schizzi di olio bollente o quante volte abbiamo assistito ad incidenti del genere, incidenti che sfortunatamente coinvolgevano anche dei bambini? Ora con le nuove friggitrici ad aria siamo pronti a metterci alle spalle tutte queste brutte esperienze e avere una preoccupazione in meno, questo grazie anche alle molteplici funzioni di sicurezza ora presenti nella maggior parte delle ultime friggitrici in circolazione! E infine non scordiamoci dei cattivi odori sprigionati dopo una cena a base frittura immersa sotto litri e litri di olio! Odori molesti che persistono anche dopo una accurata pulizia profonda della cucina. Ma con l’acquisto di una friggitrice ad aria i brutti odori saranno soltanto un lontanissimo ricordo. Discorso analogo per quanto riguarda la pulizia: la “frittura” con la friggitrice ad aria non fa utilizzo di olio e di grassi vari, pertanto la pulizia, complici anche i materiali antiaderenti del cestello della maggior parte delle ultime friggitrici ad aria, sarà un gioco da ragazzi.
Tutti i marchi e tutti i modelli che abbiamo presentato in questa pagina rappresentano l’elite delle migliori friggitrici ad aria attualmente in vendita in italia. Dopo averle testate e messe duramente alla prova siamo arrivati ad eleggere, con voto unanime di 9,9, la friggitrice Proscenic T22 come la migliore tra tutte le friggitrici qui elencate. La velocità di esecuzione e l’eccellente cottura delle varie pietanze non ha eguali e il suo innovativo sistema di riscaldamento 3D è veramente una funzione incredibilmente utile e degna di nota. Menzione speciale anche per le friggitrici COSORI XXL e NOUNO, seconda e terza classifica della nostra speciale classifica, che con la loro praticità di utilizzo, le numerose funzioni speciali e la cottura degli alimenti a 360°, le rendono comunque delle friggitrici ad aria molto apprezzate e richieste sul mecato.