Ti sei chiesto quale caratteristiche deve avere il miglior depuratore d’acqua? Sceglierne uno non è mai facile a causa della troppa disinformazione. In questa guida analizzeremo in modo dettagliato le caratteristiche dei depuratori d’acqua, ti daremo tutte le informazioni necessarie per acquistare il modello adatto alle tue esigenze. Al giorno d’oggi esistono sul mercato dei modelli di ottima qualita’ a prezzi economici in grado di produrre ottima acqua potabile partendo da qualsiasi tipo di liquido.
I nostri esperti hanno selezionato i 5 migliori depuratori d’acqua che si sono distinti maggiormente per la loro efficacia. Sul primo posto è AEG AEGRO. Abbiamo analizzato le seguenti caratteristiche: Tipo, elementi rimossi, acqua distillata, volume interno del contenitore, potenza, filtro, stadi di filtrazione, dimensioni e peso. Possiamo dirti di ognuno dei modelli migliori depuratori d’acqua per la casa quale ha il miglior filtro o quale ha un prezzo davvero vantaggioso e che non devi farti assolutamente scappare.
Il sistema filtrante, il serbatoio di accumulo e il rubinetto appositamente pensato per questo sistema compongono la dotazione completa
Leggi la Nostra RecensioneQuesto modello per uso domestico che viene venduto insieme alla sua bottigli di raccolta
Leggi la Nostra RecensioneUtilizza la più avanzata tecnologia di osmosi inversa a 6 gradi, che può rimuovere più del 99% di contaminanti
Leggi la Nostra RecensioneQuesto modello è stato approvato dalla FDA su Amazon il che significa che ogni parte della macchina è sicura da usare
Leggi la Nostra RecensioneA differenza della maggior parte dei sistemi OI, una pompa interna rafforza la capacità, filtrando una tazza d’acqua in 12 secondi
Leggi la Nostra Recensione Questo sistema di filtrazione dell’acqua tramite osmosi inversa elimina il gusto e l’odore di cloro, riduce significativamente la maggior parte degli inquinanti grazie ad un filtraggio ultrafine (0,0001 micron). Si installa sotto al rubinetto in cucina o in qualunque altro punto di utilizzo. Il principio dell’osmosi inversa offre una soluzione semplice ma molto efficace, che permette il passaggio dell’acqua attraverso un triplo filtraggio. L’alimentazione principale è la rete idrica, dato che l’installazione (non troppo complessa) avviene direttamente all’impianto domestico. Un primo filtro ha il compito di trattenere le impurità maggiori, mentre una membrana successiva svolge un miglior filtraggio. Cisti, arsenico, cloro, sedimenti e metalli pesanti non passano oltre questa seconda barriera. Infine, l’ultimo stadio prevede un ulteriore passaggio attraverso un filtro ulteriore. Complessivamente la casa dichiara che AEGRO riesce a intrappolare il 99% delle sostanze contaminanti presenti nell’acqua. Il sistema filtrante, il serbatoio di accumulo e il rubinetto appositamente pensato per questo sistema compongono la dotazione completa, la quale racchiude anche il manuale istruzioni, le modalità di montaggio e gli accessori richiesti per compiere una perfetta installazione, anche se è bene considerare che non tutti hanno spazio sotto il lavello per inserire il serbatoio di accumulo da 5 litri, nonostante non sia eccessivamente grande a livello dimensionale.
La BuoQua è una societa’ con molti anni di esperienza nel campo della distillazione dell’acqua. Questo modello per uso domestico che viene venduto insieme alla sua bottigli di raccolta purifica l’acqua rimuovendo efficacemente i batteri e tutti gli altri contaminanti e renderla sicura e pura. Viene fornito con un corpo esterno bianco e con un contenitore di raccolta in plastica e una camera a vapore in acciaio INOX di alta qualità all’interno, un filtro in acciaio inox massiccio e pala del ventilatore in acciaio Iinox. Facile da usare e mantenere: premi un sola volta pulsante per iniziare, e sei a posto, ricordati di tornare a controllarlo nel caso in cui il livello dell’acqua sia basso; non è necessario acquistare e sostituire le cartucce filtranti sporche, l’acciaio inossidabile e il vetro non richiedono quasi manutenzione, sia il distillatore che la caraffa hanno ampie aperture per un facile accesso e pulizia. Il rubinetto acqua aggiunta per la camera di riscaldamento principale è in vapore, poi raffreddato e condensato bollita in acqua pura lasciando dietro contaminanti. Rimuove il 99.8% di sostanze inquinanti.
Questo modello della Hikins è dotato di un design di alta qualità, che ha applicato il tubo e i componenti per uso alimentare e fornisce una purificazione a lungo termine ed efficiente per l’acqua del rubinetto e per mantenere la sicurezza e la salute per te. Utilizza la più avanzata tecnologia di osmosi inversa a 6 gradi, che può rimuovere più del 99% di contaminanti come batteri, virus, arsenico, cloro, piombo, fluoro, ioni di metalli pesanti e oltre 1000 tipi di contaminanti, fornendo acqua pura e gustosa. Con l’uso della membrana RO 150GPD, che ha la più grande produzione di acqua tra le stesse specifiche al mondo, la resa massima del trattamento di questo depuratore è del 150% rispetto ai modelli simili nel mercato globale. L’azienda fornisce il rubinetto senza piombo per mantenere l’acqua pura e sana di alta qualità. 2 anni di manutenzione gratuita, facile da installare, utilizzare il connettore a montaggio rapido e senza perdite di alta qualità. La caratteristica massima dei sistemi di acqua 150G RO senza pompa fornisce una purificazione a lungo termine ed efficiente per l’acqua del rubinetto e ti sentirai puro e sano quando apri il rubinetto ogni volta.
Hodoy ha prodotto questo distillatore in acciaio inossidabile che rimuove efficacemente la maggior parte delle impurità dell’acqua di rubinetto, adatta per ospedali, cliniche dentali, cliniche, laboratori, casa, ufficio, laboratorio, viaggi e così via. Il peso di solo 5.5 Kg e un prezzo contenuto fanno di questo modello uno dei piu’ venduti. Questo modello è stato approvato dalla FDA su Amazon il che significa che ogni parte della macchina è sicura da usare. L’elemento riscaldante da 50Hz 750W garantisce una velocità di distillazione di oltre un quarto di gallone all’ora, rimuovendo efficacemente batteri, solidi disciolti, COV e quasi tutti gli altri contaminanti per fornire l’acqua più sicura e pura, distilla fino a 6 litri al giorno. Controllo termostatico per lo spegnimento automatico per evitare il rischio di burn-out quando la temperatura supera i 300ºF per una maggiore sicurezza. L’intera camera del vapore, compresa la cupola e la serpentina di condensazione, è in acciaio inossidabile di grado 304 al 100%
I sistemi ad osmosi inversa sono perfetti per la purificazione dell’acqua. Nessun altro tipo di filtro rimuove così tanti contaminanti nocivi e questo modello all’avanguardia di Waterdrop non fa eccezione. Tre filtri forniscono sette fasi di filtrazione, rimuovendo il 90 percento o più di metalli pesanti tossici, tra cui mercurio e piombo, oltre a una serie di sostanze chimiche come il cloro che rendono l’acqua un cattivo odore. A differenza della maggior parte dei sistemi OI, una pompa interna rafforza la capacità, filtrando una tazza d’acqua in 12 secondi: il WD-G3-W è tra i filtri più veloci del settore. Il tuo caffè mattutino non deve mai aspettare. Il WD-G3-W è semplice da installare e funziona silenziosamente. La manutenzione è minima e sprecherai meno acqua con il suo basso rapporto di scarico 1:1 è ecologico ed economico. Il rubinetto intelligente senza piombo brevettato verifica che il sistema funzioni, quindi non hai mai dubbi. Waterdrop sostiene i suoi filtri con una garanzia di 1 anno e supporto tecnico a vita.
Non è facile scegliere un depuratore d’acqua ad osmosi inversa tra i tanti in commercio con diverse caratteristiche e prezzo. Per rendere la selezione un po’ piu’ semplice, puo’ essere utile considerare alcuni criteri di acquisto nella nostra guida.
I depuratori e filtri per l’acqua sono dispositivi che permettono di migliorare la qualità dell’acqua del rubinetto, basati su tecnologie di depurazione specifiche. L’acqua assume un sapore ferruginoso e molto pesso il problema è legato a una presenza eccessiva di sedimenti minerali cristallizzati, ad esempio calcare e ferro, rendendo l’acqua anche più dura.
I filtri per depurare l’acqua eliminano in particolare: il cloro in misura maggiore, principale responsabile del sapore alterato dell’acqua; metalli pesanti; composti volatili cancerogeni; calcare; nitrati; pesticidi. Per quanto riguarda l’utilità dei depuratori e filtri per l’acqua bisogna dire che l’acqua che arriva nelle case è potabile e utilizzabile per scopi alimentari, ma per quanto sia buona e sicura, i tubi domestici e le cisterne di raccolta del condominio o di casa potrebbero non esserlo.
Tra i maggiori vantaggi di un depuratore d’acqua, come nel caso di Waterdrop WD-G3-W, c’e’ quello di emilinare i batteri. Nel caso di famiglie numerose il costo dell’impianto viene subito ammortizzato e si evita ogni volta di andare al supermercato per comprare casse di acqua. Inoltre, con il gasatore si ottiene acqua gasata e frizzante. Tra gli svantaggi segnaliamo che gli addolcitori d’acqua comportano uno spreco eccessivo della stessa. Ad esempio, per ottenere un litro d’acqua addolcita vengono consumati ben tre litri d’acqua. Inoltre, i filtri vanno controllati regolarmente e quindi l manutenzione deve essere accurata. I costi da sostenere per l’acquisto di un impianto possono essere levati.
Quando decidi di scegliere uno dei migliori depuratori acqua domestici per la tua casa, dopo che avrai identificato le sostanze inquinanti delle tue acqua devi accuratamente valutare alcuni aspetti. Quanto è efficace il filtro? In altre parole, cosa rimuove e in quale misura rimuove tali sostanze inquinanti? Costi. Quanto costa eseguire il / i filtro / i su base giornaliera. Oltre ai costi iniziali ci sono i costi di sostituzione dei filtri, i costi di utilizzo dell’energia, ecc. Facilità d’uso. Quanto tempo ci vuole per filtrare l’acqua per l’utilizzo? Devi semplicemente premere un pulsante o implica altre procedure? Alcuni dispositivi richiedono manutenzione, ricarica, ecc. Non sottovalutare questi aspetti. Decidi perché vuoi filtrare l’acqua del rubinetto della tua casa. Le persone acquistano filtri per avere acqua da bere pulita e sicura, per migliorarne il gusto, per fare la doccia e il bagno in sicurezza, per ammorbidire il grado di durezza dell’acqua, insomma valuta quale soluzione sia meglio per te in funzione delle tue esigenze.
Il processo di osmosi inversa depura l’acqua attraverso alla membrana semipermeabile (che arriva a trattenere fino il 99% delle sostanze nocive presenti nell’acqua) perché trattiene tutte quelle molecole che sono uguali o superiori a 0,0001 micron), mentre nella distillazione, come ad esempio nel BuoQua Distillatore d’Acqua, si purifica l’acqua però non in una misura molto elevata e inoltre nel processo di distillazione si consuma molta energia perché per depurare l’acqua si deve riscaldare.
Riscaldando l’acqua evaporano batteri e altre sostanza meno aggressive, ma rimangono altre sostanze che non evaporano, come i metalli pesanti, i pesticidi, ecc.
In natura l’acqua risulta ricca di minerali, fosfati e altre sostanze che decisamente non fanno bene all’organismo umano: ferro e manganese, idrogeno solforato, solfati, metalli pesanti come piombo e arsenico dovuti agli scarichi industriali, idrocarburi, fitofarmaci e solventi, ammoniaca, nitrati e nitriti sono alcuni degli elementi chimici e fisici che si trovano nell’acqua grezza e da cui bisogna depurarla. Il depuratore ad osmosi inversa HIKINS RO-150G riesce a eliminare tutte queste impurita’. Senza dimenticare che in tutte le acque grezze sono presenti anche forme di vita microbiologica come il plancton, protozoi, miceti, batteri patogeni o di origine ambientale e virus, che non gioverebbero al corpo umano se ingeriti tramite acqua, per questo bisogna procedere alla sua depurazione anche per via biologica. Il processo di depurazione, quindi, va effettuato per poter assicurare che l’acqua trattata risulti idonea dal punto di visto organolettico, ovvero che sia inodore, insapore, e incolore, mentre dal punto di vista prettamente fisico l’acqua deve risultare caratterizzata da una temperatura standard, una determinata conducibilità elettrica e un pH fisso. Dal punto di vista chimico-biologico, infine, l’acqua del rubinetto deve presentare un certo carico organico e una certa salinità e durezza, così come una determinata quantità di microinquinanti non patogeni. L’unico scoglio che rende problematica una risolutiva eliminazione delle sostanze nocive è rappresentato dal fatto che per natura l’acqua è anche un solvente.
La potenza è una caratteristica fondamentale da valutare poiché determina il grado di pulizia dell’acqua e di rimozione di detriti, calcare ed impurità. Uno dei piu’ potenti distillatori è il HODOY Acqua Distiller Depuratore. Naturalmente maggiore è la potenza del depuratore e maggiore è il livello di purezza dell’acqua.
Prima di acquistare il nuovo depuratore d’acqua per uso domestico, è utile svolgere una ricerca sui ricambi: i filtri, soprattutto quelli a carboni attivi, richiedono la sostituzione periodica e la manutenzione deve quindi essere svolta con costanza. Il mercato spesso appare piuttosto “ingannevole”, proponendo un oggetto a prezzo molto vantaggioso ma la ricambistica a prezzi più elevati. Confrontatevi quindi sui prezzi delle cartucce di ricambio e sulla frequenza della manutenzione perchè non sempre il modello di depuratore proposto a prezzo più vantaggioso risulta essere realmente quello più a buon mercato e conveniente. La ricerca dell’acquisto basato sul rapporto qualità – prezzo prevede proprio questa specifica analisi. I produttori specificano sempre gli intervalli di sostituzione dei filtri. Più il consumo di acqua è maggior all’interno di una famiglia, meglio sarebbe optare per una soluzione di depurazione che sia realmente efficiente e funzionale. Spendere di più in fase di acquisto può, in questo caso, portare ad avere un maggiore risparmio nel tempo.
Ci sono filtri che richiedono la sostituzione ogni 1.000 litri di acqua processata, altri che invece riescono a garantire una filtrazione efficiente per portate decisamente maggiori.
Le dimensioni dei diversi prodotti in commercio variano a seconda che il depuratore sia da installare sopra lavello o sotto lavello mentre il peso è compreso tra i 4 e i 15 Kg.
L’osmosi inversa applicata agli impianti di depurazione acqua come il AEG AEGRO, prende avvio da uno dei processi naturali del corpo umano, ovvero l’osmosi. L’osmosi consente a due liquidi che possiedono diversi solidi disciolti e che si ritrovano ad incontrarsi, di mescolarsi sino a quando la concentrazione dei rispettivi solidi non diviene uniforme. Quando i due liquidi sono divisi da una membrana semipermeabile il liquido contenente una minore quantità di solidi emigra verso quello a maggiore concentrazione tanto che dopo un certo periodo di tempo un lato della membrana conterrà una maggiore quantità d’acqua: la differenza di liquido presente all’interno dei due lati della membrana è definita comunemente pressione osmotica. L’osmosi inversa è il processo che utilizza meccanicamente tale fenomeno di separazione dei sali dall’acqua, ma con funzione inversa, infatti, attraverso l’utilizzo di una pompa ad alta pressione e di una membrana semipermeabile, consente il passaggio dell’acqua e trattiene i sali in essa disciolti, i batteri e le varie sostanze inquinanti eventualmente presenti. Questo procedimento si ottiene applicando alla soluzione concentrata una pressione superiore a quella osmotica che provoca un flusso inverso attraverso la membrana ottenendo così la separazione tra i sali disciolti e l’acqua. La membrana semipermeabile lascia passare l’acqua trattenendo gli ioni in essa contenuti. Tutta l’acqua nell’osmosi inversa attraversa la membrana tangenzialmente evitando in tal modo eventuali depositi salini sulla stessa che potrebbero causare ostruzioni e quindi perdita di flusso con il tempo. In uscita dalla membrana si ottengono due flussi: il “concentrato”, contenente elevate salinità e sostanze inquinanti che, non passando dalla membrana, vengono respinte, ed il “permeato” che è il risultato del trattamento. Le maggior parte delle membrane a osmosi inversa utilizzate nei depuratori d’acqua domestici consentono di ridurre la presenza di sostanze disciolte in acqua di circa il 97% consentendo a ciascun utilizzatore di avere acqua perfettamente depurata.
Ci sono tre modelli nel mercato che si contendono il ruolo di miglior depuratore d’acqua, per aiutarti a fare la tua scelta finale controlla il nostro verdetto.
Il depuratore d’acqua AEG AEGRO è la scelta dei nostri esperti. Questo modello permette di depurare un numero altissimo di contaminanti nocivi. Ben tre filtri forniscono sette fasi di filtrazione. A differenza di altri prodotti sul mercato in questo modello una pompa rafforza la rafforza la capacita’ filtrando un litro d’acqua in 12 secondi. La manutenzione è minima e il rubinetto intelligente senza piombo brevettato verifica che il sistema funzioni.
Sul secondo gradino del podio BuoQua Distillatore D’acqua. Un depuratore d’acqua potabile piccolo, resistente dall’aspetto moderno che si installa sotto al rubinetto. Il principio dell’osmosi inversa offre una soluzione semplice ma molto efficace che permette il passaggio dell’acqua attraverso un triplo filtraggio. Riesce a intrappolare il 99% delle sostanze contaminanti presenti nell’acqua. Il rubinetto e il serbatoio dell’acqua sono inclusi.
Al terzo posto della nostra classifica HiKiNS RO-150G che si è distinto per l’otgtimo rapporto qualita’ prezzo, peso leggero e dimensioni contenute. Molto resistente in quanto costruito in acciaio INOX è facile da usare e mantenere. Non è necessario acquistare e sostituire le cartuccie filtranti sporche, l’acciaio inossidabile e il vetro non richiedono nessuna manutenzione., sia il distillatore che la caraffa hanno ampie apertura per un ampio accesso alle pulizie. Rimuove il 99.8% delle sostanze inquinanti.