Un gesto quotidiano come il farsi la barba implica la scelta delle migliori lamette da barba. Per quale motivo vi starete domandando? Perché ogni pelle ha la sua caratteristica e tipologia e la scelta di lametta sbagliata potrebbe implicare delle irritazioni e arrossamenti per la vostra pelle. Tagliare il pelo è infatti un'azione leggermente traumatica per la pelle e va fatta con la lametta adatta.
Ci sono vari aspetti da tenere in considerazione, quale potrebbe essere l' affilatura della lametta stessa e il tipo di rasoio e l'esperienza che avete nel farvi la barba. Aggiungiamo anche il tempo e la cura che volete dedicare. Vediamo insieme le migliori lamette da barba e le recensioni per le lamette da barba.
Lamette da barba affilate e precise sostenute e prodotte da un marchio come Procter and Gamble che è garanzia di sicurezza, dall’ igiene personale ai prodotti per la casa.
Leggi la Nostra RecensionePrezzo interessante per delle lamette da barba di buona qualità, realizzate in un acciaio che non implica irritazioni o fastidi per la pelle.
Leggi la Nostra RecensioneUsando queste lamette vi sembrerà di ritornare alle vecchie lamette di un tempo con quel risultato impeccabile che solo loro o il barbiere potrebbe darvi.
Leggi la Nostra RecensioneGrande precisione per delle lamette a 5 lame di cui ognuna dura almeno un mese.
Leggi la Nostra RecensioneLametta da barba per le grandi occasioni studiata per una rasatura perfetta.
Leggi la Nostra RecensioneAmanti della tradizione ecco in assoluto la vostra lametta da barba che non delude a nessun passaggio.
Leggi la Nostra RecensioneUna lametta con la lama curva che permette un taglio ancora più preciso.
Leggi la Nostra Recensione
Di questa linea esistono le lamette da barba Astra Superior Platinum e chiamate anche verdi e le Astra Super Stainless, che sono però delle lamette di qualità inferiore. Se volete scegliere un prodotto Procter & Gamble di buona qualità, sicuramente questo è adatto per la cura della vostra barba. Sono perfette nell’utilizzo dei rasoi a mano.
Rientra nelle categorie delle lamette affilate per cui più è affilata una lametta e più si avranno meno passaggi da fare per ottenere un risultato più veloce. È ovvio che dobbiate avere un po’ di mano e comunque passare in maniera leggera, ma decisa, onde evitare di avere dei tagli e delle escoriazioni sulla faccia. È normale che dopo ogni rasatura venga suggerito anche l’utilizzo di un idratante, proprio perché la pelle comunque subisce un piccolo trauma. Con l’idratante si va ad ammorbidire anche il bulbo del pelo che a quel punto contiene solo la radice, onde evitare arrossamenti e irritazioni, anche se avete la mano più esperta del mondo.
Queste lamette da barba riescono a unire insieme una buona efficienza e, al contempo, un tocco delicato sulla vostra pelle. Stiamo parlando di lame doppie che sono sicuramente il basic per quello che è la vostra rasatura giornaliera o quasi. Le potete ben usare con un rasoio a mano a libera o con un rasoio di sicurezza.
Quello che garantiscono queste lame da barba è la realizzazione di questo prodotto con un acciaio di alta qualità, che quindi non infici sulla vostra pelle quando ne viene a contatto. Sono sicuramente la soluzione ideale quando avete bisogno di un buon effetto sulla vostra rasatura, ma non avete decisamente il tempo di andare dal barbiere.
Una serata di business o un appuntamento galante: con queste lame è come se voi fosse andati dal barbiere, perché il risultato è assolutamente impeccabile.
Non sono fra le più affilate in commercio, ma sicuramente vi permetteranno di avere una buona rasatura, con un paio di passate in più senza rischiare di avere il taglio. Questa è un’ottima soluzione proprio per la famosa serata business o l’appuntamento galante! Pensate di avere una pelle intonsa e un bel taglio: questo sicuramente non fa una bella figura quindi un paio di minuti in più e due passate in più con queste lamette da barba e sarete a posto senza nessuna forma di cicatrice.
Gli uomini più esigenti tra di voi, avranno sicuramente soddisfazioni nell’utilizzare queste lame da barba doppio taglio Classic Premium in una versione vintage, che ricordano quindi un po’ l’utilizzo che ne faceva il barbiere. Se amate quella che è la rasatura tradizionale, questo marchio vi permette di avere la precisione e la qualità di un tempo, con delle lame doppio taglio estremamente moderne e garantite.
La produzione delle lame è fatta in Germania, quindi strettamente sotto controllo europeo e rispecchia e soddisfa tutte le normative richieste.
Se quindi siete alla ricerca da un po’ di tempo delle lamette che usavate un tempo , ma che non trovate in giro questa potrebbe sicuramente essere la soluzione ideale. Particolare attenzione ad avere la mano ferma perché sono molto affilate.
Gillette propone in questo caso una confezione da 12, che quindi vi durerà un bel po’, per cui riuscirete a fare scorta o andare in vacanza senza poi dover cercare in qualche strano supermercato le vostre lamette. Stiamo parlando di lame Fusion 5, ovvero quindi a 5 lame con una precisione incredibile e una delicatezza imparagonabile.
Ricordatevi che con 5 lame il tocco deve essere veramente delicato, onde evitare degli spiacevoli incidenti, basta giustamente passare velocemente sulla pelle umida la lama per già avere un gran risultato si potrà fare una seconda passata per eliminare il poco superfluo che è rimasto ma credete che il tempo che vi sarà necessario e duramente poco e il risultato estremamente efficiente efficace e di bella estetica.
Sono dotati di una lama di precisione che si trova su retro e che serve soprattutto per gli angoli più complicati, quale potrebbe essere appena sotto il naso o le basette, che per alcuni amanti della precisione devono essere sempre uguali e alla stessa altezza. Sono dotate di una striscia lubrificante affinché possa scorrere meglio anche se la utilizzate sulla pelle asciutta. Il manico è estremamente ergonomico e comodo. È sicuramente un acquisto basato anche su una sorta di ottimizzazione dei costi, visto che una lametta dura fino a un mese di rasatura essendocene 12. Avrete quindi la scorta per ben un anno.
Non tutti amano la rasatura con le nuove apparecchiature, ma preferiscono dedicarsi alla rasatura tradizionale, proprio perché dipende molto più dell’abilità dalla mano e dalla capacità della persona stessa.
Ovviamente in questa tipologia di rasatura ci vuole quella giusta e queste lamette in particolari sono stati studiati per questa tipologia di rasatura. Essendo state studiate appositamente per questa metodologia di funzione più le lamette tendono a dare una maggiore prestazione rispetto ad altre.
Essendo molto affilate, se non vi sentite sicuri l’ideale è quello di fare una passata nella direzione della crescita del vostro pelo e poi una in senso laterale. Solo se avete una mano molto più esperta, potete fare anche il contropelo ottenendo un risultato praticamente da barbiere.
Nonostante tutto, anche se non aveste la mano così abile, la sola passata in direzione del pelo e laterale vi permetterà di avere una rasatura a prova di carezza. La lama tende a tagliare magnificamente senza grattare o irritare la pelle. Ancora maggiore sarà questa funzionalità, se associata a un minimo di cura per la pelle stessa.
Dopo un po’ che le si usa tendono a dare una performance minore rispetto ad altre lamelle. Alcuni non le utilizzano per tutti i giorni, ma per le occasioni speciali.
Se si vuole un lavoro di particolare precisione sono perfette. Inoltre, le usa soprattutto chi non ha un pelo troppo ispido e duro e non deve rasarsi necessariamente tutti i giorni. Quel costo è leggermente più elevato di alcune sue altre concorrenti, ma sicuramente il risultato è d’eccezione. Se si vuole equilibrare la spesa si potrebbe scegliere queste lame per occasioni speciali e altre per la quotidianità. Se invece siete dei perfezionisti per la rasatura, è meglio spendere un po’ di più. Vale la pena, ma il risultato è sicuramente garantito.
Il fatto che questa lametta da barba sia già spezzate a metà, sicuramente la rende molto utile per utilizzarle nello shavette. Si posizionano senza dover fare troppe movimentazioni strane e non hanno spostamenti. È un prodotto usato come lametta tradizionale, che comunque sposa l’innovazione proprio per l’ ottima qualità, con cui è stato prodotto. È suggeribile sia a livello individuale sia a livello professionale ed è un’ottima idea anche per fare un regalo.
Ottime nella fase di rasatura in direzione del pelo. Un po’ più complicata invece da gestire sul contropelo. Tendono a usurarsi abbastanza velocemente, ma proprio perché il loro uso è limitato a due rasature è suggeribile che le sostituiate frequentemente.
Proprio perché ricordano molto la lametta classica hanno tutti i pregi di questa, ma anche alcuni difetti, quale il fatto che tendono ad arrugginirsi. Questo è uno dei motivi per cui durano massimo due o tre rasature, dopodiché è meglio per una questione di salvaguardia della pelle e proprio di salute cambiarli completamente.
Eccoci nuovamente di fronte a una lama per barba a 5 lame, con una bella striscia lubrificante di olio d’argan e di estratto di calendula, che rendono la vostra pelle estremamente morbida. Il taglio è sicuramente di precisione. Potrai scegliere qualsiasi manico tranne quelli di marchio Gillette.
Una delle grosse differenze con altre lamette è il fatto che la lama non è dritta, me curva. Essendo curva, permette di non affrontare direttamente il pelo, ma lo prende alla radice e lo taglia in una maniera ancora più precisa rispetto ad altre simili lamette.
Vi domandate per quale motivo non tutte le lamette da barba vanno bene per tutti, ma bisogna trovare la propria ideale? Per il semplice fatto che ognuno di voi ha la sua tipologia di barba, che può essere più dura, più delicata, con un pelo più ispido o un pelo più debole. Di conseguenza la pelle può essere più resistente, più delicata o più propensa ad arrossamenti e via dicendo. Tutti questi fattori, oltre all’ abilità manuale nel farvi la barba, sono fondamentali nella scelta della giusta lametta.
Indicativamente che cosa è importante tenere in conto quindi?
La scelta è tra optare per un rasoio tradizionale e per un rasoio elettrico. Nonostante tanti siano i modelli che potete trovare oggi sul mercato, molti preferiscono ancora utilizzare il rasoio tradizionale. Per quale motivo? Per il semplice fatto che prima di tutto il rasoio elettrico ha un ingombro maggiore. Inoltre bisogna dire che per quanto il risultato del rasoio elettrico sia più veloce ed estremamente preciso, tende a stressare maggiormente la pelle rispetto al rasoio tradizionale.
Nel rasoio tradizionale è la vostra mano a decidere sia la direzione che la pressione che verrà fatta sulla pelle. Sarà personalizzato in base alla necessità di ognuno di noi. Ancora tutt’oggi le scelte tra rasoio elettrico e tradizionale sono una scelta di stile personale. Una buona fetta di mercato opta ancora per quello tradizionale, scegliendo la lametta più adatta, anche perché ovviamente, scegliendo una certa tipologia di rasoio elettrico, la lametta ha le caratteristiche per funzionare con quel tipico rasoio. Non troverete varie tipologie di lamette come per i rasoi tradizionali, che sono applicabili al manico, ma troverete solo quella in dotazione con rasoio elettrico stesso.
Valutate sempre tra il numero di lamette, che ci sono in ogni confezione e quella che può essere la loro durata. Indicativamente, se fai una buona scorta puoi andare avanti per un anno con una confezione, quindi ammortizzare il prezzo durante l’anno.
Il numero di lamette nella confezione, dipende anche dalla frequenza con cui fa vi fate la barba. Non tutti gli uomini si fanno la barba tutti i giorni, quindi magari potresti prendere una scorta minore.
Quando si ha già un manico bisogna valutare con attenzione quando si comprano delle lamette che queste siano compatibili con il manico che abbiamo già.
Proprio per non buttare i soldi in una confezione sbagliata. In tutto questo è anche importante valutare il materiale con cui siano fatte. Infatti un acciaio di scarsa qualità tende ad arrugginire facilmente e, utilizzarlo più del dovuto, con un inizio di ruggine è un sicuro trauma per la pelle.
C’è una possibilità di infezione maggiore e anche di taglio, Prendiamo in esempio le Amazon Shave It Pro, sono chiaramente indicate come non adatte ai manici Gillette.
Se utilizzate un rasoio elettrico, come sapete, la lubrificazione è una delle azioni importanti, proprio per il buon funzionamento e lo scivolamento sulla vostra pelle. Ci sono dei rasoi tradizionali che sono già dotati di una sostanza lubrificante, che vi permetterà di avere quindi la pelle liscia e di far scorrere più facilmente il rasoio sulla pelle, anche qualora doveste farlo a secco e non aveste quindi il sapone.
Vuol dire che non è necessario il sapone, a meno che preferite essere particolarmente prudenti, per cui volete usare un po’ di sapone. In più un rasoio con del lubrificante ha una sostanza a base di aloe verde la gran parte delle volte che è un elisir per la pelle. Tenete presente che la striscia lubrificante su una lametta, tende a esaurirsi dopo un paio di passate, quindi è sempre meglio usare un po’ di sapone per rendere meno traumatica la rasatura.
È sempre molto importante informarsi sul paese di origine e il fabbricante che si occupa delle lamette da barba che voi scegliete. Infatti delle lamette prodotte in determinati paesi piuttosto che in altri, sono soggette a dei controlli e a delle prove di qualità. In Europa hanno delle certificazioni molto rigide. Prendiamo in esempio Wilkinson Sword Classic Premium Vintage Edition sono lamette prodotte in Germania che, quindi, devono sottostare i rigidi controlli europei e hanno sicuramente una buona qualità.
Più che il peso, quello che ci interessa è sicuramente la misura, proprio perché deve essere standard per potersi adattare a più tipologie di manici e di shevette. Poi viene da sé che il peso delle lamette non è così elevato. Con i suoi 0,13 kg le BARBER TOOLS Lame sono un esempio di peso veramente leggero associato alle lamette
Cosa bisogna invece fare? Sono semplici ed elementari gesti di cui potrete prendere nota.
Se non avete un phon a portata di mano invece di passarla sull’asciugamano lasciate su un ripiano finché non si asciughi completamente e poi la riponete via. Non ci vorrà molto, questione di 5 minuti, tempo che voi farete qualcos’altro. Ricordatevi che una lametta arrugginita è rischiosa per le irritazioni della vostra pelle.
Al di là di quelle che potranno essere le vostre scelte personali per la tipologia di pelle, per l’ affilatura della lametta da barba o per altre caratteristiche che sono utili da tenere in conto quando si scelgono le lamette da barba, ecco la nostra top consigliata e provata.
Al numero uno tra le migliori lamette da barba mettiamo le Astra Lamette da Barba Platinum. Sono un classico di chi ama fare la rasatura tradizionale. Hanno sempre garantito una qualità molto elevata di generazioni in generazioni. Un particolare plauso alla versione Platinum, che presenta dei netti miglioramenti rispetto alla precedente versione di lametta da barba di questa stessa casa produttrice.
Le BARBER TOOLS Lame sono invece perfette per il doppio taglio e inoltre garantiscono la loro produzione perché è fatta in Francia, quindi, rispetta tutte le certificazioni europee, potrete sicuramente stare tranquilli per la vostra pelle. Soprattutto perché come ben sappiamo i francesi ci tengono molto alla rasatura.
Al numero tre troviamo le Wilkinson Sword Classic Premium Vintage Edition, che come qualità, è assolutamente ineccepibile, visto che sono state prodotte dalla Germania che sappiamo un paese di eccellenza soprattutto per la produzione per i controlli. Queste lamette servo o per il metodo tradizionale di rasatura. Perché le abbiamo posizionate al numero tre rispetto al numero uno? Perché effettivamente il costo è più elevato e chi si rade spesso magari opterà per una soluzione un po’ meno cara. Vale comunque la pena provarle perché il risultato è veramente ottimale.