8 Migliori Rasoi a Mano Libera – Lo Stile Vintage Fa Tendenza

Ti proponiamo la nostra classifica di migliori rasoi a mano libera che ti permette di acquistare il prodotto personalizzato adatto alle tue esigenze.
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Luglio 09, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
La rasatura della barba è uno di quei gesti che sicuramente dividono la popolazione maschile. C’è chi la considera un’incredibile scocciatura che è necessario fare giornalmente oppure di tanto in tanto. Ma rimane comunque qualcosa di cui si farebbe volentieri a meno. Dall’altra c’è chi lo considera un vero rito puramente riservato agli uomini. E poi c’è il rasoio a mano libera, uno strumento difficile da maneggiare e da utilizzare con la massima prudenza. In questo articolo cerchiamo di scoprire qual è il miglior rasoio a mano libera. Nella comparazione che trovate qui sotto scoprirete un grande universo di prodotti dedicati a questo modo di radersi di altri tempi. E magari da domani anche voi diventerete fan di questo modo altamente manuale di radersi la barba.
Tabella

TOP 8 Migliori Rasoi a Mano Libera

1.

Set barba uomo Sapiens BarbershopIl Meglio del Meglio

Features
  • Dimensioni prodotto: ‎ 13.8 x 2.8 x 0.7 cm
  • Materiali: acciaio inossidabile
  • Contenuto della confezione: Rasoio a mano libera, Spazzola barba, Pettine barba, Sagoma barba, 5 Lamette Astra, Borsa

Il set barba di Sapiens Barbershop si presenta come una soluzione per chi adora fare la rasatura a mano libera. Ogni parte è studiata per mettere a disposizione prodotti di qualità per questa rasatura davvero particolare.

La nota azienda Sapiens Barbershop presenta un kit composto innanzi tutto da un rasoio a mano libera shavette di qualità con ben 5 lame intercambiabili della Astra. Il tutto è racchiuso in una comoda custodia in ecopelle. Tra gli accessori troviamo una spazzola con setole di cinghiale, a cui è abbinato un prezioso pettine in legno. Per completare il tutto è presente uno speciale pettine sagoma barba con speciali indicatori di misura per effettuare un taglio realmente simmetrico su entrambi i lati del viso. Si può riporre l’intero set in un’apposita sacca 100% cotone. Allegato un manuale per la rasatura.

Cosa ci è piaciuto:

  • Si tratta di un set davvero elegante con tutti elementi di assoluta qualità che permettono di effettuare la rasatura a mano libera in maniera impeccabile. Le lamette di ricambio della Astra offrono sicurezza e precisione del taglio. Gli accessori sono davvero utili ed interessanti, per una pettinatura impeccabile anche delle barbe più lunghe e difficili

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Per quanto sia un set sicuramente di qualità superiore, nella confezione, tuttavia è evidente che non sono presenti prodotti per la cura della barba. In questo senso si può dire che è stato fornito esclusivamente tutto quanto è utile per pettinare rasare e sagomare la barba. In fondo, anche se per un prezzo leggermente superiore, sarebbe stato importante inserire almeno un balsamo per la cura della pelle e della barba.
2.

BARBER TOOLS - Rasoio mano libera con lama intercambiabileMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Dimensioni prodotto: ‎ 17.3 x 8.3 x 2.3 cm
  • Materiali: acciaio inossidabile
  • Contenuto della confezione: rasoio mano, custodia, doppie lame, panno per lucidatura, bastone emostatico

La francese Barber Tools propone un set dal prezzo contenuto con lo stretto indispensabile per dedicarsi alla rasatura a mano libera. Gli strumenti messi a disposizione permettono di avvicinarsi all’uso di un rasoio a mano libera con un prodotto di qualità.

Il set mette a disposizione innanzitutto un rasoio a mano libera shavette interamente di colore nero corredato di cinque lame e dell’apposito panno per l’asciugatura e la pulizia. Il rasoio ed il panno possono essere riposti comodamente nell’apposito astuccio in dotazione. Le lame contenute nella confezione sono cinque. Completano il set di Barber Tools per la rasatura a mano libera la speciale penna con funzione emostatica per bloccare immediatamente eventuali tagli.

Cosa ci è piaciuto:

  • Il marchio francese offre un set interessante, anche per il prezzo davvero contenuto, che permette di affrontare questo tipo di rasatura senza spendere cifre importanti. La qualità dei materiali è buona ed è molto utile il panno per mantenere in perfetto stato il rasoio. Le lame in dotazione sono precise e permettono una rasatura accurata. Estremamente importante la presenza della penna emostatica, soprattutto per i principianti che possono essere maggiormente soggetti a tagli involontari.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Come dicevamo la qualità è buona, ma non eccellente. Il sistema di fissaggio della lametta non sempre è preciso, quindi bisogna fare attenzione. I più esperti non avranno difficoltà ad utilizzare questo ottimo rasoio a mano libera, ma i principianti dovranno fare molta attenzione. Il prezzo è davvero economico, quindi il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma forse un piccolo pettine poteva essere inserito nella confezione.
3.

Rasoio Mano Libera MICIMA Scelta del Budget

Features
  • Dimensioni prodotto: ‎18.5×6.2×6 cm
  • Materiali: acciaio di alto spessore, legno pregiato del manico
  • Contenuto della confezione: rasoio a mano libera, 30 mezze lame, fodero in pelle, rotella di regolazione

Eccoci ad un prodotto realizzato dalla italiana Micima. Un rasoio in acciaio inossidabile dal particolare manico in legno che lo rende sicuramente originale, ma anche adatto all’uso quotidiano. Una confezione pregiata accompagna questo prodotto da prezzo sicuramente interessante.

Il rasoio della Micima ha la caratteristica di utilizzare le mezze lame che permette una migliore comodità d’uso. Il manico è realizzato in pregevole legno con presente il logo dell’azienda produttrice. La struttura che contiene la mezza lama è in acciaio inossidabile che garantisce un’ottima durata. Il rasoio può essere messo in sicurezza all’interno di un elegante fodero in cuoio. Nella confezione sono presenti 3 confezioni di lame Shark Super per un totale di 30 mezze lame.

Cosa ci è piaciuto:

  • Questo è sicuramente un prodotto italiano di qualità. La struttura portante della lama è in acciaio inossidabile, mentre l’impugnatura in legno da quel tocco di artigianale che sicuramente non guasta in un tipo di rasoio a mano libera come questo. Nell’uso è un prodotto all’altezza del prezzo a cui viene proposto. Un rasoio che fa bene il suo lavoro senza particolari incertezze.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Per quanto riguarda i lati non positivi va detto che il manico è molto bello, ma abbiamo qualche dubbio sulla durata delle finiture. Dopo pochi giorni di utilizzo c’è la sensazione che, anche se asciugato bene ogni volta, ci sia una leggera degradazione del trattamento esterno. Anche per questo rasoio il consiglio è forse di affidarsi a lame diverse.
4.

DOVO Rasoio a mano libera BismarckMateriali di qualità

Features
  • Dimensioni prodotto: ‎ ‎18 x 6.1 x 2.3 cm
  • Materiali: acciaio al carbonio ornato con oro 24 carati
  • Contenuto della confezione: rasoio a mano libera

Andiamo adesso a parlare di un rasoio a mano libera Dovo, uno dei marchi più apprezzati al mondo per quanto riguarda questi particolari strumenti. Infatti il prezzo è ben diverso, data la fattura e le speciali caratteristiche del Dovo Bismark.

Qui non ci sono lamette da sostituire perché la lama è di un materiale davvero speciale. Si tratta di quello che è comunemente chiamato “acciaio argento” costituito di acciaio e carbonio che viene lavorato artigianalmente. La lama è estremamente affilata e va utilizzata con la massima cura. Non è poi un rasoio dritto, bensì concavo. Questo tipo di rasoi, proprio per la loro forma, sono consigliati agli esperti della rasatura a mano libera. Completa il rasoio un’elegante placcatura in oro.

Cosa ci è piaciuto:

  • Quando si utilizza un rasoio della Doxo è chiaro che siamo ad un livello elevatissimo di qualità, il miglior rasoio a mano libera a lama fissa di questo confronto. La lavorazione della lama è già qualcosa che giustifica un prezzo così importante. L’unicità di rasoi come questo lo rende un pezzo che per gli amanti della rasatura a mano libera deve essere sempre presente nella propria collezione. La lama concava lo conferma un prodotto per pochi eletti. Forse non è il miglior rasoio a mano libera Dovo, ma siamo davvero ad un livello eccellente.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • L’unicità di questo prodotto lo rende anche un prodotto che non si può consigliare a tutti. La lama è davvero affilatissima ed in mani poco esperte si potrebbe rivelare pericoloso per la rasatura. Il dettaglio della lama concava rende ancora di più il prodotto assolutamente non semplice da utilizzare. La placcatura in oro non sembra adatta per questo tipo di prodotti. Per questo prezzo è un peccato che non siano presenti accessori nella confezione.
5.

A.P. Donovan - Rasoio a mano liberaConfezione lusso da regalo

Features
  • Dimensioni prodotto: ‎24.4 x 13.2 x 9 cm
  • Materiali: acciaio giapponese indurito con una procedura simile all’acciaio Shiro-Gami
  • Contenuto della confezione: rasoio a mano libera, scatola di legno, strop con pasta abrasiva.

Siamo arrivati al rasoio a mano libera messo in vendita dalla A.P. Donovan che viene proposto con una dotazione ed una confezione davvero originale che non può non colpire tutti gli appassionati. Un prodotto da collezione che può essere utilizzato anche per la rasatura a mano libera.

Il prodotto è unico a partire dalla confezione realizzata in un bellissimo legno intarsiato. Al suo interno troviamo un elegante rasoio dotato di una lama forgiata in Giappone che raggiunge la durezza di 59 Rockwell. Oltre al rasoio è presente un vero oggetto d’altri tempi. Una bellissima fascia in cuoio da utilizzare per l’affilatura della lama. Per potenziare ulteriormente la funzionalità della fascia viene messa a disposizione della apposita pasta abrasiva.

Cosa ci è piaciuto:

  • Si tratta sicuramente di un prodotto che, oltre per il prezzo, si distingue per la confezione e per gli accessori presenti all’interno. La scatola in legno è davvero bella ed elegante, fa da sola la sua figura in qualsiasi salotto. Una volta aperta ecco un rasoio molto elegante, dotato poi da qualcosa di assolutamente intrigante. La fascia in cuoio per l’affilatura della lama è un oggetto davvero caratteristico che completa un oggetto da regalo assolutamente esclusivo.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • La parte meno convincente del set di A.P. Donovan è proprio il rasoio. La qualità della lama sicuramente fa molto discutere, perché il taglio non è sempre preciso e pulito come è sicuramente lecito attendersi. La perdita del filo è abbastanza rapida e quindi è necessario ricorrere alla fascia in cuoio. Sicuramente è una cosa simpatica dilettarsi ad affilare la lama come si faceva una volta, ma dover ripetere l’operazione spesso non è sempre un piacere.
Features
  • Dimensioni prodotto: ‎17.5 x 1.5 x 7.5 cm
  • Materiali: acciaio inossidabile
  • Contenuto della confezione: rasoio a mano libera, 5 lamette Shark Super in acciaio

Eccoci adesso al Parker 31R un prodotto che si propone come una soluzione professionale per la rasatura a mano libera. Il marchio è unanimemente conosciuto per i suoi rasoi di qualità ad un prezzo assolutamente ragionevole. Questo modello si presenta come un prodotto per neofiti con qualità professionale.

Il Parker 31R è un rasoio realizzato interamente in acciaio inossidabile, anche se al tatto il manico non sembra di questo materiale. Dipende probabilmente dal trattamento estetico a cui è stato sottoposto. Il manico è ricurvo per ottenere una migliore impugnatura mentre ci si rasa. Il rasoio ospita lamette di formato standard per questo tipo di prodotti. In ogni caso nella confezione sono disponibili 5 lame Shark Super realizzate in acciaio.

Cosa ci è piaciuto:

  • Non è facile trovare un rasoio di qualità a questo prezzo e Parker è riuscita a realizzare un prodotto davvero interessante. La presa è molto buona, grazie al disegno del manico davvero azzeccato. In abbinamento a lamette della Astra offre le migliori prestazioni in fatto di rasatura a mano libera. Sicuramente un prodotto che è da consigliare per i neofiti perché garantisce un taglio adeguato e permettere ai neofiti ad approcciarsi in modo corretto a questo tipo di strumenti.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Dobbiamo dire che è un vero peccato che un ottimo prodotto come questo abbia in dotazione delle lamette dello stesso livello. Le Shark non sono delle cattive lame, ma in abbinamento al Parker 31R a nostro parere non offrono una rasatura adeguata. Come già anticipato con le lamette della Astra si ottiene un risultato decisamente migliore. Non troppo convincente il trattamento riservato all’acciaio del manico.
7.

Daune 42070, Rasoio a mano liberaIdeale per non esperti

Features
  • Dimensioni prodotto: ‎22.1×7.7×3.9 cm
  • Materiali: plastica bianca
  • Contenuto della confezione: rasoio a mano libera

Eccoci quindi ad un altro prodotto made in Italy, ma stavolta assolutamente particolare per caratteristiche e per i materiali utilizzati. Il Daune 42070 è un rasoio costruito in plastica con protezioni per i veri principianti della rasatura a mano libera. Un prodotto diverso che vale la pena per questo di essere testato.

Sono davvero numerose le differenze rispetto agli altri prodotti visti fino ad ora. Il lego e l’acciaio lasciano il passo ad un rasoio interamente realizzato in plastica. Si tratta quindi di un prodotto notevolmente più leggero rispetto agli altri rasoi di questa prova. Questo rasoio ospita lamette intere, ma non può essere usato per il contropelo. Infatti il Daune 42070 è dotato di una speciale protezione per evitare ai neofiti di tagliarsi in modo imprevedibile.

Cosa ci è piaciuto:

  • Nel giudicare il Daune 42070 bisogna partire dal fatto che è un prodotto specifico per i neofiti della rasatura a mano libera. Per questo motivo è apprezzabile la scelta della plastica in vece di materiali più nobili che sarebbero in qualche modo sprecati per un articolo di questo tipo. La speciale protezione contro i tagli, per quanto non comodissima, permette davvero a tutti di provare la sensazione di rasarsi a mano libera.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Di contro è ovvio che gli appassionati di questo tipo di rasatura non compreranno mai questo prodotto. Troppo limitante nell’uso, dato che la protezione contro i tagli non permette azioni normali con un normale rasoio di questo tipo. La plastica poi risulta un materiale che non soddisfa in nessun modo quando si impugna. Nella confezione poi non è presente alcuna lametta.
Features
  • Dimensioni prodotto: ‎ 14x4x2 cm
  • Materiali: acciaio ricoperto di teflon industriale nero, rivestimento del manico in polyrattan eseguito a mano
  • Contenuto della confezione: rasoio a mano libera

Anche l’ultimo dei prodotti recensiti in questa prova è italiano ed è il Goodfellas’ smile – SHIBUMI, un prodotto senza dubbio interessante, non ripiegabile, con un’impugnatura davvero originale per materiali e struttura. Un prodotto italiano per la rasatura a mano libera sicuramente interessante.

Il Goodfellas’ smile – SHIBUMI è realizzato in un blocco unico di acciaio ricoperto di teflon industriale e non è ripiegabile. Per questo motivo è presente nella confezione un’apposita copertura della lama, sempre in acciaio. Il rasoio supporta le mezze lame delle principali marche. Il manico è realizzato con un nastro di polyrattan che viene arrotolato a mano intorno al manico del rasoio. Nella confezione non sono presenti lamette.

Cosa ci è piaciuto:

  • Il rasoio Goodfellas' smile – SHIBUMI è sicuramente un prodotto interessante per struttura e disegno. Il colore scuro ed il manico sgargiante ne fatto un oggetto per certi versi chic. All’uso si dimostra un prodotto quasi professionale, nel senso che va maneggiato con cura e preferibilmente da mani esperte. La protezione da utilizzare a riposo garantisce la massima sicurezza contro gli urti accidentali.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Il manico realizzato in polyrattan ci ha lasciato in parte perplessi. Non sempre si ha la sensazione di una presa all’altezza. Questo può essere un problema nel caso questo rasoio si in mani di persone non molto esperte. Il consiglio per i neofiti è di usarlo le prime volte con molta cautela per avere ben chiare le caratteristiche dell’impugnatura. Con i rasoi come questo che tagliano molto bene il rischio di qualche piccolo incidente è sempre dietro l’angolo.

Cose da considerare

Dopo avere esaminato questi prodotti andiamo a darvi tutte le informazioni per farvi scegliere il miglior rasoio a mano libera che meglio si adatta alle vostre abitudini ed esperienze. Perché ovviamente non tutti i rasoi fanno al caso vostro, soprattutto in questo caso particolare, dove l’utilizzo deve essere svolto con la massima attenzione. Ecco quindi gli elementi fondamentali per scegliere il migliore rasoio a mano libera.

Rasoio a mano libera e lo shavette

8 Migliori Rasoi a Mano Libera – Lo Stile Vintage Fa Tendenza

Molti si chiedono, leggendo vari articoli sull’argomento, quale sia la reale differenza tra lo shavette ed il rasoio a mano libera in senso stretto. Diciamo innanzi tutto che differenze sostanziali nel modo d’uso non ci sono. Il modo in cui ci si rade con questi due tipi di strumenti non cambia granché, per questo motivo anche lo shavette va considerata un rasoio a mano libera. La differenza sostanziale consiste invece nella lama. Nello shavette si trova uno speciale alloggiamento in cui viene inserita una speciale lametta che è intercambiabile. In alcuni modelli di shavette si può utilizzare una mezza lama. Le lamette intercambiabili in commercio sono munite di lame da entrambi i lati che si possono anche spezzare in due parti. In ogni caso nello shavette si utilizza una lama alla volta. Il rasoio a mano libera propriamente detto ha la particolare caratteristica di avere una lama fissa e non sostituibile. Questo vuol dire che la lama periodicamente dovrà essere affilata di nuovo per ottenere l’originale capacità di taglio. Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro. Lo shavette permette di scegliere il tipo di lama da utilizzare. Non tutti infatti hanno la stessa preferenza in fatto di lamette ed alcuni shavette hanno una resa migliore con alcune particolari lame, come ad esempio il Parker 31 R. Questo vuol dire però che c’è una spesa periodica di lamette. Il rasoio a mano libera, se di ottima qualità, offrono una lama di livello sicuramente superiore. Per contro sarà necessario avere la pazienza di affilarla di tanto in tanto. E se la lama del rasoio sarà scadente avrete sempre e comunque un rasoio scadente, senza la possibilità di sostituzione.

Materiali

I rasoi a mano libera vengono in genere realizzati con un tipo di materiali ben preciso che non si discosta moltissimo da modello a modello. Ci sono comunque delle varianti che andiamo ad esaminare. Partiamo dai rasoi a mano libera tradizionali, cioè senza lama intercambiabile. In questo caso il manico e la lama sono realizzati in un’unica fusione dello stesso identico materiale. La zona della lama verrà poi affilata adeguatamente per effettuare la rasatura. Esistono poi rasoi a mano libera ripiegabili in cui il manico è di materiale diverso. Il materiale di cui sono fatte le lame dei rasoi a mano libera tradizionali sono varie leghe con base in acciaio. Un esempio tipico e la lega in acciaio e carbonio con cui è stata realizzato il Dovo Bismark. Le lamette intercambiabili di uno shavette sono di norma in acciaio inossidabile. Dello stesso materiale è in genere fatta la struttura dello shavette, con tante variazioni sul tema in fatto di manico ed impugnatura. Non mancano poi rasoi a mano libera con struttura interamente in plastica come il Daune 42070 presente nella nostra prova. Riguardo all’impugnatura vanno fatte alcune considerazioni. Oltre al fatto puramente estetico bisogna ricordare che è importante che i rasoi siamo opportunamente utilizzabili a livello di presa. L’estetica è importante se unita alla facilità d’uso. Ricordiamo inoltre che un rasoio viene usato frequentemente e si bagna. Quindi le decorazioni presenti devono essere in grado di resistere nel tempo.

Dimensioni e design

Come abbiamo già accennato la forma del rasoio a mano libera varia a seconda del modello e del tipo. I rasoi a mano libera che rispettano la più rigida tradizione non sono ripiegabili. Questo tipo di rasoi hanno una lunghezza che non differisce particolarmente da modello a modello. Quelli a lama fissa hanno una linea di taglio leggermente superiore, gli altri hanno una superficie di taglio uguale a quello della lametta intercambiabile. L’altro tipo di design del rasoio a mano libera è quello ripiegabile. Ovviamente questo tipo di modelli sono più comodi da trasportare, perché ripiegati occupano molto meno spazio in lunghezza. Per quanto riguarda i rasoi ripiegabili c’è da dire che una volta aperti non differiscono in modo particolare dai rasoi a mano libera tradizionali. Andando a parlare più nel dettaglio di numeri possiamo dire che i rasoi estesi per il normale utilizzo variano dai diciotto ai 25 centimetri. Un particolare interessante riguarda la lama dei rasoi a lama fissa. Vi sono particolari modelli in cui la lama è ricurva, ma questi sono consigliati per chi ha già mani esperte. In ogni caso i rasoi a lama dritta offrono un taglio sicuramente adeguato.

Funzioni

8 Migliori Rasoi a Mano Libera – Lo Stile Vintage Fa Tendenza

Il rasoio a mano libera ha ovviamente una funzione primaria ben chiara, cioè di radere la barba. In realtà questo strumento è molto più versatile dei normali prodotto da supermercato multi lama. Questi ultimi hanno un utilizzo molto specifico e sono più adatta per la rasatura standard di barba più o meno corta. Si può adattare alla definizione di profili di barbe corte, ma non con la massima precisione. Inoltre non sono utilizzabili per il taglio e la messa in ordine di barbe lunghe. Il rasoio a mano libera in questo senso è molto più versatile, anche se, come ripetuto, richiede una maggiore attenzione nell’uso. In compenso questo rasoio è in grado di scolpire alla perfezione i tagli di barba più audaci. Infine con un apposito pettine, è possibile tenere in ordine con la corretta lunghezza anche le barbe più lunghe.

Accessori

I rasoi a mano libera sono strumenti per certi versi molto particolari e che consentono ai produttori di ideare sempre nuove confezioni e nuovi kit per gli amanti di questo tipo di rasatura. Ovviamente sono presenti in commercio modelli venduti senza alcun accessorio, ma in fondo è bello poter trovare nella confezione qualcosa di interessante e utile. Per cominciare possiamo dire che per un prodotto simile anche una confezione adeguata e sicuramente una cosa gradita. In questo senso apprezziamo chi si industria nel proporre confezioni eleganti e che colpiscono per il design. C’è ovviamente poi chi punta esclusivamente alla sostanza. Per i rasoi che richiedono lamette intercambiabili come lo shavette è importante trovare delle lamette per poter cominciare subito ad utilizzare il proprio acquisto. A volte le lamette presenti nella confezione non sono il meglio che sarebbe lecito attendersi ad un certo prezzo, ma perlomeno sono presenti. Non è invece il massimo non trovare alcuna lametta di ricambio, soprattutto per i neofiti, che rischiano così di fare un acquisto sbagliato in fatto di lamette. Un oggetto molto importante e gradito in una confezione di un rasoio a mano libera è il panno per l’asciugatura del rasoio. Tutti i materiali dovrebbero del rasoio dovrebbero essere inossidabili o ricoperti di materiali antiossidanti. In realtà può accadere che si formino in alcuni punti delle zone ossidate decisamente antiestetiche. Un buon panno aiuta a prevenire questi inconvenienti. Per i cultori della barba lunga sono sicuramente necessari dei pettini per tenere in ordine anche le barbe più difficili. In questi casi è necessario avere anche un apposito pettine sagoma per tenere la lunghezza esatta della barba che si desidera.

FAQ

Vi sono in commercio varie declinazioni di shavette da quelli fissi a quelli ripiegabili. Ricordiamo che lo shavette è il rasoio a mano libera con lama intercambiabile. In genere gli shavette ripiegabili sono quelli più apprezzati dal pubblico per la loro praticità e comodità nel riporlo ovunque. Gli shavette ripiegabili hanno poi una seconda interessante differenziazione riguardante il modo in cui si impugna. Alcuni di essi hanno la classica impugnatura dritta, altri invece hanno una sorta di lunetta in prossimità della lama che permette di posizionare il pollice della mano senza inavvertiti spostamenti. Il primo tipo di impugnatura è più adatta a chi ha una certa dimestichezza con questo tipo di strumenti. Grazie alla maggiore esperienza si avrà comunque una presa salda e sicura del rasoio. Nel secondo caso avremo una situazione in cui la presa viene facilitata, consentendo un utilizzo senza particolari incertezze. Questo tipo di prodotti è sicuramente consigliato per i neofiti che avranno meno difficoltà ad usare uno strumento che va maneggiato con la massima cura.

A volte è molto interessante rispondere a domande come queste, perché dà la possibilità di togliere dubbi davvero singolari come questo. In realtà la domanda non è così scontata. Infatti ci sono numerosi strumenti che per vari motivi sono strutturati per l’uso dei destri, in quanto sono la grande maggioranza della popolazione mondiale. In questo caso non possiamo fa r altro che tranquillizzare i nostri lettori. La costruzione dei rasoi a mano libera sono assolutamente realizzati per l’uso indifferente da parte di destri e mancini. Solo in rarissimi casi qualche costruttore ha optato per un’impugnatura tanto particolare da risultare più adatta ad un destro. Ma rientrano appunto tra le eccezioni davvero fuori dall’ordinario.

Il Nostro Verdetto

Al primo posto della nostra classifica non può che esserci il set barba uomo Sapiens Barbershop. Innanzitutto va sottolineato che ad un prezzo davvero interessante viene fornito un set di una completezza sicuramente encomiabile. I possessori di barbe dalla lunghezza importante troveranno qui tutto quanto l’occorrente per una cura assolutamente professionale. Ed il rasoio è assolutamente all’altezza, con la possibilità di montare lame del massimo livello.

Al secondo posto troviamo il rasoio mano libera con lama intercambiabile della francese Barber Tools. Un set che ci ha convinto perché offre strumenti utili anche per un neofita. La penna emostatica per la cura di piccoli tagli è un accessorio davvero notevole. Il rasoio è di buona qualità, da utilizzare anche con lame di livello superiore.

Il Dovo Bismarck si trova al posto più basso, ma solo di pochissimo. Questo è davvero un gioiello per i veri amatori di questo prodotto, davvero il miglior rasoio a mano libera a lama fissa. Il prezzo ci dice che non è un prodotto per tutti, ma è una spesa che trova un perché in questo rasoio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *