Avete saputo che il 15.2% dei furti hanno successo negli ultimi anni in Italia? Circa 2 milioni di euro sono stati rubati. La maggioranza di questi furti non è stata risolta a causa di mancanza di prove. Nella maggior parte dei casi sarete fortunati se ci sono testimoni, ma cosa succede se nessuno ha visto niente?
Uno dei fattori necessari per assicurare la casa è l’acquisto di telecamere da esterno. Ma come capire quali sono le caratteristiche da attenzionare prima di acquistarne una? Prima di tutto è necessario scegliere un posizionamento giusto per vedere tutto che succede. Un’altro fattore è la qualità del video che permette di vedere tutti i dettagli importanti. Ultimo, ma non per importanza è l’inquadratura che permette di catturare grandi spazi. Con tutti questi fattori nella mente proviamo migliori telecamere da esterno per aver la casa sicura!
Risoluzione elevata e presenza dell’algoritmo AI ma connessione WiFi a volte instabile
Leggi la Nostra RecensioneCompatibile con i dispositivi Alexa e con una batteria longeva. La visione notturna è decisamente migliorabile
Leggi la Nostra RecensioneAllarme sonoro e luminoso e assistente vocale incluso ma il sensore è troppo sensibile
Leggi la Nostra RecensioneBatteria longeva e visione quadrangolare ma non è possibile connetterla alla rete 5GHz e la visualizzazione dei filmati è possibile solo se il dispositivo risulta online
Leggi la Nostra RecensioneCertificata IP66 e con obiettivo da 5MP ma le notifiche vengono inviate in ritardo. Inoltre, il montaggio è un po’ macchinoso
Leggi la Nostra RecensioneAngolo di visuale parecchio elevato ma vengono segnalati parecchi falsi allarmi. Inoltre, la rotazione è un po’ lenta
Leggi la Nostra RecensioneTre diverse modalità di ripresa ma il sensore risulta parecchio sensibile. Inoltre, la scocca non possiede alcuna certificazione
Leggi la Nostra RecensionePannello solare incluso ma non è possibile collegarla alla rete 5GHz. Inoltre, il collegamento da remoto risulta leggermente lento
Leggi la Nostra RecensioneResistente anche in condizioni climatiche estreme e con antenna da 5Dbi ma la configurazione risulta macchinosa e la trasmissione delle immagini in tempo reale è lenta
Leggi la Nostra Recensione
L’EZVIZ C3W PRO è una telecamera da esterno precisa, sicura e ricca di funzioni personalizzabili. Le sue caratteristiche la rendono il miglior prodotto attualmente acquistabile.
Abbiamo testato questa telecamera da esterno e siamo rimasti molto soddisfatti. Le caratteristiche che la rendono uno tra i migliori prodotti acquistabili sono l’elevata risoluzione a 2MP(1080p) ed il grande angolo di visione. È anche presente la funzione a colori che consente di visualizzare le immagini a colori in modo estremamente vivido. Bisogna citare anche la funzione di visione notturna, anch’essa a colori, che vi permetterà di catturare immagini molto nitide in cui è possibile osservare anche i più piccoli dettagli. Inoltre, grazie alla presenza dell’algoritmo AI verrete avvisati, tramite notifica sull’applicazione, di ogni movimento sospetto. Infine, l’installazione è davvero semplice e veloce e nella confezione troverete tutte le istruzioni ed i kit necessari al montaggio.
Innovativa telecamera da esterno con la funzionalità di Alexa integrata. Le sue caratteristiche paragonate al prezzo competitivo rendono questo dispositivo il migliore con il rapporto qualità/prezzo.
La Blink Outdoor è ricca di funzioni molto utili, una tra questa è la compatibilità con Alexa. Grazie a questa funzione, infatti, è possibile visualizzare le immagini riprese, anche in tempo reale, direttamente dal vostro dispositivo Alexa attraverso un semplice comando vocale. Inoltre, è disponibile l’apposita applicazione per dispositivi mobili che, oltre a permettervi di personalizzare le varie caratteristiche vi consente di vedere, ascoltare e parlare con tutti i visitatori senza dover necessariamente recarvi fuori casa. Inoltre, attraverso l’applicazione possono essere personalizzate diverse funzioni ed è possibile impostare anche le diverse zone di movimento. Infine, la lunga durata della batteria, la possibilità di salvare le registrazioni, la facilità di installazione e la resistenza alle situazioni climatiche più estreme rendono questa telecamera unica nel suo genere.
Se state cercando una telecamera da esterno economica ma sicura ed affidabile questo modello potrebbe fare al caso vostro.
La TP-Link Tapo C310 è una telecamera economica ma ricca di funzioni. Le immagini vengono catturate con un’elevata qualità (FHD 2304×1296) sia di giorno che di notte; infatti, la visione notturna avanzata garantisce una distanza visiva fino a 30m anche nell’oscurità totale. Inoltre, grazie all’allarme sonoro e luminoso sarà possibile spaventare eventuali visitatori indesiderati. Tra le tante funzioni troviamo anche quella che permette di comunicare con i visitatori attraverso il microfono e l’altoparlante, grazie alle due vie audio incorporate. È anche disponibile il controllo vocale, che permette di attivare le funzionalità dell’Assistente Google o di Alexa. Infine, la possibilità di archiviare in una scheda SD tutte le registrazioni e l’applicazione per dispositivi mobili ricca di funzioni rendono questo dispositivo completo al 100%.
Telecamera da esterno molto precisa e resistente. Grazie alla sua batteria di lunga durata risulta essere il dispositivo con la batteria più longeva.
Dopo aver testato l’Imou Bullet 2C possiamo dire di essere abbastanza soddisfatti. Questo dispositivo assicura una visione ad alta definizione, anche di notte, e possiede un angolo di visione parecchio ampio di 190°. La certificazione IP67 assicura un grado di resistenza alle intemperie elevato, infatti, riesce a resistere a condizioni estreme che vanno dai -30° ai +60°C. La configurazione del dispositivo risulta parecchio semplice ed è anche possibile programmare le tempistiche di ripresa 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Bisogna sottolineare che la telecamera va posizionata a meno di 15m di distanza dal router e che è compatibile solo con la 2,4Ghz e non con la 5GHz. Per concludere, questo dispositivo permette di archiviare le registrazioni su una scheda SD, o sul cloud Imou.
Telecamera da esterno affidabile e di ottima qualità, ideale per la sorveglianza notturna.
Dopo aver testato questo dispositivo ci siamo resi conto della sua effettiva potenza. Le riprese video, anche quelle in diretta, sono tutte in HD grazie agli obiettivi da 5MP; inoltre, grazie ai 36 LED IR anche le riprese notturne sono di ottima qualità ed estremamente nitide. Tra le tante funzionalità troviamo quella che permette di connettersi da remoto alla telecamera sia attraverso l’apposita applicazione che sul Browser Microsoft IE o sul software PC CMS. Inoltre, non appena viene rilevato un movimento sospetto viene inviata una notifica sull’applicazione e delle istantanee direttamente nella propria email. La presenza dell’audio bidirezionale e del microfono incorporato permettono di comunicare con i visitatori attraverso l’applicazione e senza dover uscire da casa. Infine, essendo certificata IP66 questa telecamera risulta essere parecchio resistente anche alle condizioni climatiche estreme.
Telecamera da esterno con un ampio raggio di visione, molto resistente e ad un prezzo moderato.
La GNCC K1 è un dispositivo di sicurezza di qualità con tante funzioni incorporate. La peculiarità di questa telecamera è l’elevato angolo di visuale che, grazie alla rotazione orizzontale di 355° e a quella verticale di 110°, assicurano una copertura decisamente elevata. Possiede anche un obiettivo di 2MP e ben tre luci a LED che insieme garantiscono una visione in alta definizione e a colori sia di giorno che di notte. Inoltre, le due antenne da 4Dbi aumentano la ricezione della rete, assicurando anche una maggiore stabilità del segnale. La struttura esterna è certificata IP66 ed è quindi molto resistente alle condizioni climatiche avverse. Questo dispositivo dispone anche del rilevamento intelligente del movimento, il quale si basa sulla sensibilità imposta che può anche essere diminuita per ridurre gli eventuali falsi allarmi. Infine, l’applicazione OSIAO che permette di customizzare diverse caratteristiche e la possibilità di archiviare i filmati nel cloud (crittografato) o su una scheda SD rendono questo dispositivo completo e unico nel suo genere.
La IeGeek IE20 è una telecamera da esterno di qualità che supporta la modalità multiutente, caratteristica che non si trova facilmente in modelli simili.
Questo dispositivo ci ha davvero soddisfatti, possiede tantissime funzionalità e registra video di qualità elevata, con una risoluzione di 1080p in FHD. Inoltre, grazie alle diverse modalità presenti (Colore/infrarossi/intelligente) assicura registrazioni di ottima qualità anche di notte, fino a 25m. Possiede anche la funzione di rilevamento del movimento, che associato al grande angolo di visuale (può ruotare di 355° in orizzontale e di 90° in verticale) le permette di registrare ogni angolo della casa. La scocca è molto resistente anche in condizioni climatiche estreme. Infine, la funzione che permette di ricevere una notifica ogni volta che un movimento viene registrato e la possibilità di archiviare fino a 128GB di registrazione in una scheda SD rendono questo dispositivo completo al 100%.
Innovativa telecamera da esterno con pannello solare ed assistente vocale integrato.
La Reolink Argus Eco+SP è un dispositivo davvero innovativo, la caratteristica che più ci ha colpiti è il pannello solare che consente di ricaricare la batteria con la luce solare. Questo dispositivo possiede anche l’assistente vocale ed è compatibile con i dispositivi Alexa. Tra le tante caratteristiche citiamo anche l’elevata qualità delle registrazioni, sia di giorno che di notte, e la scocca molto resistente anche in condizioni climatiche estreme; essa, infatti, possiede la certificazione IP67. Troviamo anche il sensore PIR intelligente che rileva tutti i movimenti, anche i più impercettibili, ed invia avvisi istantanei ai vostri dispositivi. Infine, tutte le registrazioni possono essere archiviate nell’apposita SD (fino a 128GB) o nel cloud dedicato ed è anche possibile comunicare attraverso la telecamera direttamente dal vostro telefono.
Telecamera estremamente resistente alle intemperie, certificata e di ottima qualità. Se state cercando un dispositivo resistente alle condizioni climatiche più estreme questo dispositivo fa di sicuro al caso vostro.
Come detto in precedenza questa telecamera da esterno possiede la certificazione IP66, che assicura massima resistenza e riprese nitide e di qualità anche in condizioni climatiche particolarmente estreme. In merito alle caratteristiche tecniche bisogna citare l’elevata qualità delle immagini riprese, sempre in FHD e con risoluzione da 1080p. Grazie agli infrarossi ultra-sensibili anche le riprese notturne (fino a 20m) saranno di ottima qualità. Un’innovazione riguarda invece l’antenna, questo dispositivo ne possiede una da 5Dbi che assicura una stabilità di connessione nettamente superiore alle più comuni antenne. Inoltre, le registrazioni possono essere salvate su un’apposita scheda di memoria e grazie agli algoritmi speciali di crittografia video utilizzati, in caso di perdita o furto, nessuno avrà la possibilità di visualizzare i contenuti registrati. Inoltre, è possibile comunicare con i visitatori senza dover uscire da casa, grazie ai due canali audio ed al microfono incorporato.
Come abbiamo visto precedentemente ogni dispositivo si differenzia dagli altri per uno o più fattori, e per scegliere la telecamera più adatta alle proprie esigenze bisognerebbe capire quali sono le caratteristiche da valutare e la loro importanza. Per questo motivo, per aiutarvi a capire quale dispositivo si confà maggiormente alle vostre esigenze abbiamo stilato una guida all’acquisto molto dettagliata.
In una telecamera da esterno andrebbero valutate diverse caratteristiche, tra le più importanti citiamo la risoluzione, la connettività e la sensibilità dei sensori. Ovviamente anche la qualità audio, il posizionamento, l’inquadratura ed il formato di registrazioni sono importanti e per aiutarvi nella scelta abbiamo descritto minuziosamente tutte le caratteristiche più importanti.
La risoluzione influenza la qualità delle immagini riprodotte, quindi una telecamera con una risoluzione elevata vi permetterà di visualizzare registrazioni di ottima qualità, in cui ogni più piccolo dettaglio risulta nitido e ben visibile. Se necessitate di una telecamera da esterno da utilizzare per controllare la vostra casa e prevenire l’entrata di eventuali visitatori non graditi allora consigliamo di sceglierne sempre una con una risoluzione elevata.
Le modalità di posizionamento di una telecamera da esterno andrebbero valutate con attenzione, soprattutto se si hanno particolari esigenze logistiche.
Molti dispositivi essendo alimentati a batteria possono essere posizionati ovunque e non richiedono particolari accorgimenti mentre altri necessitano di una presa di corrente e di conseguenza il posizionamento potrebbe crearvi dei problemi.
Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre una telecamera che si adatta alle vostre esigenze logistiche.
Con connettività ci si riferisce alle tipologie di connessioni disponibili. Generalmente le telecamere da esterno utilizzano il WiFi, quindi, basterà posizionarle vicino al modem per farle funzionare; altre invece hanno anche la porta ethernet che assicura un segnale ed una connessione più stabile. In quest’ultimo caso però bisognerà posizionare il dispositivo vicino al modem, soluzione che potrebbe non rispecchiare le vostre esigenze.
Tutti i video registrati dalla telecamera vengono automaticamente salvati e convertiti in file multimediali con un formato specifico, in modo che possano essere riprodotti successivamente su un altro dispositivo. Generalmente le registrazioni vengono salvate con formato MPEG-4 ma potreste trovare file con formato Motion JPEG o H-264. I formati sono diversi tra loro ed indicano la qualità video di un determinato file, ad esempio i file con formato di compressione MPEG-4 sono nettamente superiori, qualitativamente parlando, a quelli con formato Motion JPEG o H-264 (che è il più arretrato).
Il sensore serve a rilevare eventuali movimenti sospetti ed ognuno possiede una propria sensibilità al movimento, che generalmente può essere personalizzata. Un sensore troppo sensibile potrebbe rilevare movimenti non importanti, magari di oggetti mossi dal vento, che verrebbero registrati senza alcun motivo.
Al contrario un sensore poco sensibile potrebbe non rilevare movimenti sospetti e non registrare eventuali intrusioni.
Quindi, consigliamo di scegliere solo dispositivi che possiedono sensori di qualità che vi permettano di personalizzare la sensibilità per poterla adattare alle vostre esigenze.
Le telecamere da esterno registrano anche l’audio che potrebbe rivelarsi utile in alcune situazioni. Ovviamente andrebbe valutata la qualità di registrazione dell’audio perché, se troppo scarsa, al momento della riproduzione il suono potrebbe risultare poco chiaro e pieno di fruscii.
Con il termine inquadratura ci si riferisce all’angolo di visuale che la telecamera riesce a riprendere. Una telecamera con un’inquadratura maggiore risulta essere più utile perché riesce a coprire un’ampia area, lasciando pochissime zone d’ombra. Si consiglia quindi di scegliere un dispositivo che riesca a riprendere il più possibile l’area che vorreste sorvegliare.
Le telecamere da esterno sono fondamentali per tenere al sicuro voi e la vostra casa. Può essere utilizzata da tutti ma è indicata maggiormente per chi possiede degli ampi spazi esterni o per chi si trova spesso fuori casa e vorrebbe tenere d’occhio la propria dimora in ogni momento. La scelta del modello andrebbe fatta in base alle proprie necessità, se ad esempio cercate una telecamera con un ampio angolo di visuale la IeGeek IE20 o la GNCC K1 risulteranno più adatte. Se invece preferite un dispositivo che riesca a resistere alle condizioni climatiche più estreme vi consigliamo di scegliere la DODOSOUL Q45 o l’Imou Bullet 2C.
Una volta compresa l’importanza delle varie caratteristiche riuscirete autonomamente a comprendere quali sono le migliori telecamere da esterno. Per aiutarvi maggiormente abbiamo riassunto le caratteristiche delle tre migliori telecamere, precedentemente descritte: