State cercando un portatile che disponga di un assetto veloce e performante, adatto a software e videogiocchi complessi? Allora, uno dei migliori notebook 17 pollici è la soluzione giusta!
Leggendo la nostra guida troverete risposta a importanti quesiti riguardo l’importanza del display per lavoro, gaming e grafica professionale. Vi porteremo a comprendere i processori più efficienti da individuare e di quanta RAM è necessario disporre per far fronte al multitasking senza rallentamenti. Vedremo, inoltre, come orientarsi con le prestazioni della batteria e quali porte non possono mancare per gestire in modo ottimale le periferiche da collegare al dispositivo. Al termine della lettura conoscerete le caratteristiche fondamentali da valutare, così da effettuare il giusto acquisto per le vostre esigenze.
Eccezionale per gaming e grafica
Leggi la Nostra RecensioneInteressanti dotazioni strutturali
Leggi la Nostra RecensioneLeggero ed efficiente
Leggi la Nostra RecensioneCosto conveniente
Leggi la Nostra RecensioneComodo per studio e lavoro
Leggi la Nostra Recensione
Abbiamo provato con grande curiosità il notebook MSI Pulse GL76 12UEK-051IT, il quale ci ha sorpreso per le sue eccellenti prestazioni. I gamer più appassionati saranno coinvolti in un’esperienza di gioco di alto livello, immersi in una grafica fluida e realistica grazie alla moderna architettura Nvidia GeForce RTX 3060 e al display IPS da 17.3 pollici Full HD 144 Hz. Il processore Intel Core I7 di dodicesima generazione, dalla velocità di 4.7 GHz, e la Ram da 6 GB garantiscono un’ampia possibilità di lavoro anche a grafici e creators professionisti.
Questo Notebook risulta, infatti, la perfetta soluzione per il gaming ma è in grado di soddisfare anche specifiche esigenze professionali. In più, all’interno troviamo già installato il sistema operativo Windows 11 Home. Ci teniamo a sottolineare l’elevata capacità del disco rigido e l’ottima velocità di trasferimento, perfetta per reggere streaming di lunga durata. Ci ha colpito, infine, il design elaborato dall’artista cinematografico Martin Verhoeven, sofisticato e curato nei minimi dettagli, come la scocca dalle linee esagonali, che ci trasporta immediatamente in un’ambientazione futuristica. Allo stesso tempo tale accuratezza stilistica si combina con una struttura ben solida e robusta.
Il notebook Acer Nitro 5 AN517-53-77E3 si può collocare nella rosa delle soluzioni caratterizzate da un buon compromesso tra rendimento e costo. Il sistema si avvale del processore Intel Core I7-11370H il quale raggiunge una velocità di 3.3 GHz, in grado di supportare il gameplay dinamico e vari software di produttività elaborata. Apprezziamo la capacità di archiviazione dell’Hard Disk SSD da 512 GB e l’ampia RAM da 16 GB ulteriormente espandibile fino a 32 GB.
Secondo la nostra opinione, il chip grafico Nvidia GeForce RTX3050 con memoria da 4 GB di tipo GDDR6, garantisce una resa visiva davvero buona per un notebook di questa fascia. Il display IPS FullHD da 17.3 pollici rimanda colori vividi e immagini nitide, riducendo al minimo l’effetto gosting. Un’ altro aspetto interessante riguarda la connettività. L’Ethernet Intel Killer E2600 e il Wi-Fi 6 ci assicurano la stabilità delle connessioni, per sessioni di gioco e lavoro senza interruzioni. Inoltre, sono presenti tre moderne porte USB 3.2 e una di tipo C, più un ingresso HDMI 2.1 per collegare il laptop ad altri schermi.
LG Gram 17Z90P è un portatile leggero ed efficiente, realizzato per offrire uno strumento performante da ogni punto di vista. Esso è equipaggiato con l’avanzato processore Inter core i7 QuadCore di undicesima generazione che raggiunge i 4.7 GHz più RAM DDR4 da 16 GB. L’SSD è da 512 GB e, per i più esigenti, LG poteva spingersi ancora oltre dotando il laptop di 1 TB di archiviazione, rendendo questo prodotto davvero unico. La grafica Intel Iris Xe, il display professionale IPS Quad HD in formato 16:10 e l’audio DTX:Ultra, permettono all’utente di entrare completamente nell’esperienza audiovisiva, ottenendo il massimo coinvolgimento.
Valutando il 17 pollici LG, ci ha colpito altresì la sua versatilità nell’eseguire con efficienza sia programmi di produttività che software di grafica ed editing video senza affaticamento, anche se risulta poco adatto al gaming. Troviamo buona anche la connettività in cui spiccano ben due moderni ingressi Thunderbolt4. Infine, basta uno sguardo veloce alla struttura per notare il tratto distintivo del notebook, ovvero una grande attenzione alla componente hardware. Abbiamo un peso ultra leggero di soli 1,35 Kg dato dalla scocca realizzata in lega di magnesio e Nano Carbon, due materiali che offrono alti standard di solidità e leggerezza.
Abbiamo analizzato il notebook HP – PC 17-cn0002sl per valutarlo in relazione ad altri concorrenti e abbiamo riscontrato delle buone dotazioni di base. Fra queste vi è la RAM DDR4 da 8 GB, il processore Intel Core i7-1165G7 il quale, sebbene non sia di ultimissima generazione, raggiunge la velocità di 4,7 GHz e si completa di tecnologia ad alta efficienza Intel Turbo Boost. Essa è in grado di aumentare la velocità della CPU mantenendo la sicurezza del sistema. La scheda grafica GeForce MX450, seppur modesta, offre una buona riproduzione visiva alla quale contribuisce il display Full HD. L’Hard Disk SSD da 512 GB rientra nella media della categoria.
Questo portatile ci sembra la soluzione ideale per esigenze di studio e lavoro, infatti qui disponiamo di sistema operativo Windows 10 già installato, corredato anche di programmi per la creatività. La batteria offre una considerevole durata di circa 10 ore e grazie all’opzione HP Fast Charge possiamo ricaricarla del 50% in soli 45 minuti. Risulta ideale per essere portato in ufficio o all’università, consentendoci di completare tutte le attività richieste. Inoltre, la digitazione è favorita dalla tastiera full size dotata di tastierino numerico completo. L’assenza di prestazioni ultra innovative è compensata da un costo molto conveniente che invita all’acquisto.
Con il notebook 17 pollici HP – PC 51N80EA 17-cn0004sl si può disporre di un buon assetto sia dal punto di vista hardware che software. La CPU Intel Core i7-1165G7 garantisce buone prestazioni per tutti i programmi di produttività personale e suit da ufficio, supportati anche da una valida RAM DDR4 di 16 GB. Nella media della categoria anche la capacità di archiviazione grazie al disco rigido SSD da 512 GB. Sia per quanto riguarda la scheda grafica sia per la connettività troviamo un’adeguata predisposizione di base, dove non spiccano forniture all’avanguardia.
Il portatile secondo il nostro parere offre tutto ciò che serve per portare avanti le proprie attività di studio e lavoro ed è già provvisto si sistema operativo Windows 11 Home. In borse e zaini risulta particolarmente sottile grazie al suo design compatto ultraportatile. Il suo spessore, infatti, non supera i 2 cm e troviamo che questo sia davvero un punto a suo favore. Abbiamo apprezzato, inoltre, il fatto che aprendo lo schermo, esso ruoti leggermente indietro sollevando la tastiera, presentandoci così anche l’ampio ClickPad. Questa disposizione garantisce una buona manualità e comodità nella digitazione, aspetto da non sottovalutare per l’uso quotidiano.
Quando si deve scegliere fra i migliori pc portatili 17 pollici è importante fare le giuste valutazioni, affinché la decisione risponda perfettamente alle proprie esigenze. Il primo passo, infatti, è considerare quale uso ne faremo se per produttività personale, professionale, gaming, studio o altro. Vogliamo quindi offrirvi qualche consiglio che possa tornare utile a chiunque si appresti ad effettuare tale acquisto.
Gli aspetti da considerare sono molteplici e anche se in prima battuta si è tentati di soffermarsi solo sulle migliori offerte notebook 17 pollici, suggeriamo di prendere in esame le caratteristiche tecniche del display, la potenza del processore e di quanti GB dispongono la memoria RAM e l’Hard Disk.
L’altro elemento fondamentale per l’effettiva usabilità dei migliori portatili 17 pollici riguarda le prestazioni della batteria e tutte le funzionalità legate alla connettività, ovvero il numero e la tipologia di porte disponibili per il collegamento ad altre periferiche.
Oltre questi punti di base sarà importante tenere conto di altri fattori, legati in maniera più specifica al tipo di programmi che andremo a utilizzare. Ma senza ulteriore indugio andiamo a vedere punto per punto ognuno di questi attributi fondamentali.
L’individuazione del giusto schermo è uno step da non trascurare. Tale componente è fra i principali responsabili di fornire un’esperienza visiva globale durante una sessione di game play, la visione di un film in HD o 4K oppure nella formulazione ed editing di progetti creativi e analitici.
Un pannello da 17 pollici è già di per sé un’ottima scelta, soprattutto se ci si trova spesso a lavorare in multitasking, con diverse applicazioni e finestre aperte nello stesso momento.
Solitamente sui portatili 17 pollici troviamo installati display IPS (In-Plane Switching). Tale tecnologia risulta ancora più efficiente dei cristalli liquidi, poiché è in grado di ampliare le angolature della visuale e garantire una resa dei colori di alto livello, quasi impeccabile. Le variazioni cromatiche risultano più intense e vibranti mentre le immagini risultano particolarmente nitide.
Questa categoria di display della misura di 17 pollici è di sicuro un buon punto di partenza. Se 17 pollici è tantissimo per voi, consigliamo dare un’occhiata a migliori notebook 15 pollici che hanno le caratteristiche stesse come 17 pollici, ma con dimensioni ridotte.
La performance di un computer è in gran parte determinata dall’efficienza del suo processore. Se siete alla ricerca di una valida soluzione, in grado di accompagnarvi per un lungo periodo in tutte le vostre operazioni e attività quotidiane, non potete prescindere dall’individuazione di un’eccellente CPU.
Fra le specifiche da osservare vi è la velocità, la quale indica quante operazioni è in grado di compiere il processore nell’arco di un secondo. Più questo valore sarà elevato più il vostro laptop sarà veloce e scattante nell’elaborazione degli input.
Una CPU grintosa come quella del LG Gram 17Z90P, la quale presenta una velocità di 4.7 GHz, è senza dubbio un’alternativa piuttosto interessante. Inoltre, tale modello è un Quad Core, ovvero il processore installato presenta ben quattro nuclei elaborativi. Quest’ultimo, rispetto a un Dual Core, rende la macchina non solo più veloce ma assicura una migliore operatività e gestione delle risorse energetiche, equilibrando i consumi.
Dunque, anche nell’ambito dei processori effettuare un’attenta valutazione all’inizio ci permette di ottenere importanti benefici anche nel lungo periodo.
La scelta della RAM ci porta a fare un altro tipo di considerazioni, altrettanto importanti. Oggigiorno, con il continuo aggiornamento dei sistemi operativi e dei software i quali diventano sempre più complessi, articolati e sofisticati ci si può trovare a domandarsi quale sia la memoria più adatta che il nostro computer debba possedere, al fine di far fronte in modo ottimale a tutte le richieste.
La risposta è legata in gran parte al tipo di utilizzo a cui l’apparecchio è destinato, poiché ad esempio software di analisi ed elaborazione dati, videoediting o videogiochi ad alto impatto necessitano di una quantità di spazio maggiore rispetto a dei semplici programmi per la produzione di testi.
Attualmente sul mercato è possibile riscontrare opzioni con RAM di diverse capacità, in alcuni casi esse sono espandibili, ovvero possono essere ampliate anche in un secondo momento. Il nostro consiglio è di non scendere mai al di sotto dei 4 GB di memoria. Ancora meglio una da 6 GB o 8 GB, mentre è davvero allettante la RAM da 16 GB come quella in dotazione su Acer Nitro 5 AN517-53-77E3 16 GB, la quale oltretutto è espandibile fino a ben 32 GB.
Pertanto se siete soliti utilizzare programmi molto pesanti o che richiedono processi decisamente complessi ora sapete come meglio orientarvi in tale ambito.
Il principale vantaggio di possedere un portatile è quello di poterlo utilizzare ovunque, anche laddove non sia presente il collegamento alla rete elettrica. Va da sé, quindi, che la qualità della batteria è una caratteristica di notevole importanza.
In relazione alla tipologia di batteria, i diversi portatili 17 pollici presenti sul mercato forniscono una certa omogeneità nell’offerta poiché si tratta nella quasi totalità dei casi di batterie a ioni di litio, ricaricabili.
Ciò che di solito interessa maggiormente l’utente è la loro durata, al fine di poter utilizzare il dispositivo per più tempo possibile. L’autonomia è generalmente stimata fra le 7 e le 10 ore ma essa dipende da quanto e come utilizziamo il nostro computer, se viene impostato sulla modalità stand-by o lo si adopera a pieno regime.
In ogni caso, può tornare molto utile orientarsi verso un modello equipaggiato con la funzione di ricarica veloce, come il Notebook HP – PC 17-cn0002sl. Il beneficio che ne risulta non è di poco conto, poiché la batteria verrà ricaricata in tempi brevi e sarà nuovamente pronta a fornire energia all’apparecchio.
Quando si parla di connettività, ovvero la disponibilità di porte di vario genere in grado di effettuare collegamenti ad altre periferiche, i migliori notebook da 17 pollici rispondono solitamente in maniera adeguata, disponendo quasi tutti di un certo numero minimo di ingressi, compatibilmente con le scelte di design effettuate dal produttore.
In primo luogo, non può mancare un accesso Ethernet per la connessione a una rete Lan, poi deve essere sempre presente un HDMI a cui agganciare il relativo cavo per trasmettere audio e video su altri schermi, come la TV.
Per l’operatività generale è fondamentale che siano presenti diverse porte USB, almeno due o tre, utili per pendrive o chiavette di archiviazione esterna, mouse e altri apparati. La tecnologia USB è in continuo avanzamento pertanto è frequente riscontrare porte di terza generazione, fra le più recenti, capaci di garantire l’elevata capacità di trasferimento dei dati.
Un quid in più è rappresentato dall’equipaggiamento di una o più porte Thunderbolt, la moderna interfaccia adatta a trasferire copiose quantità di dati, soprattutto audio e video, in modo rapido e soprattutto mantenendone inalterata la qualità e la definizione.
Completano l’assetto della connettività altri due elementi: l’uscita audio in cui inserire il jack di auricolari oppure cuffie anche dotate di microfono, la cui misura standard è di 3,5 mm; l’attacco DC-in per il connettore dell’alimentazione. Infine, può essere vantaggioso ricercare la disponibilità anche dello slot per un’eventuale scheda SD di memoria esterna.
Quando ci apprestiamo ad accendere il portatile ci aspettiamo che si avvii rapidamente e riesca a caricare in pochi secondi il sistema operativo e i vari programmi. Chi non si è trovato almeno una volta di fronte a un computer lento? Quei momenti di attesa sembrano interminabili e quando si ha un’attività da completare in breve tempo, come mostrare una presentazione all’università o in una riunione di lavoro oppure inviare un documento via e-mail con urgenza, quella lentezza può rappresentare davvero un problema.
Fra le varie componenti atte a garantire risposte veloci da parte del dispositivo vi è da includere anche il comparto hard disk. Conosciuto anche con l’espressione “disco rigido”, esso è destinato alla memorizzazione a lungo termine di sistemi operativi, software e file di ogni genere. L’hard disk solitamente presente nei vari modelli di notebook 17 pollici rientra nella categoria SSD. Tale tipologia assicura in primo luogo maggiore velocità nei caricamenti e, in secondo luogo, una struttura fisica compatta e leggera, aspetto rilevante per i computer portatili.
Data la grande mole di informazioni che oggigiorno si tende a produrre e trasferire sui propri sistemi informatici, è importante che si possa beneficiare di un’idonea capacità. Oggettivamente l’hard disk da 512 GB è la dotazione media di base al fine di disporre di un sistema efficiente. Riuscire a reperire un prodotto equipaggiato con disco rigido da 1 TB è di certo fondamentale se si desidera memorizzare numerosi videogames o programmi pesanti, i quali richiedono molto spazio di memoria per essere archiviati.
Qualche attenzione in più va riservata nel caso in cui stiate scegliendo fra i miglior computer portatili 17 pollici per destinarlo in modo specifico al gaming. È risaputo che gli appassionati di videogiochi siano fra gli utenti più esigenti, proprio perché è fondamentale che il dispositivo garantisca un’esperienza completamente immersiva, in grado di porre il giocatore al centro della dinamica. In caso se il gaming è lo scopo principale vi consigliamo dare un’occhiata ai migliori notebook per gaming per soddisfare la vostra passione.
Al fine di raggiungere tale scopo, fra le varie specifiche tecniche occorre soffermarsi sull’assetto grafico. Un buon display IPS Full HD a 144 Hz in combinazione con una valida scheda grafica come la Nvidia GeForce RTX 3060, entrambi installati sul Notebook MSI Pulse GL76 12UEK-051IT, garantiscono un’interazione molto dinamica dello schermo.
Questo tipo di architetture grafiche funzionano con tecnologia ray-tracing, responsabile di fornire immagini estremamente realistiche. Sono altresì ridotti anche i disturbanti effetti del gosting, poichè gli schermi IPS sono maggiormente veloci nella risposta grazie alla più rapida frequenza di aggiornamento.
Se poi siete gamer appassionati, interessati a lunghe sessioni di streaming non potete fare a meno della predisposizione Wi-fi 6 che assicura stabilità nella connessione.
Un prodotto con tali caratteristiche si qualifica al contempo come perfettamente idoneo anche ai contesti lavorativi, in modo particolare per chi si occupa di grafica, editing video o progettazione e rendering 3D a livello professionale.
Al contrario Mac è in tal senso più chiuso, poiché può essere installato solo sulle sue relative macchine. Quindi i software sono ideati per uno specifico tipo di hardware. Esso si colloca su una fascia di prezzo più elevata e gli viene attribuita maggior fluidità e stabilità. Dal punto di vista della disponibilità di programmi e applicazioni, attualmente per entrambe le opzioni esiste una grande varietà di soluzioni per tutte le esigenze pratiche e di lavoro.
La parte interna è responsabile di attutire movimenti ed eventuali colpi, per cui deve essere predisposta con una buona imbottitura ed equipaggiata con appositi fermi di protezione. Dunque, sicurezza e praticità sono le due parole chiave per individuare la giusta borsa per notebook.
In base alle nostre attente valutazioni sui vari modelli esaminati, al MSI Pulse GL76 12UEK-051IT è assegnato il primo posto nella classifica dei migliori notebook 17 pollici. Esso è curato sia nel design, futuristico e d’effetto, sia nell’assetto tecnico con l’ottimo processore, la moderna scheda grafica e l’ampio hard disk.
Al secondo posto inseriamo Acer Nitro 5 AN517-53-77E3, caratterizzato dal buon rapporto qualità prezzo ma fornito di ottime funzionalità per la connettività, sia in rete che verso altre periferiche, oltre all’eccellente RAM da 16 GB espandibile fino a 32 GB. Interessante, inoltre, per il sistema anti surriscaldamento.
Lo segue HP – PC 17-cn0002sl, il quale ci colpisce in prima battuta per il costo conveniente, tuttavia, riesce a conquistarci perché si presenta come l’adeguata soluzione sia per esigenze di studio sia di lavoro e svago. Molto buoni il processore e la scheda grafica, combinate all’apprezzabile aggiunta della ricarica veloce.