Desiderate ascoltare della buona musica con una qualità audio di tutto rispetto? Avete poco spazio in casa e cercate il migliore mini hi-fi presente sul mercato?
Grazie alla nostra guida sarete in grado di capire quale sarà esattamente l’impianto che fa al caso vostro. Conoscerete la potenza, i dispositivi che potrete collegare al sistema, se dispone di un telecomando per controllarlo da remoto e molto altro ancora.
Cosa aspettate dunque? Tornate ad ascoltare la vostra musica preferita in modo pulito e stupite anche i vostri amici e parenti con un mini hi-fi di tutto rispetto che non vi pianterà mai in asso!
Buona potenza
Leggi la Nostra RecensionePotenza assoluta
Leggi la Nostra RecensioneDesign elegante
Leggi la Nostra RecensioneOttima potenza
Leggi la Nostra RecensioneSemplice e compatto
Leggi la Nostra RecensioneElegante e funzionale
Leggi la Nostra RecensioneUn ottimo schermo
Leggi la Nostra Recensione
Panasonic SC-PM602EG-K Sistema Micro design compatto e ottima resa
Un piccolo gioiellino da casa Panasonic che si presenta con un design decisamente moderno ed elegante. Un peso di soli 4,5 kg lo rendono l’ideale per essere portato un po’ ovunque si voglia e la potenza garantita di 40 watt di certo non deluderà gli appassionati della buona musica di qualità.
A disposizione anche un pratico telecomando che ne permetterà l’utilizzo a distanza, facilitando di conseguenza anche l’uso, nel caso in cui si decida di sistemarlo in una zona poco raggiungibile della casa.
Il sistema Hi-Fi mette a disposizione, oltre al classico lettore cd, una porta USB, il sistema bluetooth e la funzione Sound Re-Master.
I suoi bassi di alta qualità produrranno un suono eccezionalmente nitido, raro da trovare in sistemi di dimensioni così ridotte.
Panasonic SC-UX102E-K Sistema Mini offre una potenza notevole
Quello che si può ottenere da un mini sistema Hi-Fi, a volte, è a dir poco stupefacente, soprattutto quando parliamo di Panasonic e del suo esemplare di soli 3,7 kg di peso e dalle dimensioni particolarmente ridotte.
Un piccolo gioiello che racchiude una potenza di ben 150 Watt e che dispone inoltre di un telecomando per essere controllato con tutta facilità anche a distanza, in modo da non dovervi alzare di continuo se volete passare da un brano all’altro del vostro cd preferito. Il sistema ideale anche per chi ha in mente di organizzare una bella festa sia al chiuso che all’aperto, senza dover necessariamente noleggiare un impianto un po’ più oneroso.
SONY CMT-SBT20 SISTEMA HI-FI un copro piccolo con due casse di livello
Molto interessante anche il modello di mini Hi-Fi di casa Sony che si presenta con un design piuttosto sobrio, ma molto elegante. Il corpo di colore nero e grigio con uno schermo LCD dove si potrà leggere in tutta facilità l’ora esatta è molto gradito da chi lo ha già acquistato. La manopola centrale è molto pratica per la regolazione del volume che uscirà dalle due casse, che potranno essere staccate dal corpo centrale, ad una potenza di 12 Watt.
Il peso ridotto, anche in questo caso, permette di poterlo spostare in tutta comodità ovunque si desideri. Con soli 3.7 kg infatti, non avrete problemi di alcun tipo anche se desiderate sistemarlo su uno scaffale. Avrete infine a disposizione anche un bluetooth per regolare tutte le funzioni a distanza.
LG CM 2460 Sistema Home Audio una potenza mai vista
In questo caso ci troviamo a commentare un sistema Hi-Fi di tipo Home Audio, capace di diffondere in modo più che soddisfacente la musica all’interno di un ambiente anche piuttosto grande. Infatti, grazie ai suoi 100 Watt di potenza, quasi una rarità per questo tipo di sistema audio, potrete sentire la vostra musica ad un volume e con una pulizia mai provata fino a questo momento. Con un design elegante e tutto nero, il peso di 6 kg e comunque delle dimensioni piuttosto ridotte per quanto riguarda la parte centrale, avrete per le mani un piccolo gioiello dotato anche di un pratico telecomando.
Philips MCM2300/12 Sistema Musicale Micro design minimal per grandi funzionalità
In un primo momento si potrebbe storcere il naso, vedendo che questo mini sistema Hi Fi sia in grado di generare soltanto 8 watt di potenza, ma vi invitiamo caldamente a provarlo e vedrete che di certo non resterete delusi dalla musica che verrà diffusa attraverso le sue due casse eleganti nella loro semplicità. Anche questo sistema dispone di un comodo telecomando, di un’interfaccia grafica frontale molto chiara e leggibile e di una pratica manopola per la regolazione del volume. Sarà possibile collegare supporti esterni per ascoltare la propria musica attraverso i file MP3 oppure si potrà usare il lettore per i CD.
LG CM1560 Sistema Audio tutto in pochissimo spazio
Un sistema Hi-Fi che vi saprà stupire soprattutto per le sue dimensioni piuttosto esigue e un peso decisamente molto ridotto. Un design accattivante che dona uno schermo LCD che presenta uno sfondo illuminato con una piacevole luce blu. Sarà indicata l’ora e la vedrete chiaramente anche a distanza. La sua potenza di 10 Watt è l’ideale per un piccolo appartamento.
Sarà possibile collegare, tramite Bluetooth, un altro dispositivo senza alcuna difficoltà e dispone inoltre di un pratico telecomando grazie al quale potrete regolare le differenti funzionalità per quanto riguarda l’audio.
Pioneer X-PM12(B) Sistema Micro Hi-Fi essenziale ed elegante
Interessante sistema micro Hi-Fi che permette una facile connettività, grazie allo slot frontale dove potrete inserire comodamente la vostra chiavetta USB e al sistema Bluetooth che facilità l’interconnessione con altri device. Dispone di una potenza di 2x 38 watt, grazie ai quali potrete ascoltare tutta la musica che desiderate ad una qualità eccezionale, attraverso i formati MP3, WMA e anche attraverso ai sempre cari CD. Lo schermo LCD è facilmente leggibile e l’impianto arriva a pesare 7,7 kg e dispone anche di un comodo telecomando.
Anche se può sembrare un po’ fuori moda, possedere un mini impianto Hi-Fi non è mai una cattiva idea. Innanzitutto, il sistema è in grado di offrire la musica di qualità che si desidera davvero avere e poi, al giorno d’oggi, è semplicissimo collegare praticamente qualsiasi tipo di supporto esterno. La potenza offerta è generalmente molto buona e il costo è davvero contenuto.
Considerando che stiamo parlando di un mini sistema Hi-Fi, tra le cose importanti che dobbiamo andare a considerare, ci sono di sicuro il peso e le dimensioni del prodotto. Di certo chi intende acquistare un sistema di questo tipo, avrà l’intenzione di approfittare di un impianto relativamente piccolo, ma capace al tempo stesso di offrire una potenza adeguata ad ascoltare la propria musica anche ad un raggio d’azione decisamente elevato.
Il secondo punto da tenere sotto stretta osservazione è di fatto la potenza, in termini di Watt, che viene messa a disposizione. Questo risulta fondamentale nel caso in cui abbiate necessità di voler usare il sistema per un evento che coinvolga un numero di persone piuttosto elevato, che con il loro vociare, rischierebbe di sopprimere la musica che state trasmettendo.
Per una persona o una famiglia che vuole semplicemente godersi un po’ di musica all’interno di un ambiente domestico, potranno bastare quasi sicuramente i 40 Watt che alcuni prodotti propongono, senza la necessità di esagerare in tal senso. Panasonic SC-PM602EG-K Sistema Micro è da questo punto di vista un’ottima alternativa.
Ultimo fattore, a nostro modo di vedere, alquanto decisivo è la presenza o meno del telecomando. Anche se la domotica sta facendo passi da gigante in tal senso e i comandi vocali sono sempre più diffusi, avere a propria disposizione un telecomando è di fondamentale importanza per coloro i quali abbiano la necessità di un controllo a distanza.
I puristi della musica diranno che la qualità del suono è sicuramente il fattore decisivo per la scelta del proprio sistema Hi-Fi. Non potremmo che essere più d’accordo con loro, anche se, ovviamente, non è l’unico elemento che va considerato. Poter ascoltare in santa pace, dopo una pesante giornata di lavoro, la propria musica preferita, senza sentire una spiacevole distorsione, nel caso in cui si decidesse di alzare il volume è davvero importante.
Vale la pena considerare dunque la qualità di uscita dalle casse del vostro futuro impianto Hi-Fi, poiché non dovrete assolutamente restare delusi, una volta che girerete la manopola del volume (o quando userete il vostro pratico telecomando).
Sebbene sia sconsigliato tenere il volume al massimo, questo non significa che dovreste sentir gracchiare la cassa o avere un suono distorto se volete aumentare leggermente il volume. Chiaramente anche il supporto che inserirete nel vostro impianto dovrà avere una certa qualità, altrimenti non si potrà ottenere un risultato soddisfacente, nemmeno se il sistema Hi-Fi è praticamente perfetto.
Va ricordato che l’orecchio umano è in grado di percepire solamente alcuni suoni e chi è più o meno allenato, da questo punto di vista, potrà vivere un’esperienza di ascolto anche molto diversa. L’utente medio non sarà in grado di riconoscere alcune sfumature che un esperto di musica o una persona con un orecchio ben allenato sarà invece in grado di cogliere.
Altro fattore che può suscitare l’interesse di sempre più acquirenti è la connettività. La connettività è un argomento multi-generazionale, poiché, a seconda di quando siete nati e, soprattutto, a seconda di quando è iniziata la vostra passione per la musica, avrete in casa tutta una serie di supporti differenti.
Se possedete una considerevole collezione di cd, avrete di certo premura del fatto che il sistema Hi-Fi sia in grado di supportare quello che è stato il “disco compatto” probabilmente più venduto nel mondo. Se appartenete invece alla nuova generazione, avrete bisogno di un’interfaccia USB, alla quale poter collare una chiavetta, all’interno della quale siano conservate le vostre canzoni preferite.
Inoltre, avere la possibilità di poter collegare anche delle ulteriori casse esterne, è uno dei fattori determinanti che vi indirizzeranno verso uno o l’altro prodotto.
Anche il fatto di poter avere una connettività tramite Bluetooth non è affatto da sottovalutare, proprio perché questo tipo di tecnologia ha fatto decisamente molti passi avanti in questi anni e sempre più device possono essere connessi in questo pratico modo, che non richiede l’uso di fastidiosi cavi che penzolano in giro per casa.
L’impianto Hi-Fi che fa al caso vostro, prevederà sicuramente una connessione wireless che vi permetterà di utilizzare delle cuffie per ascoltare tutta la musica che desiderate senza disturbare i vostri coinquilini, altri membri della vostra famiglia (che magari non apprezzano il vostro genere musicale) o ancora qualche collega in ufficio che ha bisogno di concentrarsi durante le fasi lavorative più concitate.
Quasi tutti i prodotti presenti sul mercato offrono una vasta gamma di opportunità per quanto riguarda la connettività, ma vi consigliamo, tuttavia, di controllare sempre con grande attenzione che venga messo a vostra disposizione esattamente quello che stavate cercando.
Avere almeno una porta USB a propria disposizione o (ancora meglio) un collegamento Bluetooth, ci mette al sicuro da quelle che potranno essere le rivoluzioni tecnologiche del prossimo futuro.
Il design è sicuramente la caratteristica che è più soggettiva di tutte. Ognuno ha i suoi gusti personali e quindi deciderà di conseguenza. Quello che abbiamo potuto vedere, attraverso le recensioni di questi molti prodotti, è sicuramente il fatto che ognuno di essi possa offrire un design unico e originale e che si sposa sicuramente molto bene con quelle che possono essere le caratteristiche di una casa moderna o di un ufficio di ultima generazione.
Non vi preoccupate se doveste vivere in una dimora un po’ più “vintage”. Vedrete che riuscirete sicuramente a trovare l’impianto Hi-Fi che fa al caso vostro.
Le dimensioni e il peso contano molto, soprattutto se andiamo a considerare l’uso che andrete a fare di questo interessante e compatto sistema. Un peso ideale si attesta tra i 3 e i 4 kg e per quanto riguarda le dimensioni, ancora una volta dovrete fare i conti con lo spazio che potete mettere a sua disposizione.
Trattandosi di sistemi compatti, dovrete di certo considerare la possibilità di acquistare quello più piccolo, a parità di potenza o di funzionalità. Davvero interessante quindi, ciò che ci offre il sistema Panasonic SC-UX102E-K Sistema Mini.
Avendo passato in rassegna diversi prodotti di marchi diversi, possiamo comunque concludere dicendo che le dimensioni di ognuno di questi impianti sono tali da non essere di ingombro all’interno di nessun ambiente e che il design fornito dalle case produttrici è di un livello che fino a qualche anno fa si poteva solamente sognare.
Stiamo parlando di piccole opere d’arte che sono inoltre in grado di fornire anche una musica di ottima qualità e che hanno praticamente tutte un peso decisamente molto limitato che vi permetterà di adagiarle ovunque voi vogliate.
Si classifica quindi al primo posto e dimostra di essere il migliore mini hi fi il sistema Panasonic SC-PM602EG-K Sistema Micro.
Ottimo prodotto dal punto di vista dei Watt che mette a disposizione, un bel design che di certo risulterà accattivante e un peso e delle dimensioni adeguate, rendono il sistema l’ideale per qualsiasi tipo di appartamento o piccolo ufficio. Avrete un suono pulito che non vi deluderà di certo.
Panasonic SC-UX102E-K Sistema Mini è invece ciò che vorrete acquistare se è la super potenza (in termini di watt) quello che state cercando. Anche in questo caso stiamo parlando di un impianto davvero di primissima qualità che offre grandi prestazioni e si presenta con un’eleganza a dir poco impareggiabile.
LG CM1560 Sistema Audio è vero che non offre una potenza al pari di altri prodotti, ma è un sistema molto elegante con uno schermo LCD che si riesce a vedere molto bene e, inoltre, è, a livello economico, una scelta che deve necessariamente essere presa in seria considerazione.