Siete fan del vinile e state cercando un giradischi che riporti in vita i vostri 45 giri? Allora date un’occhiata a questo articolo!
Oggigiorno non basta dimostrare di essere degli amanti del vinile. Bisogna essere anche dei profondi conoscitori degli impianti audio e sapere a menadito le caratteristiche che un buon giradischi deve avere. Solo per citarne due, un prodotto valido deve essere dotato di altoparlanti potenti e testine di qualità. Inoltre deve essere compatto, leggero, dotato di porta USB, uscita RCA, ecc. Siete alla ricerca del miglior giradischi vintage che si trovi sul mercato? Allora leggete i nostri consigli!
Prezzo contenuto e tante funzioni diverse
Leggi la Nostra RecensioneDesign originale
Leggi la Nostra RecensioneIl più elegante
Leggi la Nostra RecensioneUnisce la tradizione alla modernità
Leggi la Nostra RecensioneIl più simpatico
Leggi la Nostra RecensioneTrazione a cinghia
Leggi la Nostra RecensioneStile retrò
Leggi la Nostra RecensioneDesign a valigia
Leggi la Nostra RecensioneQualità audio come i giradischi di una volta
Leggi la Nostra Recensione
Un prodotto che fa da ponte tra passato e presente. La cassa in legno richiama gli anni ‘50 e le tecnologie di allora. Per quanto riguarda le funzioni, però, questo giradischi è quanto di più completo possiate trovare sul mercato. Innanzitutto, il prodotto permette di riprodurre qualsiasi disco, perchè la rotazione del piatto può essere regolata su tre velocità (33, 45 e 78 giri al minuto). In secondo luogo, si può impostare la funzione di autostop, che fa sì che la testina smetta di leggere automaticamente una volta finito il disco. Il modello proposto da DL, poi, è dotato di radio digitale e FM (che potete sintonizzare utilizzando l’apposita manopola), lettore CD, e mangianastri. Il prodotto permette anche di riprodurre i brani presenti sul proprio smartphone tramite connessione bluetooth. Per concludere, il giradischi è dotato di porta USB e uscita RCA.
Uno dei motivi per cui è così popolare è che permette di registrare dischi, cd e musicassette direttamente su chiave USB. E c’è anche il fattore prezzo. Per i più giovani alcune funzioni potrebbero essere scontate, ma è difficile trovare tante opzioni in un prodotto solo a un costo così ridotto.
I giradischi con cassa in legno sono entrati nell’immaginario comune, ma non sono gli unici modelli sul mercato. A dimostrarlo è il prodotto di DIGITNOW!, caratterizzato da un particolarissimo design a valigia. La custodia, nello specifico, è in pelle nera con dettagli cromati, che proteggono il giradischi dagli urti. Si tratta di un modello che può riprodurre qualsiasi disco, in quanto il piatto può fare 33,45 e 78 giri al minuto. Inoltre, anche in questo giradischi troviamo la funzione di autostop. Come tutti i giradischi moderni, il prodotto è dotato di altoparlanti integrati, quindi non è necessario collegarlo a degli amplificatori esterni. Se però volete aumentare le sue potenzialità, potete attaccare delle casse esterne utilizzando l’apposita uscita RCA. Infine, il giradischi permette anche di riprodurre le canzoni presenti sulla vostra pen drive.
La particolarità di questo modello? Il fatto che permette di trasferire il proprio vinile su PC. Per poterlo fare è necessario collegare il PC tramite l’ingresso AUX e utilizzare un software particolare. Non dovete preoccuparvi di recuperare nulla, perché il CD contenente il software e il cavo per collegare il computer vengono forniti dal produttore insieme al giradischi.
Il Victrola Empire Vynil Music Centre 6-in-1 è un giradischi che cerca di offrire un’esperienza vintage e nostalgica, ma con alcune caratteristiche moderne per migliorare la qualità del suono e la facilità d’uso. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il piatto di questo prodotto può girare a tre velocità diverse (33,45 e 78 giri), quindi potete sfruttarlo per ascoltare tutti i formati di disco. Il giradischi, inoltre, è dotato di radio FM, mangiacassette, e lettore CD. Infine, potete utilizzare il prodotto anche per riprodurre le canzoni contenute nel vostro smartphone tramite collegamento bluetooth.
Tra le caratteristiche più apprezzate dal pubblico c’è senza dubbio il design, elegante ed essenziale allo stesso tempo. Le finiture dorate, poi, sono un tocco di classe. Altra particolarità amata dai più è che il quadrante centrale, dedicato alla selezione della frequenza radio FM, è di facile lettura. Il selettore, infatti, è retroilluminato ed è dotato di grandi numeri. Inoltre, è anche presente uno schermo LCD che consente di visualizzare le frequenze radio in grande.
Le casse integrate nel giradischi AUNA NR-620 offrono un’esperienza audio di qualità, senza la necessità di dover acquistare ulteriori altoparlanti o amplificatori. Inoltre, le casse sono appositamente progettate per complementare il suono del giradischi, in modo da offrire un suono bilanciato e chiaro. Il modello offre moltissime altre funzionalità. Solo per citarne alcune, sul fianco destro è possibile trovare un mangianastri, mentre nella parte frontale c’è un lettore CD, e un selettore che vi consente di sintonizzare il prodotto sulle stazioni radio radio AM e FM preferite. Il giradischi, è anche dotato di ingresso USB, lettore schede SD e uscita RCA per collegare casse esterne.
La nota di punta di questo prodotto è che permette di registrare CD, dischi e cassette direttamente su chiavetta USB. Altre caratteristiche particolarmente apprezzata, poi, sono la qualità della casse integrate e la trazione a cinghia.
Il giradischi Lauson Retro American Muscle Car Design ha una nominazione come “Il migliore dello stile degli anni ’70” a causa del suo design unico e accattivante che richiama lo stile delle muscle car americane degli anni ’70. Non solo è piacevole esteticamente, ma è molto versatile. Il piatto del giradischi, infatti, può ruotare a tre velocità (33,45, 78 giri), il che significa che è possibile riprodurre qualsiasi disco. Il modello permette poi di impostare la funzione autostop. Ancora, il giradischi di Lauson è dotato di radio FM e connessione bluetooth. Infine, permette di convertire i dischi in MP3 attraverso il PC o altri dispositivi.
Ciò che spinge molti ad acquistarlo è il design, che ricorda in tutto e per tutto le Ford Mustang d’epoca. Solo per fare qualche esempio, il coperchio antipolvere sembra un cofano, e le casse integrate assomigliano ad un radiatore. E la manopola del volume ricorda un tachimetro.
Il giradischi ION Audio Max LP ha una nominazione come “Giradischi con suono ovattato” perché può produrre un suono che tende ad essere un po’ più caldo e ovattato rispetto a quello di altri giradischi. Questo modello, infatti, è dotato di trazione a cinghia, un sistema pensato per ammortizzare le vibrazioni generate dal motore e sopprimere rumori accidentali. Inoltre, il piatto può girare a tre velocità (33, 45 e 78 giri), quindi potete sfruttare il giradischi per ascoltare qualsiasi disco. Il prodotto di ION, permette anche di riprodurre i brani contenuti nella vostra chiavetta USB e convertire i dischi in digitale attraverso il PC. Il software proprietario, naturalmente, viene fornito dal produttore, ma in caso in cui perdiate il CD di installazione potete anche scaricarlo on line. Per concludere, il giradischi è dotato di ingresso AUX e uscita RCA.
Questo prodotto è molto apprezzato per la qualità delle materie prime con cui è realizzato. In particolare, molti lo amano per la sua base in legno naturale e la testina in ceramica.
Il giradischi Udreamer è stato nominato come “Giradischi vintage portatile” perché combina la qualità del suono vintage con la portabilità di un dispositivo moderno. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, ancora una volta ci troviamo di fronte a un prodotto con trazione a cinghia e piatto che può ruotare a 3 velocità (33, 45 e 78 giri). Il giradischi permette poi di riprodurre i brani salvati su chiavetta USB e di collegare degli amplificatori tramite uscita RCA. Inoltre, tramite connessione bluetooth, potete utilizzare il vostro giradischi come stereo per le canzoni salvate sul vostro smartphone. Per concludere, grazie all’ingresso AUX potete collegare questo gioiellino al vostro ipad o PC.
Quali sono i motivi che spingono molti ad acquistarlo? Sicuramente l’aspetto vintage è al primo posto. E poi c’è la questione prezzo. Nonostante sia un prodotto di qualità, infatti, il giradischi Udreamer ha un costo veramente contenuto.
Il giradischi è progettato per essere facilmente trasportabile grazie alla sua forma compatta e alla maniglia integrata sulla valigetta. Questo lo rende ideale per chi desidera portare il giradischi con sé ovunque vada, senza dover rinunciare alla qualità del suono. Come avviene in altri modelli, il piatto può girare a 3 velocità diverse (33, 45 e 78 giri). La caratteristica di punta, però, è la connettività. Questo giradischi infatti, permette sia di riprodurre i brani sul vostro smartphone attraverso connessione bluetooth, sia di ascoltare le canzoni salvate sulla vostra penna USB. Non solo, ma permette anche di leggere le schede SD. Il prodotto è anche dotato di uscita AUX e RCA.
Riproduzione, ma anche registrazione. Questo modello, nello specifico, permette di registrare i vinili mentre li ascolti. I device supportati per la registrazione sono chiavetta USB o su scheda SD. La notizia migliore? Il giradischi garantisce registrazione senza perdita di qualità nel suono. Inoltre tutti i suoni d’ambiente vengono filtrati.
Se siete dei nostalgici degli anni ‘50, il giradischi SHUMAN è il prodotto perfetto per voi. Basta dare uno sguardo alla cassa in legno massello realizzata a mano per sentirsi trasportati indietro nel tempo. Il motivo per cui lo abbiamo scelto, però, è anche che offre moltissime funzioni. Per quanto riguarda il giradischi, è possibile regolare la velocità del piatto su tre impostazioni diverse (33, 45 e 78 giri). In secondo luogo, il prodotto è dotato di radio digitale e FM, lettore CD e mangiacassette. Avete della musica su chiavetta USB? Per riprodurla basta inserire il device nell’apposita porta (che si trova sulla mascherina del giradischi) e premere play. Dulcis in fundo, quando volete ascoltare i brani che avete salvato sullo smartphone, basta collegarvi al giradischi tramite bluetooth.
La peculiarità di questo prodotto è il suono caldo e corposo, paragonabile ai prodotti di una volta. Ad ogni modo, SHUMAN ha pensato anche a chi non piace quel tipo di acustica. In particolare, ha dotato il suo giradischi di una funzione equalizer, che permette di modificare le impostazioni audio. Altra caratteristica molto apprezzata è la trazione a cinghia, che rende il prodotto silenzioso.
Se avete letto con attenzione le recensioni ma non avete capito quale sia il modello che fa per voi, vi diamo un altro piccolo aiuto. Di seguito, troverete un elenco delle caratteristiche che abbiamo preso in considerazione per scrivere questo articolo. Naturalmente, queste sono solo le caratteristiche di base che suggeriamo ai neofiti, ma se avete conoscenze musicali più vaste siete liberi di allungare questa lista a vostro piacimento.
È la caratteristica più importante da guardare in un giradischi. Esistono due tipi di trazione, quella diretta e quella a cinghia. Sebbene non si possa dire che una sia meglio dell’altra, è anche vero che potete orientarvi sulla tipologia in base alle vostre esigenze.
Per quanto riguarda la trazione diretta, il perno sottostante al piatto è collegato direttamente al motore. Questo significa che non c’è alcun componente che faccia da intermediario tra l’uno e l’altro. Ne conseguono due vantaggi principali: innanzitutto, nei giradischi che sfruttano questa trazione, la velocità è costante. In secondo luogo, il suono è più pulito. Tuttavia questi giradischi sono soggetti a eventuali vibrazioni date dal motore.
Nella trazione a cinghia, invece, il movimento viene trasmesso dal motore al piatto tramite un intermediario. Da una cinghia in gomma, per l’appunto. Il vantaggio principale di questo sistema è che tutti i movimenti bruschi del motore vengono ammortizzati dalla cinghia, quindi le probabilità di rumori sgraditi durante la riproduzione sono minori. Inoltre, i giradischi che adottano la trazione a cinghia sono molto più silenziosi, e per questo sono molto amati dagli audiofili.
Il bello della trazione a cinghia è può essere utilizzato in qualsiasi modello di giradischi. Ad esempio, questo sistema è stato adottato sia per il modello proposto da SHUMAN, sia per quello proposto da Udreamer.
Quando si fa riferimento alla velocità di riproduzione, si parla sempre di giri al minuto. Ma cos’è che gira esattamente? È il piatto del giradischi. Naturalmente, non sono numeri casuali, ma ogni velocità fa riferimento alla capacità di lettura di un tipo di vinile. Tipicamente, la maggior parte dei modelli permette di leggere i dischi a 33 e 45 giri, mentre i prodotti che leggono i dischi a 78 giri sono più rari.
Anche in questo caso, l’unico criterio che potete adottare per la selezione sono le vostre esigenze personali.
Esistono giradischi automatici, dove non bisogna né sincerarsi di appoggiare la puntina sul disco, né correre a rimettere il braccio a posto una volta terminato il disco. Poi ci sono i modelli manuali, dove “devi fare tutto tu”.
I prodotti con funzione di autostop, a nostro avviso, sono una buona via di mezzo. Una volta posizionata la puntina sul disco, infatti, siete liberi di ascoltare la musica e di lasciare che sia il giradischi ad occuparsi del resto. Alcuni esempi di prodotti con arresto automatico? Il modello proposto da DL e quello proposto da DIGITNOW!
Come avete avuto modo di vedere, tutti i giradischi moderni sono dotati di casse stereo integrate. Tuttavia, questa è solo una delle voci che contribuiscono alla qualità del suono. Altre variabili sono infatti la puntina, il sistema di trazione, la fattura del telaio etc. Il nostro consiglio è quello di provare di persona il giradischi per sincerarvi che la qualità audio sia quella che state cercando.
Oggigiorno la maggior parte di noi è sempre connesso: usiamo il bluetooth, indossiamo cuffie wireless, salviamo le foto su schede SD, ascoltiamo Spotify sullo smartphone, etc. Di conseguenza, ci aspettiamo che anche gli strumenti come un giradischi siano dotati di particolari funzioni. Come abbiamo visto, però, di norma è difficile trovare un prodotto full optional. Sul mercato, tuttavia, si può trovare una via di mezzo. Ad esempio, il modello proposto da AUNA è dotato di giradischi, radio FM, mangianastri, lettore CD, lettore scheda SD e porta per le chiavette USB.
In questo articolo abbiamo cercato di rappresentare i modelli più quotati al momento, raccontando punti forti e debolezze. Certo, se desiderate un giradischi con cassa di legno che richiama gli anni ‘50, non vi potete aspettare che pesi 2 kg. In poche parole, sul mercato ce n’è per tutti i gusti, ma dovete essere disposti a dei compromessi.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo, dunque è ora di decretare quale sia il migliore giradischi vintage tra quelli presentati.
Sul primo gradino del podio troviamo il giradischi proposto da SHUMAN. Innanzitutto, non potevamo non premiare la maestria nel realizzare una cassa in legno interamente a mano. In secondo luogo, ci piace il fatto che, dal punto di vista audio, il prodotto si avvicini molto ai giradischi di una volta.
Al secondo posto, invece, c’è il modello realizzato da DL. Perché abbiamo scelto questo giradischi? Perché è super accessoriato: non solo è dotato di mangianastri, radio FM e digitale, lettore CD, ma permette anche di registrare la musica direttamente su chiavetta USB. Inoltre, ha un prezzo davvero contenuto.
Al terzo posto, invece, un prodotto piuttosto particolare. Parliamo nello specifico del giradischi proposto da DIGITNOW! Dato il design unico, non abbiamo potuto fare a meno di piazzarlo sul podio. Un’altra caratteristica che ci ha conquistato? Il peso e le dimensioni ridotte.