Una rasatura perfetta richiede una perfetta manutenzione! Quante volte ci siamo posizionati davanti allo specchio, rasati, passati il dopobarba e poi lasciato il rasoio elettrico al suo destino? Eppure la pulizia e la manutenzione del nostro rasoio elettrico non serve solamente per migliorare l’igiene e permetterci di non utilizzare uno strumento sporco, ma anche per allungargli la vita!



Per disinfettare il rasoio elettrico dobbiamo necessariamente smontare completamente tutte le parti superiori e mettere testine e lame a mollo in un apposito liquido igienizzante per 10-15 minuti. È anche possibile disinfettare il rasoio elettrico con l’alchool semplicemente sostituendolo al liquido igienizzante.

È possibile allungare la vita del nostro fedele rasoio elettrico non solo con la pulizia quotidiana e periodica, ma anche facendo attenzione ai cicli di ricarica della batteria. Infatti per una maggiore durata della batteria dobbiamo sempre prestare attenzione a non commettere MAI questi due errori: mai utilizzare un rasoio elettrico quando è in carica e mai ricaricarlo subito dopo ogni utilizzo. Infatti prima di procedere alla ricarica completa è sempre consigliabile attendere che la batteria interna del rasoio si esaurisca quasi completamente.
Come pulire le testine del rasoio elettrico? Solitamente per la pulizia delle lame e delle testine è sempre buona norma lubrificarle regolarmente per permettere al rasoio di radere sempre in maniera precisa e ottimale. Ma dopo mesi di costante utilizzo potrebbe capitare che lame e testine inizino a faticare, scaldando in maniera anomala e causando anche qualche dolore alla pelle, dolore sicuramente dovuto al fatto che ormai il rasoio non riesce più a tagliare il pelo e quindi finisce per strapparlo. Ovviamente i rasoi elettrici non sono usa e getta e per risolvere questo problema sarà sufficiente effettuare un semplice cambio di testina.

La durata media di un rasoio elettrico è di circa 4-5 anni, ma tutto dipende non solo dal tempo che dedichiamo al rasoio per le operazioni di pulizia e manutenzione, ma soprattutto dalla qualità dei materiali utilizzati per la sua costruzione.
No, è praticamente impossibile. Questo perché le testine e le lame degli ultimi rasoi elettrici sono state create con metallo antiruggine.
Si, è necessario pulire il rasoio ogni qualvolta lo si utilizza. Una corretta pulizia potrebbe allungare la vita del nostro rasoio elettrico e renderlo sempre efficiente come il primo giorno di utilizzo! Se invece non hai tempo per le operazioni di pulizia, puoi sempre optare per i rasoi dotati di stazione autopulente.
Senza alcun lubrificante, le lame o le testine rotanti possono generare attrito e iniziare a scaldarsi. Quando si surriscaldano, il rasoio eletrico non sarà più in grado di garantire una rasatura profonda e delicata e saremo soggetti a tagli e graffi.
La maggior parte dei produttori di rasoi elettrici consiglia di sostituire le testine ogni 12-24 mesi per garantire sempre un taglio profondo e allo stesso tempo delicato per la pelle.
Se dopo aver effettuato le operazioni di pulizia il rasoio non si accende, per prima cosa occorrerà verificare il livello di carica. Assicuratevi anche di aver rimontato tutte le sue parti in maniera corretta e utilizzate il libretto di istruzioni per capire se vi è stato qualche errore di montaggio. Se non da alcun segno di vita, è possibile che il rasoio si sia danneggiato. In questo caso occorrerà contattare l’assistenza.