Un bel calice di vino rosso, un brindisi, un movimento scomposto ed ecco apparire l’immancabile macchia di vino rosso su tovaglie e vestiti! A quanti di voi è capitato? Oggi vi presentiamo la guida DEFINITIVA su come eliminare le macchie di vino rosso da ogni tessuto e da ogni superficie, elencando sia gli infallibili rimedi della nonna sia i rimedi professionali!
Prima di addentrarci nei più disparati metodi di contrasto alle macchie di vino rosso, teniamo sempre presente che per rimuoverle definitivamente non possiamo semplicemente gettare i nostri capi in lavatrice e sperare nella buona sorte, ma prima di tutto sarà necessario un pre-trattamento con rimedi naturali (e non) per evitare che la macchia di vino rosso si fissi sul tessuto.
Le macchie di vino rosso si sa, sono tra le macchie più difficili da rimuovere. Basta una piccola disattenzione per ritrovarci a dover smacchiare i nostri abiti preferiti o semplicemente tovaglie o superfici varie. Fortunatamente, se trattate con tempestività (e non lasciate seccare), abbiamo il 100% di possibilità di rimuovere sia le macchie sia gli aloni causati dal vino rosso. Per rimuoverle efficacemente abbiamo due possibilità: tentare di smacchiare con i rimedi della nonna o affidarci più semplicemente a prodotti commerciali adatti a tale scopo.
Per con rimedi naturali possiamo fare affidamento su dei podotti sicuramente presenti all’interno della nostra cucina:
Se non vogliamo perdere tempo dietro ai e vogliamo affidarci esclusivamente a prodotti commerciali di comprovata efficacia, possiamo dare uno sguardo alla miriade di prodotti dedicati acquistabili non solo in qualsiasi supermercato ma anche online. Tra questi, i prodotti più amati e più acquistati sono:
Le macchie di vino vecchie e asciutte sono le più complicate da rimuovere, questo perché ormai il vino è penetrato in profondità nelle fibre del tessuto, ma niente paura, niente è impossibile! Con il nostro piccolo trucco vi insegneremo , dalle tovaglie, dalle camicie bianche e dai nostri capi colorati. Per farlo, vi servirà un semplicissimo tubetto di dentifricio, assicurandoci che non sia un dentifricio sbiancante che potrebbe rovinare i capi più delicati. Infatti per le macchie ormai secche il dentifricio risulta essere un nostro alleato durante il pre-trattamento della macchia: basterà applicarne una piccola porzione e lasciarlo agire il più possibile prima di passare al lavaggio vero e proprio.
Si, macchiarsi con il vino rosso è proprio una gran seccatura, ma grazie ai nostri consigli ora sarai in grado di agire tempestivamente e risolvere il problema alla radice!
Può costare anche 0€. Infatti per la smacchiatura è possibile utilizzare prodotti naturali sempre presenti nelle nostre cucine come limone, latte, acqua frizzante, sale, vino bianco e persino dentifricio! Ma se preferiamo utilizzare prodotti già pronti, in commercio esistono prodotti per ogni tasca a partire da 3-4€ a salire.
Per eliminare la , proviamo il metodo del vino bianco combinato con il bicarbonato. Versiamo un po’ di vino bianco sulla macchia e successivamente aggiungiamo anche il bicarbonato, assicurandoci di lasciare agire il composto per qualche ora prima di lavare la camicia.
Se utilizziamo i rimedi naturali, assicuriamoci prima di aver eseguito correttamente tutti i passaggi elencati. Possiamo anche tentare con un altro metodo naturale, ma se la macchia è davvero ostinata e non da alcun segno di cedimento, allora passiamo direttamente all’utilizzo di un prodotto chimico, possibilmente uno di quelli sopraelencati di comprovata efficacia e soprattutto delicati su qualunque tipo di tessuto.
Si, le sono molto meno temute rispetto alle macchie da vino rosso. Avendo un colore più neutro, sono facilmente smacchiabili e rimovibili da qualsiasi tessuto.