Ma servono ancora i Notebook da 500 euro? O bisogna spendere di più? La risposta è no nella grande maggioranza dei casi, ma dipende dalle esigenze.
Nel test di oggi andiamo a testare alcuni modelli alla ricerca del migliore notebook 500 euro, valutando alcuni parametri fondamentali. Andremo a valutare le dimensioni dello schermo, la potenza del processore, la memoria disponibile. Controlleremo anche il tipo di scheda video presente. In base a tutte queste caratteristiche è possibile stabilire il tipo di uso consigliato per ognuno di essi. Daremo un voto a tutti i notebook 500 euro in sfida e stileremo una classifica. Ecco i modelli che esaminiamo oggi.
Uno schermo superiore alla media:
Leggi la Nostra RecensionePotenza a volontà:
Leggi la Nostra RecensioneSpazio di archiviazione senza limiti:
Leggi la Nostra RecensioneGià pronto per Windows 11:
Leggi la Nostra RecensioneLeggero e dalla grande autonomia:
Leggi la Nostra RecensioneUn ricondizionato Apple per risparmiare:
Leggi la Nostra Recensione
Cominciamo la nostra rassegna con il HUAWEI MateBook D15 Laptop, un prodotto che si propone di essere adatto a una grande varietà di utilizzi, per una fascia di prezzo davvero ragionevole. Questo modello del noto marchio cinese si presenta con una serie di scelte molto interessanti, anche se non tutto sembra perfettamente centrato.
Le dimensioni dello schermo (15,6 pollici) sono quelle tradizionali di un notebook intermedio, ma sono apprezzabili le cornici davvero ridotte. Il processore è l’Intel Core i3-10110U, adeguato all’uso casalingo e per le normali attività di ufficio. Sono presenti 8 Gb di RAM, adeguata per utilizzare Windows 10, e l’hard disk è un modello SSD da 256 Gb. La scheda video è quella integrata di Intel. Buona dotazione di porte, con una HDMI, 3 Usb standard e una Usb C che serve anche per collegare l’alimentatore. Lettore d’impronte digitali sul tasto di accensione.
Passiamo ora a un prodotto della HP, il 14s-fq0002sl, un modello che si candida senza dubbio a essere il migliore portatile 500 euro della rassegna. Le sue dimensioni e la dotazione molto interessante, unito a un prezzo molto conveniente, ne fanno un notebook che è in grado di cavarsela in molte situazioni. Un prodotto che per il lavoro d’ufficio e in mobilità riesce a dare molte soddisfazioni.
Il modello 14s-fq0002sl della HP è dotato di uno schermo di 14 pollici con cornici laterali ridotte, mentre quella superiore è più ampia per ospitare la webcam. Il processore è un AMD Ryzen 5 4500U che brilla per potenza e bassi consumi, mentre per la scheda video ci si affida a una Radeon Graphics standard. La dotazione di RAM è di 8 Gb, l’hard disk è di 256 Gb. La dotazione di porte è completa con collegamento per l’alimentatore separato.
Il terzo prodotto in sfida è una dei numerosi modelli della Lenovo che rispondono al nome di Ideapad 3. Questa serie si contraddistingue per buone caratteristiche per un prodotto che va dagli entry level fino a un target medio. All’interno di questa linea troviamo prodotti dalle caratteristiche diverse che coprono gran parte degli utilizzi standard e vuole candidarsi al premio di migliore laptop 500 euro. Vediamo se riesce nell’intento.
Lo schermo ha le dimensioni di 1,6 pollici ed è di buona qualità, anche se la risoluzione poteva essere migliore. Il processore è un AMD 3020e, modello entry level, ma comunque appartenente alla recente famiglia “zen”. Questo si traduce in adeguate prestazioni per uso ufficio. Apprezzabile la presenza del tastierino numerico nella tastiera. La RAM installata è di 8 Gb, mentre come hard disk sono presenti un SSD da 256 Gb e un HDD da 512 Gb. La scheda grafica è quella standard integrata AMD e c’è una buona dotazione di porte, per collegare tutto quello che serve.
Caratteristiche extra: USB Type-C 3.2 reversibile, Ammortizzatore di urti EAR HDD
L’ultimo prodotto della sfida, alla ricerca del migliore notebook 500 euro è l’ASUS Laptop F515J, un modello che come altri cerca di essere molto versatile, pur ovviamente non eccellendo in qualcosa in particolare. Il classico portatile uso ufficio che ti permette di utilizzare le più comuni applicazioni Windows senza particolari affanni.
Lo schermo è il classico 15,6 pollici HD che si trova in molti prodotti di questa fascia di prezzo. Il tutto è mosso da un processore Intel Core i3-1005G1 di decima generazione che offre prestazioni più che accettabili, grazie anche alla scheda video integrata, sempre della Intel. La RAM disponibile è di 8 Gb e l’hard disk è un SSD da 256 Gb. La dotazione di porte è completa, il sistema operativo è Windows 10, ma è già in arrivo l’aggiornamento a Windows 11.
Caratteristiche extra: Touchscreen, flessibile
Se stai cercando il migliore notebook 500 euro dalle caratteristiche profondamente diverse, l’Acer Chromebook Spin 513 CP513-1H-S4RY è quello che stai cercando. Qui non si parla di Windows o del sistema operativo Apple, andiamo a esplorare il mondo di Chrome OS. Più che un sistema operativo è una piattaforma attraverso cui puoi fare molte cose allo stesso modo di un tradizionale PC portatile: più o meno.
Questo laptop ha uno schermo di 13,3 pollici ed è gestito da un processore Qualcomm Snapdragon SC7180. Questa fa già capire che siamo nel mondo Android, da cui proviene il sistema operativo Chrome OS. Infatti puoi scaricare tutte le applicazioni necessarie dal Google Play Store o avvalerti per la produttività da ufficio della suite online di Google Docs. La memoria di archiviazione è di 64 gb ed è dotato di due porte Usb C e una Usb A.
Caratteristiche extra: Multi Touch, sottile
Andiamo adesso a prendere in esame un laptop ricondizionato ed è l’Apple MacBook Pro MD101LL/A. In alcuni casi un prodotto di questo tipo può essere una soluzione per completare il parco macchine di un ufficio, soprattutto se tutti gli altri sono della Apple. Non bisogna attendersi prestazioni da primato, ma in questi casi la compatibilità con l’ecosistema della Apple.
Questo modello è il classico Macbook Pro 13,3 pollici del marchio americano, dotato di processore Intel di terza generazione e con scheda grafica integrata sempre della Intel. Il quantitativo di RAM disponibile è 4 Gb e l’hard disk è un HDD da 512 Gb. Le principali porte a disposizione sono del tipo Usb, Ethernet, e firewire.
Nella scelta del migliore notebook 500 euro devi considerare una serie di fattori che in parte abbiamo già anticipato durante le recensioni. Infatti i vari modelli hanno pregi e difetti che li fanno orientare per un utilizzo piuttosto che un altro. Perché un buon strumento digitale ti aiuta a svolgere meglio le tua attività quotidiane. Andiamo quindi ad approfondire tutti questi aspetti, per aiutarti a scegliere il notebook 500 euro più adatto alle tue esigenze.
In ogni computer il processore è il vero motore che fa muovere il tutto alla giusta velocità. Per quanto riguarda poi i notebook la questione è ancora più delicata. Infatti, a causa degli spazi ristretti e della difficoltà nello smaltimento di calore, non è possibile avere a disposizione la potenza di un PC da scrivania. Tuttavia i nuovi progressi tecnologici hanno permesso di realizzare processori per laptop molto performanti, con consumi e produzione di calore molto ridotti. Nel caso dei notebook 500 euro non puoi pensare di avere il massimo a livello di prestazioni. Allo stesso tempo siamo in una fascia di prezzo in cui non è raro trovare processori di una categoria superiore. Il modello HP 14s-fq0002sl presente nella nostra prova infatti può vantare la presenza di un AMD Ryzen 5 4500U che è un processore davvero molto performante. Però non è solo una questione di processore, ma anche di scheda video. In questa fascia di prezzo però è molto difficile andare oltre la classica scheda video integrata. Per trovare una scheda video dedicata e con una propria memoria a disposizione si deve necessariamente salire di prezzo. Tutti i portatili presenti in questa sfida non sono adatti per applicazioni che richiedono potenza a volontà.
Un altro parametro importante nella scelta del migliore laptop 500 euro è quello relativo alla quantità di memoria RAM e di quella di memoria di archiviazione. La RAM è quel tipo di memoria che viene utilizzata dal sistema operativo e dai programmi per funzionare. Qui vengono caricati temporaneamente tutti i dati necessari per l’utilizzo di un software compreso appunto il sistema operativo. Più dati sarà possibile caricare nella RAM, più i programmi saranno più veloci nell’esecuzione. Per questo si dice che la RAM non basta mai. Per i notebook di questa fascia di prezzo la RAM presente è normalmente di 8 Gb e permette di far funzionare il sistema operativo e le relative applicazioni in modo più che adeguato. Ma anche la memoria di archiviazione è molto importante. Nella scelta del migliore portatile 500 euro devi considerare il tipo di utilizzo che ne vuoi fare. Generalmente in questa fascia di prezzo l’hard disk ha una dimensione di 256 Gb. Questa dimensione permette un utilizzo abbastanza comodo per gran parte dei programmi. C’è poi abbastanza spazio che archiviare un numero discreto. di foto e video. Se invece hai bisogno di più spazio allora devi indirizzarti su modelli dotati dello spazio per un secondo hard disk, oppure di uno che ne ha già due. Tipico esempio è il modello di Lenovo Ideapad 3 presente in questa rassegna, dotato di un hard secondario da 512 Gb.
Tra gli elementi più ingombranti e pesanti di un computer portatile c’è la batteria, vera e propria croce e delizia di ognuno di noi. Tutti vogliono un notebook potente e dall’autonomia infinita, ma purtroppo questo è veramente molto difficile. I laptop di oggi sono di dimensioni ridotte e molto più leggeri, grazie anche al fatto che consumano meno energia e quindi hanno bisogno di batterie più piccole. Quindi non si sono fatti particolari passi avanti a livello di autonomia, per fare progressi in altri settori. Per questo motivo anche i modelli di questi ultimi anni hanno generalmente una durata della batteria che varia dalle 2 alle 4 ore. Ci sono poi tante variabili per quanto riguarda l’autonomia. Se utilizzi normali programmi da ufficio il portatile non dovrà essere ricaricato tanto spesso, se invece usi software esosi di risorse la batteria si scaricherà in breve tempo. Un’alternativa efficace da questo punto di vista sono però i Chromebook. Questi modelli, come l’Acer Chromebook Spin 513 CP513-1H-S4RY presente nella nostra sfida, vantano un ben altro livello di autonomia. Un prodotto come questo lo puoi utilizzare per l’intera giornata lavorativa senza la necessità di ricaricarlo. Da sottolineare poi che, grazie ai progressi fatti per gli smartphone, ci sono modelli che supportano la ricarica rapida, per poter terminare senza intoppi la giornata lavorativa.
Per concludere parliamo delle dimensioni e del peso del tuo portatile. Anche in questo caso la scelta è diversa in base al tipo di utilizzo. Ovviamente per quanto riguarda le dimensioni la scelta dello schermo è fondamentale. Se utilizzi applicazioni come quelle di scrittura ovviamente un 13 pollici è più ce sufficiente. Se poi devi viaggiare spesso con il portatile, già una da 15,6 pollici risulta abbastanza scomodo. Una buona via di mezzo potrebbe essere un 14 pollici, ma anche qui dipende dal tipo di applicazioni che normalmente utilizzi. Per questo un 15,6 pollici non va mai scartato a priori, anche se, ovviamente, più crescono le dimensioni dello schermo, più è pesante il notebook. Tornando al discorso della mobilità è ovvio che un portatile leggero crea minori difficoltà nel trasporto. Tuttavia devi trovare la giusta via di mezzo che ti permetta di usare il notebook con i programmi che ti servono anche durante il viaggio.
Il premio per il migliore notebook 500 euro va al HUAWEI MateBook D15 Laptop. Lo schermo ad alta risoluzione con i bordi ridottissimi vale da solo il prezzo del biglietto. E pazienza se la webcam è in una posizione un po’ scomoda. Inoltre risulta un portatile dalle prestazioni estremamente bilanciate, è un perfetto strumento per lavoro da ufficio e per l’uso casalingo. Al secondo posto il notebook HP 14s-fq0002sl grazie alla grande potenza fornita dal processore AMD Ryzen 5 4500U. La risoluzione dello schermo da 14 pollici è davvero ottima, sarebbe servita una scheda grafica al livello del processore. In questo modo il sistema risulta in parte sbilanciato nelle prestazioni. Al terzo posto questo modello della linea Lenovo Notebook Ideapad 3 che, nonostante il processore non sia dei migliori, spicca per la presenza del doppio hard disk. In questo modo si ha a disposizione spazio in abbondanza per memorizzare foto e video.