6 Migliori Notebook 14 Pollici – Potenza in formato portatile (Estate 2022)

Nel nostro test del migliore Notebook 14 pollici conoscerai tutte le informazioni importanti per ottenere il modello corretto. Con le nostre descrizioni dettagliate dei prodotti e la guida all'acquisto prendi la decisione giusta.
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Aprile 29, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Puntate a un notebook performante, pratico e che non occupi troppo spazio? Allora siete nel posto giusto. La categoria dei notebook da 14 pollici è l’ambito che fa al caso vostro. Si tratta infatti di computer portatili che puntano su uno schermo e delle dimensioni complessive contenute, ideali per chi cerca uno strumento di lavoro comodo quanto basta per svolgere diverse operazioni senza occupare uno spazio eccessivo dentro e fuori casa. Nelle righe che seguono abbiamo preso in esame 6 diversi modelli, con in più la creazione di una tabella di confronto che riassume in breve punti di forza e aspetti migliorabili di ciascun notebook da 14 pollici esaminato. Non vi resta dunque che tuffarvi nella lettura e scoprire quale tra questi dispositivi potrebbe essere quello perfetto per le vostre esigenze.
Tabella

Top 6 Migliori Notebook 14 Pollici Test 2022

Features
  • Dimensioni:‎ 20.9 x 32.2 x 1.99 cm
  • Peso: 1,5 Kg
  • Risoluzione: 1080p Full HD Pixel
  • Dimensioni RAM: 8G
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Batteria: fino a 8 ore e 30 minuti
  • Caratteristiche extra: Convertibile, schermo touch

Sfruttando un sistema a cerniera, il notebook HP si configura come una soluzione ibrida che unisce la praticità di un tablet con la portabilità di un pc portatile dalle buone prestazioni. Il processore Intel® Core™ i3-1125G4 e una ram da 8 GB lavorano in combo per offrire un ambiente di lavoro pratico, senza per questo trascurare l’aspetto dell’intrattenimento, con uno schermo multitouch e diverse angolazioni tra cui scegliere così da individuare la posizione di volta in volta più adatta. Il tutto poi è supportato da un sistema audio firmato B&O capace di infondere potenza e restituire tutto il mood e il coinvolgimento allo spettatore.

Il prodotto rientra a pieno nella categoria dei notebook convertibili touch progettati da HP. Una scelta questa che differenzia questa tipologia rispetto al resto degli altri notebook da 14 pollici esaminati.  Una doppia anima grazie a cui poter sfruttare il portatile comodamente seduti su un tavolo o una postazione di lavoro, per poi passare alla modalità touch e godersi lo spettacolo su uno schermo sufficientemente ampio e perfetto per gli amanti delle serie o dei film in streaming.

Cosa ci è piaciuto:

  • Una scelta quella di HP che ci colpito positivamente, con una dotazione hardware di media potenza controbilanciata da questa doppia modalità d’uso che sposta l’attenzione dalla tastiera e dall’uso classico del portatile verso una visione e un utilizzo touch dello schermo. Un aspetto questo che dona varietà al tutto, dimostrandosi una soluzione interessante anche per chi per lavoro si sposta spesso e ha necessità di sfruttare lo schermo di un tablet, senza però dover prendere un secondo dispositivo. Il tutto è perfettamente integrato nel corpo del notebook convertibile HP.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti lamentano una certa tendenza della batteria a consumarsi troppo rapidamente rispetto al resto degli altri notebook. In più, i più esigenti avrebbero gradito maggiori opzioni di personalizzazione hardware, potendo così scegliere anche configurazioni più potenti a seconda delle singole necessità.
2.

ASUS Laptop F415EAMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Dimensioni:‎ ‎32.54 x 21.6 x 1.99 cm
  • Peso: 1,6 Kg
  • Risoluzione: 1080p Full HD Pixel
  • Dimensioni RAM: 8G
  • Sistema operativo: Windows 11 Home S
  • Batteria: dura tutto il giorno
  • Caratteristiche extra: Tecnologia SonicMaster per il suono coinvolgente

Grazie alla versione di Windows 11 già disponibile sul notebook, si entra subito nella nuova generazione di sistemi operativi Windows. In più, gli 8 Giga di Ram supportano anche medi carichi di lavoro in fase di calcolo. Molto interessante anche la dotazione di un hard disc SSD da 256 Giga così da velocizzare tutte le operazioni. La risoluzione dello schermo da 14 pollici arriva senza difficoltà a 1080p, con una resa in Full HD che dona dettagli e una nitidezza invidiabili.

Asus è un marchio storico e dalla lunga storia nella creazione di prodotti informatici. Una qualità che si ritrova anche nel modello qui esaminato. Il display Nano Edge minimizza i bordi dello schermo, così da offrire un angolo di visione ampio e donando tutto lo spazio che meritano le immagini. Buona anche la qualità dello schermo antiriflesso, che riduce il più possibile possibili effetti e distrazioni a chi lavora anche all’aperto o in spazi scarsamente illuminati.

Cosa ci è piaciuto:

  • La scocca e il design scelti da Asus mediano in modo efficace tra un’estetica accattivante e una sostanza che si vede nell’utilizzo quotidiano del portatile. Con un angolo di visuale che raggiunge i 178° la visione delle immagini si mantiene nitida anche su diverse angolazioni e punti di vista. Le finiture Transparent Silver e la forma dell’oggetto non sono solo belle da vedere, ma portano il peso del portatile a 1,5 Kg. Davvero una bella comodità per chi è sempre in movimento.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti avrebbero preferito una migliore qualità del monitor. In alcuni casi e dopo diverse ore di lavoro c’è la tendenza dell’oggetto a scaldarsi un po’ troppo. Un aspetto su cui Asus potrebbe migliorare e concentrare maggiore impegno, attenzione e cura nei prossimi modelli previsti.
3.

Lenovo IdeaPad 3 ChromebookScelta del Budget

Features
  • Dimensioni:‎ 32.89 x 1.88 x 23.43 cm
  • Peso: 1,4 Kg
  • Risoluzione: 1366×768
  • Dimensioni RAM: 8G
  • Sistema operativo: Chrome OS
  • Batteria: 10 ore
  • Caratteristiche extra: Sottile

Con un peso che tocca 1,4 Kg, Lenovo propone un Notebook basato su sistema operativo Chrome OS. Se siete alla ricerca della potenza bruta è meglio guardare oltre. Il modello preso in esame infatti punta e essere un aiuto sottile, con buona velocità per operazioni non troppo complesse come navigare in rete o operare senza stressare troppo gli 8 Giga di Ram interna. Grazie a questo sistema operativo leggero, il portatile si avvia in pochi secondi, così da entrare subito in rete e mettersi al lavoro in un batter d’occhio o far partire in poco tempo un video o un servizio di streaming.

La scelta di un Chromebook si iscrive in quella serie di scelte che un utente fa puntando alla velocità di risposta senza guardare troppo alle prestazioni di fascia alta. Per questo la proposta Lenovo è la soluzione ideale se volete un portatile comodo, leggero in tutti i sensi e con una durata della batteria decisamente soddisfacente. Una soluzione dunque non per chi lavora su programmi che richiedono un certo sforzo da parte della memoria o della scheda grafica, quanto piuttosto un buon compagno con cui navigare in rete, svolgere operazioni di routine e godersi qualche bel film o serie in portabilità.

Cosa ci è piaciuto:

  • Lenovo ha creato un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, con una spesa contenuta e adatto a chi non richiede il massimo nella scelta di un portatile, quanto piuttosto un supporto adeguato ad esigenze e necessità quotidiane. Una scelta pensata per un utilizzo familiare e condiviso, senza una spesa eccessiva o la ricerca della potenza a tutti i costi.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • La scelta di montare uno schermo LCD produce di volta in volta alcuni problemi di riflessi. Nulla di definito e che non si risolve cambiando e modificando l’inclinazione dello schermo ma che è bene segnalare specie se si utilizza il prodotto in ambienti con forte illuminazione dall’alto.
4.

HUAWEI MateBook D 14 LaptopIl più leggero

Features
  • Dimensioni:‎ ‎40.79 x 28.2 x 7.1 cm
  • Peso: 1,38 Kg
  • Risoluzione: 1080p Full HD Pixel
  • Dimensioni RAM: 8G
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Batteria: 13 ore
  • Caratteristiche extra: Collaborazione Multi Schermo, freddo e silenzioso

La proposta Huawei punta dritta alla portabilità e alla leggerezza del supporto. Con un peso di 1,38 Kg, il Matebook rappresenta di fatto la soluzione perfetta per chi si sposta di frequente e punta a uno chassis sottile e leggero. Grazie poi al processore Intel i5 e agli 8 Giga di Ram si possono svolgere anche operazioni e programmi di una certa complessità, supportati dal sistema operativo Windows 10 installato. Molto comoda ed efficace anche la ventola a forma di S, un utile supporto che aiuta a mantenere entro livelli accettabili la temperatura interna senza che le prestazioni vengano influenzate in modo negativo.

Il design scelto da Huawei segue l’idea di una forma sottile che nasconde però al suo interno una buona capacità di calcolo e di elaborazione. Due aspetti che si uniscono a formare un tutt’uno in cui estetica e sostanza vanno di pari passo con piena soddisfazione dell’utente finale. Lo schermo restituisce un livello di definizione in Full HD, con 1080 p che donano luminosità alle immagini visualizzate. In più, il lettore di impronte digitali facilita ancora di più e velocizza l’accesso, senza il passaggio della password da dover inserire.

Cosa ci è piaciuto:

  • Abbiamo apprezzato la possibilità offerta da Huawei di poter creare e personalizzare la dotazione hardware del Matebook. In questo modo chi punta a una maggiore potenza di calcolo o chi invece cerca un giusto compromesso troverà il set perfetto per le proprie esigenze. Dal punto di vista estetico il design è accattivante e conserva anche una giusta dotazione di prese e collegamenti, con in più un peso davvero eccellente a fronte di una spesa proporzionale a quello che si desidera.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Gran parte degli utenti concorda sulla scelta della webcam e sul suo posizionamento. In particolare risulta mediamente troppo bassa visto che si trova poco sopra la tastiera e può essere fatta uscire premendo l’apposito pulsante. Una soluzione scomoda che ha lasciato perplessi diversi utenti.
5.

Acer Swift 1 SF114-34-P9B7 PC PortatileLa più lunga durata della batteria

Features
  • Dimensioni:‎ ‎21.22 x 32.28 x 1.49 cm
  • Peso: 1,3 Kg
  • Risoluzione: 1080p Full HD Pixel
  • Dimensioni RAM: 6G
  • Sistema operativo: Windows 10 Home
  • Batteria: 15 ore
  • Caratteristiche extra: il più leggero

Con una cornice sottile che esalta e dona il giusto spazio alle immagini e a quanto rappresentato su schermo, Acer punta dritto verso la portabilità, con in più una potenza media e una durata complessiva della batteria che arriva fino a quasi 15 ore. Lo schermo presenta una matrice LCD, con il sistema ComfyView che migliora e garantisce un livello di visibilità anche in condizioni di forte illuminazione naturale e con un angolo di visuale soddisfacente. Lo standard Bluetooth 5.0 poi consente il collegamento rapido e stabile anche con altri dispositivi senza fili.

Chi sceglie la proposta Acer si porta a casa un prodotto dal costo sufficientemente contenuto e con una leggerezza che di certo non guasta, potendo così gestire anche la navigazione e piccole operazioni on line senza particolari difficoltà. Diverse poi le porte esterne, così da collegare in modo semplice e intuitivo il portatile a dispositivi e ampliare così la destinazione d’uso del prodotto. La linea è accattivante, così come la qualità complessiva dello schermo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Della proposta Acer abbiamo apprezzato la semplicità e la gestione di immagini e prestazioni entro un range contenuto. Il tutto si dimostra perfetto per le esigenze di chi punta a un notebook adatto alle esigenze familiari, con cui navigare, gestire programmi leggeri e dedicarsi anche all’intrattenimento visivo offerto da una serie o da una pellicola.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti avrebbero gradito una dotazione hardware più potente o almeno personalizzabile in fase d’acquisto, così da creare una configurazione ideale e personalizzabile secondo le necessità.
RELATED: 5 Migliori notebook sotto i 400 euro – Portatili a prezzo conveniente (Estate 2022)
6.

MEBERRY Notebook 14,1 PolliciOttimo servizio clienti

Features
  • Dimensioni:‎ 32.24 x 20.9 x 2 cm
  • Peso: 1,42 Kg
  • Risoluzione: 1080p Full HD Pixel
  • Dimensioni RAM: 6G
  • Sistema operativo: Windows 10 Pro
  • Batteria: fino a 15 ore
  • Caratteristiche extra: 7 porte

Compatto e ideale scelta entry level per chi è alla ricerca di un notebook dal costo contenuto. Buona la risoluzione Full HD, così come la durata complessiva della batteria che si assesta sulle 15 ore.  I 6 Giga di Ram aiutano a gestire diverse operazioni anche in contemporanea, con una tastiera responsiva e uno schermo ben progettato.

Chi non vuole per forza la potenza di calcolo migliore e desidera sfruttare al meglio un prodotto dal costo contenuto e dalle prestazioni adatte alla navigazione o lo streaming, potrebbe trovare nel notebook Meberry un compagno ideale da avere in casa. Numerose sono le porte esterne con cui collegare il notebook ad altre fonti, sfruttando anche la porta USB 3.0 oppure la presa HDMI. Diverse opzioni a disposizioni per un oggetto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e con un’autonomia complessiva della batteria che stupisce in senso positivo.

Cosa ci è piaciuto:

  • Abbiamo apprezzato la possibilità offerta dal produttore di poter scegliere tra due diverse configurazioni, una da 14 pollici, 6 Giga di Ram e 64 Giga di memoria interna SSD, oppure puntare a uno schermo leggermente più grande da 15 pollici, 8 Giga di Ram e 256 Giga di memoria interna SSD con una spesa leggermente superiore. Si viene così incontro a tutti quegli utenti che vogliono una maggiore potenza o a quelli che si accontentano anche di una dotazione minima ma comunque adatta a soddisfare le esigenze tipiche di chi acquista un notebook da 14 pollici.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti consigliano di controllare bene che tutte le parti e i componenti siano in ordine e non ci siano graffi o piccoli segni d’urto. Una nota su cui vi consigliamo di prestare la dovuta attenzione nel momento in cui dovete aprire la confezione.

Cose da considerare

Ciò che è importante?

Nella scelta del miglior notebook da 14 pollici, entrano in gioco diversi elementi e fattori che possono indirizzare la scelta su un prodotto piuttosto che su un altro. In queste righe perciò abbiamo preso in esame quei punti centrali che possono aiutarvi a scegliere il notebook che fa al caso vostro. La tecnologia e la ricerca portano sempre più spesso interessanti novità e nuovi portatili Trusted Source Lenovo porta in Italia i nuovi portatili Yoga e Chromebook - Hi-tech - ANSA Novità anche per gli IdeaPad con schermo cinematografico (ANSA) www.ansa.it per tutti i gusti.

Alcune caratteristiche però rimangono centrali e accomunano la stragrande maggioranza dei nuovi e vecchi arrivi. Un buon processore permette di svolgere anche attività più complesse, come programmi di grafica o gestire più finestre di lavoro contemporaneamente. Oltre a quello che è il cuore pulsante di ogni notebook troviamo poi la capacità e la tipologia della memoria interna presente nel dispositivo.

Notebook fa rima anche con portabilità e autonomia della batteria, senza contare il ruolo decisivo svolto anche dal design e dal peso complessivo, un fattore questo che può far comodo a chi lavora, studia o vuole passare del tempo davanti una serie comodamente sul divano di casa.

Processore

Quando si parla di processori per notebook da 14 pollici il nome che viene subito in mente è probabilmente Intel. Negli anni infatti molti produttori si sono affidati a questa azienda per la scelta del supporto migliore da inserire all’interno dei loro portatili. Sono 3 le generazioni che si sono susseguite e che ancora vanno per la maggiore in quanto a potenza e prestazioni: i3, i5 e i7.

6 Migliori Notebook 14 Pollici - Potenza in formato portatile (Estate 2022)

Per la maggior parte dei portatili vanno montati queste tre generazioni di processori

Nella scelta di un notebook da 14 pollici se non avete grandi esigenze in fatto di potenza bruta un processore di tipo i3 assolve decisamente bene al proprio compito. Diversamente se puntate a dei notebook più performanti e che uniscono alle dimensioni compatte una potenza maggiore di calcolo, allora il processore da scegliere dovrebbe essere un i5 o un i7.

C’è da dire che il costo tende a salire ma se puntate a un utilizzo semiprofessionale o se dovete stressare un poco il vostro notebook con programmi di grafica o di video editing leggero l’i5 è la risposta alla vostra domanda, con un processore di tipo i7 che caratterizza le tipologie di fascia medio alta.

Due esempi in tal senso? LASUS Laptop F415EA permette di scegliere tra un processore i3 o uno di tipo i5, a seconda delle vostre necessità di lavoro, studio o intrattenimento.

Memorie 

Se spostiamo il discorso alla RAM, ovvero alla memoria su cui si appoggia il processore, un buon punto di inizio sotto cui non vi consigliamo di scendere è quello dei 6 Giga, ancora meglio se arrivano a 8 Giga. Questi due valori costituiscono la base per un buon notebook da 14 pollici. Per chi punta alla leggerezza delle operazioni e a un utilizzo casalingo e senza troppe pretese come navigare e vedere un film o una serie Tv, si può anche optare su 4 Giga, ma è meglio fermarsi qui e non aspettarsi miracoli in quanto a rapidità o gestione di più processi.

La tecnologia produce a ritmo serrato novità sotto tutti i fronti, dalle auto Trusted Source Ces 2022 - Argomenti - la Repubblica Tutti gli articoli pubblicati, le gallerie fotografiche e i video pubblicati nella sezione Argomenti www.repubblica.it , passando per i supporti che aiutano e semplificano la vita e alle memorie più innovative. C’è da dire che negli anni le memorie di tipo SSD hanno raccolto sempre più consensi, vuoi per la velocità di lettura dei dati che si traduce in un notebook veloce a caricare e a processare le diverse informazioni.

Per questa ragione, se cercate una buona memoria interna dentro cui immagazzinare programmi, foto, documenti e tutto ciò che vi passa per la testa, la scelta oltre a una capienza minima di partenza da 256 Giga dovrebbe andare al tipo di hard disc interno presente sul dispositivo. La parola d’ordine è dunque una sola: SSD. HUAWEI MateBook D 14 Laptop ne monta proprio una di questo tipo, con una capienza poi decisamente di rilievo di 512 Giga. Un bel po’ di spazio per programmi e quant’altro!

Batteria

Autonomia e durata delle operazioni sono due aspetti centrali quando si parla di notebook. La questione tocca in particolare chi punta alla mobilità o alla gestione del tutto senza il collegamento con la rete elettrica. Una media di 8 ore già rappresenta un buon arrivo per certi notebook, quando poi troviamo anche modelli che superano questa cifra allora le cose cominciano a farsi interessanti.

Tra i modelli presi in esame, il notebook Acer Swift 1 SF114-34-P9B7 PC Portatile si conquista il podio, forte di una tenuta che arriva quasi a 15 ore. Davvero niente per un notebook da 14 pollici!

Design, dimensioni, peso

6 Migliori Notebook 14 Pollici - Potenza in formato portatile (Estate 2022)

I notebook di questo formato sono veramente leggeri e compatti

La linea che va per la maggiore negli ultimi tempi tende a creare uno chassis sottile, in cui la cornice del portatile è ridotta al minimo, dando sempre più spazio allo schermo e alle immagini. Per quel che riguarda questo punto, il gusto personale gioca un ruolo importante, mentre sulla questione del peso e delle dimensioni siamo tutti d’accordo che non superare i 2 chili di peso dovrebbe essere l’obiettivo minimo per ogni produttore.

Vi suggeriamo di verificare questo parametro, insieme alla collocazione di una eventuale webcam o alla maggiore e minore presenza di prese per i collegamenti esterni montate sul portatile che vi interessa. Da questo punto di vista il MEBERRY Notebook 14,1 Pollici svolge più che egregiamente il compito, con ben 7 prese distribuite sui lati del notebook.

FAQ

Nella maggior parte dei portatili la tastiera è quella denominata Qwerty, che stanno a rappresentare le prime cinque lettere partendo dall’alto a sinistra appena sotto i numeri. La principale differenza con quella inglese sta nell’assenza delle lettere accentate e nella diversa posizione di alcuni simboli. Verificate con attenzione questo aspetto, magari chiedendo prima dell’acquisto al venditore che tipo di tastiera monta il vostro notebook da 14 pollici.

Anche in questo caso dipende dalle scelte del produttore. A differenza di un computer fisso dove sono presenti diversi slot in cui inserire banchi di memoria aggiuntivi, di solito nei notebook e nei portatili è necessario cambiare totalmente il blocco presente con uno di maggiore capienza. Anche in questo caso è bene controllare e verificare sul sito del produttore la voce delle specifiche tecniche o chiedere al venditore delucidazioni su questa possibilità.

Il Nostro Verdetto

Al termine delle recensioni e delle analisi sui diversi modelli, abbiamo stilato un’ideale classifica dei tre migliori notebook da 14 pollici. HP – PC Pavilion 14-dy0000sl Notebook Convertibile si guadagna il primo posto in classifica grazie a una natura ibrida che lo rende un ottimo notebook, trasformabile poi anche in un tablet su cui poter sfruttare al meglio lo schermo touch.

Il secondo posto è poi occupato da ASUS Laptop F415EA. La qualità costruttiva e la possibilità di scegliere tra un processore i3 o uno i5 crea scenari e possibilità a diversi utenti che vogliono una maggiore o minore potenza di calcolo e un adeguato supporto a seconda delle necessità.

Il terzo gradino del podio spetta infine a Lenovo IdeaPad 3 Chromebook. Si tratta di un notebook da 14 pollici che monta al suo interno il sistema operativo Chrome OS. Una nota che lo rende leggero e scattante per chi non insegue per forza di cose la sola potenza di calcolo e preferisce un supporto leggero e scattante, specie in fase di avvio.

References

1.
Lenovo porta in Italia i nuovi portatili Yoga e Chromebook - Hi-tech - ANSA
Novità anche per gli IdeaPad con schermo cinematografico (ANSA)
2.
Ces 2022 - Argomenti - la Repubblica
Tutti gli articoli pubblicati, le gallerie fotografiche e i video pubblicati nella sezione Argomenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.