Se cercate un dispositivi che vi permette di essere mobili, leggete attentamente la nostra guida. Abbiamo spento più di 1000 euro per provare quale è migliore notebook 14 pollici che funziona bene senza blocchi e bug. In questi casi nessun servizio di clienti ci ha dato una risposta!
Abbiamo testato più di 15 notebook 14 pollici e ci abbiamo scelto 6 migliori modelli. Il punto forte di notebook 14 pollici è piccoli dimensioni che permettono di metterli nello zaino o nella borsa. Un'altro fattore importante è la funzionalità grazie a cui possiamo lavorare con diversi applicazioni contemporaneamente attraverso a grande potenza dei processori e la capacità di memoria RAM. Sul primo posto si trova ASUS Laptop F415EA che merita la nominazione "il meglio del meglio".
Leggero e dalle buone prestazioni
Leggi la Nostra RecensioneOttimo equilibrio tra spesa e resa
Leggi la Nostra RecensioneDesign accattivante e leggerezza
Leggi la Nostra RecensioneIdeale per la famiglia
Leggi la Nostra Recensione2 in 1 per una soluzione pratica e versatile
Leggi la Nostra RecensionePiccolo e dal prezzo interessante
Leggi la Nostra Recensione
Grazie alla versione di Windows 11 già disponibile sul notebook, si entra subito nella nuova generazione di sistemi operativi Windows. In più, gli 8 Giga di Ram supportano anche medi carichi di lavoro in fase di calcolo. Molto interessante anche la dotazione di un hard disc SSD da 256 Giga così da velocizzare tutte le operazioni. La risoluzione dello schermo da 14 pollici arriva senza difficoltà a 1080p, con una resa in Full HD che dona dettagli e una nitidezza invidiabili.
Asus è un marchio storico e dalla lunga storia nella creazione di prodotti informatici. Una qualità che si ritrova anche nel modello qui esaminato. Il display Nano Edge minimizza i bordi dello schermo, così da offrire un angolo di visione ampio e donando tutto lo spazio che meritano le immagini. Buona anche la qualità dello schermo antiriflesso, che riduce il più possibile possibili effetti e distrazioni a chi lavora anche all’aperto o in spazi scarsamente illuminati.
Con un peso che tocca 1,4 Kg, Lenovo propone un Notebook basato su sistema operativo Chrome OS. Se siete alla ricerca della potenza bruta è meglio guardare oltre. Il modello preso in esame infatti punta e essere un aiuto sottile, con buona velocità per operazioni non troppo complesse come navigare in rete o operare senza stressare troppo gli 8 Giga di Ram interna. Grazie a questo sistema operativo leggero, il portatile si avvia in pochi secondi, così da entrare subito in rete e mettersi al lavoro in un batter d’occhio o far partire in poco tempo un video o un servizio di streaming.
La scelta di un Chromebook si iscrive in quella serie di scelte che un utente fa puntando alla velocità di risposta senza guardare troppo alle prestazioni di fascia alta. Per questo la proposta Lenovo è la soluzione ideale se volete un portatile comodo, leggero in tutti i sensi e con una durata della batteria decisamente soddisfacente. Una soluzione dunque non per chi lavora su programmi che richiedono un certo sforzo da parte della memoria o della scheda grafica, quanto piuttosto un buon compagno con cui navigare in rete, svolgere operazioni di routine e godersi qualche bel film o serie in portabilità.
La proposta Huawei punta dritta alla portabilità e alla leggerezza del supporto. Con un peso di 1,38 Kg, il Matebook rappresenta di fatto la soluzione perfetta per chi si sposta di frequente e punta a uno chassis sottile e leggero. Grazie poi al processore Intel i5 e agli 8 Giga di Ram si possono svolgere anche operazioni e programmi di una certa complessità, supportati dal sistema operativo Windows 10 installato. Molto comoda ed efficace anche la ventola a forma di S, un utile supporto che aiuta a mantenere entro livelli accettabili la temperatura interna senza che le prestazioni vengano influenzate in modo negativo.
Il design scelto da Huawei segue l’idea di una forma sottile che nasconde però al suo interno una buona capacità di calcolo e di elaborazione. Due aspetti che si uniscono a formare un tutt’uno in cui estetica e sostanza vanno di pari passo con piena soddisfazione dell’utente finale. Lo schermo restituisce un livello di definizione in Full HD, con 1080 p che donano luminosità alle immagini visualizzate. In più, il lettore di impronte digitali facilita ancora di più e velocizza l’accesso, senza il passaggio della password da dover inserire.
Con una cornice sottile che esalta e dona il giusto spazio alle immagini e a quanto rappresentato su schermo, Acer punta dritto verso la portabilità, con in più una potenza media e una durata complessiva della batteria che arriva fino a quasi 15 ore. Lo schermo presenta una matrice LCD, con il sistema ComfyView che migliora e garantisce un livello di visibilità anche in condizioni di forte illuminazione naturale e con un angolo di visuale soddisfacente. Lo standard Bluetooth 5.0 poi consente il collegamento rapido e stabile anche con altri dispositivi senza fili.
Chi sceglie la proposta Acer si porta a casa un prodotto dal costo sufficientemente contenuto e con una leggerezza che di certo non guasta, potendo così gestire anche la navigazione e piccole operazioni on line senza particolari difficoltà. Diverse poi le porte esterne, così da collegare in modo semplice e intuitivo il portatile a dispositivi e ampliare così la destinazione d’uso del prodotto. La linea è accattivante, così come la qualità complessiva dello schermo.
Compatto e ideale scelta entry level per chi è alla ricerca di un notebook dal costo contenuto. Buona la risoluzione Full HD, così come la durata complessiva della batteria che si assesta sulle 15 ore. I 6 Giga di Ram aiutano a gestire diverse operazioni anche in contemporanea, con una tastiera responsiva e uno schermo ben progettato.
Chi non vuole per forza la potenza di calcolo migliore e desidera sfruttare al meglio un prodotto dal costo contenuto e dalle prestazioni adatte alla navigazione o lo streaming, potrebbe trovare nel notebook Meberry un compagno ideale da avere in casa. Numerose sono le porte esterne con cui collegare il notebook ad altre fonti, sfruttando anche la porta USB 3.0 oppure la presa HDMI. Diverse opzioni a disposizioni per un oggetto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e con un’autonomia complessiva della batteria che stupisce in senso positivo.
Sfruttando un sistema a cerniera, il notebook HP si configura come una soluzione ibrida che unisce la praticità di un tablet con la portabilità di un pc portatile dalle buone prestazioni. Il processore Intel® Core™ i3-1125G4 e una ram da 8 GB lavorano in combo per offrire un ambiente di lavoro pratico, senza per questo trascurare l’aspetto dell’intrattenimento, con uno schermo multitouch e diverse angolazioni tra cui scegliere così da individuare la posizione di volta in volta più adatta. Il tutto poi è supportato da un sistema audio firmato B&O capace di infondere potenza e restituire tutto il mood e il coinvolgimento allo spettatore.
Il prodotto rientra a pieno nella categoria dei notebook convertibili touch progettati da HP. Una scelta questa che differenzia questa tipologia rispetto al resto degli altri notebook da 14 pollici esaminati. Una doppia anima grazie a cui poter sfruttare il portatile comodamente seduti su un tavolo o una postazione di lavoro, per poi passare alla modalità touch e godersi lo spettacolo su uno schermo sufficientemente ampio e perfetto per gli amanti delle serie o dei film in streaming.
Nella scelta del miglior notebook da 14 pollici, entrano in gioco diversi elementi e fattori che possono indirizzare la scelta su un prodotto piuttosto che su un altro. In queste righe perciò abbiamo preso in esame quei punti centrali che possono aiutarvi a scegliere il notebook che fa al caso vostro. La tecnologia e la ricerca portano sempre più spesso interessanti novità e nuovi portatili Fonte affidabile Lenovo porta in Italia i nuovi portatili Yoga e Chromebook - Hi-tech - ANSA Novità anche per gli IdeaPad con schermo cinematografico (ANSA) www.ansa.it per tutti i gusti.
Alcune caratteristiche però rimangono centrali e accomunano la stragrande maggioranza dei nuovi e vecchi arrivi. Un buon processore permette di svolgere anche attività più complesse, come programmi di grafica o gestire più finestre di lavoro contemporaneamente. Oltre a quello che è il cuore pulsante di ogni notebook troviamo poi la capacità e la tipologia della memoria interna presente nel dispositivo.
Notebook fa rima anche con portabilità e autonomia della batteria, senza contare il ruolo decisivo svolto anche dal design e dal peso complessivo, un fattore questo che può far comodo a chi lavora, studia o vuole passare del tempo davanti una serie comodamente sul divano di casa.
Quando si parla di processori per notebook da 14 pollici il nome che viene subito in mente è probabilmente Intel. Negli anni infatti molti produttori si sono affidati a questa azienda per la scelta del supporto migliore da inserire all’interno dei loro portatili. Sono 3 le generazioni che si sono susseguite e che ancora vanno per la maggiore in quanto a potenza e prestazioni: i3, i5 e i7.
Nella scelta di un notebook da 14 pollici se non avete grandi esigenze in fatto di potenza bruta un processore di tipo i3 assolve decisamente bene al proprio compito. Diversamente se puntate a dei notebook più performanti e che uniscono alle dimensioni compatte una potenza maggiore di calcolo, allora il processore da scegliere dovrebbe essere un i5 o un i7.
C’è da dire che il costo tende a salire ma se puntate a un utilizzo semiprofessionale o se dovete stressare un poco il vostro notebook con programmi di grafica o di video editing leggero l’i5 è la risposta alla vostra domanda, con un processore di tipo i7 che caratterizza le tipologie di fascia medio alta.
Due esempi in tal senso? L’ASUS Laptop F415EA permette di scegliere tra un processore i3 o uno di tipo i5, a seconda delle vostre necessità di lavoro, studio o intrattenimento.
Se spostiamo il discorso alla RAM, ovvero alla memoria su cui si appoggia il processore, un buon punto di inizio sotto cui non vi consigliamo di scendere è quello dei 6 Giga, ancora meglio se arrivano a 8 Giga. Questi due valori costituiscono la base per un buon notebook da 14 pollici. Per chi punta alla leggerezza delle operazioni e a un utilizzo casalingo e senza troppe pretese come navigare e vedere un film o una serie Tv, si può anche optare su 4 Giga, ma è meglio fermarsi qui e non aspettarsi miracoli in quanto a rapidità o gestione di più processi.
La tecnologia produce a ritmo serrato novità sotto tutti i fronti, dalle auto Fonte affidabile Ces 2022 - Argomenti - la Repubblica Tutti gli articoli pubblicati, le gallerie fotografiche e i video pubblicati nella sezione Argomenti www.repubblica.it , passando per i supporti che aiutano e semplificano la vita e alle memorie più innovative. C’è da dire che negli anni le memorie di tipo SSD hanno raccolto sempre più consensi, vuoi per la velocità di lettura dei dati che si traduce in un notebook veloce a caricare e a processare le diverse informazioni.
Per questa ragione, se cercate una buona memoria interna dentro cui immagazzinare programmi, foto, documenti e tutto ciò che vi passa per la testa, la scelta oltre a una capienza minima di partenza da 256 Giga dovrebbe andare al tipo di hard disc interno presente sul dispositivo. La parola d’ordine è dunque una sola: SSD. HUAWEI MateBook D 14 Laptop ne monta proprio una di questo tipo, con una capienza poi decisamente di rilievo di 512 Giga. Un bel po’ di spazio per programmi e quant’altro!
Autonomia e durata delle operazioni sono due aspetti centrali quando si parla di notebook. La questione tocca in particolare chi punta alla mobilità o alla gestione del tutto senza il collegamento con la rete elettrica. Una media di 8 ore già rappresenta un buon arrivo per certi notebook, quando poi troviamo anche modelli che superano questa cifra allora le cose cominciano a farsi interessanti.
Tra i modelli presi in esame, il notebook Acer Swift 1 SF114-34-P9B7 PC Portatile si conquista il podio, forte di una tenuta che arriva quasi a 15 ore. Davvero niente per un notebook da 14 pollici!
La linea che va per la maggiore negli ultimi tempi tende a creare uno chassis sottile, in cui la cornice del portatile è ridotta al minimo, dando sempre più spazio allo schermo e alle immagini. Per quel che riguarda questo punto, il gusto personale gioca un ruolo importante, mentre sulla questione del peso e delle dimensioni siamo tutti d’accordo che non superare i 2 chili di peso dovrebbe essere l’obiettivo minimo per ogni produttore.
Vi suggeriamo di verificare questo parametro, insieme alla collocazione di una eventuale webcam o alla maggiore e minore presenza di prese per i collegamenti esterni montate sul portatile che vi interessa. Da questo punto di vista il MEBERRY Notebook 14,1 Pollici svolge più che egregiamente il compito, con ben 7 prese distribuite sui lati del notebook.
Al termine delle recensioni e delle analisi sui diversi modelli, abbiamo stilato un’ideale classifica dei tre migliori notebook da 14 pollici. ASUS Laptop F415EA si guadagna il primo posto in classifica grazie a una natura ibrida che lo rende un ottimo notebook, trasformabile poi anche in un tablet su cui poter sfruttare al meglio lo schermo touch.
Il secondo posto è poi occupato da Lenovo IdeaPad 3 Chromebook. La qualità costruttiva e la possibilità di scegliere tra un processore i3 o uno i5 crea scenari e possibilità a diversi utenti che vogliono una maggiore o minore potenza di calcolo e un adeguato supporto a seconda delle necessità.
Il terzo gradino del podio spetta infine a HUAWEI MateBook D 14. Si tratta di un notebook da 14 pollici che monta al suo interno il sistema operativo Chrome OS. Una nota che lo rende leggero e scattante per chi non insegue per forza di cose la sola potenza di calcolo e preferisce un supporto leggero e scattante, specie in fase di avvio.