Avete deciso di acquistare un notebook ma non volete spendere troppo? L’ideale è avere a disposizione una scelta selezionata di modelli, magari al di sotto dei 400 euro di spesa complessiva. Abbiamo analizzato e confrontato 5 Notebook sotto i 400 euro, mettendo in luce nella tabella di confronto punti di forza, debolezze e sintetizzando in poche righe le caratteristiche salienti di ogni modello esaminato.
Per un approfondimento trovate poi le recensioni più dettagliate nei paragrafi seguenti, con in più una guida che si concentra sulle specifiche e le qualità di cui tenere conto prima dell’acquisto. Buona lettura e buon viaggio alla ricerca del Notebook sotto i 400 euro perfetto per le vostre necessità.
Buona grandezza dello schermo e dotazione hardware.
Leggi la Nostra RecensioneIdeale per chi si approccia al suo primo notebook
Leggi la Nostra RecensioneSpesa contenuta per un piccolo Notebook
Leggi la Nostra RecensioneOttima autonomia della batteria
Leggi la Nostra RecensioneRapidità di accesso grazie alle funzioni dedicate.
Leggi la Nostra Recensione
HP propone qui un Notebook dal formato intermedio, con uno schermo da 15,6 pollici e una Ram interna da 8 Giga. Una potenza di calcolo adatta a un utilizzo non troppo stressante per il computer, con un hard disk interno da 128 Giga in formato SSD. Lo schermo SVA è antiriflesso, con una eccellente retroilluminazione WLED per poter lavorare in tutta sicurezza anche in contesti con una forte illuminazione naturale.
La velocità del processore è di 2,3 GHz, con un cuore pulsante di marca AMD e una tecnologia della memoria DD4. Questo comporta insieme all’hard disk SSD un accesso e un avvio delle applicazioni e dei programmi estremamente rapidi, così da poter lavorare in modo agile e senza inutili interruzioni o rallentamenti. In più, una volta disponibile, HP offre il passaggio alla versione di Windows 11 in automatico, così da lavorare con un sistema operativo sempre aggiornato e al passo con i tempi.
Il portatile Lenovo monta uno schermo da 15,6 pollici, una soluzione perfetta sia per un utilizzo casalingo sia per chi vuole uno strumento pratico per lo studio o il lavoro. Grazie a una Ram da 8 Giga e a un supporto di tipo SSD per quel che riguarda la memoria interna, si riescono a svolgere anche più operazioni contemporaneamente, con una velocità di avvio decisamente soddisfacente. La scocca robusta conferisce un senso di stabilità e di tenuta, mantenendo un profilo al tempo stesso accattivante e funzionale alle diverse operazioni.
Il processore interno AMD 3020e, sfrutta una memoria di 4 Giga per supportare l’utente in operazioni che non stressano eccessivamente il portatile, diventando di fatto uno strumento utile per chi studia o cerca un portatile economico con prestazioni nella media. La scheda grafica è di marca AMD Radeon, perfetta per carichi di lavoro leggeri e con un adeguato hard disk interno a sfruttare la tecnologia SSD per velocizzare la messa in funzione del Notebook e una partenza scattante dei programmi installati.
Sfruttando dimensioni compatte e la presenza di un sistema operativo leggero e scattante come Chrome OS, Asus propone un notebook dal costo decisamente interessante, ideale per un uso familiare o per chi si affaccia al mondo dei portatili in cerca di un supporto leggero e dal design sottile e compatto. 4 Giga di Ram interni offrono una potenza adeguata a operazioni come la navigazione, la lettura e la scrittura della posta o la visione di una serie o un video, il tutto sfruttando uno schermo piccolo da 11 pollici che non delude in quanto a lettura e nitidezza delle immagini.
La volontà di puntare sul sistema operativo Chrome OS si sposa con l’idea generale di creare un Notebook agile da utilizzare, scattante e perfetto per tutti quei compiti non eccessivamente stressanti per il processore Intel Celeron N3350 da 1.1 GHz. Una scelta che si traduce in una spesa veramente molto contenuta e che diventa il vero punto di forza della proposta Asus.
11 pollici di schermo e un sistema operativo basato su Chrome OS. Queste due delle principali caratteristiche del bel prodotto Samsung. Linea robusta ma al tempo stesso sottile, per un piccolo Notebook dotato di 4 Giga di Ram e con una batteria dall’autonomia davvero eccellente. Un supporto perfetto per chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di prodotti e punta a un notebook leggero e pratico.
Le dimensioni compatte costituiscono un primo punto di forza del prodotto Samsung. 11 pollici sono una misura adatta a chi ama navigare, vedere un film o una serie senza dover per forza di cose spendere una cifra esagerata in potenza di calcolo e memoria. Da questo punto di vista il sistema operativo Chrome OS è davvero leggero e super rapido ad avviarsi. Se cercate dunque un Notebook pratico da portare in giro e senza grandi pretese ma dalle buone performance, allora l’opzione Samsung potrebbe diventare una certezza su cui puntare.
Con uno schermo da 14 pollici e 6 Giga di Ram, il prodotto Acer spicca per design e una configurazione hardware accattivante. Il processore Intel Quad Core da 1,1o GHz aiuta a visionare, navigare e svolgere operazioni di routine in modo semplice e con poco carico. In più, la batteria agli ioni di litio assicura una copertura complessiva di 15 ore, un tempo decisamente interessante anche per chi lavora in mobilità e vuole fare a meno dell’alimentazione.
Lo chassis e le linee sottili e minimal si sposano alla perfezione con uno schermo LED Full HD. Si possono visionare filmati e immagini con una risoluzione massima di 1080p, sfruttando poi anche le buone dimensioni del display da 14 pollici. Interessanti anche le caratteristiche extra come l’accesso grazie all’impronta digitale e il sistema Wake on Voice, con cui poter impostare delle ricerche senza dover per forza digitare le informazioni sulla tastiera, semplicemente sfruttando i comandi vocali.
Nella scelta del migliore Notebook sotto i 400 euro entrano in gioco diversi elementi che è bene non trascurare. Nella guida qui di seguito abbiamo preso in esame l’importanza del processore e delle memorie, con una particolare attenzione alla tipologia SSD. Portatile significa anche durata della batteria e autonomia, ovvero un supporto adeguato per professionisti Fonte affidabile Asus annuncia nuovi portatili per professionisti e creativi - Hi-tech - ANSA In occasione dell’evento ‘Create the Uncreated’, Asus ha annunciato i nuovi portatili delle serie ProArt, Zenbook e Vivobook. www.ansa.it e utenti che hanno fatto della mobilità una costante. Al tema della batteria è anche collegato il discorso sul design scelto, le dimensioni dello schermo e il peso complessivo. Tutti fattori da tenere ben presenti al momento dell’acquisto.
Intel e AMD sono i due marchi principali a cui fare riferimento quando si parla di processori. L’importanza dei chip Fonte affidabile Apple compie 45 anni in mezzo alla 'guerra dei chip' - video - Rai News Tutta colpa di un semiconduttore: Apple e Intel si sfidano, come vent’anni fa, a colpi di pubblicità. Ma la cosiddetta ‘guerra dei chip’ ha motivazioni complesse e può provocare squilibri mondiali, come osserva nel servizio il coordinatore editoriale di DDay, Roberto Pezzali. Di Celia Guimarae www.rainews.it che costituiscono il motore e il cuore pulsante di ogni computer ha visto negli anni diverse generazioni susseguirsi. Per quel che riguarda i processori Intel sono tre i segmenti e le tipologie principali che muovono e supportano ogni giorno il lavoro degli utenti.
i3, i5 e i7. Questi i nomi di cui tenere conto quando si sceglie un notebook, con il primo processore che ben si adatta a un’utenza non troppo esigente in fatto di prestazioni e punta a un uso familiare del notebook. Man mano che si sale di numero aumenta anche la potenza e la capacità di gestire anche più operazioni contemporaneamente.
In realtà nei Notebook sotto i 400 euro oltre al tipo del processore, fondamentale è anche la questione della memoria montata sullo stesso.
Quando parliamo di memoria dobbiamo distinguere tra hard disk interno, ovvero lo spazio al cui interno installare programmi, applicazioni e dove salvare documenti e tutto ciò che si vuole conservare. Meglio sempre puntare a una tipologia di hard disk di tipo SSD. Garantisce una velocità di lettura dei dati e di avvio dei programmi decisamente maggiore rispetto al classico hard disk di tipo meccanico.
Fate dunque molta attenzione alla presenza di un hard disk SSD, con un minimo di 128 Giga di spazio di archiviazione disponibile. HP – PC 15-gw0000sl è un esempio di buona configurazione hardware in cui è presente questo tipo di memoria interna.
Per quel che riguarda invece la memoria o Ram presente sul processore, l’ideale sarebbe avere 8 Giga di Ram dedicata, così da poter sfruttare al massimo il Notebook anche con programmi e operazioni più complesse. In caso contrario anche 6 o 4 Giga possono andare bene. Meglio però non scendere sotto questi valori.
ASUS Chromebook CX1100CNA-GJ0036 è un piccolo Notebook con 4 Giga di Ram, essenziale e perfetto per chi vuole dimensioni contenute e buona reattività.
Batteria và a braccetto con autonomia. Specie poi se parliamo di Notebook allora la questione della maggiore o minore capacità di poter lavorare senza l’alimentazione diventa importante quando non fondamentale per alcuni utenti.
Samsung Chromebook 4, Computer Portatile XE310XBA rientra tra i prodotti presi in esame, tra quelli capaci di soddisfare anche l’utente più esigente. In linea di massima una durata minima non dovrebbe scendere sotto le 10 ore, fino ad arrivare a un massimo di 15.
Forma e sostanza dovrebbero andare di pari passo nella creazione di un buon portatile. Solitamente maggiore è la grandezza dello schermo e più alto il peso complessivo, anche se esistono modelli con una scocca ultra fine pensata per dare il massimo dello spazio alle immagini e all’area di lavoro.
Chi punta al massimo della portabilità non dovrebbe superare i 2 chili complessivi ma in generale qui si tocca un ambito soggettivo dove sono i gusti e le esigenze particolari a dettare e indirizzare la scelta.
Dopo l’analisi dei 5 Notebook sotto i 400 euro, abbiamo stilato un’ideale classifica dei tre prodotti più interessanti tra quelli recensiti. Il podio spetta al Notebook HP – PC 15-gw0000s. Si tratta di un portatile da 15 pollici, con uno schermo ampio e una memoria interna che sfrutta la velocità dell’SSD. Una dotazione hardware che si arricchisce anche grazie a una memoria del processore di 8 Giga.
Il secondo posto è poi occupato dal Notebook Lenovo Pc portatile cpu Amd A4 3020. Anche in questo caso la dotazione dello schermo offre 15 pollici di diagonale per restituire una visione d’insieme ampia e ben definita, con gli 8 Giga di Ram a dare pieno supporto per tutti i tipi di operazioni.
Il terzo gradino spetta infine a ASUS Chromebook CX1100CNA-GJ0036. Lo schermo questa volta è più ridotto, con 11 pollici e un sistema operativo basato su Chrome OS. Una scelta questa che dona reattività e leggerezza per un portatile dal costo decisamente interessante, perfetto per un utilizzo familiare e perfetto per chi si avvicina al suo primo portatile.