Al giorno d'oggi ci sono molti fantastici tipi di intrattenimento, che vanno dai soliti drink ai viaggi in luoghi diversi in tutto il mondo. Sfortunatamente, non tutti sono buoni e alcuni richiedono molti soldi da spendere. Ma per quanto riguarda i videogiochi? È un modo conveniente per divertirsi senza costi aggiuntivi! Ecco perché abbiamo creato questa guida sui migliori notebook per gaming.
Abbiamo testato 15 notebook e tra li abbiamo scelto 8 migliori modelli, uno di cui è HP - Gaming Victus 16-d0003sl per la maggioranza delle persone. Nelle nostre prove questi notebbok ci hanno mostrato grande potenza nel campo di lavoro senza ricarica. Loro semplicemente lanciavano tutti videogiocchi moderni grazie a grande capacità di memoria RAM insieme con i CPU velocissimi. Le schede grafiche hanno le performance senza alcun bug e gli artifatti nelle impostazioni "Ultra". Anche questi notebook abbastanza leggeri per metterli nella borsa o nello zaino.
Velocità processore 5.0
Leggi la Nostra RecensioneDolby Audio
Leggi la Nostra Recensione16 GB di RAM
Leggi la Nostra RecensioneSchermo 17,3 pollici
Leggi la Nostra RecensioneProcessore 4.4 GHz
Leggi la Nostra RecensionePrezzo favorevole
Leggi la Nostra RecensioneSchermo da 17,3 pollici
Leggi la Nostra RecensioneProcessore da 2.9 GHz
Leggi la Nostra Recensione
HP – Gaming Victus 16-d0003sl ottimo notebook con un processore molto performante e un’ottima scheda video.
Le caratteristiche che più abbiamo apprezzato di questo modello di notebook fornito da HP sono sicuramente la qualità e la velocità del processore. Stiamo infatti parlando di un Intel Core i7 Family che ha una velocità di 5.0 GHz. La gestione dei differenti processi è a dir poco ottimale e non subirete alcun contrattempo tecnico durante la riproduzione del software più impegnativo.
A completare un design semplice ma pulito, c’è uno schermo da 16,1 pollici che offre una risoluzione da 1920 x 1080 pixel. La scheda video è una NVIDIA RTX 3060 da 6GB GDDR6 e le dimensioni della RAM sono 16GB DDR4. Per quanto riguarda i dettagli audio, che non sono mai trascurabili, abbiamo a disposizione un audio B&O, due autoparlanti e l’HP Audio Boost capace di darvi quella spinta in più. Il sistema operativo è Windows 11.
Lenovo IdeaPad Gaming 3 un notebook compatto per i gamer che vogliono un prodotto davvero portatile.
Questo notebook portatile si dimostra davvero tale, avendo delle dimensioni piuttosto ridotte rispetto ai suoi predecessori. Lo schermo misura, infatti, solo 15,6 pollici e perde effettivamente qualcosa in termini di visibilità, se lo paragoniamo con il 17,3 pollici di MSI Rider. La risoluzione che ci viene proposta è un Full HD, ben funzionante attraverso la scheda video NVIDIA RTX 3050. Il tipo di processore che viene montato sulla macchina è un AMD Ryzen 5 e la sua velocità è di 4.2 GHz. Da questo punto di vista ha effettivamente poco da invidiare ad altri prodotti simili.
Una nota un po’ negativa è rappresentata invece dalla presenza di soli 4GB DDR4 di RAM, che potrebbe limitare in qualche modo la fluidità del funzionamento di determinati giochi. Per quanto riguarda le caratteristiche audio, ci troviamo di fronti ad un pur sempre buon Dolby Audio, capace di trasmettere in modo fedele tutto ciò che accade all’interno del gioco. Il sistema operativo in dotazione è Windows 11.
ASUS TUF Gaming F17 uno schermo molto grande per poter godere delle migliori immagini di gioco.
Un notebook per gaming che offre un design davvero molto azzeccato per combinazioni di colori e uso sapiente del lucido e opaco nei punti giusti. Avrete a vostra disposizione un computer con uno schermo da 17,3 pollici che si presta ottimamente al gaming grazie anche ad un processore Intel Core i7 dalla velocità di 2.3 GHz. La risoluzione che viene offerta è di tipo Full HD attraverso la scheda NVIDIA GeForce 3050Ti capace di trasmettere immagini di grande qualità soprattutto per quanto riguarda i videogame ma non solo.
Vanno a completare questo interessante notebook di casa Asus 16GB DDR5 di RAM, che promettono di fare il proprio dovere in termini di gestione software e un audio DTS Software che donerà effetti sonori molto buoni sia per la parte in-game che per qualsiasi altra necessità abbiate. Il sistema operativo che troverete installato è Windows 11. Bene anche il prezzo che non è eccessivo, considerate tutte le diverse caratteristiche.
Acer Nitro 5 AN517-53-77E3 un design molto accattivante per un notebook dallo schermo ampio 17,3 pollici.
Ci troviamo di fronte ad un notebook portatile da gaming davvero di buonissima fattura e che presenta un design piuttosto intrigante, con una combinazione di colori rosso e nero che non passa di certo inosservata. Le dimensioni dello schermo sono di 17,3 pollici, davvero notevole per poter apprezzare fino in fondo i giochi che vengono riprodotti fedelmente ad una risoluzione Full HD attraverso la scheda video NVIDIA RTX 3050 che esalterà le caratteristiche grafiche di personaggi e di scenari incredibili.
A supportare il tutto, avremo a disposizione un processore Intel Core i7 che vanta una velocità di 3.3 GHz e che si combina perfettamente con una RAM dalle dimensioni di 16 GB DDR4. Un numero di GB sufficiente per far girare al meglio diversi titoli, tra i quali sicuramente anche i più nuovi. A disposizione ci saranno anche degli altoparlanti e la porta per poter usare le vostre cuffie preferite. Il sistema operativo è Windows 11.
Lenovo Legion 5 Notebook abbina un’ottima velocità del processore ad un audio da non sottovalutare
Anche se ad una prima occhiata, il notebook Legion di Lenovo non cattura l’interesse come riesca a fare magari l’Asus Tuf, ci troviamo comunque di fronte ad un pc da gaming di tutto rispetto e che ha delle caratteristiche davvero molto interessanti. Tra queste c’è sicuramente la velocità del processore AMD Ryzen 7, che arriva a toccare i 4.4 GHz. Velocità che farà sì che tutto fili per il verso giusto, quando si decide di sfruttare al massimo la CPU. Bene anche per quanto riguarda la RAM a disposizione che arriva a 16 GB.
La scheda video NVIDIA RTX 3070 offre una risoluzione di tipo Full HD su uno schermo da 15,6 pollici. Leggermente più piccolo quindi di altri modelli, ma comunque performante. Interessanti i dettagli audio che propongono Nahimic 3D per sentirsi immersi nell’azione del gioco in modo completo e soddisfacente. Il sistema operativo montato è anche in questo caso Windows 11.
MSI GF63 Thin 11SC-497IT Notebook Gaming il più abbordabile tra i vari notebook da gaming.
Sicuramente ci troviamo di fronte al modello più leggero, in termini economici, che possiate trovare all’interno della nostra guida. Il motivo è presto detto. Rispetto agli altri modelli, offre una risoluzione 1920 x 1080 pixel. Tutto sommato non male, ma neanche così bene. Bene invece il processore Intel Core i7 con la sua velocità da 4.6 GHz e anche per quanto riguarda la RAM è meglio di Asus Rog, dato che ha il doppio di GB, ovvero 8.
Interessante ma non tra le più performanti la scheda video NVIDIA GTX 1650 e da provare l’Audio Nahimic 3D. Lo schermo arriva a misurare 15,6 pollici e, anche in questo caso, non è certamente tra i notebook da gaming che offre il massimo in termini di ampiezza. Monta, allo stato attuale, il sistema operativo Windows 10, che può tranquillamente essere aggiornato alla versione 11 senza pagare alcunché.
Notebook MSI RAIDER GE76 i7-12700H il prodotto numero uno grazie a un processore potente e una risoluzione eccezionale
Abbiamo provato il notebook MSI RAIDER e siamo rimasti piacevolmente stupidi dalla funzionalità di questa macchina che riesce a coniugare tutta una serie di fattori positivi che renderanno felici tutti i gamer di questa terra. Partiamo dal processore Intel Core Alder Lake che offre una velocità di ben 5.0 GHz. Già questo fattore la dice lunga su quali prestazioni dobbiamo aspettarci. Bene anche lo schermo da 17,3 pollici che offre una risoluzione in 4K UHD, il meglio per giocare ai titoli più nuovi.
Oltre a queste già eccezionali caratteristiche, il notebook si completa con una scheda video NVIDIA GeForce 3080Ti che è sinonimo di qualità in termini di immagini. Molto interessanti anche i dettagli audio con Duo Wave Woofer e Dynaudio. Ultimo, ma non per questo meno importante, anzi, le dimensioni della RAM arrivano addirittura a 32GB DDR5, per non far mai impallare alcun titolo che girerà sul vostro pc. A completare il tutto avrete a disposizione il sistema operativo Windows 11.
ASUS ROG Strix G15 è un notebook compatto, adatto a chi vuole sfruttare il gaming e avere un computer davvero portatile.
Con un peso abbastanza ridotto, il prodotto di casa Asus si dimostra essere un notebook portatile facile e pratico da portare sempre con sé. Il monitor da 15,6 pollici è l’ideale per chi cerca il gaming un po’ ovunque e la risoluzione Full HD è un buon compromesso tra un rapporto di qualità soddisfacente e un prezzo solitamente abbordabile. Il processore a disposizione è un AMD Ryzen 7 e garantisce una velocità di esecuzione di 2.9 GHz. Abbastanza da riuscire a gestire le diverse operazioni che demanderete alla CPU.
Per quanto riguarda la RAM e le sue dimensioni, non siamo proprio del tutto soddisfatti, dato che 4 GB sono effettivamente un po’ pochi per il software più esigente. La scheda video che monta questo notebook è la NVIDIA RTX 3050Ti e gli altoparlanti sono dotati di una tecnologia Smart Amp. Anche in questo caso, il sistema operativo che gestirà tutte le operazioni è Windows 11.
Un vero gamer sa che è importante avere una risoluzione video capace di rendere al massimo il gioco appena acquistato e che ci sarà anche bisogno di un audio altrettanto buono per poter apprezzare tutte le caratteristiche del videogame che si sta provando. Come fare dunque per poter ottenere un gioco fluido, graficamente impeccabile e con un audio davvero coinvolgente? Andiamo a vedere le caratteristiche fondamentali.
Ci sono appunto delle caratteristiche davvero fondamentali per quanto riguarda l’acquisto di un computer da gaming, che differiscono un po’ rispetto ad un notebook che si usa prevalentemente per lo studio e per il lavoro. In primis ci vuole un processore adeguato e anche una notevole capacità di RAM, in modo da poter gestire un software che sfrutta ogni risorsa del vostro pc.
La qualità dell’immagine, così come l’audio sono imprescindibili e non va nemmeno sottovalutata la connettività, nel caso in cui aveste bisogno di servirvi di altri dispositivi esterni. Infine, maggiore sarà l’autonomia del vostro computer da gaming, più felici sarete.
Il processore è il cuore e l’anima del notebook. Avere un processore particolarmente potente assicurerà alla macchina di non bloccarsi e di riuscire a gestire una moltitudine di compiti che gli vengono dati senza surriscaldarsi e altro. Se pensiamo ad un notebook come Notebook MSI RAIDER GE76 i7-12700H ci troviamo davanti ad uno dei migliori processori in circolazione. Avrete ben 5.0 GHz di potenza da poter gestire e vedrete che non avrete alcun tipo di problema.
Al contrario, un processore un po’ troppo debole potrebbe dare diversi problemi sia in fase di caricamento del gioco, sia per quanto riguarda la gestione delle diverse applicazioni che dovrà gestire il pc durante l’avanzare del gioco.
Uno dei fattori forse più importanti è quello che riguarda la memoria. Maggiore sarà la RAM e migliori saranno le prestazioni che in notebook sarà in grado di offrire durante una sessione di gaming. Il Notebook MSI RAIDER GE76 i7-12700H, con i suoi 32GB di RAM è un esempio virtuoso di ciò che significa non vedere saltare, bloccarsi o non caricare le immagini durante l’esecuzione di un gioco abbastanza pesante.
Certamente anche 16GB sono un’unità di misura più che sufficiente per poter gestire praticamente qualsiasi gioco ci sia in circolazione, ma sicuramente, più RAM avete a disposizione e meglio sarà.
Inutile negarlo. La prima cosa che ci colpisce quando proviamo un nuovo videogame sul nostro notebook è sicuramente la qualità dell’immagine che ci viene offerta e poi, via via, tutte le altre caratteristiche. La risoluzione 4K UHD di MSI RAIDER GE76 i7-12700H è sicuramente il top da questo punto di vista.
Da non sottovalutare, comunque, anche un buon Full HD che hanno a disposizione notebook portatili come ASUS ROG Strix G15 e Acer Nitro 5 AN517-53-77E3. La qualità dell’immagine è sicuramente di ottimo livello, anche se negli anni a venire, il Full HD rischia di essere completamente sostituito da tecnologie più avanzate.
Chi gioca vorrà sicuramente essere immerso totalmente in un ambiente realistico (per quel che concerne l’avventura videoludica) e, al giorno d’oggi, l’audio non può proprio essere una caratteristica da non tenere in seria considerazione. Sentire le voci dei vari personaggi che parlano nel gioco, oppure prevedere l’arrivo di un nemico alle spalle, perché siamo in grado di sentire in modo nitido i suoi passi, aumenta sensibilmente l’esperienza del gioco.
Un audio di bassa qualità non solo comprometterà la bellezza del gioco in sé, ma anche le altre funzioni che il vostro notebook potrebbe mettere a vostra disposizione. In fondo, al di là del gaming, ci deve sempre essere la possibilità di poter apprezzare un bel film o una serie tv.
La connettività è piuttosto fondamentale, dato che da questo tipo di notebook ci aspettiamo tutte le possibilità di connessione possibili. Dovrà quindi per forza di cose avere delle porte di tipo USB, un HDMI per poter collegare eventualmente un qualsiasi altro monitor e sarebbe anche il caso che le porte venissero distribuite in modo equo su entrambi i lati del pc. Spesso è un aspetto che viene sottovalutato, ma gli utenti sanno benissimo che a seconda dell’abitudine, preferiscono avere determinate porte su un lato del computer, rispetto che all’altro. Assicuratevi quindi che ci sia tutto e che sia tutto dove desiderate!
Un notebook portatile da gaming dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia di batteria sufficiente per non rimpiangere di non aver acquistato una versione desktop. Insomma, se abbiamo scelto un notebook, vuol dire che le esigenze sono quelle della portabilità e anche di una gestione di batteria soddisfacente. È inevitabile che con l’andare del tempo, la batteria si consumi e renda meno, rispetto a quando il prodotto è stato acquistato. Se una batteria idi un notebook nuovo di zecca arriva a durare anche 10 ore, i conti vanno rifatti nel caso del gaming e bisogna ricalibrare la durata. Essendo delle sezioni abbastanza intense, è naturale che non si può pretendere di avere la stessa durata.
HP – Gaming Victus 16-d0003sl è a tutti gli effetti il migliore notebook per gaming. Uno schermo che arriva a misurare 17,3 pollici, ben 32 GB di RAM e una risoluzione in 4K UHD non possono che rendere questo notebook il meglio del meglio per quel che riguarda il gaming. Dovrete spendere qualcosa in più, ma vi accorgerete della differenza quando lo andrete a provare.
Ci ha piacevolmente colpito anche Lenovo IdeaPad Gaming 3 con una velocità del processore di 5.0 GHz, una memoria RAM da 16 GB davvero buona e una scheda video di tutto rispetto. Non è proprio sul gradino più alto del podio a causa di una risoluzione che non ci ha convinti del tutto.
ASUS TUF Gaming F17 ha in dotazione un processore dalla velocità sicuramente molto interessante e il suo Dolby Audio ci ha effettivamente colpiti in più di un’occasione. Avrebbe bisogno di un monitor più grande e anche di più RAM per poter ambire alle primissime posizioni. Tutto sommato, un notebook più che valido per chi non vuole spendere troppo.