Pensate sia arrivato il momento di acquistare un nuovo Notebook per facilitare il vostro lavoro a scuola o all’università? Allora dovrete per forza ricorrere ai migliori Notebook per studenti per riuscirci davvero!
Quello che state cercando sarà certamente un computer che sappia gestire diversi programmi in contemporanea, che sappia offrire una grandezza delle immagini sufficientemente grande e che abbia anche un prezzo accessibile.
Quali sono le altre caratteristiche che bisognerebbe prendere in seria considerazione per non rischiare di sbagliare l'acquisto e avere davvero per le mani un pc portatile di qualità?
Attraverso la nostra guida, siamo certi che potrete facilmente scegliere quale sia quello che fa per voi, tra i migliori Notebook per studenti.
Schermo eccezionale
Leggi la Nostra RecensioneOttima CPU
Leggi la Nostra RecensioneA buon mercato
Leggi la Nostra RecensioneBuone dimensioni schermo
Leggi la Nostra RecensioneBuona velocità CPU
Leggi la Nostra Recensione
Velocità CPU: non menzionato
HONOR Magicbook X15 Laptop al primo posto per completezza di caratteristiche.
Abbiamo provato il Magicbook di Honor e siamo rimasti davvero soddisfatti, in primis, del peso molto leggero di questo pc portatile. L’ideale per chi deve avere sempre uno zaino sulle spalle e anche per quanto riguarda la compattezza, non ha nulla da invidiare a modelli più solidi all’apparenza. Le dimensioni dello schermo sono più che generose e la CPU assicura una funzionalità dei maggiori programmi esecutivi, supportati da 8 GB di RAM che faranno lavorare la macchina al meglio.
Inoltre, torna particolarmente utile il fatto che viene limitato il surriscaldamento durante l’uso e i tempi di ricarica sono eccezionalmente brevi. Basti pensare che anche con solo mezz’ora di ricarica, sarà possibile usare il pc per una mezza giornata. La soluzione perfetta per chi si trova a scuola tante ore al giorno. Installato di default troverete il sistema operativo Windows 10 Home, che potrà essere aggiornato all’ultima versione, nel caso in cui vi sia il desiderio o la necessità.
2021 Apple MacBook Pro 14 – la potenza di casa Apple a vostra disposizione
Questo MacBook è un computer portatile decisamente molto potente. Basti pensare che la velocità della CPU arriva a 3.1 GHz, si può facilmente immaginare come sia in grado di elaborare anche compiti piuttosto complessi, in pochissimo tempo. Il sistema operativo è ovviamente quello di casa Apple, ovvero MacOS Big Sur.
Avrete anche a disposizione 8 GB di RAM, più che sufficienti per gestire qualsiasi tipo di operazione software e che vi permetterà di tenere tranquillamente aperte diverse finestre e applicazioni in un colpo solo. Molto utile per chi, impegnato nello studio, ha bisogno di una varia strumentazione.
A proposito di CPU, stiamo parlando di Apple A8. Le dimensioni del disco rigido sono di 256 GB e lo schermo che avrete a disposizione è di 13 pollici. Chi è abituato a monitor un po’ più grandi, potrebbe trovarsi un po’ spiazzato in un primo momento, ma siamo sicuri che è un piccolo ostacolo che si può superare in fretta.
Jumper EZbook X3 Notebook Portatile Microsoft 365 da tenere d’occhio se si dispone di un budget limitato
Partiamo subito col dire che questo Notebook è un prodotto più che buono, considerato anche il costo ridotto. Lo schermo è leggermente più piccolo di altri modelli, infatti misure 13.3 pollici, mentre siamo in linea con gli altri per quanto riguarda le dimensioni del disco rigidi, ovvero 64 GB.
La CPU che avrete a disposizione è molto affidabile, marchio Celeron e la RAM è di 4 GB e dovrà gestire il software di Windows, sistema operativo montato direttamente sul pc. La velocità della CPU è di 1.1 GHz.
Il design è certamente molto interessante e per quanto riguarda la maneggevolezza, dobbiamo dire che ci siamo trovati particolarmente bene anche in fase di scrittura. Bene il peso e considerando che ci troviamo di fronte ad un Notebook completo e che costa indicativamente meno di 300€, è di sicuro interesse, magari anche per gli studenti un po’ più giovani, che non hanno bisogno di particolari software per la scuola.
Acer Aspire 1 A114-33-C90V con l’ultimo sistema operativo già integrato
Questo computer portatile è particolarmente sottile e pratico da essere portato sempre con sé. Un design molto semplice, ma allo stesso tempo elegante. A disposizione ci sono tutte le porte di cui si necessita per poter collegare anche dispositivi esterni e grazie al wireless avrete modo di accedere a Internet, ovunque voi siate.
Lo schermo misura 14 pollici, l’ideale secondo noi, soprattutto per l’uso di un computer da portare in giro e non da usare solo come pc fisso. La RAM a disposizione è di 4 GB, non proprio il massimo che si trova sul mercato. La CPU è di tipo Celeron N e le dimensioni del disco rigido sono 128 GB.
Apprezzabile il fatto che vi sia il nuovo sistema operativo, Windows 11, già integrato, in modo da poter approfittare subito di tutte le sue funzionalità più avanzate. Un notebook adatto a qualsiasi tipo di studente, dal più giovane a quello universitario.
SAMSUNG Galaxy Chromebook Go un prodotto affidabile ad un prezzo imbattibile
Questo Chromebook è particolarmente utile per chi è sempre in viaggio. Vanta infatti una resistenza oltremisura e non si danneggia tanto facilmente quando ci subisce degli urti. Anche la tastiera è a prova di schizzi e, conoscendo i ragazzi giovani, potrebbe essere proprio il prodotto ideale. Le dimensioni dello schermo misurano 14 pollici e il disco rigido ha 64 GB. Per quanto riguarda la CPU si tratta di un Celeron N.
La RAM che avrete a disposizione è invece di 4 GB. Bisogna invece abituarsi un po’ al sistema operativo Chrome OS, soprattutto per chi è abituato a Windows. La scheda grafica è integrata e la velocità della CPU è di 2.8 GHz.
Un computer particolarmente adatto sia allo studio che al gioco. Sarete in grado di lavorare molto bene, grazie ad uno schermo sufficientemente grande e ad un peso che non graverà sul trasporto.
Perfetto anche per essere leggermente maltrattato quando viene tirato fuori e dentro lo zaino. Attenzione comunque a non esagerare con le botte. Proteggetelo sempre!
Per scegliere in modo corretto il notebook per uno studente, ci sono diversi fattori da dover valutare. Sappiamo che è una spesa per la famiglia e proprio per questo vogliamo aiutarvi a spendere bene i vostri soldi, in modo da potervi assicurare un prodotto che possa durare nel tempo e che sia affidabile e sempre aggiornato, in modo da essere performante, qualunque sia il compito che lo studente deve affrontare.
Tra le caratteristiche che dovreste tenere assolutamente in seria considerazione, ci sono: il peso, la grandezza del display, il tipo di processore, la memoria RAM e il sistema operativo che è montato sulla macchina.
Oltre a questi fattori, da non sottovalutare pure la durata della batteria, la possibilità di una webcam integrata (fondamentale per le lezioni online), il numero di porte a disposizione per poter collegare hardware esterno, il tipo di connessione disponibile e naturalmente il prezzo.
Più leggero è, meglio è! Partendo da questa base, consigliamo sinceramente di dare un’occhiata approfondita ai modelli che pesano un po’ meno. Questo perché molto probabilmente, lo studente, dovrà comunque portare con sé alcuni libri e rischia di avere un peso eccessivo nello zaino, che porterà con sé per tutto il giorno.
Ovviamente, ci sono anche altre caratteristiche di cui bisognerebbe tenere conto e la differenza di alcuni grammi non si sentirà così tanto. Per questo motivo vi consigliamo di considerare sì, il peso del notebook, ma di non ridurlo ad unico fattore di scelta per il vostro acquisto.
Per quanto riguarda la grandezza del display, riteniamo che sia più una questione di gusto personale o di abitudine. Qualcuno potrà trovarsi più a suo agio con 15 pollici o più, ma anche un monitor da 14 pollici rende sicuramente il lavoro più che agevole.
Forse, un po’ sacrificato per alcuni compiti da svolgere, è il monitor da 13 pollici. Sicuramente è pratico da portare con sé e va anche molto bene per le videolezioni. Non ha, ovviamente, la stessa resa, nel caso in cui ci sia bisogno di effettuare un lavoro di precisione, come il disegno tecnico o altro.
Il processore è di fatto il cuore del vostro notebook. Proprio per questo motivo dovrebbe avere tutta la potenza necessaria per poter gestire al meglio qualsiasi situazione. Considerate che un computer deve fare più operazioni complesse nello stesso momento e il processore deve essere in grado di gestire al meglio tutti questi sforzi.
La navigazione su Internet, l’apertura di diversi software e tanto altro. Il cuore, ovvero il processore, dovrà saper dosare le sue forze e dedicare ad ogni funzione il giusto apporto di energia.
Affinché un programma funzioni nel modo corretto e non si blocchi proprio sul più bello, è fondamentale avere un RAM abbastanza capiente.
Riteniamo che, al giorno d’oggi, considerato anche l’alto numero di software disponibili e che vanno usati per la scuola, una buona soluzione sia rappresentata dagli 8 GB. Anche 4 GB potrebbe essere tuttavia sufficienti. Dipende da quanto volete mettere “sotto pressione” il vostro computer.
Il sistema operativo è sicuramente importante, ma ognuno troverà un sistema operativo migliore, rispetto all’altro. Probabilmente, per diffusione, Windows è quello che è conosciuto maggiormente, ma non è di certo l’unico.
Assicuratevi di scegliere un notebook che possa interagire agilmente con tutto l’hardware che avete già a casa. Sapere che la stampante, il disco fisso esterno e un altro eventuale monito funzioni a dovere, è il primo passo da fare prima dell’acquisto.
Anche per quanto riguarda la batteria ci troviamo davanti a uno di quei fattori che vanno tenuti in seria considerazione. Considerando come sono strutturate le scuole, in Italia, non tutti gli studenti hanno a disposizione una presa dove poter caricare il proprio pc portatile.
Inoltre, dovendo magari usarlo anche in treno o sul bus, sarebbe sicuramente importante avere un notebook capace di resistere per tutto il giorno, ovvero, fino al momento in cui il discente non rientri in casa e possa finalmente riposarsi e far riposare il proprio computer, mettendolo in carica per il giorno successivo.
Da tenere in seria considerazione quei prodotti che possono offrire una ricarica molto rapida. Risolve un sacco di problemi!
La webcam è molto importante per tutti gli studenti che devono fare lezione a distanza. Anche durante i corsi di formazione per adulti, è sempre bene tenere la webcam accesa. Acquistare un prodotto che abbia la webcam integrata è fondamentale al giorno d’oggi.
L’uso che farete della webcam può naturalmente riguardare anche l’aspetto ludico, dato che sarete in grado di interagire in tempo reale con i vostri amici, postare filmati su YouTube e giocare in streaming, facendovi vedere.
Anche il numero di porte è abbastanza importante ed è bene sapere che almeno 2 porte USB sono necessarie. Certo, potreste acquistare un moltiplicatore di porte USB, ma perderebbe un po’ il senso di essere un pc portatile.
Oltre alla porta USB, sarebbe bene ci fosse una porta HDMI, in modo da poter collegare il notebook ad un proiettore, alla smart tv di casa e per fare in modo che possiate usarlo ovunque vi serva.
La connessione wireless è imprescindibile in un computer portatile e sicuramente molto gradita sarebbe anche la possibilità di connettere altri dispositivi tramite il Bluetooth.
Non tutti i notebook dispongono di entrambe le connessioni, ma considerate attentamente ciò che serve nel breve e nel medio periodo.
Il prezzo è forse il fattore soggettivo per eccellenza. Ovviamente maggiori saranno le caratteristiche a vostra disposizione e maggiore sarà il prezzo.
Valutate attentamente cos’è davvero importante per voi. In questo modo riuscirete a eliminare il superfluo e risparmiare anche un po’ di soldi.
Quando ci si approccia allo studio attraverso un computer portatile, bisogna non solo avere uno strumento preciso e funzionale, come ad esempio il notebook HONOR Magicbook X15 Laptop, ma bisogna anche essere certi di disporre del giusto software per avere davvero un prodotto completo.
Sicuramente tra i programmi da avere assolutamente c’è il pacchetto office, disponibile anche nella versione gratuita OpenOffice o LibreOffice.
Fondamentale anche il lettore per i PDF di Acrobat e WinRar per poter scompattare i file di dimensioni piuttosto importanti, che magari si possono condividere attraverso Google Drive o DropBox.
Anche chi ha scelto un prodotto più a buon mercato, come Jumper Notebook Portatile Microsoft 365, è bene che sappia che la maggior parte di questi software è gratuita e non serve spendere altri soldi.
Fondamentale, al giorno d’oggi, avere un antivirus in grado di proteggere il pc da attacchi informatici. Ce ne sono molti gratuiti che funzionano piuttosto bene e che proteggono da minacce in modo eccellente.
Sicuramente, un pc per studenti avrà anche bisogno di un software per ascoltare musica e più di un Browser per effettuare le ricerche su Internet nel migliore dei modi.
HONOR Magicbook X15 Laptop è sicuramente il prodotto che vogliamo mettere al primo posto tra i migliori notebook per studenti. Buona grandezza dello schermo, bene anche per quanto riguarda le dimensioni della RAM, così come la grandezza del disco rigido. Un computer portatile soddisfacente da ogni punto di vista.
Apple MacBook Pro è un ottimo portatile che si differenzia dai classici sistemi operativi e che predilige un approccio più simile ad uno smartphone. Buona la velocità della CPU, così come la dimensione dello schermo.
Jumper Notebook Portatile Microsoft 365 è un prodotto dal design molto semplice, ma di sicuro impatto. Riesce ad offrire delle caratteristiche molto competitive ad un prezzo davvero molto buono. Probabilmente la scelta migliore per chi tiene anche d’occhio il portafoglio.