Perché accontentarsi di un convenzionale computer portatile, quando è possibile attingere ad una lista con i migliori notebook convertibili disponibili sul mercato? L’aspetto positivo di un notebook convertibile è che avrete, ad un prezzo comunque non eccessivo, nelle vostre mani sia un pc portatile capace di offrire grandissime prestazioni, che un tablet molto potente col quale interagire attraverso uno schermo touch. Il design risulta essere molto bello e la funzionalità è assicurata in tutto e per tutto. Prestazioni elevate e un peso contenuto. Perché non approfittarne subito e scegliere uno dei migliori notebook convertibili per tutte le vostre attività di studio e lavoro?
891 g di peso
Leggi la Nostra Recensione1 kg di peso
Leggi la Nostra RecensioneProcessore Celeron
Leggi la Nostra Recensione8 GB di RAM
Leggi la Nostra Recensione512 GB di Hard Disk
Leggi la Nostra Recensione16 GB di RAM
Leggi la Nostra Recensione
Microsoft Surface Pro – 13” offre la migliore relazione tra prezzo e qualità con una velocità del processore di primissimo piano.
Un pc unico del suo genere, soprattutto se confrontato con gli altri modelli, che offre una velocità del processore di ben 4.2 GHz. In pratica un sogno ad occhi aperti per chi è veloce nell’usare il computer e desidera che i propri comandi vengano appresi con altrettanta velocità. Un altro fantastico aspetto di questo portatile è il peso. Stiamo parlando di soli 891 grammi. Sì, siamo addirittura sotto il kg e tutto questo è fantastico per chi si trova fuori casa tutto il giorno assieme al proprio portatile. Molto bene anche le dimensioni della RAM, anche se di fatto è la metà di quanto proposto dal Samsung Galaxy Book2, ma riteniamo essere comunque sufficienti per poter eseguire qualsiasi tipo di programma o gioco. Lo schermo è forse un po’ piccolino, in quanto misura di fatto solo 13 pollici, anche se con un’altissima risoluzione da 2880 x 1920. Troverete già installato il sistema operativo Windows 11 Home.
Medion E3221, 13’’ è sicuramente quel tipo di computer convertibile da comprare, per chi è attento al prezzo.
Chi è interessato a spendere qualcosa in meno e avere comunque per le mani un notebook convertibile, potrebbe proprio volersi orientare verso questo tipo di prodotto. Ci troviamo davanti a un convertibile che ha una grandezza dello schermo di 13 pollici e che offre una risoluzione di 1929 x 1080, che su tale grandezza risulta comunque ottimale. A tirare le fila del funzionamento di programmi e sistema operativo (Windows 10 Home) c’è il processore Celeron N4020 e una RAM di 4 GB, che a qualcuno di un po’ più esigente, potrebbero non bastare, soprattutto in confronto ai modelli di casa Samsung e Microsoft presentati in precedenza. A concludere il tutto, 128 GB di dimensioni del disco fisso e un peso davvero molto ridotto. Stiamo parlando di 1 kg preciso che non sentirete affatto durante le lunghe giornate in cui sarà in vostra compagnia. Particolarmente apprezzabile anche il design e la scelta del colore “all black” che piacerà senz’altro a tantissime persone.
Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook Convertibile è un ottimo prodotto leggero e versatile certificato dalla qualità Lenovo.
Negli ultimi anni, Lenovo, ha saputo sfornare tutta una serie di prodotti davvero molto interessanti e sicuramente anche con questo notebook convertibile ha saputo cogliere nel segno e conquistare migliaia di acquirenti, grazie ad un processore affidabile come Celeron e a un peso molto contenuto, che arriva a misurare solo 1,35 kg. Il sistema operativo che troverete presente è Chrome OS che sicuramente vi farà vivere al meglio l’esperienza di un tablet, soprattutto se siete degli utenti avvezzi all’uso dello smartphone, ma a qualcuno potrebbe anche far storcere il naso, soprattutto a chi preferisce Windows per tutte le operazioni legate alla fase notebook vera e propria. Oltre allo schermo da 13.3 pollici, ci sarà in dotazione un hard-disk EMMC 5.1 e una RAM da 4 GB che coordinerà le diverse operazioni.
HP – PC PAvilion 14-dy0001sl è un notebook convertibile che punta molto sul design e offre un buon mix tra prestazioni pc e tablet.
Abbiamo provato il processore Intel Core i3 Family che è montato su questo convertibile e abbiamo riscontrato un’efficacia più che sufficiente, soprattutto per quanto riguarda le utilities che possono essere sfruttate al meglio da qualsiasi membro della famiglia, anche grazie all’ottimo e intuitivo sistema operativo Windows 10 S. Tra gli aspetti più interessanti, c’è sicuramente uno schermo con risoluzione 1920 x 1080 che si adatta benissimo al disegno, soprattutto quando si trova in fase tablet. Per quanto riguarda le dimensioni della RAM, stiamo parlando di 8 GB, che riteniamo essere abbastanza per poter eseguire qualsiasi tipo di programma, che potrà anche essere archiviato agilmente all’interno del disco fisso da 256 GB. In media, considerando anche gli altri prodotti, il peso dell’articolo, che in questo caso specifico raggiunge i 1,5 kg.
AsusVivobook Flip TM420IA-EC065T a 14 pollici è la soluzione elegante per avere sia un tablet che un pc ad alte prestazioni.
Di certo questo notebook convertibile si presenta in modo eccellente, grazie ad un design davvero accattivante e un nero lucido che vi farà fare sempre un’ottima figura. Oltre all’aspetto c’è naturalmente molto di più, a partire da una risoluzione 1080p Full HD che vi permetterà di sfruttare al meglio il display sia per quanto riguarda i film che per i videogiochi. In aggiunta, avrete un processore AMD R Series che garantisce ottime prestazioni, così come una RAM dalle dimensioni di 8 GB, più che sufficienti per un notebook professionale e ottime per quanto riguarda un tablet. Le dimensioni dell’hard disk sono di 512 GB, abbastanza per poter archiviare file di grandissime dimensioni. A completare il tutto il sistema operativo Windows 10 Home e un peso dell’articolo di 1,5 kg.
Samsung Galaxy Book2 Pro 360 PC Portatile, Convertibile, 15.6”: il migliore per dimensioni RAM e processore.
Secondo la nostra opinione il pc portatile convertibile di casa Samsung è quello che tra tutti offre le migliori caratteristiche in termini di RAM, con addirittura 16 GB, che sono davvero tanti e potrete fare praticamente qualsiasi cosa, così come la funzionalità di un processore sicuro e affidabile come quello di Intel Core i7. Molto bene anche la risoluzione dello schermo da 1920 x 1080 che si lascia apprezzare soprattutto quando si guardano film oppure si gioca a qualche videogame di ultimissima generazione. Una menzione d’onore va anche data alle dimensioni dell’Hard Disk che con ben 500 GB di spazio di archiviazione supera molti altri modelli qui presenti. Da non sottovalutare nemmeno il fattore peso. 1,4 kg sono davvero molto pochi e non farete fatica a portarlo con voi, praticamente ovunque. Bene anche il sistema operativo Windows 11 già installato che vi permetterà di poter usare fin da subito tutte le applicazioni di questo notebook convertibile.
La praticità dell’avere un notebook convertibile sta nel fatto che avrete ben due prodotti in uno. Basterà ruotare la tastiera e si potrà sfruttare, ad esempio, lo schermo touch, come se aveste per le mani un vero e proprio tablet. La cosa positiva sta nel fatto che sarà sicuramente più potente, in termini di prestazione, di un comune tablet e avrà inoltre una tastiera professionale da usare in caso di bisogno.
A questa domanda potrete rispondere voi stessi quando avrete provato entrambi i prodotti. Per quel che ci riguarda, bisogna ammettere che i notebook 2 in 1 più moderni sono in grado non solo di funzionare molto bene, ma di offrire in tutto e per tutto un doppio servizio reale, senza compromettere l’una o l’altra funzione. Siamo ben lontani dai modelli obsoleti che non erano né carne né pesce e che mettevano in difficoltà l’utente. I modelli che vi abbiamo presentato sono tutti funzionali e sposano nel migliore dei modi la filosofia di un notebook convertibile.
Dal punto di vista meccanico, i notebook di qualche anno fa, potevano avere dei problemini, mentre quelli recenti hanno ottimizzato alcuni piccoli difetti, offrendo dei prodotti perfettamente performanti. Bisognerà semplicemente capire se siete dei tipi da tablet o meno, il che potrebbe essere scoperto in fase di lettura di qualche giornale o nel caso in cui operiate con qualche programma di grafica professionale. Se cercate un dispositivo solo per lavorare, vedete la nostra recensione di migliori tablet con tastiera che hanno la funzionalità stessa come notebook convertibile, ma più leggeri e facili da trasportare.
Partiamo dal presupposto che se volete un tablet è meglio comprare solo quello e lo stesso discorso vale naturalmente anche per quanto riguarda il notebook. Diciamo che di base, il convertibile torna utile a chi usa principalmente il notebook e, talvolta ha la necessità di usare il tablet. Se fosse il contrario, converrebbe comprare un tablet con una tastiera esterna e potreste risparmiare anche qualcosa.
Sicuramente chi scegli un convertibile vuole anche assicurarsi di avere per le mani un prodotto capace di offrire delle caratteristiche hardware di primissimo livello e la possibilità di usare uno spazio di archiviazione maggiore, così come tutta una serie di programmi impegnativi, supportati da una RAM di cui un tablet classico non dispone.
Dipende molto dal modello che sceglierete sia per quanto riguarda le dimensioni che per la risoluzione. Un notebook convertibile come Microsoft Surface Pro è in grado di offrire una risoluzione di primissimo livello (2880 x 1920), a fronte di una dimensione davvero molto ridotta.
Il Medion E3221, invece, come molti altri suoi simili, garantirà una risoluzione classica di 1920 x 1080 che è comunque decisamente molto buona. Per quanto riguarda le dimensioni del computer stesso, dovrete valutare il fatto di avere per le mani un convertibile, appunto, e che quindi quando andrete ad utilizzare il tablet, bisognerà comportarsi in modo tale da poterlo usare nel migliore dei modi, sia per quanto riguarda le mani che per quanto riguarda un eventuale pennino. Insomma, le dimensioni di un notebook tradizionale potrebbero non adattarsi perfettamente a questo tipo di computer. Se nelle vostre ricerche le dimensioni hanno grande ruolo, raccomandiamo vedere migliori notebook 17 pollici per non perdere l’esperienza visiva.
In merito al tipo, bisognerà valutare ancora una volta se si tende a prediligere un prodotto che abbia caratteristiche più marcate di un notebook vero e proprio, oppure se sia il caso di acquistare un tablet dall’alto potenziale.
In questo senso, modelli come AsusVivobook rispecchiano più che altro la prima tipologia, mentre un HP – PC Pavillon potrebbe essere più similare alla seconda categoria. Va comunque ricordato che il bello di un notebook convertibile sta proprio nel fatto di non dover rinunciare a nessuna delle caratteristiche che entrambi i prodotti sono in grado di offrire. Valutare eventualmente anche il design, potrebbe farvi propendere per un modello, piuttosto che per un altro.
Su tutti i notebook che abbiamo presentato, ci sono sicuramente degli ottimi processori, in grado di far girare i diversi programmi che saranno installati sui notebook dagli utenti. Naturalmente, maggiore sarà la velocità del processore, migliore sarà la resa dei programmi in termini di risposta, di funzionalità e non avrete a che fare con quei fastidiosi blocchi che ogni tanto si rischiano di dover affrontare.
La memoria RAM è tra le caratteristiche più importanti per quanto riguarda la gestione del software da utilizzare sul notebook convertibile. Maggiore sarà la quantità di RAM disponibile e migliori saranno le prestazioni. Impressionanti, le caratteristiche del Samsung Galaxy Book2, che con ben 16 GB di RAM è in grado di essere un vero e proprio computer da gaming, nel caso in cui vogliate sfruttare questa incredibile caratteristica.
Se invece cercate più che altro un computer per la lettura dei giornali online (in fase tablet), oppure per poter organizzare le proprie mail o navigare liberamente sul Web, non avrete necessariamente bisogno di così tanti GB di RAM. Anche 4 potrebbero essere più che sufficienti. La via di mezzo rappresentata dagli 8 GB che propongono HP e Asus è un’ottima soluzione da non sottovalutare per niente.
Le dimensioni del disco fisso sono sicuramente importanti, ma tendenzialmente riteniamo che 256 GB siano sufficienti per definire un buon prodotto, anche perché molti file possono essere salvati direttamente online. Inoltre, è piuttosto frequente spostare i file più ingombranti all’interno di hard disk esterni che hanno capienze elevate. Specialmente per quanto riguarda quei file che vengono utilizzati solo di tanto in tanto, come filmati e foto di eventi passati.
Tuttavia, pensateci bene ad avere per le mani un disco fisso con una capacità inferiore ai 256 GB, anche perché immaginiamo che vogliate avere tutti i programmi che vi servono sempre pronti e disponibili all’uso, senza dover cancellare dati di volta in volta, per farci stare ciò di cui avete davvero bisogno. In fin dei conti, un po’ di spazio in più non ha mai fatto male a nessuno. Il modello che rappresenta ancora una volta l’eccellenza, è quello di casa Samsung, che con ben 500 GB a vostra disposizione, vi permette di avere un quantitativo più che soddisfacente di spazio per l’archiviazione di file di qualsiasi tipo.
Tra i migliori programmi che sarà possibile sfruttare sul vostro notebook convertibile, qualunque modello abbiate deciso di acquistare, ci sono i seguenti che riteniamo essere fondamentali e di primaria importanza.
Se c’è tutta una serie di programmi di cui non potrete proprio fare a meno, che siate studenti o lavoratori, quella è sicuramente il pacchetto Office in tutta la sua interezza. Usando il convertibile come un vero e proprio notebook, potrete scrivere le vostre relazioni in modo del tutto comodo grazie a Word, così come fare tabelle precise e grafici per il vostro lavoro attraverso il comodissimo programma Excel.
Anche nel caso in cui dobbiate creare delle presentazioni accattivanti, capaci di conquistare sia i vostri colleghi che il vostro capo, avrete la necessità di usare PowerPoint e potrete vedere in anteprima il capolavoro che avete creato, attraverso la modalità tablet e aggiungere eventuali dettagli con il vostro pennino.
Oltre alla versione a pagamento del pacchetto Office di Microsoft, ci sono anche delle alternative non a pagamento, che sono molto apprezzate soprattutto dagli studenti. Queste sono Libre Office e Open Office. Coloro i quali si interfacciano anche volentieri con i programmi messi a disposizione da Google, avranno modo di lavorare direttamente online e condividere in modo ottimale tutti i file sui quali si sta lavorando.
Adobe Acrobat Reader è un programma fondamentale per poter aprire e leggere i file PDF. A seconda della versione che deciderete di possedere di questo utile e versatile programma, sarete anche in grado di firmare documenti, modificarli, apporre delle annotazioni e naturalmente condividerli con chi desiderate voi.
Nel caso in cui abbiate bisogno solamente della fase di lettura di questo tipo di documenti, potrete facilmente sfogliare le diverse pagine, con le vostre dita, usando il tablet. La cosa più interessante, da questo punto di vista, è che molti ebook si trovano anche già convertiti in formato PDF e non avrete quindi la necessità di acquistare un ebook-reader, ma potrete leggere tutti i capolavori della letteratura o qualsiasi manuale di utilizzo vi serva, direttamente attraverso il vostro tablet.
Inutile negarlo: chiunque abbia un tablet a propria disposizione, ha sicuramente voglia di misurare le proprie capacità nell’arte pittorica e attraverso un utile programma come Adobe Illustrator Draw, sarà facilmente possibile disegnare, anche grazie all’apposito pennino, sul vostro tablet.
Naturalmente, è possibile disegnare anche utilizzando il notebook, ma riteniamo che sfruttare la tavolozza elettronica per sentirsi dei veri e propri pittori, sia altamente affascinante e molto più performante. L’utilizzo di strumenti digitali è anche un valido aiuto per chi, purtroppo, non è propriamente dotato del genio pittorico di Michelangelo! Abbiamo anche la recensione di migliori tablet per disegnare per chi ama disegnare in ogni parte del mondo.
Parlando di videogiochi si possono distinguere in due macrocategorie. La prima è sicuramente la categoria di videogames che può essere utilizzata sfruttando le potenzialità del notebook, ovvero attraverso la tastiera e l’ausilio di un mouse. Stiamo parlando di macchine che raggiungono anche i 16 GB di RAM e che di certo non hanno problemi a far funzionare in modo corretto qualsiasi titolo di ultimissima generazione. Se cercate un dispositivo con grande potenziale per videogiocchi, scoprite la nostra guida di migliori notebook per gaming per capire quale dispositivo è più adatto per voi.
D’altra parte, attraverso l’uso del tablet avrete a disposizione un altro tipo di manualità e sicuramente tutta un’altra modalità di gioco. Pensare ad esempio a titoli come Fruit Ninja già vi faranno venire l’acquolina in bocca, soprattutto grazie ad una risoluzione dello schermo capace di esaltare l’alta definizione in tutto e per tutto.
Grazie a questa doppia opzione, il tempo di gioco si raddoppierà sicuramente, così come il vostro divertimento.
Esistevano già ben prima del 2020, ma hanno sicuramente preso molto piede a causa dei lunghi periodi di tempo in cui si è dovuti rimanere chiusi in casa, le applicazioni per le videoconferenze sono un vero e proprio must sia su notebook che su tablet. Sicuramente avrete la vostra preferita e ci sarà l’applicazione che proprio non sopportate, ma è bene sapere che sono supportate tutte dal vostro convertibile.
Potrete quindi organizzare una videoconferenza lavorativa usando il notebook, che vi garantisce una certa stabilità e la capacità di accedere facilmente alla tastiera. D’altra parte, per le vostre videochiamate con gli amici, per le video-cene o per qualsiasi altro evento, potrete piegare facilmente lo schermo, poggiare il tablet sul tavolo da pranzo e godervi anche una cenetta intima in compagnia, senza dover più toccare il dispositivo.
Per chi è un vero e proprio fan di casa Microsoft, è Microsoft Surface Pro 8 – 13″ il notebook convertibile giusto da acquistare. A vostra disposizione un processore che ha una velocità sbalorditiva e la combinazione con un peso che risulta essere quasi la metà di qualsiasi altro modello, lo rendono un prodotto vincente, sotto molti punti di vista.
Lenovo IdeaPad Flex 5 è invece il convertibile adatto se volete risparmiare un po’ di soldi e non rinunciare al piacere di avere nelle vostre mani sia un notebook che un tablet, capace di pesare solamente 1 kg. La risoluzione dello schermo è di ottima fattura, così come il processore che è montato sul pc.
Samsung Galaxy Book2 Pro 360 PC Portatile, Convertible, 15.6″ è il notebook convertibile capace di fare la vera differenza e che vi farà impazzire, con il suoi 16 GB di RAM, un design molto elegante e una capacità del disco fisso di 500 GB. Avrete per le mani uno dei migliori notebook convertibile in assoluto, se siete disposti a spendere il suo prezzo.