Secondo le ricerche gli spazzolini elettrici sono più efficaci per rimuovere la placca grazie al movimento della testina, che può variare da modello a modello. Gli spazzolini elettrici fanno dai 30 ai 40 mila colpi al minuto, mentre uno spazzolino manuale con il nostro aiuto può fare solo circa 500 colpi al minuto.
Per farvi assicurati abbiamo creato questa guida di migliori spazzolini elettrici testando 8 modelli. Sul primo posto si trova lo spazzolino Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B iO 9n. Abbiamo testato gli spazzolini considerando i fattori più importanti della scetla guista. Prima di tutto considerate il fatto che la cosa più importante è l'oscillazione, da cui dipende la quantità di rotazioni, cioè più rotazioni più puliti e sani saranno i denti. Anche è meglio acquistare un prodotto che include il timer, cin questa funzione saperete di spazzolare i denti il tempo che dovete. Non dimenticate dare un'occhiata alla batteria da cui dipende la quantità di vibrazioni e pulsazioni.
L’intelligenza artificiale di questo prodotto permette monitorare come viene spazzolata la superficie anteriore, superiore e posteriore dei denti.
Leggi la Nostra RecensioneQuesto spazzolino è facile da usare e anche controllare i tuoi progressi tramite un App.
Leggi la Nostra RecensioneQuesto spazzolino ha un sistema che agisce automaticamente rallentando la velocità di spazzolamento e ti avvisa quando si usa troppa energia nello spazzolamento.
Leggi la Nostra RecensioneHa una tecnologia di rilevazione di posizione per tracciare in comportamento della spazzolatura.
Leggi la Nostra RecensioneQuesto spazzolino ti permette oltre tutto di risparmiare visto che la carica dura tanto e in confezione trovi 8 testine di ricambio.
Leggi la Nostra Recensione
Caratteristiche addizionali: Tecnologia magnetica, micro-vibrazioni, monitoraggio 3D, sensore della pressione
Questo spazzolino è provvisto di una tecnologia magnetica iO che è capace di spazzolare in modo delicato ma allo stesso tempo pulire a fondo.
La testina rotonda crea delicate micro-vibrazioni, e una folta finito lo spazzolamento hai un’impressione di freschezza e pulizia, e allo stesso tempo raddoppiare la sanità delle tue gengive in breve tempo. Dà un monitoraggio 3D grazie all’IA (intelligenza artificiale) per monitorare come viene spazzolata la superficie anteriore, superiore e posteriore dei denti.
È provvisto di un display facile da usare che ti fa sapere le informazioni più importati, come per esempio, che tipo di spazzolamento stai effettuando e lo stato dell’usura delle setole.
Ha 7 modalità smart per personalizzare lo spazzolino:
Con il suo sensore di pressione Smart, puoi essere avvisato se stai applicando la giusta pressione o no.
Ha un caricatore magnetico che può ricaricare la batteria nell’arco di tre ore.
In generale Oral-B iO 9n è uno spazzolino elettrico completo nel suo genere che utilizza una tecnologia avanzata e che può pulire bene, ma allo stesso tempo in modo delicato e silenzioso. Inoltre ha una forma attraente ed elegante.
Caratteristiche addizionali: Sensore della pressione
Questo spazzolino ha 3 diverse modalità e intensità così da poter far fronte a tutti i tipi di esigenze di chi lo usa. Può effettuare una pulizia profonda con estremo riguardo per le gengive grazie alle due testine incluse nel pacchetto.
È provvisto di sensore che segnala se si sta esercitando troppa pressione quando ci si sta lavando i denti. È possibile collegare lo spazzolino ad un app per avere notizie in tempo reale e informazioni generiche per migliorare le abitudini di pulizia.
Include 1 manico Expert Clean 7200 nero, 1 testina C3 premium plaque defence, 1 testina G3 gum care, 1 custodia da viaggio e 1 base da di ricarica.
La testina G3 premium Gum Care ha delle setole piccole che sono appositamente progettate per prendersi cura delle gengive e per garantire una protezione totale di quell’aria. Questa testina può ridurre fino al 100% le infiammazioni delle gengive e gengive 7 volte più sane dopo due settimane d’uso.
Invece la testina C3 premium Plaque Defence e progettata per una pulizia migliore. Ha delle setole morbide e flessibili che seguono il contorno dei denti e rimuove molta più placca anche nei punti difficili.
Questo spazzolino collegato con l’app aiuta a guidare l’utente a mantenere delle abitudini sane, per quanto riguarda il modo di pulire i denti. I sensori intelligenti sono integrati e ti diranno se stai esercitando la pressione giusta, ma saprai anche i progressi che stai facendo.
Questo spazzolino offre diverse modalità di pulizia personalizzata:
La modalità clean è indicata per la normale pulizia giornaliera, Gum Health è indicata per chi necessita un programma delicato, mentre Deep Clean+, come dice il nome, è un programma un pò più aggressivo per pulire meglio. Questi tre livelli permettono di scegliere un’impostazione più alta per una pulizia profonda e più bassa in caso di bocche sensibili.
Caratteristiche addizionali: Timer di 2 Minuti, Sensore della pressione, Intelligenza Artificiale.
Questo spazzolino è dotato di intelligenza artificiale in grado di riconoscere come ti lavi i denti e ti può guidare a pulire le area che di solito non tocchi. Le persone che in passato hanno utilizzato questo spazzolino hanno avuto un notevole incremento della salute orale dopo 8 settimane.
E’ dotato di borsa da viaggio e un caricatore per lo spazzolino e ha 6 modalità di spazzolamento:
La borsa da viaggio Smart USB ricarica contemporaneamente lo spazzolino e il telefono.
Questo spazzolino ha un sistema che agisce automaticamente rallentando la velocità di spazzolamento e ti avvisa quando si usa troppa energia nello spazzolamento.
I sensori di movimento capiscono il tuo stile di spazzolamento e funge da guida per il raggiungimento di ottimi risultati. Utilizza tecnologie come Gum Guard, SmartRing (segnalatore visivo) e controllo della pressione, per correggere uno spazzolamento troppo energetico o disomogeneo.
La batteria dura oltre 2 settimane con una ricarica completa. Genius X ha solo una testina e non c’è supporto per telefono o supporto per testine.
Caratteristiche addizionali: Tecnologia di rilevazione della posizione, Applicazione mi Home disponibile per personalizzare la spazzolatura (tempo, modalità sbiancamento, ecc.); Ricarica possibile con lo zoccolo a induzione (fornito)
L’utilizzo della funzionalità sonic può eliminare circa 7 volte più placca quanto uno spazzolino normale e viaggia a circa 31000 vibrazioni. Il suo design è raffinato che può essere personalizzato per evitare confusioni tra il tuo spazzolino e quello degli altri.
Ha addirittura una tecnologia di rilevazione di posizione per tracciare in comportamento della spazzolatura. Può essere personalizzato attraverso l’uso dell’app, per esempio per decidere quale modalità usare etc.
Il motore dello spazzolino elettrico Xiaomi pulisce bene per via del suo motore a levitazione magnetica e ad un pennello ad alto densità. Ha 6 sensori integrati utili per capire come si muove il pennello e registrare l’area che si sta spazzolando, nonché il tempo impiegato per spazzolare ogni parte.
Nel momento in cui si preme il tasto per la pulizia lo spazzolino viene avviato e dura 2 minuti. Ci sarà una brevissima interruzione che vi farà capire quando si dovrebbe cambiare zona di pulizia. E via di seguito. Dopo 2 minuti lo spazzolino si fermerà da solo.
La testina è costruita senza usare alcun metallo, il che la rende antiruggine. Le setole sono delle setole americane Dupont. Queste setole hanno fatto aumentare la qualità del 40% e le punte delle setole sono arrotondate per evitare di danneggiare le gengive e da non graffiare la parte esteriore dei denti.
Ci sono tre modalità di pulizia:
La modalità di pulizia standard è raccomandata per la pulizia quotidiana dei denti, la seconda modalità invece è quella delicata che va usata per proteggere le gengive. La terza modalità la si può scegliere adattandola alle esigenze personali attraverso l’app che puoi usare in concomitanza con questo dispositivo.
Caratteristiche addizionali: Timer di 2 Minuti, Sensore della pressione
Ha una testina di forma circolare permette di pulire molto bene i denti e di rimuovere tanta placca.
Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 2 ha una testina oscillante, con diversi stili tra cui scegliere, e lava i denti con movimenti circolari.
Questo spazzolino è dotato di un sensore, che funzione in base alla pressione, che ti avvisa se stai spazzolando i denti in modo eccessivo. Ha un’ottima funzione sbiancante rimuovendo le macchie superficiali.
Ha un timer professionale, che server per avvisarti nel caso in cui stessi spazzolando i tuoi denti in modo sufficiente o no, impostato ad intervalli di due minuti.
Ha due modalità di spazzolamento:
La batteria dura circa 2 settimane (66 minuti o 16 giorni usandolo 2 volte al giorno), dispone di una batteria al litio ad alta durata. Questo spazzolino è perfetto per viaggiare. La batteria può essere lasciata in carica ed è necessario tenerlo sotto carica per 15 ore.
È disponibile in quattro colorazioni diverse: nero, blu, rosa or bianco. Le testine rotonde sono studiate apposta per avvolgere dente e pulirlo in modo accurato.
La testina deve essere sostituita ogni tre mesi per evitare di danneggiare i denti o di perdere efficienza nella sua azione di pulizia. Puoi vedere quando sostituire le testine dalla colazione blu che sbiadisce dalle setole. Nel momento in cui non c’è alcun blu la testina deve essere sostituita.
In generale questo spazzolino ha un buon peso e con una comoda impugnatura in gomma, è facile da impugnare e da usare. Il corpo di questo spazzolino è relativamente sottile e le vibrazioni durante l’uso non sono troppo forti.
Caratteristiche addizionali: Timer di 2 Minuti, l’idropulsore Waterpik arriva in profondità tra i denti e sotto il bordo gengivale per rimuovere la placca e i residui che lo spazzolino da solo non riesce a eliminare (controllo della pressione con 10 impostazioni).
Questo spazzolino combina lo spazzolino elettrico sonico e quello a idropulsore. Rimuove fino al 99.9% della placca e aiuta a prevenire la carie.
Occupa meno spazio delle versioni precedenti ed è più ricco di caratteristiche. È ricaricabile ed ha differenti programmi che si possono usare per pulire i denti. Ha un idropulsore Waterpik che arriva in profondità la dove un normale spazzolino non può.
In altre parole, l’utilizzo di queste due cose (spazzolino e idropulsore) aumenta il livello di pulizia che si può raggiungere, se si usasse solo una funzione, per esempio se si usasse solo l’idropulsore o solo uno spazzolino.
Ha tre diversi programmi di pulizie:
È dotato di un supporto magnetico che tiene in posizione in tubo flessibile dell’idropulsore e ricarica mentre lo sostiene.
Si può gestire la pressione dell’acqua con 10 livelli disponibili, e la capienza del serbatoio è di 90 secondi. Lo spazzolino a idropulsore ha un timer di 2 minuti con intervalli di 30 secondi. Le setole hanno altezze differenti per arrivare in tutte le zone della bocca.
I materiali utilizzati per questo prodotto sono tutti di ottima qualità, ha una base solida e pratica.
Caratteristiche addizionali: Rumorosità ridotta, Timer Intelligente da 2 Minuti, lo sbiadimento promemoria setole.
È sicuramente un dei dispositivi più economici e rimuove fino al doppio di placca in più di una normale pulizia. Fornisce 40.000 micro-spazzolini al minuto rendendo i denti puliti e più sani già nei primi 7 giorni.
La ricarica è breve, dura solo 2 ore e la carica dura per 25 giorni e avviene attraverso caricatore USB. Il suo timer è impostato a 2 minuti e serve a ricordare di cambiare la zona di pulizia.
Ci sono 8 testine in dotazione che permettono di andare avanti per un paio d’anni senza incorrere in ulteriori spese. Le setole delle testine a forma 3D aiutano a pulire molto di più, perciò può risolvere i tuoi problemi di alitosi e rendere bianchi i denti. Potrai capire quando cambiare la testina quando le setole si sbiadiscono.
Ha 5 modalità di pulizia per adattarsi a diverse condizioni:
La modalità bianca elimina la placca che di solito non è facile da eliminare ed eventuali segni neri sui denti. La modalità pulita è indicata per una forte igiene orale. La modalità sensibile è denti sensibili.
La modalità polacca invece ha una frequenza invertita particolarmente adatta per far brillare i denti anteriori. Mentre la modalità massaggio serve per le gengive e renderle più sane e forti.
La tecnologia sonic di questo spazzolino rimuove le macchie profonde e toglie ciò che resta dei piccoli frammenti di cibo per proteggerti dal mal di denti e carie. Ha le spazzole a forma di W che si adattano alla forma dei denti, così che possano raggiungere le zone più recondite.
Questo spazzolino è impermeabile e può essere usato sotto l’acqua.
Caratteristiche addizionali: Un timer intelligente ti ricorderà ogni 30 secondi di cambiare la tua area di spazzolamento. Anti-slittamento – presa facile e sicura e design ergonomico
Questo spazzolino vibra fino a 38.000 volte al minuto. Perciò è molto efficace a rimuovere la colorazione gialla dei denti e a pulire in modo generale. È adatto a bambini di 6 anni o più.
Ha tre programmi di utilizzo:
La modalità bassa si usa quando si desidera un programma più delicato per pulire lingua e aree sensibili. La modalità alta è da usare per una pulizia efficiente dei denti. Mentre la modalità massaggiante serve per una stimolazione delicata delle gengive.
La batteria dura a lungo, si può ricaricare con un cavo USB, e ha uno spegnimento automatico dopo che la ricarica è stata completata. Lo spazzolino è impostato per spegnersi automaticamente dopo un pò.
E’ provvisto di un orologio interno che ti ricorderà di cambiare area di spazzolatura ogni 30 secondi. Ha una presa anti-slittamento per una presa facile e sicura.
Questo spazzolino ha una spazzola a forma W in nylon Dupont, così che si può adattare alla forma dei denti per un’accurata pulizia di tutte le zone che vuoi trattare.
Se la batterie si dovesse scaricare, ci sarà un’indicazione luminosa di ricarica che si accenderà e lampeggerà per 10 volte. Quando è sotto ricarica l’indicatore luminoso rimarrà rosso durante tutta la ricarica. Quindi il dispositivo è carico la luce diventerà verde.
Ha un pulsante leggermente premuto che impedisce spegnimenti accidentali durante la spazzolatura ed è ricaricabile. Ci piace questo piccolo pennello con le orecchie da coniglio che si sente robusto, viene fornito con testine extra e ha tre programmi diversi. Ai bambini piacciono i colori vivaci e si sentono a proprio agio con l’intensità dell’azione sonora, e ai genitori piace la rimozione della placca dentale nel tempo.
Bisogna tenere a mente a cosa serve uno spazzolino elettrico. L’idea è di pulire i denti in modo approfondito. Uno spazzolino del genere agisce per mezzo di un movimenti che ruotano aventi e indietro e oscillano in alto e in basso. E anche per mezzo di pulsazioni quando si utilizzano tecnologie più attuali.
Il movimento avviene attraverso l’energia generata da una batteria per alimentare il movimento. Uno strumento del genere è utile per la rimozione profonda di piccoli frammenti rimasti in mezzo ai denti, carie, placca, e anche sbiancare i denti. Cosa che una spazzolatura normale fatta manualmente non può fare.
Quali sono le cose da sapere?
Le cose significative sono il tipo di prestazione come:
Ci sono spazzolini semplici funzionano con una semplice batteria a stilo e che può raggiungere 4500 oscillazioni al minuto. La batteria può essere cambiata in modo veloce ma non sono efficaci nella pulizia perché non possono raggiungere velocità molto alte per via della potenza bassa.
Spazzolini più moderni usano batterie ricaricabili con testina intercambiabile, e con un metodo di spazzolamento 3d (oscillante, rotante e pulsante).
Inoltre ci sono spazzolini che usano l’idropulsore, cioè, quando si usa un getto d’acqua a pulsione per rimuovere i rimasugli di alimenti. Le necessità comunque variano, per alcuni è più importante un’azione di sbiancatura, e per altri è importante semplicemente la semplice e normale pulizia.
La quantità di oscillazioni, pulsazioni e rotazione migliorano i risultati che si possono ottenere. Verificate sempre quali prestazioni può raggiungere. Inoltre bisogna capire le modalità d’uso di cui lo strumento dispone, grazie a testine differenti.
Per esempio, le modalità più comuni sono:
C’è differenza tra i vari tipi di tecnologia usata da i vari apparecchi, e fanno la differenza per quanto riguarda i risultati che si possono raggiungere. Ecco le tecnologie disponibili
La batteria è un altro punto da valutare con cura. Più è potente la batteria e più alto può essere il numero di vibrazioni, pulsazioni e rotazioni che può fare. Molti spazzolini elettrici hanno una batteria al Ni-Mh, un fatto negativo visto che le loro prestazioni diminuiscono nel tempo. Verificare che tipo di batteria sono in dotazione a spazzolini elettrici e che potenza hanno.
Il Timer è una funzionalità che ti potrebbe essere utile e che ti potrebbe far piacere includere nel tuo pacchetto. Il tempo necessario e raccomandato per strofinare i denti è di due minuti. E’ ciò che è necessario per lavare le 4 cavità orali. Ogni cavità deve essere strofinata per 30 secondi. Molti spazzolini elettrici, come l’Oral-B Genius X, hanno una vibrazione o un suono che avvisa quando in 30 secondi sono passati.È meglio acquistare un prodotto che include questa funzione, in questo modo sai di spazzolare sempre i denti il tempo che devi. I modelli che segnalano solo i 2 minuti, non ti permettono di capire se stai pulendo tutti i denti in modo omogeneo.
Il Prezzo è ovviamente importante, se non la cosa primaria che molti consumatori guardano per primo. Alcuni spazzolini elettrici con molte funzionalità possono costare anche più di 250 euro. Un prodotto di qualità e durevole può valerne la pena. Ma non tutti dispongono di una cifra così elevata.
Ci sono Spazzolini che hanno un buon rapporto qualità/prezzo, come ad esempio il Philips Sonicare ExpertClean 7300 HX9601/02. Ma per quelli che vogliono avere i benefici di uno spazzolino elettrico, e necessitano solo di programmi basilari possono usufruire dello spazzolino elettrico Fairywill E11.
Le confezioni contengono lo spazzolino, e molto spesso una o due testine. Alcuni spazzolini elettrici hanno molte più testine di ricambio. Questo è un fattore da considerare se alcuni modelli di spazzolini elettrici abbiano dei costi eccessivi per i loro ricambi.
Modelli di spazzolini che hanno molti programmi possono dare in dotazione testine diverse per ogni programma. Philips Sonicare ExpertClean contiene una testina per la pulizia di denti e un’altra apposta per la cura delle gengive. Le testine durano tre mesi, e si può vedere quando devono essere sostitute quando cominciano a sbiadirsi.
Le confezioni contengono spesso cavi di connessioni per caricare la batteria, contenitori per le testine, confezione da viaggio, se disponibile, ma le batterie o adattatori possono essere presenti o mancanti. Verificare sempre cosa c’è nella confezione se non si è sicuri e non si vuole correre il rischio che manchi qualcosa.
Uno spazzolino troppo ingombrante o pesante non è facile da usare. Inoltre bisogna considerare il design e i materiali usati. Questo è particolarmente importante per i bambini che usano spazzolino elettrico.
I materiali devono essere robusti e di buona qualità, ma questo non vuol dire che il peso debba aumentare. Il manico dovrebbe essere funzionale ed ergonomico così che possa rimanere saldo anche se bagnati. L’impugnatura dovrebbe essere morbidi così da attenuare le vibrazioni.
Bisogna tener conto delle possibili impostazioni e funzionalità del prodotto. Ci sono modelli semplici e modelli più complicati. Alcuni modelli offrono molte funzionalità anche a costi ridotti.
Ecco che tipo di funzionalità e impostazione uno spazzolino può avere:
Bisogna considerare anche i programmi che uno spazzolino elettrico può effettuare. Gli spazzolini elettrici più avanzati permettono di effettuare molti tipi di programmi, invece quelli più semplici hanno programmi di base.
I programmi che generalmente puoi trovare sono:
Li spazzolino elettrico più completo che ha ben sette programmi disponibili è lo Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B iO 9n.
In alcuni casi, gli spazzolini elettrici in vendita hanno accessori extra come custodie da viaggio, adattatori extra, ricambi di testine, spazzolini e qualche volta dentifrici da abbinare.
Alcuni hanno delle portatestine per proteggerle dalla polvere e dall’usura e in alcuni casi anche uno sterilizzatore di raggi UV.
Le garanzie degli spazzolini da denti elettrici possono variare da uno a due anni. Ma se si compra uno spazzolino elettrico avanzato e quindi costoso, è necessario verificare che ci sia una garanzia adeguata. Comprare uno spazzolino senza garanzia, e se per qualche motivo si rompe, può voler dire rimetterci tutto il denaro. Questo è vero anche per una garanzia troppo breve.
Lo spazzolino elettrico va pulito regolarmente per evitare che i batteri prolifichino e per evitare l’insorgere di infezioni nella bocca.
La testina va lavata regolarmente con una miscela di acqua e candeggina. Lasciare a mollo la testina per un’ora e poi risciacquare abbondantemente.
Usare la stessa miscela per pulire anche il manico, ma solo con una spugna, senza immergere il manico nell’acqua. Non usare una testina per più di tre mesi, sostituirla regolarmente per questioni di pulizia ma anche per continuare ad avere una pulizia migliore.
Lo spazzolino deve essere risciacquato dopo ogni uso usando acqua corrente per eliminare tutte le tracce di dentifricio ed eventuali residui. Un metodo alternativo per la pulizia della testina potrebbe essere di usare una combinazione di acqua, aceto e bicarbonato.
I germi e i batteri prolificano in un ambiente bagnato, un trucco efficace per tenere i batteri lontano dal tuo spazzolino elettrico è di asciugare la testina e il manico con una spugna asciutta.
La testina poi dovrebbe essere riposta in un posto coperto e pulito. Ovviamente dovrebbe essere sempre un posto asciutto. Evitare di tenere lo spazzolino elettrico nelle vicinanze del gabinetto, asciugamani e accappatoi.
Il manico del dentifricio elettrico deve essere pulito dopo ogni uso, come la testina, per togliere dentifricio e acqua, per evitare ogni possibile rischio di ossidazione interna.
Inoltre un dispositivo così avanzato deve essere maneggiato con cura per pulire i denti al massimo delle sue capacità e funzionalità. Per utilizzare correttamente lo spazzolino elettrico, bisogna bagnare le setole e dopo applicare il dentifricio.
A questo punto si può accendere lo spazzolino, ma solo dopo averlo posizionato sui denti per evitare che ci siano degli schizzi. Lo spazzolino va usato sui denti con una leggera pressione passandolo su un dente alla volta per qualche secondo. Usa un movimento verticale sia sulla parte interna ed esterna.
Tipicamente, la prima volta che si usa uno dispositivo simile, lo si deve lasciare in carica per circa 17 ore prima di essere pronto all’uso. È meglio usare lo spazzolino fino a quando non è scarico e dopo ricaricare.
In più, uno spazzolino sonico fa un movimento oscillatorio dall’alto al basso, cioè fa movimenti verticali come raccomandato da molti dentisti.
Mentre gli spazzolini roto-oscillanti hanno una testina rotante, e sono quelli più comuni. La placca viene rimossa con un’azione meccanica attraverso i movimenti circolari che la testina compie. In alcuni spazzolini elettrici la testina rotante può eseguire un movimento pulsante e oscillatorio per favorire una maggiore pulizia.
Lo spazzolino elettrico da scegliere a nostro avviso è Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B iO 9n. Ha 7 modalità di pulizia, sensori di pressione, è ricaricabile, e fornito di un kit da viaggio e caricatore. Ha alte funzionalità ed è adatto per tutti i tipi di esigenze.
Il secondo miglior spazzolino elettrico è il Philips Sonicare ExpertClean 7300 HX9601/02, ha un porta spazzolino per quando si viaggia, e 3 diverse modalità di uso, adatto per molte esigenze. Ha un sensore di pressione, e ha 3 testine differenti nella confezione originale. È uno spazzolino cha ha una qualità elevata ma ad un prezzo piuttosto basso.
Lo spazzolino elettrico con il miglior design è Oral-B Genius X. Ma non si distingue dagli altri solo per il design. È piuttosto complete con 6 programmi di spazzolamento che si possono adattare alle esigenze di molte persone e ha un sensore per la pressione dello spazzolamento che agisce automaticamente e alleggerisce la pressione. Tutto questo per un prezzo basso per quello che può fare.