Pronti per tuffarvi nel grande schermo comodamente seduti sul divano di casa? Se la risposta è si, non vi resta che scoprire insieme a noi alcuni dei migliori proiettori 4K attualmente sul mercato. Abbiamo raccolto ed esaminato 8 diverse tipologie, con una tabella di confronto che riassume in modo sintetico le qualità di ogni modello esaminato, con i pro e i contro emersi al termine di ogni recensione.
Abbiamo raccolto prodotti diversi, con la qualità e la compatibilità 4K tra i requisiti che non possono davvero mancare a un proiettore moderno ben progettato e performante. Altri punti considerati sono la possibilità di collocare al soffitto l’oggetto, la versatilità d’uso anche per chi è al suo primo acquisto, senza dimenticare anche un equilibrio tra spesa richiesta e risultati una volta messo in funzione il proiettore.
Buona qualità costruttiva
Leggi la Nostra RecensioneOttimo bilanciamento dei colori
Leggi la Nostra RecensioneBuona portabilità anche in altri contesti
Leggi la Nostra RecensioneRegolazioni pratiche e intuitive
Leggi la Nostra RecensioneCompatto e ben protetto da urti grazie alla comoda borsa
Leggi la Nostra RecensioneDesign estetico
Leggi la Nostra RecensioneCollegamento Wi-fi e Bluetooth efficace
Leggi la Nostra RecensioneAlta portabilità
Leggi la Nostra Recensione
Con un peso complessivo di 8 Kg e una capacità di proiettare uno schermo della grandezza di 500 pollici, il proiettore 4K Epson è capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti in fatto di visioni di ampio respiro. Il valore di luminosità raggiunge i 3000 lumen, con un risultato su schermo di immagini ben definite e una qualità della visione soddisfacente anche in presenza di ambienti mediamente illuminati. La lente scorre fluida, così da mettere a fuoco in poco tempo le immagini, con lo zoom ottico e la correzione trapezoidale che gestiscono al meglio le immagini proiettate.
L’unicità del proiettore 4K Epson sta tutta nelle sue dimensioni e una qualità costruttiva che lascia poco spazio a dubbi. E’ anche il migliore migliore proiettore 4k home cinema. Con un valore di contrasto di 40000:1 e la semplicità dei collegamenti anche con altri supporti, quali console, lettori Blu-Ray e dispositivi per lo streaming video, il passaggio delle immagini su grande schermo diventa una questione intuitiva e altamente soddisfacente. Il sistema di gestione di interpolazione dei frame si traduce poi in una nitidezza delle immagini in movimento che si mantiene tale durante tutta la visione.
Grazie all’alto livello di contrasto di 10000:1, il proiettore BenQ restituisce immagini profonde, con un equilibrio invidiabile tra i toni chiari e il nero. Il peso poi non supera i 5 Kg, con una soddisfacente luminosità che si assesta sui 2000 lumen. Forte di una risoluzione in true 4K UHD la qualità della visione può sfruttare il livello di dettaglio offerto dall’Ultra Definizione mentre la tecnologia Cinematic Color rispetta la palette cromatica di quanto si proietta su schermo.
Semplice nell’installazione e nel posizionamento, il proiettore brilla per prestazioni dal punto di vista visivo, con la tecnologia HDR ottimizzata per questo tipo di riproduzione su grande schermo. La ruota colore RGBRGB poi mantiene sempre alta la fedeltà della gamma cromatica, rispettando in tutto e per tutto le scelte e la visione del regista pensata per lo spettatore finale. I livelli di colore e di saturazione sono poi calibrati all’origine così da fornire il meglio in quanto a fedeltà della resa cromatica.
Pensato e progettato per offrire uno strumento portatile, il proiettore Topvision rappresenta la soluzione a basso prezzo per tutti coloro che cercano una risoluzione di partenza di 1920×1080, con la compatibilità anche verso soluzione 4K. Soddisfacente anche la luminosità proposta, con un valore che si assesta sui 9000 lumen a cui si aggiunge poi un livello di contrasto di 12000:1. Non manca poi una dotazione multimediale che consente il collegamento con tablet, portatili e console di gioco, allargando così la versatilità e l’efficacia dell’oggetto anche in contesti ludici e di puro intrattenimento visivo.
Dotato di una pratica copertura per il trasporto, questo proiettore entry level è dotato poi di un set di doppi altoparlanti, una soluzione che arricchisce la visione anche con un audio dalle prestazioni soddisfacenti. La base di appoggio è regolabile, in modo da poter inclinare come si desidera il proiettore. Il tappo a vite consente poi una regolazione manuale della messa a fuoco dell’immagine, con un sistema di montaggio che include anche il fissaggio al soffitto.
8000 lumen per il proiettore portatile Yaber. Un valore che permette di godere di immagini mediamente luminose anche in contesti con media illuminazione. La risoluzione di base è 1920×1080, con un supporto anche per la visione di filmati e immagini 4K. Parliamo di un oggetto pratico nelle dimensioni e con un design perfetto anche per chi si sposta di frequente e ha necessità di un elemento su cui proiettare immagini con un buon livello di contrasto e dettagli ben definiti.
Il sistema di correzione trapezoidale, con una regolazione manuale dello zoom fino a -50% restituisce immagini dalla grana definita, con un dettaglio in Full HD che può affidarsi a un contrasto di 10000:1. La connettività è garantita dalle prese USB e dai due protocolli di connessione senza fili che vanno per la maggiore: Wi-Fi e Bluetooth. Si riesce in questo modo a trovare il corretto supporto non solo per la visione di filmati in alta definizione, ma anche per proiettare su grande schermo una partita on line o una sessione videoludica in single player.
Risoluzione nativa Full HD anche per il proiettore Artlii. Con un valore di contrasto di 2000:1 si riesce a vedere bene anche con una stanza mediamente illuminata, mentre con il buio completo il supporto esprime al meglio le sue potenzialità. Con una risoluzione 1920×1080 e una compatibilità con il 4K, l’oggetto è in grado di garantire ore e ore di visione, con un peso molto ridotto di 2 Kg e una bella borsa in cui riporre il tutto a fine visione, senza contare la pratica portabilità per chi si sposta di frequente e vuole portarsi dietro il proiettore per condividere un film o una serie con amici e parenti.
La connettività e il mirroring con dispositivi mobili sono due soluzioni che allargano il bacino di supporti collegabili a questo proiettore. Tra le altre cose, è disponibile anche il supporto al Wi-fi 2.4G e al prossimo 5G per una fluidità e una scorrevolezza delle immagini in video senza interruzioni di sorta. La connessione Bluetooth mette in collegamento il proiettore anche con casse audio esterne, cuffie e altri dispositivi che sfruttano questo sistema di trasmissione.
Struttura e impostazione verticale caratterizzano il proiettore X5 4K. Un ingegnoso sistema di apertura e chiusura della lampada consente di sfruttare questo supporto anche in spazi molto ridotti, così da sfruttare la luminosità di 9000 lumen per una visione anche in spazi mediamente illuminati. La lampada poi ha una durata di 150000 ore, un tempo decisamente lungo prima di dover pensare a una sostituzione e godersi nel frattempo ore e ore di visioni su grande schermo.
La grandezza dello schermo varia da un minimo di 50”. Una scelta che consente all’utente di adattarsi e gestire la visione in base alla stanza in cui si trova. Grande qualità e livello delle immagini arrivano dalla risoluzione Ultra HD 4K, con una risoluzione di 3840×2160 che punta al massimo del dettaglio con una qualità dell’immagine in linea con le aspettative degli utenti più esigenti. La tecnologia HDR è compatibile con questo proiettore, posizionabile anche sul soffitto per una versatilità d’uso e un livello di contrasto tra neri e bianchi ineccepibile.
La versatilità del proiettore sta tutta nelle possibili connessioni Wi-fi e Bluetooth per cui è abilitato. Si tratta di un oggetto dal buon rapporto qualità/prezzo, con in più una risoluzione di base Full HD da 1920×1080. Le dimensioni e lo spazio occupato sono contenuti, così come il peso complessivo che non raggiunge i 4 Kg. Nella confezione troviamo poi anche una pratica sacca per il trasporto, così da proteggere il supporto anche per chi si sposta di frequente.
La comodità del proiettore TOPTRO possiamo individuarla nelle funzioni di mirroring di cui dispone. Un elemento questo che crediamo fondamentale per chi è alla ricerca di un sistema con cui collegare semplicemente e in modo intuitivi tablet, cellulari e altri dispositivi con cui procedere alla visione di una slide, un filmato o un brano senza dover passare per passaggi troppo complicati. Con la funzione zoom si può ampliare o restringere il campo di visione, adattandolo magari anche a pareti e supporti più ampi o a un fissaggio al soffitto del proiettore.
Con un peso di 2,89 Kg, il proiettore WiMiUS offre una soluzione comoda da trasportare e con una luminosità massima di 8500 lumen. Si tratta di una caratteristica capace di offrire una visione anche in ambienti mediamente illuminati, così da sfruttare il contrasto da 10000:1 sia di giorno sia in una stanza completamente al buio. La compatibilità poi con il formato Ultra HD amplia le possibili visioni anche verso un livello di dettaglio e di definizione superiore, forte anche di una durata complessiva della lampada di 100000 ore.
L’unicità di questo proiettore sta nella somma di diverse qualità. Da una parte abbiamo un design accattivante, con la forma compatta e una comoda borsa così da portare ovunque il vostro proiettore, dall’altro la funzione Bluetooth 5.0 allarga a più dispositivi il collegamento e la fruizione dei contenuti trasmessi da altri supporti, come laptop, smartphone o altoparlanti che donano potenza aggiungendosi ai 10 Watt di quello incorporato. L’immagine poi riesce a coprire uno spazio massimo di 200 pollici.
La ricerca e la scelta di un proiettore 4K deve risolvere e rispondere a risposte ed esigenze differenti, ognuna con il suo peso e importanza. Per questo abbiamo creato diverse sezioni in cui analizziamo l’importanza di avere un oggetto capace di riprodurre nativamente anche file in 4K. Il piacere di avere un proiettore in casa capace di far rivivere le emozioni del cinema, deve fare i conti anche con gli spazi e la tecnologia offerta. Schermo e qualità dell’immagine rappresentano due variabili importanti per chi si avvicina a questo nuovo universo della visione. Qual è il miglior tipo di collegamento per chi sceglie un proiettore 4K? Come posso capire se la distanza e la luminosità proposte sono davvero funzionali alle mie esigenze? Basta scorrere questa guida e trovare la risposta a dubbi e perplessità. Nelle righe finali abbiamo poi lasciato spazio anche agli extra che non possono mancare e che sono capaci di migliorare la fruizione e l’uso del proiettore 4K.
Al momento della scelta è bene aver presente la reale capacità e potenza del proiettore che si sta acquistando. Tra i modelli presi in esame Toptro X5 è una proposta non certo economica ma dal grandissimo potenziale. Capace tra le altre cose di restituire immagini con una risoluzione di 3840×2160 che proietta ogni minimo dettaglio dell’immagine su schermo, con livelli di contrasto eccezionali e una resa visiva da lasciare a bocca aperta. Altri modelli presi in esame partono con una risoluzione nativa Full HD, con valori che si assestano su 1920×1080. Si tratta pur sempre di buone prestazioni e tanti presentano la compatibilità con il 4K, ma avere per le mani un proiettore con un pieno supporto al 4K è la vera nota che fa la differenza.
Per capire quanto grande e fino a che grandezza si può impostare il proiettore è bene sempre controllare le caratteristiche tecniche presenti sulla scheda del prodotto. La trasformazione digitale degli spazi ha ampliato possibilità di intrattenimento casalinghe e si può quindi ben sperare di provare un poco il brivido della sala cinematografica con un investimento contenuto. Un proiettore come il WiMiUS riesce a coprire una superficie massima di 200 pollici, niente male come schermo da avere in casa. La grandezza però deve fare i conti anche con l’ambiente e se si vive in spazi stretti può andare benissimo anche un 60 pollici come schermo.
Diversi utenti amano sfruttare anche le connessioni senza fili, vedendo di fatto anche nel proiettore una postazione multimediale con cui fare mirroring dal cellulare o dal tablet. Per questo se siete desiderosi di unire e sfruttare al meglio le potenzialità del proiettore 4K anche per altre vie, osservate con attenzione se il proiettore ha al suo interno una connessione Wi-fi o un Bluetooth recente così da ottimizzare la visione senza perdere nulla in fluidità e scorrevolezza. YABER Proiettore WiFi potrebbe essere una scelta su cui puntare per chi ama condividere e sfruttare anche questo tipo di connettività oltre alle classiche tipologie di riproduzione video.
Nei proiettori questo primo valore è rappresentato dal lumen. Solitamente avere un alto livello di luminosità presenta un’immagine estremamente brillante anche quando si utilizza il proiettore con una media illuminazione, riuscendo comunque a vedere bene quanto rappresentato su schermo. Una soluzione che può tornare utile a chi utilizza il proiettore durante una presentazione o una lezione in un ambiente non completamente al buio. Il proiettore ovviamente riesce a dare il suo meglio in uno scenario in cui il buio la fa da padrone nella stanza, ma come si sa, ognuno ha le sue esigenze ed è bene considerale. Partire da un valore di 8000 lumen rappresenta un buon punto di partenza per chi vuole iniziare a esplorare il fantastico mondo dei proiettori. TOPVISION Videoproiettore alza l’asticella fino ai 9000 lumen e propone una soluzione interessante anche per il portafoglio.
Tra gli accessori che vanno per la maggiore e che possono decisamente far comodo inseriamo una bella custodia morbida con cui trasportare il vostro proiettore se siete tra quelli che amano portarsi in giro il grande schermo. Oltre a questo, anche un pratico coprilente e un telecomando con cui procedere ai settaggi del vostro supporto costituiscono altri due extra che non guastano mai nella dotazione di un buon proiettore 4K.
Nella sfida per il miglior proiettore 4K il primo posto spetta al modello Epson EH-TW7000 Videoproiettore PRO-UHD 4K. Si tratta di un oggetto dall’ottima qualità costruttiva che va di pari passo alla semplicità dei settaggi. La risoluzione offerta raggiunge i 4K, con un livello di dettaglio capace di far fronte anche alle richieste di chi cerca la migliore definizione possibile anche su grande schermo. Con una luminosità di 3000 lumen e una durata della lampada molto soddisfacente, concludiamo la descrizione dei primi elementi vincenti di questo migliore proiettore 4K.
Il secondo posto è poi occupato da TOPVISION Videoproiettore. Qui la nostra scelta è caduto su un oggetto che media tra la qualità della visione e un prezzo accattivante. I 9000 lumen offrono una ricchezza cromatica che trova la sua ragion d’essere anche nel rapporto di contrasto di 12000:1. Se a questo andiamo a sommare anche un prezzo decisamente concorrenziale e la compatibilità con il formato Ultra HD, si vede bene come il proiettore Topvision occupi di diritto il secondo gradino del podio.
L’ultimo e terzo posto spetta a TOPVISION Videoproiettore. Design verticale con una lente laser che assicura una durata del ciclo vitale della lampada ampio, con tutta una serie di funzioni e collegamenti che guardano alla bellezza della visione, con dettagli cristallini e una versatilità d’installazione sia sul soffitto sia su una base d’appoggio dedicata.