Top 9 Migliori Creme Viso Uomo – Texture Piacevole e Risultati Efficaci

Ti proponiamo la nostra classifica di migliori rasoi di sicurezza che ti permette di acquistare il rasoio di sicurezza che corrisponde alle tue esigenze personali.
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Giugno 23, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Per anni la convinzione comune era che l'uomo non usasse mai creme, neanche in caso di reale necessità.  In realtà oggi la crema viso uomo è un cosmetico che si sta diffondendo molto. Si è finalmente capita la necessità, anche per la pelle dell'uomo, soprattutto dopo la rasatura, di dover essere idratata per riuscire a rimanere morbida e giovane il più possibile. Sfatato quindi il tabù del fatto l’ uomo non debba usare cosmetici, siamo oggi ad individuare quella che è la miglior crema viso uomo con una texture piacevole e con dei risultati efficaci.
Tabella

Top 9 Migliori Creme Viso Uomo Test 2021

1.

L'Oréal Paris Men Expert Hydra EnergeticIl Meglio del Meglio

Features
  • Tipo di pelle: secca, stanca
  • Tipo di crema: idrante, anti-fatica
  • Consigli per l’uso: mattina e sera sul viso ben deterso, quotidiano
  • Azione: 24 ore, combatte occhiaie, tratti tirati, colorito spento, perdita di tono, pelle che tira
  • Quantità: 50 ml

Siamo di fronte a una crema idratante studiata, per un’azione di 24 ore con un’azione che riesca a contrastare la fatica e idrati la vostra pelle tutti i giorni. La potrete quindi usare sul viso come anti occhiaie, anti rughe ma anche per vivacizzare il tono e il colorito. È anche una crema viso notte uomo per un effetto ottimale.

Questa crema, che possiamo definire molto popolare soprattutto fra il genere maschile, si differenziata rispetto ad altri prodotti, proprio perché, oltre alla sua valenza idratante, si sono aggiunte anche delle caratteristiche di antifatica  e di  rigenerazione della pelle. Tutto questo grazie all’utilizzo del guaranà e della vitamina C, che agiscono in profondità sui segni della stanchezza. È ovvio che per avere il migliore utilizzo è giusto applicarla due volte al giorno: sia la mattina, prima di affrontare l’intera giornata, che la sera, in maniera che durante il sonno la più la pelle si rigeneri. Il tutto su un viso che sia stato ben lavato e asciugato.

Cosa ci è piaciuto:

  • Questa è una crema anti fatica per uomo e ci piace perché sottolinea l'importanza di come oggi sia necessario, anche per il genere maschile, curare la propria pelle e utilizzare comunque dei prodotti con elementi naturali, quali la vitamina C e il guaranà, che si occupano in nello specifico della pelle, compiendo delle azioni non di semplice idratazione, ma anche di prevenzione dell'invecchiamento e proprio di rilassamento su tratti tirati o su un colorito spento.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Mentre il prodotto sembra soddisfare chi ha le occhiaie, tende invece a non soddisfare chi ha le borse, perché continua a rimanere l'occhio gonfio. C’è chi addirittura l'ha provato su un occhio e non sull'altro, per poterne vedere la differenza, ma in realtà si è accorto di non avere un effettivo risultato. Questo probabilmente per il fatto che in realtà la percentuale di vitamina C e di caffeina, che serva il contrasto delle borse delle occhiaie.
2.

Collistar Crema-Gel Energizzante Antirughe AntifaticaMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Tipo di pelle: matura
  • Tipo di crema: antirughe, anti-fatica
  • Consigli per l’uso: mattina e/o sera, viso e collo, quotidiano
  • Azione: 24 ore, ricarica la pelle di energia, cancella i segni di fatica e previene rughe e segni d’espressione
  • Quantità: 50 + 15 ml

Questa crema per viso uomo, vi permette di avere tutti i vantaggi della vitamina A associata alla vitamina B 5 e alla vitamina E. Questo vuol dire quindi avere un’azione sinergica per riuscire a proteggere la vostra pelle da quelle che sono gli agenti atmosferici. Ricordate che il solo sole, come lo smog, come comunque il freddo, possono dare irritare anche alla pelle più resistente dell’uomo. Questa crema permette quindi di avere un’azione che possa proteggere l’insieme e allo stesso tempo dare una maggiore compattezza alla pelle.

Sappiamo bene che con il passare del tempo, anche se l’uomo diventa sicuramente interessante, c’è bisogno di qualche escamotage per avere una pelle sempre compatta e tonica. Questa crema in particolare è proprio adatta non ai giovanissimi, ma a chi ha superato i trenta e che vuole incominciare a fare sia un’azione di prevenzione che di cura, con una crema uomo antirughe.

Cosa ci è piaciuto:

  • Pur dovendo andare a levigare, questa crema ha un alto valore anche idratante. La Collistar viso uomo crema è una texture ideale per gli uomini che non cercano un prodotto che abbia una consistenza grassa, ma piuttosto una texture leggera, che non dia il senso di appiccicaticcio e che quindi si assorba velocemente. Fortunatamente questo prodotto racchiude tutti questi aspetti, rendendo quindi piacevole il suo utilizzo. L'aspetto di non ungere è sicuramente fondamentale quando si parla di un cosmetico per uomini.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Come tutte le creme, va applicata mattine sera. L’aspetto scomodo è che deve essere evitato il contorno occhi. Ben sappiamo che, benché l'uomo ci tenga a curare il proprio aspetto, non ha voglia di avere numerose tipologie di cosmetici, tanto quanto la donna. Quindi non poter utilizzare la crema per il contorno d'occhi, che comunque è molto importante anche per uomo, vuol dire obbligarlo a prenderne un altro specifico per la zona. Per i più meticolosi, può non essere un problema, mentre per chi di voi è più sbrigativo, ma vuole comunque avere una cura diventa un po’ un fastidio.
3.

Nivea Men Crema IdratanteScelta del Budget

Features
  • Tipo di pelle: sensibile
  • Tipo di crema: idratante, lenitiva
  • Consigli per l’uso: mattina e/o sera, viso e collo, quotidiano
  • Azione: giorno, riduce i 5 segni di irritazione cutanea: bruciare, rossore, secchezza, sensazione di tensione e prurito
  • Quantità: 75 ml

La crema viso uomo Nivea è una  crema idratante viso uomo, adatta per quelle che sono le pelli sensibili. Non tutti abbiamo la pelle uguale, per cui bisogna scegliere il giusto prodotto che possa nutrire e prendersi cura della vostra pelle nelle migliori delle maniere. Indossare una crema è come indossare una seconda pelle che possa quindi ben sposarsi con la nostra struttura. Il principio presente è l’amamelide, che si focalizza in particolar modo sull’idratazione stessa.

Nivea  è sicuramente uno dei brand più noti per quella che riguarda la cosmesi, soprattutto legata alle creme, sia per gli uomini che per le donne. Questo prodotto in particolare, si differenzia dagli altri e presenta una particolare attenzione alle pelli sensibili.  Anche una volta che doveste radervi, che fondamentalmente è un’azione abbastanza invasiva per la vostra pelle, una bella spalmata con un veloce assorbimento permetterà di evitare bruciori, arrossamenti, e fastidi che sono tipici proprio in particolar modo dopo la rasatura. È suggeribile utilizzarla anche i giorni in cui non doveste radervi per avere una continuità di nutrimento e di trattazione sulla pelle stessa. Una particolare attenzione rispetto ad altre creme  è proprio il fatto che sia per le pelli più delicate: ha degli agenti chimici meno impattanti rispetto ad altri prodotti dello stesso marchio.

Cosa ci è piaciuto:

  • La cosa che ci piace in particolar modo è che, essendo una crema dedicata alle pelli sensibili, non ha presenza di alcol all'interno. Mentre la presenza di alcol in alcuni dei cosmetici può servire anche come azione anti battericida, se applicato su una pelle sensibile o secca potrebbe renderla maggiormente secca o creare un irritazione. Per questo motivo Nivea ha studiato, in questo prodotto in particolare tutti gli aspetti che facciano attenzione a questa specifica esigenza.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Al di là di tutte le attenzioni che Nivea ha dedicato, questo prodotto dobbiamo comunque ricordare che è un prodotto di media fascia, quindi per delle particolari esigenze sicuramente bisognerà optare per prodotti di alta fascia o una crema viso uomo farmacia, che abbia delle azioni più impattanti. Potrebbe esserci un miglioramento anche dal punto di vista di questo aspetto, visto il grosso studio e la grossa esperienza del brand in questa tipologia di settore.
4.

Shiseido Men Total RevitalizerMigliore per la Pelle Normale

Features
  • Tipo di pelle: matura, normale
  • Tipo di crema: idratante, anti-age, anti-fatica
  • Consigli per l’uso: mattina e sera, dopo la pulizia o la rasatura, quotidiano
  • Azione: 24 ore, rafforza e ri-costruisce i livelli di umidità nella pelle
  • Quantità: 50 ml

La Shiseido crema viso uomo è una crema studiata per essere applicata la mattina e la sera, dopo che abbiate pulito il vostro viso. La potete usare anche  dopo che vi siate rasati la barba. L’approfondito studio di Shiseido porta all’ analisi di come le microparticelle dei suoi prodotti possano agire al meglio sulla pelle. In questo caso l’attenzione si incentra nel riportare a una umidità della pelle accettabile, in maniera che non sia disidratata o disequilibrata. Questo potrebbe ben capitare, proprio essendo a contatto con gli agenti atmosferici ogni giorno e dopo la rasatura.

Shiseido già nella cosmesi femminile è molto nota per la qualità dei suoi prodotti ed effettivamente non si smentisce neanche in questa crema. Sono stati fatti dei test su 102 uomini in cui il 90% di essi, ha dichiarato che la pelle, con l’uso costante la mattina e la sera, ha guadagnato in elasticità. L’ottimale utilizzo di questa crema si ha con un leggero massaggio al viso fatto in maniera circolare sulle guance e con piccoli stati e tocchi verso l’alto, nella zona degli occhi, quasi a dipanare la formazione delle rughe. Particolarmente indicata per una fascia di età che va dai 30 ai 40 anni, in cui appaiano i primi segni dell’invecchiamento, ma non si deve ancora intervenire in maniera così drastica.

Cosa ci è piaciuto:

  • La crema viso antirughe uomo migliore per la fascia di età del 30 ai 40 anni e quello che ci piace è che il suo principio attivo agisce sulla regolazione dell'umidità della pelle, permettendo quindi di non avere una disidratazione o una secchezza eccessiva, che potrebbero accentuare i segni dell'invecchiamento. Per quanto è un principio che solitamente viene applicato nella cosmesi femminile, risulta essere molto importante anche nella cosmesi maschile oggigiorno, visto che c'è una sensibilità maggiore alla skin care.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Non è una crema particolarmente adatta per chi ha la pelle grassa o mista, perché tende a nutrirla troppo. Serve una formula completamente diversa, che non vada a sovraccaricare il poro già tendente alla produzione di sebo. Potrebbe essere studiata magari una versione della stessa crema, proprio adatta alle pelli grasse e miste, con quindi gli eccipienti necessari perché sia particolarmente efficace su questa tipologia di pelle.
5.

Save Your Skin Crema Viso AntirugheMigliore per Tutti i Tipi di Pelle

Features
  • Tipo di pelle: tutti
  • Tipo di crema: idratante, anti-age, illuminante
  • Consigli per l’uso: mattina e sera, quotidiano
  • Azione: 24 ore, elasticizzante, antiinfiammatoria, rigenerante, nutriente, cicatrizzannte
  • Quantità: 50 ml

Se parliamo di una crema uomo viso anti età, sicuramente avete davanti un prodotto molto interessante. Infatti, questa crema in particolare, con una base bio, utilizza le cellule staminali dell’uva che, come ben sappiamo, hanno un’ottima azione sia idratante, che rigenerante, che illuminante. Stiamo parlando di cellule staminali vegetali, per cui sono prodotti naturali che hanno decisamente poche contro indicazioni.

A differenza di molti altri prodotti simili, che utilizzano delle sostanze chimiche, questa crema ha puntato sulla completa naturalità, utilizzando proprio le uve che si coltivano in Italia e, precisamente, in Toscana, aumentando il suo valore quindi con un dimostrabile Made in Italy. Il trattamento naturale, consente di essere adatto a ogni tipologia di pelle ed è quindi senza particolari contro indicazioni. Una crema anti età sicuramente da tenere in considerazione per chi vuole prodotti naturali: questo è sicuramente il plus rispetto alle sue concorrenti.

Cosa ci è piaciuto:

  • Ci piace molto che si utilizzino le cellule staminali vegetali, che è stato dimostrato sono un ottimo coadiuvante anti age, proprio perché (soprattutto quelle dell'uva) hanno dentro le EGF, che è una sostanza che permette un rimpolpamento e corretto rinnovo della pelle, simulando quello che è il processo umano e naturale della rigenerazione del derma. I vostri tessuti cutanei saranno ringiovaniti e quasi liftati con un procedimento del tutto naturale.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • A differenza di altre sue concorrenti è meno facile da assorbire, quindi bisogna massaggiarla maggiormente. Alcuni lamentano il fatto che lasci sul viso questa sensazione di appiccicaticcio che, come ben sappiamo, non piace agli uomini. Potrebbe avere in aggiunta, per migliorare, non solo il fattore idratante, ma anche quello protettivo che molte creme concorrenti hanno e che sicuramente è apprezzato. Come ben sapete più caratteristiche ha un prodotto e più l'uomo sente di avere comprato la crema giusta che fa per sé.
6.

Fiori di Cipria Crema Viso UomoMigliore per la Pelle Giovane

Features
  • Tipo di pelle: giovane, sensibile, matura, mista, secca
  • Tipo di crema: idrante, antirughe Consigli per l’uso: mattina e sera dopo pulizia, quotidiano
  • Azione: 24 ore, idratante, illuminante, antirughe, seboequilibrante, rigenerante
  • Quantità: 50 ml

Il prodotto ideale per gli uomini è sicuramente uno che riesca, con un’unica passata, a risolvere più problemi.  Con questa crema si ha un multi effetto, visto che si riesce ad avere idratazione, illuminare le pelle, equilibrare le pelli miste, rigenerare ed avere un effetto antirughe tutto in uno. L’importante è applicarla sia la mattina, che la sera e fare dei piccoli massaggi, affinché penetri in maniera ottimale. Va bene per ogni tipologia di pelle.

Rispetto ad altre sue concorrenti, anche questa utilizza le cellule staminali, ma in aggiunta ha come eccipienti l’aloe vera e l’acido ialuronico, che permettono, insieme all’olio di avocado, di ristrutturare il collagene della pelle, che si tende a perdere con il passare degli anni e con l’invecchiamento. È considerabile anche una buona crema viso uomo pelle grassa, proprio per la sua capacità è di riequilibrare la produzione di sebo e quindi tende a restringere i pori e diminuire la presenza di fastidiosi punti neri.

Cosa ci è piaciuto:

  • A differenza di molte altre creme si assorbe subito con pochi gesti. È quindi perfetta per chiunque di voi fosse un po’ pigro. Lascia una sensazione di idratazione e di freschezza continua, per una serie di ore. Avendo questo vantaggio non lascia quindi la pelle lucida e tende a opacizzare anche le pelli grasse miste grasse, che con la giornata tendono a diventare lucide, proprio perché producono maggior sebo nella zona grassa.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Potrebbe essere migliorato il packaging che è in plastica, ma è giustificato dal fatto, comunque, che rientra in una fascia media e si differenzia leggermente da prodotti più blasonati. La confezione è una plastica abbastanza delicata, quindi se cade tende a scheggiarsi e a rompersi, quindi si potrebbe lavorare in modo migliore sul packaging presentando una confezione più comoda e più consona al prodotto.
7.

Men's Master Crema Viso Anti-Rughe RingiovanenteMigliore per la Pelle Secca

Features
  • Tipo di pelle: secca
  • Tipo di crema: idratante, antirughe
  • Consigli per l’uso: mattina e sera dopo pulizia, adatto per il post-trattamento, quotidiano
  • Azione: giorno, idratante, antirughe, nutrante e rigenerante, aiuta la disintossicazione della pelle
  • Quantità: 75 ml

Non dare mai per scontato che la pelle non si stressi. A contatto con una vita non sempre regolare, dei ritmi frenetici, l’inquinamento ambientale, l’aggressività del sole, ma anche solo un’eccessiva afa o freddo, la pelle ha effettivamente delle problematiche, che si vedono nel corso degli anni. Questa crema si propone un come crema idratante, antirughe al fine di rigenerare la pelle.

Rispetto al resto delle sue creme rivali questo prodotto ha come vantaggio l’uso dell’acido ialuronico, che ben sappiamo, va ad agire nel derma al fine di riprodurre il collagene che tende a essere sempre in minor quantità durante il passare degli anni, soprattutto se si ha una vita di tipo stressante. Il complesso minerale Septonic  3 ha una base di carbone e caffeina che, come noto, è anche molto utile per far riattivare la circolazione, soprattutto nella parte sotto dell’occhio, dove inestetismi quali occhiaie e borse possono creare un aspetto ancora più affaticato.

Cosa ci è piaciuto:

  • Il prodotto è soprattutto una crema uomo pelle secca, che dà quindi un uno slancio in più per la rigenerazione del derma che s’inaridisce e tende quindi ad avere rughe e segni di invecchiamento. Queste devono essere in qualche modo rimpolpate con l'acido ialuronico. Ci piace perchè può essere usata sia a livello di miglioramento della pelle di fronte ai primi segni dell'invecchiamento, sia a livello preventivo della ruga. Migliora il colore dell’incarnato.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Andando ad agire sulle pelli secche può risultare per alcuni un pochino più pastosa e grassa. Alcuni l'hanno identificata come non piacevole soprattutto nelle giornate estive e di particolare calura, dove sembra creare una pellicola protettiva, ma anche troppo pesante per la pelle. Potrebbe essere creata una versione estiva, visto che anche a livello di cosmesi femminile, solitamente, si cambia dalla crema invernale alla crema estiva, proponendo delle texture più leggere e sottili. Questo proprio per evitare l'effetto mascherone e appiccicoso sulla pelle nella stagione calda.
8.

Biotherm Homme AquapowerMiglior Crema Idratante

Features
  • Tipo di pelle: matura
  • Tipo di crema: idrante
  • Consigli per l’uso: mattina e sera dopo pulizia, quotidiano
  • Azione: 72 ore, idratante
  • Quantità: 50 ml

La crema viso uomo Biotherm è un prodotto perfetto da utilizzare sia la mattina, sia la sera, dopo che avrete pulito accuratamente del vostro viso. È indicata per le pelli mature, quindi per uomini che abbiano superato i 40 anni o che abbiano dei segni d’invecchiamento precoce. Acqua powder presenta una texture leggera e di facile assorbibilità, tanto che lascia soddisfatto tutto il pubblico maschile. Il profumo è delicato e il quantitativo da utilizzare è veramente minimo, per avere un buon effetto.

La crema idratante viso uomo, di questa nota casa cosmetica, è sicuramente nella fascia media di prezzo, ma garantisce una buona qualità come gran parte dei suoi prodotti di cosmesi. Non a caso la Biotherm si occupa da anni di studiare accuratamente i suoi INCI proprio per dare degli ingredienti, che agiscano in maniera efficace e senza controindicazioni sulla pelle.

Cosa ci è piaciuto:

  • Il fatto che non unge e che sia una texture leggera, la rende efficace per tutte le stagioni. La profumazione non è particolarmente aggressiva e serve veramente un piccolo quantitativo, il che vuol dire che alla fine il prezzo, non esattamente di prima fascia, viene ottimizzato nella durata del prodotto stesso. Essendo, come abbiamo detto, così morbida la texture dà anche una sensazione di freschezza, non lasciando la sensazione di unto, tanto odiata dagli uomini.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Effettivamente il prezzo per questa fascia di crema è abbastanza elevato, tanto che molti la cercano in offerta. Alcuni hanno lamentato la presenza troppo alta di alcol, che è fastidioso per una pelle che possa essere particolarmente sensibile, questa sostanza può essere diminuita o sostituita del tutto. Per quanto infatti l’alcol possa servire in un cosmetico, in realtà ha delle controindicazioni per certe tipologie di pelle. Quindi se uno ha un'intolleranza e un fastidio nell'utilizzo di questo elemento, forse non è la crema più adatta per lui.
9.

Old Barber Crema Viso UomoMiglior Crema Antibatterica

Features
  • Tipo di pelle: adatta sia alla pelle grassa che barba
  • Tipo di crema: idratante, antirughe, antibatterica
  • Consigli per l’uso: mattina e sera sia come crema viso idratante che dopobarba, quotidiano
  • Azione: giorno, idratante, antibatterica, opacizzante
  • Quantità: 100 ml

Per quanto possiamo pensare che un volto senza barba sia probabilmente più protetto dei batteri, in realtà non è così. Lo Staphylococcus aureus è una tipologia di batterio che si è sviluppa sulla pelle soprattutto rasata e non su chi ha la barba. Arriva quindi in aiuto questa crema che ha una tripla valenza, quella sicuramente idratante, per cui serve appena si è fatta la barba, quella opacizzante per pelli tendenti al grasso e quella antibatterica.

A differenza di altre sue concorrenti richiama un aspetto molto particolare che è proprio quello del dell’ antibatterico, per cui è necessario a questo punto, metterla sia  notte sia giorno, soprattutto laddove ci sia una pelle rasata, ma anche una barba stessa.

Cosa ci è piaciuto:

  • Una crema multifunzionale, che da importanza anche la parte igienica antibatterica. Soddisfa sia chi ha la barba, sia chi non ce l’ha, idratando la pelle, ma rendendo anche morbida una barba leggermente lunga. Un multiuso che garantisce e controlli la qualità dei prodotti Made in Italy.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Rispetto alle concorrenti, sempre di fascia media, non è sicuramente il prodotto più a buon mercato, anche perché tende posizionarsi a un limite abbastanza alto di prezzo. Non sempre di facile reperibilità soprattutto nelle profumerie o in negozi di cosmesi. I consumatori hanno confermato che è molto più semplice acquistarla online, ricevendo quindi la garanzia di una facile e veloce consegna.

Cose da considerare

La pelle nel viso maschile, come in quello femminile, ha bisogno di una costante idratazione. Una cura costante da questo punto di vista permette un aspetto più sano, ma anche una struttura più compatta e tonica, rallentando i segni dell’invecchiamento.
Quello che ci circonda, ovvero un’ umidità troppo elevata o un clima non necessariamente ideale, lo smog o un sole troppo forte, ambienti con aria condizionata ma anche le luci dello stesso PC, danneggiano in parte della struttura della nostra pelle.
Dobbiamo ricorrere a una crema per darci un aiuto supplementare alla già normale gestione di rigenerazione della pelle. Ecco, quindi, le caratteristiche per scegliere la migliore crema idratante viso uomo.

Perché le creme per uomini e donne non sono le stesse?

Top 9 Migliori Creme Viso Uomo - Texture Piacevole e Risultati EfficaciLa risposta basica a questa domanda è perché le due tipologie di pelle sono completamente differenti. A prescindere dal fatto che la rasatura stressa la pelle, stressa maggiormente rispetto a quella femminile e ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione.

  1. Primo tra tutti il fatto che la pelle nell’uomo è più ricca di ghiandole sebacee, che sono anche più grosse. Viene di conseguenza che la produzione di sebo e maggiore.
  2. Gli uomini soffrono meno di pelle secca rispetto alle donne.
  3. In media l’invecchiamento cutaneo è più tardivo negli uomini, rispetto alle donne, ma quando inizia è più rapido. Questo vuol dire che le rughe appaiono più tardi, ma quando appaiono sono più profonde.
  4. La pelle dell’uomo ha una maggiore perdita di massa muscolare.

Ecco i motivi per cui le creme per i due sessi sono differenti, perché di base le esigenze stesse sono differenti.

Ciò che è importante?

Quando si cerca una crema viso uomo pelle mista o crema viso uomo pelle secca, è importante guardare l’INCI e optare prevalentemente per quelli che hanno una valenza nutritiva o comunque dei principi attivi, che siano maggiormente naturali.

Quando si sceglie una crema da uomo, indicativamente bisogna scegliere un prodotto che non unga o che non dia un senso di appiccicoso. Quindi la texture deve essere leggera e facilmente assorbibile e dare una buona sensazione.

Un esempio è la Biotherm Homme Aquapower che chiunque l’ha usata afferma essere molto piacevole, quando si mette, per cui dovrebbe avere una texture leggera analoga a questa.

Tipo di pelle

Come ben sappiamo non tutti abbiamo la pelle uguale. A prescindere dall’età, la tendenza della nostra pelle può essere più giovanile o più vecchia nonostante l’età anagrafica, come può essere di diversa natura. Questi i principali tipi di pelle che potete trovare:

  • Pelle grassa- molto presente negli uomini, quindi, ha una produzione di sebo abbastanza importante e tende a essere lucida e soprattutto lucidarsi durante la giornata.
  • Pelle mista – solitamente implica delle zone che siano normali o secche e delle zone che siano più grasse. Le zone, solitamente indicate più grasse, sono il mento il naso e la fronte.
  • Pelle secca- la pelle secca tende ad avere un effetto di pelle tirata e a richiedere quindi delle maggiori sostanze nutritive. Bisogna fare attenzione perché la pelle secca e anche quella che si segna più facilmente con le rughe
  • Pelle sensibile- ci sono pelli più resistenti e pelli invece più sensibili e più soggette a irritazione

Tipo di crema

La crema non va scelta a caso. Una volta che abbiamo analizzato quella che è la nostra tipologia di pelle e tenuto conto comunque dell’età che abbiamo, andiamo a scegliere una crema che agisca attraverso un obiettivo.

È normale che una crema per un uomo di vent’anni non necessariamente vada bene per un uomo di 60. Anche se come abbiamo già detto va sempre analizzata l’età biologica della pelle e non quella anagrafica. In ogni caso l’esigenza di base per tutte le pelli è quella di essere idratata.

Avanzando gli anni ci può essere la necessità anche di agire sull’anti invecchiamento o comunque dopo i 30 anni, anche su un’eventuale colorito spento o su una pelle stressata, da una vita non sempre rilassante. L’Oréal Paris Men Expert Hydra Energetic per esempio è una crema che sicuramente può essere utilizzata da tutte le pelli ma in particolare da quelle secche e lo indica.

L’Uso

Top 9 Migliori Creme Viso Uomo - Texture Piacevole e Risultati EfficaciLa crema deve far parte di una skin care giornaliera e solitamente il gesto di utilizzo della crema deve essere fatto sia la mattina sia la sera, dopo aver deterso il volto. È l’ultimo gesto che si fa prima di iniziare la giornata e prima di andare a dormire. Entrambi i momenti sono molto importanti, perché durante il giorno la crema aiuterà a riequilibrare l’umidità della pelle e l’idratazione a contatto con gli agenti atmosferici. Durante le ore di sonno la aiuterà a rigenerare maggiormente le cellule proprio in una fase di relax e minor movimento metabolico del corpo stesso. La validità e i risultati su una crema si possono avere solo e solamente se l’uso di questa stessa e costante.

Azione

Come abbiamo detto di base una crema serve per l’intera stazione quindi per riequilibrare l’umidità che abbiamo nella pelle. Ci sono poi delle creme che studiano l’inserimento di INCI particolari, al fine di avere ulteriori benefici. Non è infatti complicato trovare delle creme che abbiano una multifunzione in un unico prodotto rendendo più facile quindi l’utilizzo.

Ingredienti e sostanze attive

Spesso si tende a leggere solo la descrizione del prodotto, non curando invece l’INCI. La lettura delle etichette e l’informazione sui prodotti è estremamente importante.

Prendiamo in esempio una pelle matura che abbia una produzione minore di collagene, il principio attivo, che sicuramente si dovrà cercare in una crema è quello dell’acido ialuronico, che ha una forma di rimpolpamento della cute stessa.

La presa coscienza di un ingrediente  o di una sostanza attiva, può determinare una migliore azione sulla pelle e un più facile soddisfacimento delle necessità legate ad essa.
La Save Your Skin Crema Viso Antirughe utilizza per esempio il principio delle cellule staminali vegetali, quindi garantendo un ingrediente assolutamente naturale, che però ha un grande impatto senza controindicazioni sulla pelle stessa.

Quantità

Spesso si pensa che bisogna dare un quantitativo abnorme di crema al volto e al collo, in realtà il quantitativo che serve è piccolo: l’importante e spalmarlo bene e continuare il movimento sul viso e sul collo senza tralasciare quest’ultimo, affinché venga assorbito in maniera corretta. Un grosso quantitativo non massaggiato vale meno di un piccolo quantitativo ben massaggiato.

FAQ

Non c’è un’età precisa per incominciare a usare la pelle la crema: è come voler dire a che età incomincerete a prendervi cura della vostra pelle. Se ben ci pensiamo si inizia da quando si è infanti, per cui una pelle di vent’anni come una di 30, di 40, di 50 e di oltre 60, ha bisogno di una crema semplicemente per riequilibrare le sue dinamiche. Basta solo scegliere la crema giusta per l’età giusta.

Questa è una scelta della casa produttrice l’utilizzare la profumazione o meno ed è molto importante da valutare per chi avesse fastidio a sentirsi un odore differente nella zona appunto al naso o utilizzasse già altre profumazioni per cui non vuole un miscuglio di odori.

Il Nostro Verdetto

Qual è quindi la miglior crema viso uomo punto al numero 1 ? Noi ci sentiamo di mettere L’Oréal Paris Men Expert Hydra Energetic, per il semplice fatto che comunque il brand L’Oreal ha sempre dato una buona qualità di prodotti a un prezzo raggiungibile per molti. Questa crema in particolare, per quanto orientata maggiormente alla pelle secca, può aiutare anche un qualsiasi tipo di pelle ad avere una buona idratazione e un rinvigorimento di tono e di colore.

Al secondo posto della nostra classifica c’è Collistar Crema-Gel Energizzante Antirughe Antifatica. Anche in questo caso abbiamo un brand storico, che fa molta attenzione all’uso del dei prodotti  e alla realizzazione, comunque, di creme di qualità. Questa crema in particolare è destinata alle pelli mature, quindi oseremmo dire agli uomini dopo gli “anta”, a cui dare una particolare coccola con un’azione sinergica 24 ore su 24. Funziona se però applicata mattina e sera.

Terzo posto Nivea Men Crema Idratante. Un brand cult sempre nella cosmesi sia maschile che femminile. Ci piace questa crema perché si limita a un’azione idratante lenitiva, ma con una particolare attenzione alle pelli sensibili proprio perché è una di quelle tipologie di pelli che va curata con una particolare attenzione. Spesso le creme concorrenti non sono dedicate a chi ha problemi di cute sensibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *