8 Migliori Caffettiere a Induzione – Caffè Tradizionale nelle Cucine Moderne (Autunno 2022)

Vi proponiamo la nostra classifica di migliori caffettiere a induzione che vi permette di acquistare il prodotto personalizzato adatto alle vostre esigenze.
Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Agosto 10, 2022
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui

Pronti per un caffè da sfruttare sui nuovi fuochi a induzione? Siete arrivati nel posto giusto allora. In questa guida abbiamo riunito le 8 migliori caffettiere per induzione presenti sul mercato. Una selezione di prodotti pensati per le diverse esigenze e con quelle qualità che non possono assolutamente mancare a chi ama gustare tutto il sapore di questa bevanda.

Nella tabella di confronto potete dare uno sguardo rapido ai pregi emersi dall’analisi di questi supporti, con in più un sunto delle specifiche e gli aspetti che potrebbero essere migliorati per ottenere un prodotto imbattibile e un caffè da 10 e lode!

Tabella

Top 8 Migliore Caffettiera per Induzione Test 2022

Features
  • Dimensioni: 1.15 x 2.15 x 1.15 cm
  • Peso: 200 g
  • Capienza: 3 tazze
  • Materiale: Acciaio inossidabile 18/10 lucido
  • Caratteristiche extra: beccuccio antigoccia, manico a leva

Design accattivante che unisce praticità d’uso a una gestione del caffè e delle tazze ideale per 3 persone. Il manico è ampio e offre una presa salda e sicura sulla caffettiera, evitando scottature con in più un comodo beccuccio antigoccia e un sistema di apertura e chiusura con leva che si aziona in maniera semplice e intuitiva, così da poter versare il caffè senza sporcare e con un perfetto sistema di dosaggio. La base è poi particolarmente ampia, una soluzione che consente di sfruttare nella sua interezza i fuochi.

La forma allungata e il corpo ampio rispondono a una precisa volontà di sfruttare e offrire una caffettiera versatile e sicura. La qualità dei materiali e il corpo in acciaio inossidabile 18/10 conservano nel tempo le prestazioni e la tenuta della caffettiera. Il beccuccio dalla forma triangolare aiuta a versare il caffè, con un manico robusto ed ergonomico che accoglie la mano e sostiene senza difficoltà le operazioni di versamento del caffè.

Cosa ci è piaciuto:

  • Abbiamo apprezzato la volontà di Alessi di sperimentare forme leggermente diverse rispetto alla classica moka. Una scelta che rispecchia l’attenzione del marchio per un prodotto bello da vedere oltre che pratico da utilizzare. La grandezza della macchina, ideale per versare 3 tazze di caffè, non si trasforma in un ingombro scomodo e poco funzionale. Al contrario, versare il caffè, caricarlo nella parte inferiore e mettere tutto sul fuoco rappresentano momenti naturali che culminano con il piacere di una bevanda calda con cui iniziare nel migliore dei modi la giornata.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti segnalano la necessità di prestare maggiore attenzione quando si versa il caffè. Questo perché il beccuccio non è così comodo e occorre essere consapevoli delle dimensioni ridotte così da non rischiare di versare fuori il caffè.
2.

Milu Caffettiera InduzioneMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Dimensioni: ‎9 x 9 x 18.5 cm
  • Peso: 495 g
  • Capienza: 4 tazze
  • Materiale: acciaio inox
  • Caratteristiche extra: sottobicchiere, cucchiaio e spazzola in confezione

Corpo di medie dimensioni, per una caffettiera compatibile anche con i piani a induzione. La proposta Milu si configura come la scelta ideale per chi punta a un kit regalo di tutto rispetto. Nella confezione trovano posto oltre alla caffettiera da 4 tazze anche un comodo sottobicchiere in sughero, una piccola spazzola per la pulizia dell’interno della macchina e un cucchiaio dosatore per caricare al meglio il caffè.

La spesa contenuta e un kit che copre diversi aspetti, dalla pulizia al dosaggio del caffè o al giusto supporto per una tazzina. Questi sono alcuni degli aspetti che rendono unica e appetibile l’offerta Milu. Se a tutto questo andiamo poi ad aggiungere anche un buon corpo in acciaio, con un beccuccio ampio e una leva per sollevare il coperchio, allora il gioco è fatto e il caffè può essere versato per gustarsi una meritata pausa.

Cosa ci è piaciuto:

  • Abbiamo gradito la scelta e la volontà del marchio di creare un pacco regalo in cui oltre alla solita caffettiera vengono forniti all’utente anche quegli strumenti e accessori che possono rendere ancora più piacevole e gradito il momento del caffè. Un mix in cui praticità, buona qualità delle materie utilizzate e rapporto qualità/prezzo raggiungono un equilibrio vincente.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti hanno evidenziato qualche problema con la guarnizione, con il risultato di saltuarie perdite quando il caffè sta uscendo dalla caffettiera. È bene però precisare che si tratta di eccezioni e non della regola, un punto che non preclude o penalizza le buone impressioni sul kit nel suo complesso.
3.

Aeternum Caffettiera Divina 4 TazzeScelta del Budget

Features
  • Dimensioni: ‎12.5 x 10.5 x 18 cm
  • Peso: 530 g
  • Capienza: 4 tazze
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 lunga durata
  • Caratteristiche extra:

Grazie alla sua ottima capienza, la caffettiera Aeternum è la macchinetta ideale per un nucleo di 4 persone. In più, l’acciaio 18/10 di cui è composta assicura una lunga durata al prodotto, con materiali solidi e un peso di 530 g a supportare il tutto. Compatibile con il sistema di fornelli a induzione, è dotata anche di una valvola di sicurezza affidabile al 100% made in Italy.

Il design scelto parte dalla forma classica della moka per poi allungarla verso l’alto, donando a tutta la caffettiera un profilo sinuoso che non sfigura sui fuochi al momento del caffè. La guarnizione in silicone mantiene e conserva al suo interno il caffè, senza gocce e schizzi che cadendo possono sporcare il piano di cottura. Pratico e funzionale anche il manico antiscottatura, con una presa salda sulla caffettiera e un beccuccio con cui versare il caffè adatto alle vostre esigenze e al dosaggio scelto.

Cosa ci è piaciuto:

  • I punti forti che ci hanno colpito di questa caffettiera sono la scelta di un materiale come l’acciaio e la piena compatibilità con i fornelli a induzione. Il design e la forma poi esaltano la capienza di 4 tazze che quest’oggetto è in grado di ottenere. Sicurezza nel sistema di gestione del caffè, con una maniglia robusta e isolata termicamente, per un dosaggio perfetto e senza gocce o fuoriuscite di caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti segnalano che la caffettiera viene riconosciuta solo sulla zona più piccola dei fuochi a induzione, motivo per cui è obbligatorio posizionarla su questo fuoco e non su quelli più grandi, nonostante la grandezza della base della caffettiera lo consenta.
4.

VeoHome Caffettiera Induzione 10 TazzeLa più capiente

Features
  • Dimensioni: ‎ 23 x 16.3 x 11.8 cm
  • Peso: 1,37 kg
  • Capienza: 10 tazze
  • Materiale: acciaio INOX
  • Caratteristiche extra: filtro-riduttore

Con i suoi 500 ml di capienza, la caffettiera VeoHome diventa la compagna ideale con cui poter gestire fino a 10 tazze di caffè, sfruttando un corpo in acciaio inox durevole e un sistema di filtraggio efficace con cui far salire il caffè nei tempi e nei modi giusti. Una qualità questa che la rende adatta a tutta una serie di fuochi, da quelli di tipo tradizionale passando per i piani di cottura in ceramica e ai fornelli a induzione.

Se siete tra quelle persone che amano condividere e trascorrere momenti di convivialità insieme a un bel numero di amici, questa caffettiera saprà supportarvi a dovere. La grandezza che la caratterizza è la soluzione migliore per grandi gruppi e per amanti del caffè. In più anche la questione della sicurezza non viene messa in secondo piano, con una comoda valvola di sicurezza con cui sfiatare la pressione eccessiva.

Cosa ci è piaciuto:

  • La grandezza della caffettiera rimane sicuramente il pregio maggiore dell’oggetto, così come la tipologia dei materiali che lo costituiscono, capaci di offrire qualità nel corso del tempo. Apertura, caricamento del caffè e pulizia dei componenti sono pratici e non richiedono particolari manovre, con il corpo principale che può essere lavato anche in lavastoviglie. Pratico anche il riduttore con cui avere 3 o 6 caffè.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • La grandezza della caffettiera incide in modo importante sul peso della stessa, risultando a volte eccessiva e richiedendo anche una certa attenzione e cura quando si versa il caffè.
Features
  • Dimensioni: ‎11 x 14.5 x 22.5 cm
  • Peso: 840 g
  • Capienza: 6 tazze
  • Materiale: acciaio inox
  • Caratteristiche extra: riduttore

Qualità costruttiva made in Germany per la proposta Silberthal. Una caffettiera da 6 tazze interamente realizzata in acciaio inox e compatibile con diversi piani cottura, dal fuoco classico passando per i piani a induzione, in vetroceramica e a gas. Nella confezione è poi presente anche un pratico riduttore così da poter modificare la quantità di caffè anche per un numero inferiore di persone. Il manico isolato aiuta poi a versare il caffè senza rischio di scottature e proteggendo al meglio la mano dell’utente.

La versatilità della caffettiera rappresenta il primo punto forte dell’oggetto, adatto a tutti i tipi di fornelli che si possono trovare su un piano cucina. In più, la capienza complessiva permette di preparare fino a un massimo di 6 caffè, sfruttando anche la comoda valvola di pressione italiana così da preparare una bevanda identica alla classica moka italiana. Il peso di 850 g la rende ideale sia per chi prepara quotidianamente un caffè a casa, sia per chi vuole portarsi in viaggio o in campeggio la macchinetta del caffè.

Cosa ci è piaciuto:

  • Abbiamo molto apprezzato la linea proposta, con il corpo interamente in acciaio che assicura una durata e una tenuta prolungata nel tempo. Montaggio e smontaggio avvengono senza difficoltà, con tutte le parti che possono essere lavate a mano e un sistema semplice di gestione della quantità da utilizzare a seconda delle persone che vogliono gustarsi un buon caffè. Materiali poi che permettono di posizionare su fuochi diversi la caffettiera, mantenendo intatta la preparazione della bevanda con eccellenti risultati finali.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti hanno riscontrato una certa tendenza del pomello superiore a svitarsi con troppa facilità, costringendo di fatto a dover stringere di tanto in tanto la parte allentata.
6.

BonVIVO Caffettiera a induzione 6 tazzeDesign raffinato

Features
  • Dimensioni: 23.6 x 13.4 x 11.6 cm
  • Peso: 920 g
  • Capienza: 6 tazze
  • Materiale: acciaio INOX
  • Caratteristiche extra:

Design e forma accattivante per una caffettiera da 6 tazze realizzata completamente in acciaio. La proposta BonVIVO si configura come una soluzione per chi cerca una caffettiera di medie dimensioni, capace di sfruttare al meglio fuochi differenti come i piani a induzione, il classico fornello a gas o quello in vetroceramica. Grazie a un fondo più largo del normale la trasmissione del calore avviene in modo omogeneo e con soddisfazione dell’utente.

Se anche l’occhio vuole la sua parte, la caffettiera in questione rappresenta un oggetto bello da vedere e pratico da utilizzare. Tutti i diversi componenti trovano perfettamente il loro posto nell’assemblaggio finale, con un beccuccio con cui versare il caffè ampio e dalla giusta inclinazione. Discorso simile anche per il manico isolato termicamente, una scelta obbligata per chi non vuole giustamente scottarsi nell’atto di versare il caffè.

Cosa ci è piaciuto:

  • Le combinazioni cromatiche proposte guardano al design e a un gioco di contrasti, passando dall’acciaio lucido, a un nero opaco oppure a un mix che richiama il rame e l’acciaio. Non si tratta però solo d’estetica ma si guarda anche alla sostanza. La caffettiera permette di ottenere fino a 6 tazze, con un sistema che grazie al riduttore interno posizionabile, diminuisce in modo personalizzato la quantità di caffè a seconda delle persone.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Si segnala solamente la mancata possibilità di avere nella confezione anche un kit con un dosatore per caffè, per il resto non abbiamo notato particolari imperfezioni e aspetti da correggere in questa caffettiera.
Features
  • Dimensioni: 12.5 x 12.5 x 19 cm
  • Peso: 500 g
  • Capienza: 4 tazze
  • Materiale: acciaio INOX 18/10
  • Caratteristiche extra: manico antiscottatura, ergonomico ed antiscivolo

Il marchio storico Bialetti propone qui una variante della sua classica moka, con un occhio sempre alla qualità e alla bontà finale del caffè. La capacità massima di questa macchina è di 4 tazze, con un comodo manico dallo spessore consistente e e con un sistema di apertura che permette di sollevare e versare il caffè senza ulteriori difficoltà. La scelta dell’acciaio Inox 18/10 non è casuale, ma specifica e pensata anche per i piani di cottura a induzione, che riconoscono così la caffettiera e scaldano la base per la preparazione del caffè.

Un marchio di lunga data come Bialetti aggiunge più che innovare, pensando alle cucine moderne e a un formato medio che può tornare sempre utile in casa. La protezione offerta dal manico aiuta a dosare in modo semplice e intuitivo il caffè, mentre il beccuccio si solleva e lascia fluire al meglio la bevanda. Una comoda valvola di sicurezza gestisce la pressione interna, così che il caffè possa salire in modo progressivo fino al termine della preparazione.

Cosa ci è piaciuto:

  • Abbiamo gradito la voglia e il desiderio di un marchio come Bialetti di guardare e ampliare la già ricca offerta. Il formato della caffettiera è quello classico da 4 tazze, mentre le finiture e la linea affinano e si allungano, sposando la lucentezza dell’acciaio inox e la sua versatilità e durabilità. Pochi ingredienti ben conosciuti che confermano la bontà di un brand che è sinonimo di caffè in Italia.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • La scelta di una forma tondeggiante non sempre facilita la perfetta chiusura della caffettiera, con l’eventualità di qualche goccia d’acqua che scende nel punto di giunzione della parte inferiore con quella superiore.
8.

Barazzoni Moka Caffettiera Ibrida 3 tazzeLa migliore tra le piccole

Features
  • Dimensioni: 8.5 x 8.5 x 15.5 cm
  • Peso: 440 g
  • Capienza: 3 tazze
  • Materiale: Caldaia in bimetallo: strato interno in alluminio, strato esterno in acciaio inossidabile
  • Caratteristiche extra: design classico

Design che richiama la forma della moka classica, con un sistema di rivestimento ibrido in alluminio per la parte interna e uno in acciaio inox per quella esterna. Una soluzione che rende di fatto la caffettiera compatibile anche con piani di cottura a induzione. La capienza massima arriva a 3 tazze, con un pratico manico in plastica termoisolata e un’efficace valvola per il controllo della pressione interna.

Il modello proposto assicura la preparazione di un buon caffè, sfruttando anche i fuochi a induzione che riconoscono e quindi scaldano la base della caffettiera così da ottenere un ottimo caffè caldo. Apertura, caricamento del caffè e dosaggio avvengono in tutta tranquillità, proteggendo la mano che si occupa di versare la bevanda e conservando così tutta la piacevolezza della preparazione.

Cosa ci è piaciuto:

  • La guarnizione interna in silicone permette di gestire e regolare al meglio la fuoriuscita del caffè, senza gocce e perdite sul lato esterno. Una qualità costruttiva che ci è parsa tra le migliori doti di questa caffettiera Barazzoni. Tra le possibilità offerte, troviamo poi anche formati differenti, perfetti per chi vuole preparare anche più di 3 tazze, con la sicurezza di un prodotto progettato con cura e attenzione e che ha la qualità e la piacevolezza dell’esperienza il suo obiettivo finale.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

  • Alcuni utenti suggeriscono di fare alcune prove sui diversi piani a induzione, così da capire e trovare il fuoco perfetto per ottenere un caffè soddisfacente e gustoso. Per il resto non si segnalano particolari criticità nel prodotto.

Cose da considerare

Ciò che è importante?

Il momento del caffè è un qualcosa di fondamentale per diverse persone. Specie di questi tempi poi il piacere di poter scegliere dove e come gustarsi questa bevanda ha assunto ancora maggior rilievo. Nelle case e in zona cucina, molte persone hanno montato un piano di cottura a induzione, motivo per cui diventa fondamentale anche scegliere la giusta caffettiera per induzione.

Nelle righe che seguono abbiamo creato perciò una guida apposita che spiega per filo e per segno perché è necessario scegliere la moka adatta a questo tipo di fuochi, l’importanza della forma e della qualità dei materiali e come occuparsi della pulizia della caffettiera. Il paragrafo finale affronta poi anche la questione degli extra che possono risultare una scelta gradita al momento dell’acquisto.

Come mai non si può usare la moka normale sul piano a induzione?

8 Migliori Caffettiere a Induzione – Caffè Tradizionale nelle Cucine Moderne (Autunno 2022)

Vanno nel passato i tempi di adattatori per piano cottura a induzione. Oramai esistono le moke moderne che si appoggiano direttamente.

La scelta di un piano a induzione rappresenta un punto centrale per il tipo di supporti che devono essere utilizzati. Un piano di cottura a induzione è ormai un elemento che in tanti scelgono, vuoi per la rapidità con cui si attiva, vuoi anche per un design moderno che rende ancora più particolare la zona della cucina. Il suo funzionamento crea grazie a un campo magnetico quel calore fondamentale per la cottura dei cibi.

Una moka classica o qualsiasi altro supporto per la cottura su questi piani, devono possedere un elemento ferroso in grado di creare quel collegamento per cui si attiva il campo magnetico e di conseguenza anche la produzione di calore della piastra su cui si appoggia la caffettiera o altro. Il modo più rapido per capire se la moka è adatta a quel piano di cottura a induzione è verificare che una volta avvicinata al piano la base si attacca alla zona di cottura come una calamita. In quel caso infatti i materiali di cui è fatta la caffettiera permettono la produzione del campo magnetico e quindi il riscaldamento della zona di contatto, con la conseguente produzione di calore.

In caso contrario questo fenomeno non si andrà a produrre, quindi nessun calore e nessun caffè. Di fatto è come se metteste la caffettiera su un fornello spento. Tra i modelli esaminati nelle righe più sopra è evidente la scelta di utilizzare materiali ferrosi capaci di produrre l’effetto desiderato, come per esempio l’acciaio inox o un composto di altri metalli che facilitano la formazione di questo campo magnetico e quindi la produzione di calore. Bialetti New Venus Caffettiera in Acciaio Inox 4 tazze è un buon esempio di caffettiera per induzione realizzata da un marchio storico e affidabile.

Materiale e design

8 Migliori Caffettiere a Induzione – Caffè Tradizionale nelle Cucine Moderne (Autunno 2022)

La Barazzoni resta fedele alla forma tradizionale però con i colori vivaci

La cultura e tutto il mondo che ruota intorno al caffè come luogo storico e come bevanda vedono intrecciarsi le storie di chi ha poi immaginato la forma e la tipologia delle caffettiere che troviamo e utilizziamo quotidianamente in casa. La bellezza di un oggetto deve andare di pari passo con la funzionalità e la praticità d’uso. Per questo optare per una caffettiera dalle forme allungate o con una base d’appoggio ampia, può risultare una scelta sensata se si vuole sfruttare al meglio il piano a induzione e i fuochi più grandi anche per preparare una macchinetta da 6 o da 10 tazze.

Un prodotto come VeoHome Caffettiera Induzione 10 Tazze è un esempio perfetto della forma di una caffettiera ampia e pensata per un gran numero di persone, che non rinuncia però anche a un aspetto accattivante e moderno con il corpo interamente in acciaio Inox e un pratico riduttore da posizionare sul filtro così da sfruttare la macchinetta anche per un numero più contenuto di persone.

La presenza dell’acciaio è un punto fondamentale per sfruttare al massimo il piano a induzione, favorendo in questo modo il riscaldamento della piastra e la produzione di calore tra la base della caffettiera e il fuoco a induzione. Non meno importante la presenza di un manico e di un pomello superiore isolato termicamente. In quel modo si protegge la mano e si evitano schizzi e spiacevoli scottature. Aeternum Caffettiera Divina 4 Tazze è la prova che si può realizzare un oggetto dalla forma accattivante senza per questo nulla togliere alla praticità d’uso e alla comodità di servire un caffè in modo semplice e intuitivo.

 Manutenzione e pulizia

8 Migliori Caffettiere a Induzione – Caffè Tradizionale nelle Cucine Moderne (Autunno 2022)

La moka va svitata ogni volta e lavata preferibilmente a mano, specialmente il filtro e l’imbuto

 Alcuni modelli di caffettiera per induzione possono avere dei componenti lavabili anche in lavastoviglie. Di solito al termine della preparazione del caffè, è opportuno svitare e svuotare la caffettiera, passando con cura sotto l’acqua corrente il filtro a imbuto e pulendo la parte superiore della moka. Avere un modello da 4 o più tazze facilita il lavoro, visto che le dita hanno maggiore libertà di movimento. Per quelle persone che invece preferiscono lavare in lavastoviglie le parti della caffettiera, il nostro consiglio è quello di verificare bene se questa possibilità è contemplata nelle istruzioni del prodotto.

Caratteristiche extra

 Tra le qualità che si cercano in una caffettiera per induzione, è bene inserire anche quegli aspetti secondari o aggiunte che possono far pendere l’ago della bilancia su una proposta piuttosto che un’altra. La scelta di un kit che include infatti oltre alla caffettiera anche un supporto per la tazzina, un cucchiaio dosatore o un sacchetto morbido dentro cui inserire tutti questi elementi, rappresentano qualcosa in più che può far gola a chi è in cerca di un regalo o di qualcosa di diverso.

Una proposta simile arriva da Milu Caffettiera Induzione, esempio tipico di un prodotto che trova un buon compromesso tra qualità, compatibilità con i piani di cottura per induzione e un’offerta che guarda alla soddisfazione del cliente finale.

FAQ

Il riduttore viene applicato nella zona del filtro. Una volta posizionato modifica di fatto la capienza e la quantità di caffè che si può caricare. In questo modo è possibile modificare anche su macchinette più grandi la quantità di caffè che si andrà ad ottenere, così da sfruttare la caffettiera e personalizzare il dosaggio a seconda del numero di persone che desiderano la bevanda.

Per quel che riguarda il lavaggio delle componenti della caffettiera è sempre opportuno verificare nel libretto delle istruzioni se sono presenti indicazioni sul possibile passaggio di alcune componenti nella lavastoviglie. Di solito si può procedere anche a un semplice lavaggio a mano, non esagerando troppo con il quantitativo di sapone utilizzato. Alcuni utenti poi sciacquano molto bene le parti come la caffettiera, il filtro a imbuto e la caldaia a mano. Il passaggio continuo in lavastoviglie potrebbe alla lunga rovinare la guarnizione in silicone per via delle alte temperature.

Il Nostro Verdetto

Scegliere la migliore caffettiera per induzione può essere complicato. Per questo abbiamo stilato dopo le precedenti recensioni una classifica dei 3 migliori modelli esaminati. In testa alla classifica troviamo Alessi 9090/3 Caffettiera con Fondo a Induzione. Il brand Alessi ha puntato a una caffettiera a 3 tazze, realizzata con materiali ricercati e l’acciaio Inox 18/10. Una scelta che si rivela vincente sia per la durabilità dell’acciaio, sia perché funziona anche su piani di cottura che funzionano a induzione. In più, la base molto più larga rispetto alla zona superiore offre un’ampia superficie che si può sfruttare anche con i fuochi più grandi.

Il secondo posto è poi occupato da Milu Caffettiera Induzione. La scelta questa volta ha voluto premiare il kit con cui viene fornita la caffettiera. Un corpo in acciaio ben solido e robusto su cui si va poi ad aggiungere un cucchiaio dosatore, una spazzola per la pulizia dell’interno e un pratico supporto per la tazzina. Un insieme di fattori concomitanti che valorizzano la proposta e ne fanno un esempio per chi è alla ricerca di una caffettiera per induzione e di un regalo completo di diversi elementi.

Terzo e ultimo posto spetta poi a  Aeternum Caffettiera Divina 4 Tazze dall’ottima capienza per 4 persone e un corpo in acciaio inox lucido che non sfigura anche tra gli amanti del design particolare. Un prodotto che oltre alla buona qualità costruttiva esprime anche un interessante rapporto tra spesa iniziale e risultato finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.