6 Migliori Materassi Memory – Qualità del Nostro Sonno

Da
recensito da
Recensito da
Ultimo aggiornamentoUltimo aggiornamento: Aprile 06, 2021
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Casamoree è supportato dal lettore. Possiamo guadagnare una commissione attraverso i prodotti acquistati utilizzando i link in questa pagina. Scopri di più sul nostro processo qui
Un elemento molto importante spesso sottovalutato ma che in realtà influisce in maniera predominante sulla qualità delle nostre vite è il materasso sul quale dormiamo. Passiamo circa un terzo della nostra vita a letto ed è per questo che dovremmo tutti trovare il modello di materasso con caratteristiche tecniche che meglio si adattino alla conformazione del nostro corpo. Per questa ragione molto negli ultimi anni si è investito per migliorare la qualità dei materassi e, di conseguenza, per intervenire positivamente sulla qualità del nostro sonno. I vecchi modelli in molle di ferro, molto pesanti, in cui proliferavano acari e batteri sono stati ormai quasi completamente sostituiti da strutture leggere, facilmente deformabili ed eco-friendly realizzate con schiume in poliuretano. In questa nostra recensione, in particolare, vogliamo parlarvi dei materassi in Memory Foam, sperando che tra quelli da noi individuati vi sia il migliore materasso memory adatto alle vostre esigenze.
Tabella

6 Migliori Materassi Memory Test 2021

1.

Emma One MaterassoIl Meglio del Meglio

Features
  • Grado di rigidità: rigido
  • Peso supportato: 48 kg/m3
  • Materiale interno: 1 cm Memory Foam viscoelastico, 15 cm Schiuma HRX, 2 cm Schiuma Airgocell con elasticità puntuale
  • Materiale fodera: poliestere, polipropilene
  • Dimensioni: 200 x 200 x 18 cm
  • Garanzia: 10 anni

Il materasso matrimoniale Emma One è, a nostro, avviso una delle migliori soluzioni presenti sul mercato odierno. Esso è, infatti, un prodotto che può andare bene a tutti, anche per chi soffre di particolari disturbi fisici concentrati in particolar modo nella zona lombare. Con le sue 7 zone di portanza e un mix di tre schiume differenti al suo interno, il materasso Emma One consente di mantenere, mentre sei disteso e per tutta la notte, una postura corretta e il massimo del confort.

Questo modello è stato infatti realizzato unicamente con materiali di ottima qualità per durare a lungo nel tempo, senza la perdita di prestazioni. Nello specifico, l’interno del materasso è costituito da un particolare schiuma Airgocell a celle aperte che permette una migliore traspirazione e un drenaggio veloce del sudore e dell’umidità corporea.

Vista la fiducia posta sul loro materasso, la ditta Emma ha deciso di offrire ai propri clienti una garanzia lunga ben 10 anni. Le sue dimensioni sono pari a 200×200 cm con un uno spessore di 18cm mentre il suo peso è di poco superiore ai 30kg.

Cosa ci è piaciuto:

Abbiamo molto apprezzato la possibilità concessa agli acquirenti di poter provare il materasso Emma One per un periodo massimo di 100 giorni prima di decidere se tenerlo, cambiarlo con altri modelli o chiedere il rimborso totale.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

L’Emma One è un materasso molto rigido è ciò potrebbe non piacere a chi preferisce una struttura più morbida.

2.

Emma Original MaterassoMiglior Rapporto Qualità/Prezzo

Features
  • Grado di rigidità: medio
  • Peso supportato: 55 kg/m3
  • Materiale interno: 4 cm Memory Foam viscoelastico, 17 cm Schiuma HRX, 4 cm Schiuma Airgocell con elasticità puntuale
  • Materiale fodera: poliestere, elastan
  • Dimensioni: 140 x 200 x 25 cm
  • Garanzia: 10 anni

Uno dei materassi più venduti in Italia nel corso del 2020 è stato il modello Original della ditta tedesca Emma. Si tratta di un materasso ergonomico la cui particolare struttura a strati garantisce una corretta distribuzione del peso, un supporto differenziato con funzionalità ortopediche e sette zone di portanza.

Questa specifica stratificazione con rigidità differenti, con la presenza di schiume Airgocell, Memory Foam e Poliuretanica, si riflette in un livello di confort offerto molto alto e di conseguenza in un’altissima qualità del sonno.

Considerate le proprietà ortopediche del materasso Emma Original, esso è stato certificato come un vero e proprio dispositivo medico e, per tale ragione, il suo prezzo è in parte fiscalmente detraibile.

Il rivestimento più esterno del materasso svolge un’importante funzione termoregolante ed è progettato per non trattenere polvere e umidità grazie ad una straordinaria traspirabilità.

Questo modello ha uno spessore notevole pari a 25 cm mentre le sue misure sono 140 x 200 cm.

Cosa ci è piaciuto:

La grande qualità che caratterizza questo modello è subito palpabile al primo contatto. L’Emma Original nonostante la sua estrema capacità di adattarsi alle linee del corpo, anche dopo anni di utilizzo, non si deformerà mai, mantenendo sempre inalterate le sue proprietà ergonomico e ortopediche.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Si tratta di un prodotto di media rigidità che potrebbe accontentare un po’ tutti ma non soddisfare pienamente nessuno.

3.

Baldiflex Easy 2.0 Memory FoamScelta del Budget

Features
  • Grado di rigidità: medio
  • Peso supportato: 60-130 kg
  • Materiale interno: 4 cm Memory Foam, 17 cm Waterfoam
  • Materiale fodera: PES traspirante, 100% anallergico e antiacaro
  • Dimensioni: 120 x 190 x 22 cm
  • Garanzia: 10 anni

Un materasso completamente progettato e realizzato in Italia è il Baldiflex Easy 2.0. Esso è costituito da due strati principali: uno in Memory Foam (4 cm) che garantisce alti livelli di confort e un perfetto sostegno di tutto il corpo, e uno strato in Waterm Foam (17cm), realizzato con una schiuma in poliuretano traspirante Everflex, che fornisce un’ottima traspirabilità al materasso evitando l’accumulo di polvere e acari.

Questa particolare imbottitura è l’ideale per coloro che frequentemente hanno mal di schiena o, peggio ancora, soffrono di ernia del disco, perché fornisce maggiore supporto proprio nella zona lombare.

Anche la fodera realizzata con tessuto PES completamente traspirante e antiallergica, rimovibile e lavabile in lavatrice, è pensata per favore la qualità generale del vostro sonno.

Le sue dimensioni sono pari a 120 x 190 x 22 cm e viene venduto arrotolato e sottovuoto, consentendovi così di trasportarlo e riporlo in tutta comodità.

Cosa ci è piaciuto:

Abbiamo trovato molto conveniente il rapporto qualità prezzo di questo modello di materasso, anzi forse quasi sottocosto. Se hai a tua disposizione un budget limitato, difficilmente riuscirai a trovare di meglio a questo prezzo.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Questa imbottitura Water Foam consente una capacità massima di sostegno del peso non molto elevata. La stessa Baldiflex, infatti, ne sconsiglia l’utilizzo a coloro che hanno un peso superiore ai 130 Kg.

4.

Olimpo Materasso Ortopedico DetraibileMiglior Peso Supportato

Features
  • Grado di rigidità: medio
  • Peso supportato: 120 kg
  • Materiale interno: 6 cm Memory Foam viscoelastico, 6 cm memory HD all’aloe, 5 strati ad onda di poliuretano
  • Materiale fodera: tessuto sforderabile, sintetico, anallergico coolmax
  • Dimensioni: 190 x 120 x 29 cm
  • Garanzia: 5 anni

Iniziamo subito dicendo che il materasso Olimpo è probabilmente una delle migliori soluzioni presenti sul mercato odierno per chi soffre di disturbi frequenti o cronici nella zona lombare e lungo la colonna vertebrale. I suoi 29 cm di spessore sono, infatti, tutti dovuti ad una struttura pensata per recare sollievo e migliorare la qualità del sonno a tutti coloro che hanno delle difficoltà nel prendere sonno o nel restare sdraiati per molto tempo.

In particolare, la sua struttura interna è composta da diversi strati di Memory Foam con densità e forme differenti e 7 zone di portanza. Ma la peculiarità del materasso Olimpo sta nella presenza nel composto schiumoso di olii essenziali estratti dall’aloe vera, pianta dalle numerose proprietà benefiche per il nostro sistema immunitario, soprattutto per la sua funzione antiinfiammatoria.

Tutti i componenti di questo modello sono stati realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente ed è 100% privo di sostanze tossiche. Il peso supportato per piazza è di appena 120 Kg e le sue misure sono di 190 x 120 x 29 cm con un peso di circa 30 Kg. La garanzia del prodotto è di cinque anni, leggermente inferiore rispetto ad altri modelli simili.

Cosa ci è piaciuto:

Il materasso Olimpo potrebbe davvero svoltare la vita di chi ha sempre patito dolori riconducibili alla qualità del proprio letto.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Chi non soffre di particolari disturbi fisici, potrebbe anche trovare scomoda una struttura così alta e morbida.

5.

Naturalex PrivilegeMiglior Materiale Interno

Features
  • Grado di rigidità: rigido
  • Peso supportato: 75 kg/m3
  • Materiale interno: Viscotex Memory Foam, lattice Bi-Alveolare, schiuma poliretanica AeraPur HQ, FibraFeel V300 fibre, Thermosoft v60 Memory Foam
  • Materiale fodera: SoftSensation tessuto ipoallergenico, 3D Airflow tessuto in poliestere
  • Dimensioni: 160 x 200 x 25 cm
  • Garanzia: 10 anni

Un altro ottimo materasso con una struttura interna in Memory Foam è il Privilege della Naturalex. Si tratta di un modello abbastanza rigido con capacità di peso supportato molto alta, pari a 75 kg/m3 e quindi ideale per tutte quelle persone con una stazza elevata. Il grande valore di questo modello marcato Naturalex è anche testimoniato dal titolo Standard 100 assegnatogli da OEKO-TEX che riprova inoltre l’assenza di materiali pericolosi sia per l’uomo che per l’ambiente.

Il Memory Foam in schiuma in poliuretano AeraPur si trasformerà seguendo la forma del tuo corpo, supportando in maniera differenziata la pressione del tuo peso, allineando la colonna vertebrale e migliorando la circolazione del sangue. Ma non appena ti sarai rialzato esso riacquisterà la sua forma originale e così sarà per sempre.

La struttura double-face del Privilege consente di avere un materasso fresco d’estate, grazie alla presenza di un tessuto 3D ventilante con tecnologia Air Fresh, e caldo d’inverno, grazie allo strato isolante Double Stretch Soft Sensation.

Le sue dimensioni sono 160 x 200 cm con uno spessore di 25 cm.

Cosa ci è piaciuto:

Il Privilege della Naturalex è un materasso molto resistente e perfetto per i pesi forti, i quali potranno così riposare comodamente dando sollievo a tutto il loro corpo.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

Questo modello è sì molto resistente, ma anche piuttosto rigido. Se non siete amanti delle superfici dure e compatte, fareste meglio ad optare per l’acquisto di altri modelli.

6.

Materassimemory Materasso Memory Onda SingoloMiglior Materiale Fodera

Features
  • Grado di rigidità: medio
  • Peso supportato: 100 kg
  • Materiale interno: 4 cm Memory Foam, 15 cm Waterfoam
  • Materiale fodera: rivestimento sfoderabile Aloe Argento con ZIP
  • Dimensioni: 80 x 190 x 21 cm
  • Garanzia: 10 anni

Tra i materassi singoli più richiesti sul mercato troviamo il modello Onda della Materassimemory. Come ci suggerisce il nome stesso, esso è caratterizzato da una struttura ad onde che permettono sia una perfetta traspirazione del materasso, sia un effetto massaggiante che favorisce la circolazione sanguigna. Esso è composto da due strati principali: uno in Memory Foan spesso 4 cm e uno in Water Foam con uno spessore di 15 cm.

Le 7 zone di portanza contribuiranno a migliorare il tuo sonno, mantenendo per tutta la notte una perfetta postura e distribuendo il tuo peso maniera omogenea.

Il rivestimento esterno, sfoderabile e lavabile in lavatrice, è caratterizzato dalla presenza di fibre di argento che, oltre ad avere una funzione igienica distruggendo sul nascere batteri e acari, offre dei benefici diretti alla salute, dissipando le cariche elettrostatiche e regolarizzando la temperatura corporea. La fodera è, inoltre, trattata con aloe vera per fornire una maggiore morbidezza e delicatezza.

Le sue misure sono di 80 x 190 cm con uno spessore di 21 cm. Il suo peso esiguo è di appena 10 Kg, mentre la sua garanzia lo copre per un periodo di 10 anni.

Cosa ci è piaciuto:

Il modello Onda è davvero molto comodo e avvolgente. La particolare struttura ad onde si sente e noi l’abbiamo apprezzata molto.

Cosa potrebbe esserci di meglio:

La portanza di questo materasso è davvero bassa. Il peso massimo suggerito dalla Materassimemory è, infatti, di appena 100 Kg.

Cose da considerare

Come vedremo in questa nostra recensione sono tanti i motivi per cui sia per le aziende che per i consumatori conviene oggi investire in materassi con sistemi di imbottitura Memory Foam. Vediamo insieme quali sono gli aspetti che dovrete considerare prima dell’acquisto del vostro nuovo materasso per trovare il prodotto giusto rispetto alle vostre esigenze.

6 Migliori Materassi Memory - Qualità del Nostro SonnoUn ruolo molto importante sulla qualità della nostra vita è giocato dal materasso su cui dormiamo. Riposando bene la notte si hanno grandi vantaggi sia a breve che a lungo termine. È stato dimostrato, infatti, che chi dorme bene ha solitamente una salute più forte, una maggiore vitalità e voglia di affrontare le difficoltà quotidiane con più determinatezza.

Ciò che si evince è che non è importante quanto si dorme, ma ad essere fondamentale è la qualità del sonno. Acquistare un ottimo materasso significa soprattutto fare un investimento a lungo termine sulla propria salute e, per questa ragione, mai dovreste basare la vostra scelta su mere questioni economiche.

Per nostra fortuna, negli ultimi anni, si è investito molto sulla produzione di materassi sempre più all’avanguardia e frutto di veri e propri studi scientifici. Il presente e, quasi sicuramente, anche il futuro di questo settore sarà sempre più indirizzato verso l’utilizzo del cosiddetto Memory Foam, ovvero una schiuma di poliuretano facile da modellare e da regolare in rigidità.

Quali sono i vantaggi del Memory Foam?

Come dicevamo ni precedenza, il Memory Foam non altro che una lastra piuttosto rigida di schiuma poliuretanica posta all’interno dell’imbottitura dei materassi. Le aziende che producono materassi nel corso degli anni hanno sostituito le classiche imbottiture a molle dei propri prodotti con materiali più facili da lavorare, con un costo di produzione inferiore e soprattutto più leggeri e comodi da stoccare e consegnare.

Per quanto riguarda gli acquirenti i principali vantaggi si riscontrano soprattutto sulla qualità del sonno. Come ci suggerisce il suo nome in inglese, il Memory Foam, che letteralmente significa schiuma con memoria, ha la capacità di “ricordare” le forme di chi si sdraia su di esso. In pratica, questo significa che nel momento in cui vi distenderete sul materasso, il vostro corpo verrà immediatamente avvolto in maniera delicata da questa schiuma che, adattandosi perfettamente alle vostre linee, vi darà all’istante un incredibile senso di confort.

Ma i vantaggi per gli acquirenti di materassi con Memory Foam non finiscono qui. Essendo un materiale facilmente modellabile esso può essere trasportato comodamente arrotolato e confezionato sottovuoto. Il loro costo di vendita è poi inferiore rispetto ai materassi in molle di ferro, c’è un maggiore rispetto per l’ambiente visto l’utilizzo di materiali atossici e privi di componenti chimiche, e riescono ad eliminare la presenza di acari della polvere e batteri grazie al loro sistema di aerazione.

Le caratteristiche principali da considerare quando si acquista un materasso Memory

6 Migliori Materassi Memory - Qualità del Nostro SonnoQuando deciderete di acquistare un nuovo materasso in Memory Foam, non dovreste affrettare la vostra scelta e buttarvi sul primo modello trovato. Sul mercato, infatti, sono presenti numerosi modelli di materasso con Memory Foam e tutti di ottima fattura che, però, spesso presentano caratteristiche tecniche molto distanti tra di loro.

L’acquisto di un nuovo materasso, pertanto, non sempre è un passaggio semplice da portare a termine, perché sono tanti gli aspetti da considerare e, spesso, l’unico modo per essere certi di effettuare una spesa oculata è quello di toccare con mano o, meglio, provare il prodotto per qualche giorno.

Dovrete, tra le altre cose, capire il livello di rigidità che più vi aggrada, valutare il peso massimo supportato, soprattutto nel caso in cui il vostro peso dovesse superare i 100kg, vedere la presenza di materiali anallergici e atossici, ma prendere in considerazioni anche peso e dimensioni, per essere in grado di trasportarlo, collocarlo e adattarlo perfettamente alla vostra rete.

Grado di rigidità

Uno degli aspetti che maggiormente influenza la qualità del sonno è la rigidità del materasso. Anche se generalmente si pensi che materassi molto rigidi possano essere scomodi e troppo duri per poter riposare bene, in realtà, con la presenza del Memory Foam, anche su un materasso con il grado più alto di rigidità potrai godere del massimo confort.

Il livello di rigidità dei materassi viene calcolato in gradi ed ha un valore che può variare da 1 a 10, con uno come valore minimo indicando che il materasso è molto morbido e avvolgente, nel quale immergersi durante il sonno, e 10 come valore massimo, con un materasso poco deformabile e piuttosto duro.
Ad esempio, il materasso matrimoniale Olimpo ha un livello di rigidità medio-bassa e, per questo, è caratterizzato da un’estrema morbidezza. Al contrario, il modello Privilege della Naturalex, con il suo alto livello di rigidità, è uno dei prodotti più resistenti e compatti presenti sul mercato.

Per capire qual è il grado di rigidità che si preferisce, a meno che non si conosca già il prodotto, l’unico modo possibile è provare il materasso. Visto che non tutti i rivenditori permettono ai clienti di testare i propri materassi, dovrete valutare anche questo aspetto prima dell’acquisto. Tra i prodotti da noi recensiti, ad esempio, l’azienda Emma con il suo One offre l’opportunità di provare il proprio materasso per un periodo di 100 giorni prima di confermare l’acquisto o richiedere un cambio o il rimborso totale della spesa sostenuta.

Peso supportato

6 Migliori Materassi Memory - Qualità del Nostro SonnoLa capacità massima di peso supportata da un materasso è, appunto, il peso che esso riesce a sostenere prima di incominciare a deformarsi al tal punto da perdere le proprie caratteristiche ergonomiche e ortopediche.

In linea di massima, il peso supportato dai materassi con schiume in poliuretano e, quindi, con il Memory Foam, non è elevatissimo. Questi materiali, diversamente da quanto avviene con le molle in acciaio, se soggetti ad una pressione elevata non riescono più ad offrire il massimo delle prestazioni, ma si avrà la spiacevole sensazione di affondare dentro il materasso.

Se, pertanto, avete un peso che supera i 120-140 Kg, dovreste allora cercare un materasso in grado di sostenervi in maniera adeguata. Tra questi segnaliamo il Privilege della Naturalex con un peso supportato pari a 75 Kg/m3. Al contrario, un modello con poca portanza è il materasso singolo Onda della Materassimemory, con soli 100 Kg di peso supportato.

Materiale interno e fodera

Come abbiamo detto più volte, il Memory Foam non è altro che una particolare schiuma in poliuretano. I materassi con questa particolare imbottitura, hanno al loro interno anche altri strati realizzati con materiali differenti ma, quasi sempre, derivanti da composti poliuretanici.

Questi strati, o meglio lastre, hanno poi degli spessori e rigidità differenti che, quando vengono sovrapposti, danno vita alla forma finale del materasso. In base alla densità e alle caratteristiche di questi composti, le schiume in poliuretano assumo nomi differenti. Il composto più diffuso, insieme al Memory Foam, è il Water Foam, che lo troviamo ad esempio nel materasso Baldiflex Easy 2.0. Altri prodotti sono la schiuma Airgocell usato nei materassi One e Original della Emma o le particolari onde in poliuretano del materasso Olimpo.

Zone di portanza

6 Migliori Materassi Memory - Qualità del Nostro SonnoSe tra le caratteristiche tecniche di uno modello di materasso che potrebbe interessarvi leggete che questo dispone di diverse zone di portanza, significa che la sua struttura è caratterizzata da diversi livelli di rigidità che si adattano ai differenti livelli di pressione esercitati dal peso del corpo. In questo modo distribuirete in maniera omogenea il vostro peso su tutto il letto, mantenendo una postura corretta senza creare stress sulla colonna vertebrale e su tutta la zona lombare.

I materassi con Memory Foam sono, solitamente, i migliori del mercato e per questo quasi tutti dispongono di una portanza differenziata. Tra questi troviamo, ad esempio, i materassi matrimoniali Emma One e l’Olimpo entrambi con 7 zone di portanza differente.

Peso e dimensioni

Le forme dei materassi seguono, in generale, delle misure standard sia che si tratti di singoli, di materassi una piazza e mezza o di matrimoniali. Da un modello all’altro molto più spesso cambia, invece, l’altezza del materasso, in base al numero di strati di schiuma poliuretanica qui presenti e il suo grado di rigidità. Alcuni dei modelli più spessi possono arrivare intorno ai 25-30 cm, come il modello Olimpo che, con i suoi 29 cm di spessore, è uno dei materassi più alti oggi in commercio.

Anche per quanto riguarda il peso, generalmente, non vi sono grandi differenze tra i vari modelli. Il Memory Foam, così come altre schiume in poliuretano come il Water Foam, hanno un peso specifico molto basso perché la loro struttura a celle dà loro spessore ma mantiene bassa la densità.

In media il peso di questi prodotti si aggira intorno ai 20-30 Kg.

Trattamento Silver Safe

Un processo sempre più utilizzato per realizzare le fodere esterne dei materassi è quello di unire alle fibre tessili anche dei piccoli filamenti di argento. L’argento, infatti, può dare il suo contributo nel migliorare la qualità del sonno, eliminando l’eventuale presenza di microbi e i cattivi odori.

L’argento, inoltre, ha la capacità di dissipare le cariche elettrostatiche presenti nel corpo corpo e aiuta a regolarizzare la temperatura corporea. Queste particolari fodere possono essere comunque lavate in lavatrice senza il rischio di rovinarle o fargli perdere le loro proprietà benefiche. Tra i materassi con fodere in argento, segnaliamo il modello Onda della Materassimemory.

Caratteristiche extra

6 Migliori Materassi Memory - Qualità del Nostro SonnoAlcuni materassi presentano poi alcune caratteristiche peculiari che li contraddistinguono dalla concorrenza. Tra questi abbiamo individuato, ad esempio, un particolare trattamento dei tessuti con olii essenziali di aloe vera. Si tratta di una pianta dalle numerose proprietà benefiche molto utili per il sistema immunitario, soprattutto per la sua funzione antiinfiammatoria, ma anche perché riesce a dare morbidezza e delicatezza ai tessuti. Troviamo, ad esempio, l’utilizzo dell’aloe nei materassi Olimpo e Onda.

Altro aspetto che potrebbe risultare molto utile è la funzionalità double-face, per avere un materasso fresco durante il periodo estivo e, allo stesso tempo, girandolo, un materasso caldo e invitante durante i mesi più freddi. Tra i modelli con questa funzione segnaliamo il Privilege della Naturalex.

Molti materassi di alta qualità, viste le loro particolari caratteristiche ortopediche vengono venduti come dei veri e propri dispositivi medici, il cui acquisto può essere detratto dalle tasse. Si tratta di materassi specifici per contrastare difficoltà motorie e forti e frequenti dolori alla schiena, come il matrimoniale Original della Emma.

Garanzia

I materassi con Memory Foam, solitamente, sono coperti da un periodo di garanzia molto lungo, perché si tratta di prodotti realizzati con materiali di qualità con un’alta capacità di resistenza al tempo e all’usura. Se pertanto notate che il modello che state valutando ha una garanzia inferiore ai 10 anni, pensateci due volte prima di acquistarlo.

Oltre alla garanzia, è molto importante anche disporre di un periodo di prova del materasso e poterlo restituire dopo averci dormito per più giorni nel caso in cui questo non vi avesse soddisfatto appieno.

Prezzo

Il prezzo di un materasso con Memory Foam non è eccessivamente alto, soprattutto se si considera che si tratta di un investimento che caratterizzerà gran parte delle vostre vite. Tra i vari modelli la differenza principale di prezzo risiede nelle loro dimensioni, con i materassi singoli che hanno ovviamente un costo minore rispetto a quelli ad una piazza e mezza o ai matrimoniali.

Come detto anche in precedenza, ci teniamo a ripetere nuovamente che quando si tratta della propria salute risparmiare non è mai una scelta saggia. Un cattivo materasso può riflettersi in una scarsa qualità del sonno che, a suo volta, può portare a frequenti mal di schiena o a problemi di salute ancora più gravi.

FAQ

Il Memory Foan è sempre più usato nella realizzazione dei materassi. Sebbene esso mantenga sempre la stessa funzione, ovvero quella di avvolgervi completamente e farvi provare il massimo del confort, esso può assumere forme e consistenze differenti.

Tra i vari modelli basati su un sostegno con Memory Foam la differenza principale consiste proprio nella quantità di schiuma poliuretanica utilizzata. Solitamente troviamo una lastra spessa pochi centimetri, che può avere anche una forma ondulata, con una densità variabile: maggiore sarà questa densità più alto sarà il grado di rigidità del materasso e viceversa. Starà poi a voi individuare il grado di rigidità ideale per la vostra conformazione fisica.

I materassi con uno strato di Memory Foam sono fortemente consigliati a chi soffre di mal di schiena. Ovviamente, il nostro parere non si può sostituire a quello di un medico o di uno specialista, però possiamo dirvi con certezza che questa speciale schiuma in poliuretano, molto elastica e morbida, vi consentirà di distribuire in maniera omogenea il peso del vostro corpo e di mantenere per tutto il sonno una posizione corretta. La vostra schiena così applicherà una pressione minore sul materasso e verrà quindi stressata meno.

Il nostro verdetto

In conclusione di questa nostra recensione, abbiamo le idee chiare e possiamo quello che a nostro avviso è il miglior materasso memory presente sul mercato odierno, ovvero il materasso matrimoniale One della ditta Emma. Si tratta di un materasso rigido ma che bene si adatterà alle linee del vostro corpo che, con le sue 7 zone di portanza, vi darà anche un perfetto sostegno della colonna vertebrale. Provare per credere, visti i 100 giorni di prova che la Emma vi offre per confermare o meno l’acquisto.

Al secondo posto di questa nostra speciale classifica troviamo ancora una volta un materasso della Emma, ma questa volta si tratta del modello Original. Esso è stato uno dei materassi più venduti del 2020 e questo soprattutto perché, con le sue proprietà ortopediche, è particolarmente consigliato a chi soffre di problemi alla schiena.

Sull’ultimo gradino del podio si colloca infine il materasso Baldiflex Easy 2.0. Completamente Made in Italy, questo materasso con il suo doppio strato Memory Foam e Water Foam e una rigidità non troppo marcata, contribuirà sicuramente a migliorare la qualità del vostro sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *